Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 22-03-2017, 22:39   #1
Profilo Utente
Ranma
Cucciolo
 
Utente dal: 03 2017
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 87
Predefinito Gatta nascosta, non mangia ne beve

Ciao a tutti e grazie per avermi accolto nel forum ,
ho portato ieri una gattina di un anno circa a casa, l'ho presa poiché rischiava di finire per strada dato che l'ex padrona non la poteva più tenere. Il viaggio è stato abbastanza lungo, è stata purtroppo chiusa nel trasportino per 5 ore (viaggio sia in auto che in treno), la gattina ha fatto anche la cacca nel trasportino sin dall'inizio quando la proprietaria me la stava portando al luogo dell'incontro. La proprietaria dice che ha vissuto in un appartamento con due bambini piccoli, diceva che la gatta è abbastanza schiva, ma a tratti anche affettuosa.
Veniamo al problema, appena ho aperto il trasportino ovviamente lei si è nascosta, prima sotto al letto, poi dopo un po' ho sentito un rumore, sono andato a controllare e ad un certo punto apro un armadio e lei schizza fuori andandosi ad infilare nel comodino, l'ho lasciata li per qualche ora e dopo qualche ora ho provato ad avvicinarmi al comodino, lentamente, ma lei è schizzata via come un razzo e si è tornata a nascondere nella stanza dell'armadio.
La gattina non sta ne mangiando ne bevendo, ho provato a lasciarle sia i croccantini che l'umido oltre ad una bella ciotola di acqua fresca, ovviamente anche lettiera a disposizione. Ho attaccato anche il Feliway diffusore, ma per ora ancora non si tranquillizza, volevo dunque chiedervi qualche consiglio su come comportarmi. Grazie
Ranma non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-03-2017, 22:55   #2
Profilo Utente
iw1dov
Gattone
Sostenitore
 
Utente dal: 06 2016
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 2,329
Predefinito Re: Gatta nascosta, non mangia ne beve

Tanta pazienza. Non cercare di stanarla, ma lasciala tranquilla e non cercare di stanarla. Fa' come se non ci fosse; al massimo sta' con lei nella stessa stanza e parlale, ma facendo le tue cose: non starle addosso.

Mattile le ciotole a disposizione in modo che non deba uscire dal suo nascondiglio, oppure siano subito lì - dimodochè possa nascondersi subito se lo desidera.

E tanta pazienza (l'ho già detto? ) Quando ho accolto Lina, li se n'è stata 15 giorni rifugiata sotto un letto. Per 10 giorni filati non si è proprio vista, come se fosse un fantasma: sapevo che c'era solo perchè di notte la sentivo sgranocchiare i croccantini che le lasciavo a disposizione.

Dopo questi primi 10 giorni ha inziato pian piano a prendere più fiducia, e riuscivo a farla mangiare fuori da sottto il letto , ma sempre lì vicino. Poi tornava a nascondersi. Ma è stato solo il 15° giorno che si è decisa ad abbandonare il suo rifugio; l'ha fatto di punto in bianco e da quel momento non si è più nascosta.
iw1dov non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-03-2017, 22:56   #3
Profilo Utente
iw1dov
Gattone
Sostenitore
 
Utente dal: 06 2016
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 2,329
Predefinito Re: Gatta nascosta, non mangia ne beve

Dimenticavo: benvenuta! Anzi, benvenute: tu e la tua coinquilina pelosa!!

iw1dov non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-03-2017, 00:05   #4
Profilo Utente
Ritpetit
Supergatto
 
Utente dal: 02 2016
Regione: Liguria
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 2,762
Predefinito Re: Gatta nascosta, non mangia ne beve

Iw1dow ti ha detto esattamente come comportarti.
Ha paura, viveva nel suo mondo, nella sua casa, con le persone che conosceva, i suoi odori e le sue abitudini.
È finita in un trasportino per 5 ore, terrorizzata (si è anche fatta la cacca addosso) e scaraventata in un luogo a lei alieno e quindi potenzialmente pericoloso, dove ci potrebbero essere predatori o persone che vogliono farle del male.
Ha perso tutte le sue certezze.

Poi solo farle sentire la tua presenza come non invasiva, abituarla piano piano che tu non sei un pericolo.
Parlale piano, quasi cantilenando: leggi un libro, una rivista ad alta voce nella stanza con lei ma non cercandola.
Una gatta che io e mia moglie abbiamo salvato, incidentata, è stata dopo 2 mesi adottata da nostri amici: per quasi un mese ha vissuto rintanata dietro il divano, ha cominciato a mangiare qualcosa di notte, sola, solo dopo giorni.
Adesso è una meravigliosa cozza, grata di essere in una casuccia invece di un gabbione allEnpa.

Si fiderá, ha solo bisogno di tempo per riacquistare la fiducia, in se stessa in primis.

Benvenute tutte e due


Sogno di risentire il tuo musetto sul mio viso. Il mio cuore sarà sempre con te, questa sarà sempre casa tua. Buona Fortuna Pedro, mio micione desaparecido
Ritpetit non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-03-2017, 06:36   #5
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Gatta nascosta, non mangia ne beve

Come ti hanno detto é tutto nella norma!! Io Maya non l'ho vista per una settimana e Mimi addirittura per quasi un mese. Non stanarla, siediti nella stanza dove si trova lei e parlale a voce bassa e tranquilla, cantale canzoni, leggile un libro... Mettile pappa, acqua e lettiera vicino al nascondiglio.
Hai fatto un'ottima cosa adottandola! Andraˋ tutto bene!!
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-03-2017, 08:06   #6
Profilo Utente
Ranma
Cucciolo
 
Utente dal: 03 2017
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 87
Predefinito Re: Gatta nascosta, non mangia ne beve

Grazie a tutti per le risposte
Quindi mi consigliate di stare nella sua stessa stanza? Ho paura che possa sentire il suo territorio minacciato con me li, comunque finalmente stanotte dopo un giorno e mezzo è uscita (da sola), lo so perché sono andato a controllare e il cibo umido non c'era più, i croccantini erano diminuiti, Delle cose in quella stanza cadute e le impronte Delle sue zampette nella lettiera a me interessava che mangiasse, poi può prendersi tutto il tempo di cui necessita
P.s. sono un lui
Ranma non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-03-2017, 08:18   #7
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,475
Predefinito Re: Gatta nascosta, non mangia ne beve

Stai nella sua stessa stanza quanto lo staresti normalmente, con te sempre lì sentirebbe il territorio non minacciato, ma in questa fase non sarebbe libera di iniziare a marcare strusciandosi, non potrebbe costruire la sua mappatura territoriale.
E' uscita per mangiare, per andare in lettiera, ha trovato ed accettato le risorse primarie


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-03-2017, 08:22   #8
Profilo Utente
iw1dov
Gattone
Sostenitore
 
Utente dal: 06 2016
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 2,329
Predefinito Re: Gatta nascosta, non mangia ne beve

Allora benvenuto!!

Sì, sta' nella stessa stanza; magari non in continuazione: va a trovarla e sta' un po' con lei, ma non esagerare. L'obiettivo è abituarla alla tua presenza e farle capire che non sei una minaccia.

A me è venuto facile, perchè Lina si era rintanata in soggiorno; quindi facevo le mie cose nel resto della casa, poi andavo in soggiorno a guardare la tele, leggere un libro, ascoltare musica. Poi a dormire...
iw1dov non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-03-2017, 08:32   #9
Profilo Utente
iw1dov
Gattone
Sostenitore
 
Utente dal: 06 2016
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 2,329
Predefinito Re: Gatta nascosta, non mangia ne beve

Ah, un'altra cosa: se il posto definitivo per la pappa e/o servizi igienici sarà in un'altra stanza, ti consiglio di sistemare una ciotola e/o cassetta supplementari nei loro posti definitivi.

Come hai visto, la notte o quando tu sei al lavoro e lei resta sola in casa, lei esce ed esplora: li troverà e da un lato le darà un senso di fiducia, perchè vedrà abbondanza di risorse; dall'altro, inizierà subito ad abituarsi a trovare ciò di cui ha bisogno nei loro posti definitivi, e non dovrà cambiare abitudini una volta che si sarà ambientata.
iw1dov non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-03-2017, 08:35   #10
Profilo Utente
Laus
Gattino
 
L'avatar di  Laus
 
Utente dal: 11 2016
Paese: Sesto San Giovanni (MI)
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 159
Predefinito Re: Gatta nascosta, non mangia ne beve

Mi sembra tutto normale: i miei sono stati sotto il letto più o meno una settimana, con qualche sporadica uscita e addirittura la concessione di farsi fare qualche grattatina da parte mia. Dopo due hanno cominciato timidamente a esplorare il territorio oltre la camera da letto. E a quel che ho capito, in realtà hanno anche fatto in fretta ad ambientarsi.

Benvenuto
Laus non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 07:10.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara