Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 10-01-2016, 17:52   #1
Profilo Utente
chiaraagliani
Cucciolino
 
Utente dal: 01 2016
Messaggi: 2
Predefinito Aiuto e consigli

Ciao a tutti,
sono nuova nel forum ma ho urgente bisogno dei vostri consigli.
3 mesi fa circa ho trovato un gatto in strada che ho chiamato LEO. Ha circa 4/5 anni.
non sto qua a raccontare tutte le vicende xche ci vorrebbe troppo tempo ....
Il micio ha sospetta fip ... fare una diagnosi è piuttosto complicato ma è anemico e ha addome pieno di liquido....
tre giorni fa ha cominciato a gonfiarsi notevolmente e a respirare male... l'ho portato in clinica e hanno fatto un drenaggio e mi hanno dato una cura con interferone da diluire in una soluzione fisiologica, diuretico e protezione per lo stomaco perchè prende il cortisone ...
il micio non si alza più dalla sua cuccia, è debole, respira molto molto male, l'unica cosa positiva è che ha tanto appetito, ma devo imboccarlo io (gli sto dando omoggeneizzati) ... la domanda che vi rivolgo è questa: vale la pena continuare a intervenire sul micio pur sapendo che avrà una vita breve oppure è meglio non farlo più soffrire ??? Non so che fare è una situazione veramente tanto delicata.....
chiaraagliani non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-01-2016, 17:54   #2
Profilo Utente
chiaraagliani
Cucciolino
 
Utente dal: 01 2016
Messaggi: 2
Predefinito Re: Aiuto e consigli

... un passo indietro tutti e tre i test FIV FELV FIP sono risultati negativi e alle prime cure Leo ha reagito bene ....
chiaraagliani non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-01-2016, 18:07   #3
Profilo Utente
ElenaRolfi
Supergatto
 
L'avatar di  ElenaRolfi
 
Utente dal: 10 2014
Paese: Segrate
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 5,818
Predefinito Re: Aiuto e consigli

Finché mangia non fare nulla.


"τέτλαθι δη, κραδίη, και κύντερον άλλο ποτ' έτλης."
ElenaRolfi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-01-2016, 18:45   #4
Profilo Utente
vale85
Gattone
 
L'avatar di  vale85
 
Utente dal: 11 2012
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 2,168
Predefinito Re: Aiuto e consigli

Il vet su cosa si basa per dire che Leo ha la FIP? Te lo chiedo perché anche al mio avevano diagnosticato una presunta FIP e poi, fortunatamente non lo era. Ti dico quel poco che so:
- Nelle analisi del sangue dovrebbero risultare globuli bianche e bilirubina molto alti ed il micio dovrebbe essere almeno leggermente itterico (mucose gengivali giallognole).
- Analizzando il liquido prelevato dall'addome si deve trovare forte presenza di globuli ebianchi e proteine
- Ci deve essere vomito e/o diarrea
- Ci deve essere febbre molto alta

Comunque, finché mangia, si può aspettare... Magari, se ciò che ti ho scritto sopra cozza anche solo in parte con i sintomi del micio, prendi in considerazione l'idea di sentire un altro parere.

Spero con tutto il cuore che il veterinario si sia sbagliato.


Biagio e Camillo
Nerone

Il paradiso non è il paradiso se non ci sono i miei mici ad attendermi
vale85 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-01-2016, 08:07   #5
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Aiuto e consigli

Oltre a quello che ha detto Vale85, la FIP sballa anche i valori epatici....

Inoltre se il test FIP (che poi è un test sulla presenza del coronavirus, sempre che abbiate fatto quello, è negativo) non può essere FIP. Se invece hai fatto solo il normale test ELISA per FIV e FeLV quello non c'entra nulla e non rileva la presenza del coronavirus (la cui mutazione è responsabile della FIP)...

Vale sempre la pena di andare avanti anche perché la certezza della FIP si ha solo con autopsia e i sintomi della malattia felina più bastarda che ci sia, sono compatibili anche con altre patologie... A volte i vets quando non sanno che pesci pigliare ipotizzano la FIP.

Meglio degli omogeneizzati (non capisco perché in tanti li utilizzano quando esistono prodotti specifici per gatti debilitati....) una buona mousse per gatti appetibile, oppure se è debilitato RC Recovery, a/d Hill's o Sensireability Trainer...

Io sentirei comunque un altro parere medico!!

Per Leo
  Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 14:16.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara