Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 12-07-2011, 12:47   #1
Profilo Utente
Lollo x Luna
Gattone

L'avatar di  Lollo x Luna

Utente dal: 05 2011
Regione: Emilia Romagna
Gatti: 1
Predefinito inserimento luna2 con luna e altri dubbi!

ciao, su consiglio di Aram ho spostato la dscussione qua:

<<incredibilmente senza nemmeno insistere + di tanto la mia ragazza mi ha detto OK. ho parlato con paola63 (utente del forum che avrebbe una micia d regalarmi) al tel prima e ha risposto gentilmente a tutti i miei dubbi. la micia è sterilizzata (quella che vorrei inserire con la mia Luna), ha il vaccino ma non il richiamo. non è testata fiv felv ma i suoi "genitori" lo sono e sono negativi. è sempre stata in casa assieme agli altri 7 mici e sembra una micia tranquilla. le domande che faccio 1 po a tutti e x le quali ho già parlato con paola63 sono:
-come fare l'inserimento?
-la gatta sopporterebbe un viaggio roma bologna in auto? (noi siamo con Lunaa BO e l'altra luna è a Roma)
-se mai non dovessero andare d'accordo come faccio??
-sicuri sicuri che "2 gatti sono meglio che uno" ?? (vengono sempre 1000 ansie prima di concretizzare qualcosa)
-nella gestione dei mici da 1 a 2 cambia poco?
-le prime "cose" che dovrò fare sono richiamo della trivalente e test fiv felv x la nuova Luna?(sempre se sia io che Paola decideremo x il si all'adozione). c'è altro? sinceramente vorrei che entrambe avessero solo la trivalente, senza altri vaccini supplementari.
- manca qualcosa???
grazie innanzitutto a paola x la disponibilità e attendo altri consigli da tutti e ovviamente da paola63 stessa!
specifico che la Ns luna è vaccinata con la trivalente, ha il richiamo. è testata fiv felv (negativa) ed è sterilizzata.
sono sincero: ero convintissimo ma ora 1 po la paura mi assale....dai ke siete pravi ad argomentare x convincermi ancor di + ke è la cosa giusta un secondo micio..
Lollo x Luna non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-07-2011, 13:54   #2
Profilo Utente
epatech
Gattone

L'avatar di  epatech

Utente dal: 10 2009
Paese: Padova
Regione: Veneto
Gatti: 2
Predefinito Re: inserimento luna2 con luna e altri dubbi!

Ciao Lollo, mi permetto di risponderti io che sono fresca di inserimento (ancora in divenire), visto che a casa mia avantieri è arrivato Dante.
Parto con ordine, ho letto subito il discorso dei test fiv felv, i genitori della micina sono negativi e questo è già un ottimo punto, ma ho letto che la micia ha convissuto con altri 7 gatti... anche loro testati? Te lo chiedo perchè, da parte mia, il primo pensiero che ho avuto quando ho deciso di prendere il secondo gatto sono state le sue condizioni di salute, ovvero che non avesse nulla di pericoloso da poter trasmettere alla mia Margot.
Detto questo, passo alle risposte!
1) io ho fatto un inserimento diretto, che ora però sta diventando semi-graduale, sarò forse fuori da ogni criterio, ma mi sono regolata passo passo, cercando in modo primario di stressare il meno possibile Margot, ovvero la micia residente; sentirai e leggerai molto sugli inserimenti, se graduali o diretti... data la mia recentissima esperienza, posso dare ragione a chi raccomanda quelli graduali, nel senso che forse danno più possibilità di riuscita e meno stress per il micio di casa; poi la parte maggiore la fanno i gatti, il loro carattere ed un pizzico di fortuna!
2) dipende molto dal gatto credo. Dante ha viaggiato da Viterbo ad Orvieto e da Orvieto a Padova, per 5 ore. Ogni tanto miagolava ma per il resto se l'è dormita alla grande. La raccomandazione è che ovviamente la macchina sia fresca, ma che il micio non sia esposto all'aria condizionata in modo diretto, di non lasciarlo mai al sole, mettergli nel trasportino uno di quei pannoloni, in caso di bisognini, avere acqua pronta in caso il gatto abbia sete (ma in genere, in viaggio, non mangiano, non bevono e non producono);
3) andranno d'accordo o, nella peggiore delle ipotesi, si sopporteranno;
4) ti dico che le mie ansie erano a mille prima, lo sono state durante ed ancora adesso ne ho, visto che i due devono ancora fare amicizia, però... io credo di si, due is meglio che uan! poi, anche qui, dipende dal gatto... magari alcuni gatti preferiscono stare da soli, però una vita di solitudine, secondo me, è triste specie quando i padroni - come me - sono per molte ore fuori casa;
5) non so ancora dirti se nella gestione di due mici cambi molto o poco, perchè due giorni sono insufficienti per valutare... io credo che qualcosa cambi e che il nostro modo di gestione debba cambiare di conseguenza. Non so, per esempio, comprare le scatolette da 200 gr o 400 gr invece di 100 gr perchè si risparmia, così come per i crocchi, approfittare delle offerte per la lettiera. Sulle spese veterinarie no, quelle raddoppiano senza dubbio.
6) sui vaccini aspetto che rispondano le esperte, sia Margot che Dante sono stati testati fiv/felv e filaria negativi.

Da ultimo ti dico che la paura è normalissima. Quando ho preso Dante, ero felice come una Pasqua, ma appena arrivata a casa e già durante il viaggio mi montavano su mille paranoie, sulla salute, sull'inserimento, sul comportamento. Di certo devi prepararti a qualche sorpresa, nel senso che probabilmente non tutto andrà come tu vorrai o avevi sperato, però ti assicuro che dopo cambierà il tuo punto di vista in relazione a loro!
In bocca al lupo per la tua scelta, sarà quella giusta in ogni caso!

PS: scusa per il papiro!!
epatech non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-07-2011, 15:53   #3
Profilo Utente
lunanera
Supergatto

L'avatar di  lunanera

Utente dal: 03 2009
Paese: Prov. Palermo
Regione: Sicilia
Gatti: 26

ti ha detto tutto epatech e io aggiungo di usare nel trasportino un po di feliway se non è abituata. di portare traverse di ricambio e magari di lasciarla prima qualche ora digiuna.
aspettati che appena liberata si rintani da qualche parte e abbi pazienza.
magari puoi mettere qualche giorno prima del feliway diffusore in casa tua.
mi pare che non ci sia altro se non che non vedo lìora di dirti come stanno le tue lune
ah si chiedi che cibo e lettiera usa per fare cambi graduali, chiedi se ha vizi o cose che le piacciono di più che siano alimentari o comportamentali, dal le piace le yougurt all'odio avere toccato il pancino per esempio e ... in bocca alle lune
tutto il resto verrà da se
conun solo gatto meglio un inserimento graduale a mio avviso

La perfezione non è il mio forte, ma al mio gatto piaccio così come sono.Lunanera

I miei piccoli angeli e i mici dispersi sempre nel mio cuore.
lunanera non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-07-2011, 16:40   #4
Profilo Utente
Ciuto
Gattone

Utente dal: 12 2010

Quote:
Originariamente inviato da Lollo x Luna Visualizza Messaggio
-come fare l'inserimento?
-la gatta sopporterebbe un viaggio roma bologna in auto? (noi siamo con Lunaa BO e l'altra luna è a Roma)
-se mai non dovessero andare d'accordo come faccio??
-sicuri sicuri che "2 gatti sono meglio che uno" ?? (vengono sempre 1000 ansie prima di concretizzare qualcosa)
-nella gestione dei mici da 1 a 2 cambia poco?
-le prime "cose" che dovrò fare sono richiamo della trivalente e test fiv felv x la nuova Luna?(sempre se sia io che Paola decideremo x il si all'adozione). c'è altro? sinceramente vorrei che entrambe avessero solo la trivalente, senza altri vaccini supplementari.
1) Inserimento: trovi centomila messaggi sull'argomento. Se c'è qualche questione specifica chiedi.
2) Le mie due sono andato a prenderle una a Roma ed una a Bergamo. Nessun problema. Poi c'è chi soffre di mal d'auto, come tra gli umani.
3) Se dopo tre mesi una delle due dovesse vivere chiusa dentro un armadio ci penseremo. Ma non è probabilissimo.
4) Non si è mai sicuri di nulla. Diciamo che è probabile.
5) Cambia poco.
6) Gli altri vaccini non servono, se non escono.
Ciuto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-07-2011, 18:02   #5
Profilo Utente
Lollo x Luna
Gattone

Quote:
Originariamente inviato da lunanera Visualizza Messaggio
ti ha detto tutto epatech e io aggiungo di usare nel trasportino un po di feliway se non è abituata. di portare traverse di ricambio e magari di lasciarla prima qualche ora digiuna.
aspettati che appena liberata si rintani da qualche parte e abbi pazienza.
magari puoi mettere qualche giorno prima del feliway diffusore in casa tua.
mi pare che non ci sia altro se non che non vedo lìora di dirti come stanno le tue lune
ah si chiedi che cibo e lettiera usa per fare cambi graduali, chiedi se ha vizi o cose che le piacciono di più che siano alimentari o comportamentali, dal le piace le yougurt all'odio avere toccato il pancino per esempio e ... in bocca alle lune
tutto il resto verrà da se
conun solo gatto meglio un inserimento graduale a mio avviso
se per portare a casa la luna bianca uso il traportino di luna nera va bene? magari cosi già si scambiano gli odori...
poi mi hai detto aspettati ke si rintani...ma non devo chiuderla in una stanza da sola? la mia casa è cosi: sono 50mq. soggiorno bagno camera e 1 corridoio che unisce i 3 ambienti. la lettiera x ora è in bagno sotto al lavandino. in sala ci sono i crokki, nel corridoio una scarpiera a parete divide acqua e umido (a prova di zampa!) cosa cambierò? dovranno avere ognuna la propria ciotola?? (6 ciotole...) spero poi ke vadano nella stessa lettiera...
Vecchio 12-07-2011, 18:02   #6
Profilo Utente
Lollo x Luna
Gattone

Quote:
Originariamente inviato da epatech Visualizza Messaggio
Ciao Lollo, mi permetto di risponderti io che sono fresca di inserimento (ancora in divenire), visto che a casa mia avantieri è arrivato Dante.
Parto con ordine, ho letto subito il discorso dei test fiv felv, i genitori della micina sono negativi e questo è già un ottimo punto, ma ho letto che la micia ha convissuto con altri 7 gatti... anche loro testati? Te lo chiedo perchè, da parte mia, il primo pensiero che ho avuto quando ho deciso di prendere il secondo gatto sono state le sue condizioni di salute, ovvero che non avesse nulla di pericoloso da poter trasmettere alla mia Margot.
Detto questo, passo alle risposte!
1) io ho fatto un inserimento diretto, che ora però sta diventando semi-graduale, sarò forse fuori da ogni criterio, ma mi sono regolata passo passo, cercando in modo primario di stressare il meno possibile Margot, ovvero la micia residente; sentirai e leggerai molto sugli inserimenti, se graduali o diretti... data la mia recentissima esperienza, posso dare ragione a chi raccomanda quelli graduali, nel senso che forse danno più possibilità di riuscita e meno stress per il micio di casa; poi la parte maggiore la fanno i gatti, il loro carattere ed un pizzico di fortuna!
2) dipende molto dal gatto credo. Dante ha viaggiato da Viterbo ad Orvieto e da Orvieto a Padova, per 5 ore. Ogni tanto miagolava ma per il resto se l'è dormita alla grande. La raccomandazione è che ovviamente la macchina sia fresca, ma che il micio non sia esposto all'aria condizionata in modo diretto, di non lasciarlo mai al sole, mettergli nel trasportino uno di quei pannoloni, in caso di bisognini, avere acqua pronta in caso il gatto abbia sete (ma in genere, in viaggio, non mangiano, non bevono e non producono);
3) andranno d'accordo o, nella peggiore delle ipotesi, si sopporteranno;
4) ti dico che le mie ansie erano a mille prima, lo sono state durante ed ancora adesso ne ho, visto che i due devono ancora fare amicizia, però... io credo di si, due is meglio che uan! poi, anche qui, dipende dal gatto... magari alcuni gatti preferiscono stare da soli, però una vita di solitudine, secondo me, è triste specie quando i padroni - come me - sono per molte ore fuori casa;
5) non so ancora dirti se nella gestione di due mici cambi molto o poco, perchè due giorni sono insufficienti per valutare... io credo che qualcosa cambi e che il nostro modo di gestione debba cambiare di conseguenza. Non so, per esempio, comprare le scatolette da 200 gr o 400 gr invece di 100 gr perchè si risparmia, così come per i crocchi, approfittare delle offerte per la lettiera. Sulle spese veterinarie no, quelle raddoppiano senza dubbio.
6) sui vaccini aspetto che rispondano le esperte, sia Margot che Dante sono stati testati fiv/felv e filaria negativi.

Da ultimo ti dico che la paura è normalissima. Quando ho preso Dante, ero felice come una Pasqua, ma appena arrivata a casa e già durante il viaggio mi montavano su mille paranoie, sulla salute, sull'inserimento, sul comportamento. Di certo devi prepararti a qualche sorpresa, nel senso che probabilmente non tutto andrà come tu vorrai o avevi sperato, però ti assicuro che dopo cambierà il tuo punto di vista in relazione a loro!
In bocca al lupo per la tua scelta, sarà quella giusta in ogni caso!

PS: scusa per il papiro!!
makkè scusa!! grazie10000000
Vecchio 12-07-2011, 18:11   #7
Profilo Utente
Lollo x Luna
Gattone

ma un'altra curiosità: perchè l'utente toporagno sta facendo un inserimento cosi lungo da tenere x settimane il nuovo arrivato in bagno? questo test prc ke è? non devo mica farlo vero?
Vecchio 12-07-2011, 18:17   #8
Profilo Utente
Lollo x Luna
Gattone

Quote:
Originariamente inviato da Ciuto Visualizza Messaggio
1) Inserimento: trovi centomila messaggi sull'argomento. Se c'è qualche questione specifica chiedi.
2) Le mie due sono andato a prenderle una a Roma ed una a Bergamo. Nessun problema. Poi c'è chi soffre di mal d'auto, come tra gli umani.
3) Se dopo tre mesi una delle due dovesse vivere chiusa dentro un armadio ci penseremo. Ma non è probabilissimo.
4) Non si è mai sicuri di nulla. Diciamo che è probabile.
5) Cambia poco.
6) Gli altri vaccini non servono, se non escono.
ciuto, ma trovo anke una sez specifica del forum x trattare gli inserimenti o devo spulciare tra i mess degli altri utenti?
Vecchio 12-07-2011, 18:21   #9
Profilo Utente
Ciuto
Gattone

Utente dal: 12 2010

Quote:
Originariamente inviato da Lollo x Luna Visualizza Messaggio
ma un'altra curiosità: perchè l'utente toporagno sta facendo un inserimento cosi lungo da tenere x settimane il nuovo arrivato in bagno? questo test prc ke è? non devo mica farlo vero?
Fiv e Felv sono mortali e la seconda è pure molto contagiosa, quindi bisogna stare attentissimi a non introdurre gatti malati in casa.
I test si fanno o con metodo Elisa, che ha sei mesi di effetto finestra, o con pcr, che ha tre settimane di effetto finestra.
Cos'è l'effetto finestra? E' il periodo durante il quale il soggetto ha già contratto la malattia ma i test non la rilevano ancora. Funziona allo stesso identico modo per gli umani. Se fai oggi il test per l'Aids e risulta che sei negativo non significa che oggi non hai la malattia, significa solo che non l'avevi sei mesi fa. Come fare per stare sicuri al 100%? Vivere sei mesi sotto una campana di vetro e rifare il test...

Tu dici che la nuova arrivata <<non è testata fiv felv ma i suoi "genitori" lo sono e sono negativi. è sempre stata in casa assieme agli altri 7 mici>>.
Se gli altri 7 mici sono sicuri al 100% (ad esempio perchè nati tutti in casa da genitori negativi, oppure perchè attendibilmente testati) anche lei sarà certamente negativa.
Se invece tra gli altri mici qualcuno non è sicuro servono precauzioni.
Ciuto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-07-2011, 18:31   #10
Profilo Utente
Lollo x Luna
Gattone

Quote:
Originariamente inviato da Ciuto Visualizza Messaggio
Fiv e Felv sono mortali e la seconda è pure molto contagiosa, quindi bisogna stare attentissimi a non introdurre gatti malati in casa.
I test si fanno o con metodo Elisa, che ha sei mesi di effetto finestra, o con pcr, che ha tre settimane di effetto finestra.
Cos'è l'effetto finestra? E' il periodo durante il quale il soggetto ha già contratto la malattia ma i test non la rilevano ancora. Funziona allo stesso identico modo per gli umani. Se fai oggi il test per l'Aids e risulta che sei negativo non significa che oggi non hai la malattia, significa solo che non l'avevi sei mesi fa. Come fare per stare sicuri al 100%? Vivere sei mesi sotto una campana di vetro e rifare il test...

Tu dici che la nuova arrivata <<non è testata fiv felv ma i suoi "genitori" lo sono e sono negativi. è sempre stata in casa assieme agli altri 7 mici>>.
Se gli altri 7 mici sono sicuri al 100% (ad esempio perchè nati tutti in casa da genitori negativi, oppure perchè attendibilmente testati) anche lei sarà certamente negativa.
Se invece tra gli altri mici qualcuno non è sicuro servono precauzioni.
nn vorrei dire 1 cavolata ma quando abbiamo fatto fare il test fiv felv a luna (approfittando dell'anestesia x la sterilizzazione) penso ke il veterinario ci avesse detto ke era tutto ok ma nn credo fossero passate delle settimane dal prelievo
Rispondi