Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 14-01-2024, 11:11   #11
Profilo Utente
HopeYouLike
Cucciolino
 
Utente dal: 01 2024
Paese: Italia
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 18
Predefinito Re: Ipertiroidismo gatto

Anche il vostro gatto con apelka si gratta gli occhi di continuo??? Si sta facendo venire tutte crosticine☹️
HopeYouLike non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-01-2024, 22:42   #12
Profilo Utente
Emanuele22
Gattino
 
Utente dal: 03 2022
Gatti: 2
Messaggi: 140
Predefinito Re: Ipertiroidismo gatto

Si, purtroppo anche Ugo si gratta spesso gli occhi, si è anche graffiato facendosi uscire il sangue.
Ci sono giorni in cui il prurito sembra sparire e giorni in cui si accanisce a grattarsi anche contro i manici delle pentole sui fornelli.
Però lui già da prima di iniziare apelka aveva questo prurito. L'ipertiroidismo può dare disturbi oculari.
La veterinaria mi ha detto di integrare omega 3.
Hai rifatto le analisi? Come sta andando?

Ultima Modifica di Emanuele22; 18-01-2024 at 22:52.
Emanuele22 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-01-2024, 19:24   #13
Profilo Utente
HopeYouLike
Cucciolino
 
Utente dal: 01 2024
Paese: Italia
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 18
Predefinito Re: Ipertiroidismo gatto

Quote:
Originariamente inviato da Emanuele22 Visualizza Messaggio
Si, purtroppo anche Ugo si gratta spesso gli occhi, si è anche graffiato facendosi uscire il sangue.
Ci sono giorni in cui il prurito sembra sparire e giorni in cui si accanisce a grattarsi anche contro i manici delle pentole sui fornelli.
Però lui già da prima di iniziare apelka aveva questo prurito. L'ipertiroidismo può dare disturbi oculari.
La veterinaria mi ha detto di integrare omega 3.
Hai rifatto le analisi? Come sta andando?
Abbiamo purtroppo dovuto sospendere il farmaco perché vomitava sei volte al giorno e si è disidratata molto 😞... Questo farmaco me l'ha massacrata..ora la stiamo rimettendo in piedi povera (dopo tre iniezioni antivomito). Sono 4 giorni che sta bene e ha ripreso a mangiare..
Proveremo fra qualche giorno con un altro farmaco con altri principi attivi, mi hanno parlato di preparati galenici in crema da spalmare nell'orecchio e pare che rilasci più lentamente a livello transdermico il medicinale .. qualcuno li usa?
HopeYouLike non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-01-2024, 23:57   #14
Profilo Utente
Emanuele22
Gattino
 
Utente dal: 03 2022
Gatti: 2
Messaggi: 140
Predefinito Re: Ipertiroidismo gatto

Mi dispiace che abbia avuto questi effetti collaterali. Anche Ugo nel primo periodo è stato male, tanto è vero che pensavo che il farmaco gli facesse male. Continuava a vomitare e la veterinaria gli faceva punture di cerenia. Poi sistemando la dose fortunatamente si è ripreso.
Si, ho letto del farmaco transdermico, valuterete con il veterinario.
Ha fatto le analisi del sangue prima di sospendere apelka? Gli ormoni tiroidei com'erano?
Emanuele22 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-01-2024, 03:55   #15
Profilo Utente
HopeYouLike
Cucciolino
 
Utente dal: 01 2024
Paese: Italia
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 18
Predefinito Re: Ipertiroidismo gatto

Quote:
Originariamente inviato da Emanuele22 Visualizza Messaggio
Mi dispiace che abbia avuto questi effetti collaterali. Anche Ugo nel primo periodo è stato male, tanto è vero che pensavo che il farmaco gli facesse male. Continuava a vomitare e la veterinaria gli faceva punture di cerenia. Poi sistemando la dose fortunatamente si è ripreso.
Si, ho letto del farmaco transdermico, valuterete con il veterinario.
Ha fatto le analisi del sangue prima di sospendere apelka? Gli ormoni tiroidei com'erano?
Si abbiamo fatto tutti esami del mondo povera..anche per capire se si fosse scompensata dal punto di vista renale ma era tutto ok si era solo disidratata moltissimo causa vomito.. aveva la tiroide a 1 (da più di 20 che aveva prima).. il valore era sceso di colpo e per un gatto ipertiroideo era anche troppo basso mi hanno detto!
Questo farmaco transdermico va spalmato nell' orecchio alternando destra e sinistra facendo attenzione però a metterlo con i guanti sennò lo assorbi anche tu.. fra una settimana proviamo e spero possa andar bene anche perché ora mi è tornata a mangiare come un lupo😅
HopeYouLike non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 31-01-2024, 22:08   #16
Profilo Utente
Emanuele22
Gattino
 
Utente dal: 03 2022
Gatti: 2
Messaggi: 140
Predefinito Re: Ipertiroidismo gatto

Come sta andando? Hai cominciato il farmaco transdermico? Il valore degli ormoni era sceso troppo portando il gatto ad una situazione di ipotiroidismo con tutti i sintomi che conseguono, come anche il vomito.
Emanuele22 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-02-2024, 04:54   #17
Profilo Utente
HopeYouLike
Cucciolino
 
Utente dal: 01 2024
Paese: Italia
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 18
Predefinito Re: Ipertiroidismo gatto

Quote:
Originariamente inviato da Emanuele22 Visualizza Messaggio
Come sta andando? Hai cominciato il farmaco transdermico? Il valore degli ormoni era sceso troppo portando il gatto ad una situazione di ipotiroidismo con tutti i sintomi che conseguono, come anche il vomito.
Al momento abbiamo aspettato che la micia si riprendesse completamente.. oggi facciamo esame del sangue e poi ripartiamo con il farmaco.. non so ancora quale sceglieremo .. avevo capito che i diversi farmaci avessero diversi principi attivi ed ero un po' sollevata per questo...invece pare che siano gli stessi in tutti, anche in quello transdermico.. spero che sia stato eccessivo soltanto il dosaggio per lei e che per questo abbia avuto brutti effetti collaterali perché se è un problema di principio attivo al quale è allergica non potremmo farci un granché.
Ovviamente ora inizieremo con una dose molto bassa, sulla quale mi imporrò decisamente.. non voglio passare e farle passare i brutti momenti delle settimane scorse
HopeYouLike non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-02-2024, 05:36   #18
Profilo Utente
HopeYouLike
Cucciolino
 
Utente dal: 01 2024
Paese: Italia
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 18
Predefinito Re: Ipertiroidismo gatto

Volevo aggiornarvi sulla mia micia .. dopo la prima brutta avventura con apelka (2.5 mg mattino e 2.5 mg sera) in cui aveva avuto grossi effetti collaterali (vomito continuo, inappetenza, prurito occhi, "imbambolamento").. abbiamo sospeso per un mese la cura per rimetterla in sesso e siamo ripartiti da un basso dosaggio (1 mg + 1 mg). Due giorni fa abbiamo fatto il primo esame del sangue che ha riportato il valore del t4 a 3.5 (dunque assolutamente nella norma per un gatto con ipertiroidismo). Probabilmente per lei è sufficiente un basso dosaggio e quello che gli era stato dato all'inizio era davvero troppo nonostante fosse la dose di partenza consigliata.. ora sono contenta che sia bene e non abbia più effetti collaterali a parte poco prurito ogni tanto 😊
HopeYouLike non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 19:55.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara