Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
|
|
Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui. |
|
Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
25-05-2016, 14:12 | #1 |
Il principe e le sue sveglie
Il più grande dei miei due gatti, Schifo, ha due anni ed è un dispettoso cronico. Da un mesetto a questa parte il principe rompe qualsiasi cosa fino a quando non ci alziamo a dargli da mangiare. Rompe bicchieri, tazze, bottiglie, vasi, ma anche piatti e altro. Se non lo considero sale sul comodino e butta giù tutto se lo sgrido sale sul comò e fa lo stesso. Le ho provate tutte anche con la pistola ad acqua. La cosa delirante è che poi ottenuto il cibo lo mangiucchia ma ne lascia a volte metà e torna a dormire. Vuole solo svegliarci! Ha fatto tutte le analisi e non ha nulla di fisico anzi è più arzillo di prima. Cosa posso fare per dissuaderlo? Mi sembra che per lui sia un gioco
Oltretutto la mia casa è un po particolare, non ci sono porte, quindi non posso neanche chiuderlo fuori! |
|
25-05-2016, 14:42 | #2 |
Re: Il principe e le sue sveglie
...non dargli da mangiare? Mi sembra più una richiesta di attenzione che fame.... Va ivnorata, il sonno e' sacro! Non ci si alza per il cibo ma neanche x sgridarlo. La sera si toglie tutto ciò che si rompe, si fa una bella sessione di gioco, poi pappa (anche a disposizione) e stop.... Finché non suona la sveglia umana!
Lascia cibo a disposizione la notte. Abebe sta molto più tranquillo da quando gli lascio un'aletta di pollo cruda da sgranocchiare, e' pappa ma appaga molto di più del cibo industriale, ci gioca e la sgranocchia.... Baci ba |
|
25-05-2016, 14:52 | #3 | |
Quote:
Lascia perdere le pistole ad acqua e spruzzini vari perché hanno duplice effetto negativo: non demordono perché anche quello vuol dire avervi attivati e c'è rischio di deterioramento del suo rapporto con voi. Questo tipo di "punizioni" e le punizioni in genere, non li educano e sono controproducenti PS: lascia cibo a disposizione per la notte Ultima Modifica di Aletto; 25-05-2016 at 14:54. Ragione: PS |
||
25-05-2016, 15:01 | #4 |
Concordo con babaferu, anche pallina prima lo faceva ogni santa notte ma lui voleva solo qualche carezza per poi rimettersi a nanna! Allora ho iniziato ad ignorarlo, ho comprato i tappi per le orecchie altrimenti sarebbe stato impossibile dormire, e così ha smesso! Certo ogni tanto ancora lo fa ma molto raramente
|
|
25-05-2016, 18:22 | #5 |
Ma il fatto è che hanno i croccantini e anche le palline coi crocchi! Cerco ogni volta che posso di far finta di niente ma quando sento rumori di vetri devi alzarmi per forza perché ho paura si taglino. So che devo togliere più oggetti possibile ma lui tira fuori le tazzine dal lavandino e le butta giù! Allo spruzzo siamo arrivati per disperazione...
|
|
25-05-2016, 21:18 | #6 | |
Quote:
Qui le hanno a disposizione eppure Volland tutte le mattine mi sveglia attorno alle 6 annusandomi il viso o pettinandomi con la zampetta, ma sono fortunata perché non mi da noia, cerco di far finta di nulla e qualche volta riesco a dormire un'oretta in più. Certo sarebbe diverso se facesse cadere gli oggetti per terra, ma lo fa solo Berenice quando vuole l'umido, a quel punto sono le 13 circa. Se si è innescato questo rituale di inizio giornata cerca di modificarlo. O lo ignori e dopo qualche settimana speriamo che gli passi, oppure accogli le sue richieste di attenzione ed offri invece del cibo le carezze facendolo salire sul letto, così non ti alzi Facci sapere! |
||
26-05-2016, 16:48 | #7 |
Lui purtroppo non è un micio coccolone... si fa toccare solo da me e dal mio compagno ma quando vuole lui, se la cosa parte da noi spesso morde o comunque non gradisce. Stanotte ha dato il meglio di sé e ha rotto in più pezzettini le cuffie dell'ipod oltre che rovesciare un vaso pieno di sabbia marina. Ho resistito e non mi sono alzata ma stamattina quando ho visto la sala sembrava una spiaggia... magari pensava che avrei gradito
Al mio risveglio ho visto che nei piattini c'erano ancora dei croccantini che avrebbe potuto mangiare. Dieci minuti dopo il nostro risveglio si è fatto un bidet e si è messo a ronfare! |
|
26-05-2016, 17:32 | #8 |
oh no che disastro....
tieni duro.... hai provato a fare intense sessioni di gioco la sera prima della nanna? o magari lasciare più umido che crocchi? baci, ba |
|
27-05-2016, 14:47 | #9 |
Bisognerebbe capire il carattere del micio, le sue necessità a livello materiale e mentale, quali sono le sue priorità e come sia arrivato ad esternarle in questo modo pur di ottenerle. Qualcosa però va modificato
|
|
27-05-2016, 21:20 | #10 |
Eccomi presente!
Tigro fa lo stesso, butta a terra qualsiasi cosa trova , o usa palline rumorose che di giorno non le degna di uno sguardo... io purtroppo mi alzo e gli do da mangiare , ma non sempre mangia, vuole solo svegliarmi... Sara,Tigro-giò e Minnie |
|
|
|