Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Consigli utili da dare per i vostri a-mici

Consigli utili da dare per i vostri a-mici Se avete dei consigli utili, per rendere pių felice la vita con i nostri a-mici, inseriteli qui.

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalitā Visualizzazione
Vecchio 25-02-2013, 13:31   #11
Profilo Utente
pepe
Gattone
 
L'avatar di  pepe
 
Utente dal: 04 2007
Paese: treviso
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 2,223
Predefinito Re: Dove conviene?

Dipende da gatto a gatto. Se e' piccolo si da a volonta'
Altri si regolano da soli basta che nn li vedi troppo grossi
in genere son 60 gr di secco pro gatto al di' ( guarda le dosi stampigliate sul sacchetto dipende anche dalla stazza e dal movimento che fanno)
Con 400 gr di umido puoi fare un giorno intero due pasti da 100 gr ognuno
Qui nel forum ce anche chi da solo umido e allora si ti basta per un pasto
Poi ce chi da' solo secco


pepe ti portero' nell'anima per sempre
Felix nel cuore ❤
pepe non č collegato   Vai in cima
Vecchio 25-02-2013, 13:38   #12
Profilo Utente
Lady Mosč
Supergatto
 
L'avatar di  Lady Mosč
 
Utente dal: 09 2006
Paese: prov di MI
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 6,292
Predefinito Re: Dove conviene?

Pepe 60 grammi di secco č troppo assieme all'umido...con 150-200 grammi di umido penso siano sufficienti massimo 30 gr di secco.
Se solo secco massimo 70/80 gr poi dipende dal secco e dal gatto.

Ovviamente parliamo a testa.

Comunque in generale pių umido e meno secco dai, meglio č.


Silvia & Mosč il Mucco Dormiglione & Artų il Bambi Pestifero

(1/2) 67,9>67>66,3>65,9>65,6>66,5>65,9>66,4>65,2>65,3>64 ,9>64,4>63,9 (1/8)
Lady Mosč non č collegato   Vai in cima
Vecchio 25-02-2013, 13:58   #13
Profilo Utente
3zampineallegre
Gattone
 
L'avatar di  3zampineallegre
 
Utente dal: 12 2009
Paese: Novara
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 2,146
Predefinito Re: Dove conviene?

Anche qui viaggiamo sui 200g di umido a testa + 20g di crocchi. Se proprio elemosinano cibo, do un cucchiaio di umido fuori pasto


Socio, Pelosona e Blue sarete sempre nel mio cuore
3zampineallegre non č collegato   Vai in cima
Vecchio 25-02-2013, 14:02   #14
Profilo Utente
pepe
Gattone
 
L'avatar di  pepe
 
Utente dal: 04 2007
Paese: treviso
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 2,223
Predefinito Re: Dove conviene?

Ovvio 60 gr erano solo di secco guarda le dosi stampigliate nel sacchetto , variano in base alle caratteristiche fisiologiche del gatto , se minuto se di stazza grossa , se fa' molto movimento si aumenta
Pesati il bicchierno pieno, tanto per farti un idea e un dosaggio adeguato , poi va' benissimo lasciarle a disposizione

Poi come dicevi tu ci sono i gatti che anche se gli dai la ciotola piena piu' di quelli non mangiamo ( tipo i miei) se poi li vedi lievitare di peso conviene dare una regolata e pasare


pepe ti portero' nell'anima per sempre
Felix nel cuore ❤
pepe non č collegato   Vai in cima
Vecchio 25-02-2013, 14:04   #15
Profilo Utente
Lady Mosč
Supergatto
 
L'avatar di  Lady Mosč
 
Utente dal: 09 2006
Paese: prov di MI
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 6,292
Predefinito Re: Dove conviene?

Si, ma ricordiamo sempre che le dosi consigliate sull'etichetta si riferiscono al solo secco come cibo!


Silvia & Mosč il Mucco Dormiglione & Artų il Bambi Pestifero

(1/2) 67,9>67>66,3>65,9>65,6>66,5>65,9>66,4>65,2>65,3>64 ,9>64,4>63,9 (1/8)
Lady Mosč non č collegato   Vai in cima
Vecchio 25-02-2013, 14:27   #16
Profilo Utente
Alan
Gatto
 
Utente dal: 02 2013
Paese: Cadine
Regione: Trentino
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 663
Predefinito Re: Dove conviene?

Quote:
Originariamente inviato da Lady Mosč Visualizza Messaggio
Si, ma ricordiamo sempre che le dosi consigliate sull'etichetta si riferiscono al solo secco come cibo!
anche perchč difficilmente troverō un'etichetta di un prodotto umido e secco allo stesso tempo!

Grazie per i consigli, quindi ho visto che qui le abitudini sono diverse:

150g umido + 30 g secco al giorno pro gatto!!
200g umido + 20 g secco di crocchi pro gatto!!

Quindi bisogna vedere un pō come ci si trova giustamente.
Io posso dare loro da mangiare prima di andare al lavoro alle 8 e alle 18, o 20 quando torno, quindi l'umido lo mangierebbero o la mattina o la sera, i crocchi invece rimangono nella loro ciotolina.

Ho letto es che a loro piace avere anche punti cibo e acqua diversi nella casa, cosė ogni tanto cambio punto in cui gli dō da mangiare, perō sempre richiamandole e facendo vedere loro cosa faccio... (spero in questo caso di far bene)
Alan non č collegato   Vai in cima
Vecchio 25-02-2013, 14:31   #17
Profilo Utente
Lady Mosč
Supergatto
 
L'avatar di  Lady Mosč
 
Utente dal: 09 2006
Paese: prov di MI
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 6,292
Predefinito Re: Dove conviene?

Alan 150-200 gr di umido e 30-20 di secco sono pressoché equivalenti, nel senso che pių o meno si cerca di arrivare almeno a questi numeri.

La differenza abissale la trovi con solo secco o solo umido, oppure con 50 gr di secco e 50 gr di umido, per dire!

Devi anche vedere come ti trovi tu con le pelose, io alla mattina lascio la porzione pių grande di umiso 150 o 200 gr divisa per due gatti, alla sera divido una bustina da 100 gr o una scatoletta da 85 gr per due gatti e poi prima della nanna qualche crocco, diciamo circa 25 gr.

(E io lavoro 8 ore, quindi... )

Mi raccomando perō cerca di dare umido completo e non complementare!


Silvia & Mosč il Mucco Dormiglione & Artų il Bambi Pestifero

(1/2) 67,9>67>66,3>65,9>65,6>66,5>65,9>66,4>65,2>65,3>64 ,9>64,4>63,9 (1/8)
Lady Mosč non č collegato   Vai in cima
Vecchio 25-02-2013, 14:47   #18
Profilo Utente
Alan
Gatto
 
Utente dal: 02 2013
Paese: Cadine
Regione: Trentino
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 663
Predefinito Re: Dove conviene?

Quote:
Originariamente inviato da Lady Mosč Visualizza Messaggio
Alan 150-200 gr di umido e 30-20 di secco sono pressoché equivalenti, nel senso che pių o meno si cerca di arrivare almeno a questi numeri.

La differenza abissale la trovi con solo secco o solo umido, oppure con 50 gr di secco e 50 gr di umido, per dire!

Devi anche vedere come ti trovi tu con le pelose, io alla mattina lascio la porzione pių grande di umiso 150 o 200 gr divisa per due gatti, alla sera divido una bustina da 100 gr o una scatoletta da 85 gr per due gatti e poi prima della nanna qualche crocco, diciamo circa 25 gr.

(E io lavoro 8 ore, quindi... )

Mi raccomando perō cerca di dare umido completo e non complementare!
Grazie delle delucidazioni, io ho fatto questo ragionamento: una gatta (la mia) che pesa quasi 3kg , per lei 50g sono abbastanza tanti!!
Pensa se io peso 70kg, il corrispondente č circa 1kg e qualcosa mi pare.... insomma non č poco Ma forse ho ragionato male!!

Sono un pō ignorante tu mi consigli di darli umido completo e non complementare, che significa?
Alan non č collegato   Vai in cima
Vecchio 25-02-2013, 15:06   #19
Profilo Utente
Lady Mosč
Supergatto
 
L'avatar di  Lady Mosč
 
Utente dal: 09 2006
Paese: prov di MI
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 6,292
Predefinito Re: Dove conviene?

L'umido completo(che č appunto completo!) č quell'umido con l'aggiunta di sostanze minerali utili per l'organismo del micio, sono quelle che sopperiscono la mancanza delle cartilagini, piume, pelli, interiora che non sono naturalmente contenute nell'umido industriale.
Solitamente si trovano sotto forma di paté pių o meno duri(Es Grau, Animonda Carny, Feringa), di mousse come Miamor Pastete, di bocconcini come Schmusy Natures Menu, Fiocchi integrali, Animonda Rafiné Soupč e molto pių raramente in forma di sfilaccetti come nelle Porta21 Holistic.

(Ecco, ti ho dato pure delle marche molto valide sulle quali ragionarci! Comunque calcola che un ottimo umido contiene dal 10% in su di proteine, non meno del 4.5% di grassi e ceneri massimo sul 3%. L'etichetta pių bella che possiamo leggere č carne + grassi animali + sostanze minerali senza aggiunta di coloranti, zuccheri, grassi vegetali e altre cose non ben definite. Ah, qualche cereale(pochi) č ammesso molto meglio se integrale. )

Mentre i complementari sono praticamente cibi che piacerebbero a noi: petto di pollo in acqua di cottura e similari, sono tutti i sfilaccetti e ovviamente ai gatti piacciono molto, ma mancano di quelle componenti importantissime che ti dicevo prima come la taurina, ecc...purtroppo spesso i mici rimangono assuefatti dai complementari e difficilmente gradiscono i paté ecc..quindi meglio che non le abitui a questi!

Non fare paragoni di peso con te, eh! Poi ti ci voglio vedere a mangiare croccantini! Comunque se dai una dieta pių umida che secca, vedrai che poi i pochi croccantini che darai saranno pressoché ininfluenti, puoi anche darne 15-20 grammi proprio come contentino!


Silvia & Mosč il Mucco Dormiglione & Artų il Bambi Pestifero

(1/2) 67,9>67>66,3>65,9>65,6>66,5>65,9>66,4>65,2>65,3>64 ,9>64,4>63,9 (1/8)

Ultima Modifica di Lady Mosč; 25-02-2013 at 15:09.
Lady Mosč non č collegato   Vai in cima
Vecchio 25-02-2013, 15:43   #20
Profilo Utente
Alan
Gatto
 
Utente dal: 02 2013
Paese: Cadine
Regione: Trentino
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 663
Predefinito Re: Dove conviene?

Quote:
Originariamente inviato da Lady Mosč Visualizza Messaggio
L'umido completo(che č appunto completo!) č quell'umido con l'aggiunta di sostanze minerali utili per l'organismo del micio, sono quelle che sopperiscono la mancanza delle cartilagini, piume, pelli, interiora che non sono naturalmente contenute nell'umido industriale.
Solitamente si trovano sotto forma di paté pių o meno duri(Es Grau, Animonda Carny, Feringa), di mousse come Miamor Pastete, di bocconcini come Schmusy Natures Menu, Fiocchi integrali, Animonda Rafiné Soupč e molto pių raramente in forma di sfilaccetti come nelle Porta21 Holistic.

(Ecco, ti ho dato pure delle marche molto valide sulle quali ragionarci! Comunque calcola che un ottimo umido contiene dal 10% in su di proteine, non meno del 4.5% di grassi e ceneri massimo sul 3%. L'etichetta pių bella che possiamo leggere č carne + grassi animali + sostanze minerali senza aggiunta di coloranti, zuccheri, grassi vegetali e altre cose non ben definite. Ah, qualche cereale(pochi) č ammesso molto meglio se integrale. )

Mentre i complementari sono praticamente cibi che piacerebbero a noi: petto di pollo in acqua di cottura e similari, sono tutti i sfilaccetti e ovviamente ai gatti piacciono molto, ma mancano di quelle componenti importantissime che ti dicevo prima come la taurina, ecc...purtroppo spesso i mici rimangono assuefatti dai complementari e difficilmente gradiscono i paté ecc..quindi meglio che non le abitui a questi!

Non fare paragoni di peso con te, eh! Poi ti ci voglio vedere a mangiare croccantini! Comunque se dai una dieta pių umida che secca, vedrai che poi i pochi croccantini che darai saranno pressoché ininfluenti, puoi anche darne 15-20 grammi proprio come contentino!
Grazie della spiegazione e dei consigli, io ero partito con l'idea di dare loro pių secco che altro per sentito dire, perchč dicono che non puzza, per svariate idee... ma mi sembra di capire che invece.....

Quindi una dieta completa per loro sarebbe :
Cibi umidi Completi (le marche che mi hai consigliato) per il 70, 80%, il resto secco.
Io di secco uso Happy Cat Junior!
Alan non č collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code č Attivo
Smilies č Attivo
[IMG] il codice č Disattivato
Il codice HTML č Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 03:33.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietā di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara