Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 14-03-2021, 09:40   #1
Profilo Utente
Redercole
Cucciolino
 
Utente dal: 03 2021
Messaggi: 13
Predefinito Gattino graffia e morde

Ciao a tutti, sono un neofita. Ho un gattino maschio di tre mesi di vita. L’ho raccolto dalla strada e a dire del veterinario gli ho salvato la vita in quanto andava incontro a sicura cecità e quindi alla morte, e di questo non immaginate quanto sia contento. Gli stiamo dando tutto l’amore umano e le cure possibili anche per ciò che concerne cibo di qualità , lettiera ecc. il punto è che non fa altro che mordere e graffiare sia me, mia moglie ma soprattutto mio figlio di 7 anni. Se potessi mostrarvi le foto capireste che non si tratta di graffietti..Si lascia coccolare o quantomeno si calma un pochino, ma di rado solo dopo ore ed ore di “contatto”..il punto è che nel frattempo ci ha davvero combinato a “festa”. Ho posto in essere tutte le condizioni di silenzio, calma e tranquillità possibili ma nulla. Prima di dover prendere decisioni drastiche e dolorose cedendolo, dettate dal timore che possa fare davvero male a mio figlio, vorrei sapere da Voi esperti se avete consigli. Grazie davvero.
Redercole non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-03-2021, 10:09   #2
Profilo Utente
Magda
Gattone
 
L'avatar di  Magda
 
Utente dal: 01 2014
Paese: italia
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 1,992
Predefinito Re: Gattino graffia e morde

Se ti facessi vedere come gioca Casper, ti spaventeresti.E parliamo di un gatto di 7.6 kilo e 6 anni di età. È solo un modo di relazionarsi con voi, non lo fa' con cattiveria: probabilmente, essendo stato strappato all'amore e alle cure della mamma e dei fratelli, deve ancora imparare a calibrare il gioco. Avete pensato di prendergli un compagno/a...?


"La Sfinge è sua cugina, e lui parla la sua lingua; ma il gatto è più vecchio della Sfinge, e ricorda ciò che lei ha dimenticato..." (H.P.Lovercarft)
Magda non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-03-2021, 10:45   #3
Profilo Utente
VEI-6 Vesuvius
Gattone
 
L'avatar di  VEI-6 Vesuvius
 
Utente dal: 08 2020
Paese: (SO)
Regione: Lombardia
Gatti: 4
Messaggi: 1,121
Predefinito Re: Gattino graffia e morde

La mia prima gatta, Goku era una gatta socievole con gli umani, ma aggressiva come sua madre (che, al contrario era una gatta ferale, non si lasciava toccare nemmeno dai proprietari, e lo stesso lo si poteva dire della sorella). A volte le saltava il pallino di morderti, e in quei casi diventava una belva feroce. Anche se non mordeva, soffiava con una certa facilità.
C'è da dire però che col tempo, il carattere si è un pò addolcito. Era sempre mordace, ma più prevedibile. Inoltre è stata una gatta davvero fedele.

Con gatti così è sicuramente meglio essere prudenti, ma non mi pare il caso di darlo via (li poi si entrerebbe in un circolo vizioso in quanto a gatto 'antipatico', e alla fine lo si manderebbe in gattile, dove, divenytato adulto, passerebbe il resto della sua vita in una gabbia).


Addio Goku, addio Kiwi.

Macchia (0y 5m †) - Goku ♥️ (19y 3m †) - Aegir (12y 9m) - Kiwi (2y 0m †) - Olav (3y 6m)
VEI-6 Vesuvius non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-03-2021, 16:35   #4
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,468
Predefinito Re: Gattino graffia e morde

Gli stiamo dando tutto l’amore umano e le cure possibili anche per ciò che concerne cibo di qualità , lettiera ecc.
Non basta quello, cosa può fare in casa? Ha un esterno in sicurezza dove andare?


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-03-2021, 17:14   #5
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,342
Predefinito Re: Gattino graffia e morde

Benvenuti! Non forzatelo al contatto... Non è obbligato a farsi accarezzare. Insegna a tuo figlio a rispettare il codice di un essere vivente diverso da voi è a capire i segnali che manda prima di mordere è graffiare. Probabilmente è stato privato di mamma e fratellini presto, non ha imparato a dosare le forze.
Non fate giochi a mani nude, piuttosto usate una pallina, la cannetta (non troppo...non esagerare coi giochi predatori) pregiligete giochi esplorativi, scatoloni, vasi di d'erba, mensole e tiragraffi.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-03-2021, 19:52   #6
Profilo Utente
Redercole
Cucciolino
 
Utente dal: 03 2021
Messaggi: 13
Predefinito Re: Gattino graffia e morde

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
Gli stiamo dando tutto l’amore umano e le cure possibili anche per ciò che concerne cibo di qualità , lettiera ecc.
Non basta quello, cosa può fare in casa? Ha un esterno in sicurezza dove andare?
Può fare ciò che vuole esplorare girare annusare e anche..graffiare..
Redercole non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-03-2021, 19:53   #7
Profilo Utente
Redercole
Cucciolino
 
Utente dal: 03 2021
Messaggi: 13
Predefinito Re: Gattino graffia e morde

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
Benvenuti! Non forzatelo al contatto... Non è obbligato a farsi accarezzare. Insegna a tuo figlio a rispettare il codice di un essere vivente diverso da voi è a capire i segnali che manda prima di mordere è graffiare. Probabilmente è stato privato di mamma e fratellini presto, non ha imparato a dosare le forze.
Non fate giochi a mani nude, piuttosto usate una pallina, la cannetta (non troppo...non esagerare coi giochi predatori) pregiligete giochi esplorativi, scatoloni, vasi di d'erba, mensole e tiragraffi.
Ciao stiamo provando anche con quello ma al momento non funziona

Ultima Modifica di Redercole; 14-03-2021 at 19:53. Ragione: Errore
Redercole non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-03-2021, 19:58   #8
Profilo Utente
Redercole
Cucciolino
 
Utente dal: 03 2021
Messaggi: 13
Predefinito Re: Gattino graffia e morde

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
Benvenuti! Non forzatelo al contatto... Non è obbligato a farsi accarezzare. Insegna a tuo figlio a rispettare il codice di un essere vivente diverso da voi è a capire i segnali che manda prima di mordere è graffiare. Probabilmente è stato privato di mamma e fratellini presto, non ha imparato a dosare le forze.
Non fate giochi a mani nude, piuttosto usate una pallina, la cannetta (non troppo...non esagerare coi giochi predatori) pregiligete giochi esplorativi, scatoloni, vasi di d'erba, mensole e tiragraffi.
Grazie. L’ho preso che sicuramente aveva superato il mese di vita la soprattutto aveva altro 5/6 gattoni che cercavano di aggredirlo contro la mamma e me..e dopo due giorni la mamma mi guardava come a darmi il consenso e lui è entrato direttamente nel cartone che c’era lì vicino a me. Risulta difficile non fare giro chi a mani nude anche perché tiragraffi è co. gli ignora completamente
Redercole non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-03-2021, 20:00   #9
Profilo Utente
Redercole
Cucciolino
 
Utente dal: 03 2021
Messaggi: 13
Predefinito Re: Gattino graffia e morde

Quote:
Originariamente inviato da VEI-6 Vesuvius Visualizza Messaggio
La mia prima gatta, Goku era una gatta socievole con gli umani, ma aggressiva come sua madre (che, al contrario era una gatta ferale, non si lasciava toccare nemmeno dai proprietari, e lo stesso lo si poteva dire della sorella). A volte le saltava il pallino di morderti, e in quei casi diventava una belva feroce. Anche se non mordeva, soffiava con una certa facilità.
C'è da dire però che col tempo, il carattere si è un pò addolcito. Era sempre mordace, ma più prevedibile. Inoltre è stata una gatta davvero fedele.

Con gatti così è sicuramente meglio essere prudenti, ma non mi pare il caso di darlo via (li poi si entrerebbe in un circolo vizioso in quanto a gatto 'antipatico', e alla fine lo si manderebbe in gattile, dove, divenytato adulto, passerebbe il resto della sua vita in una gabbia).
È proprio ciò che voglio evitare ma non voglio certo avere il problema di dover curare mio figlio..
Redercole non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-03-2021, 20:01   #10
Profilo Utente
Redercole
Cucciolino
 
Utente dal: 03 2021
Messaggi: 13
Predefinito Re: Gattino graffia e morde

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
Gli stiamo dando tutto l’amore umano e le cure possibili anche per ciò che concerne cibo di qualità , lettiera ecc.
Non basta quello, cosa può fare in casa? Ha un esterno in sicurezza dove andare?
In realtà le risposte le cercavo io..può fare ciò che gli pare..ovunque..la risposta alla mia domanda???
Redercole non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 05:23.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara