Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 05-09-2015, 15:38   #1
Profilo Utente
corallina
Cucciolo
 
L'avatar di  corallina
 
Utente dal: 02 2011
Paese: Perugia
Regione: Umbria
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 68
Question gatta sterilizzazione endoscopica

Vorrei sterilizzare la mia gatta per via endoscopica, perché la vet mi ha detto che potrebbe dare molti problemi con la sterilizzazione normale, dato che non è possibile visitarla o osservarle l'addome senza sedarla, e per sedarla occorre metterla nella gabbia di cattura, dove fra l'altro si sbatte e agita tantissimo; non è pensabile metterle un collare. Come controllare la ferita? e se per lo choc non mangia per alcuni giorni? è già un problema farla mangiare, mangia pochissimo e soffre di intolleranze alimentari; si lecca tantissimo, potrebbe riaprire la ferita. Il suo comportamento non cambia con il feliway o con lo zylkene.

In casa è una gatta dolcissima e molto affettuosa, vivace e giocherellona, una lucciola che salta e corre; ormai ha 4 anni e ha avuto una gravidanza e dei gattini: era un'ottima madre. Ma se la porto dal vet... ha anche paura degli estranei.

Nella mia città nessun vet sterilizza le gatte femmine per via endoscopica, uno lo fa solo con i cani. Vorrei sapere se mi consigliate di portarla altrove (a Roma? a Firenze? o dove? da quale vet?) e se qualcuno ha avuto esperienze in queste città; il viaggio potrebbe comportare dei problemi data la situazione? E' possibile evitare controlli successivi all'intervento (non è pensabile fare il viaggio due volte)?

Vi prego di rispondermi, anche privatamente.

Un saluto a tutte
Corallina
corallina non è collegato   Vai in cima
Vecchio 05-09-2015, 15:47   #2
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: gatta sterilizzazione endoscopica

Penso che tu intenda in laparoscopia, Jamis l'ha fatto fare (a Genova se non ho capito male) alla sua gattina. Puoi leggere qui ed eventualmente mandarle MP per chiedere informazioni
http://www.micimiao.net/forum/showth...e+laparoscopia
  Vai in cima
Vecchio 05-09-2015, 16:06   #3
Profilo Utente
rosa
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  rosa
 
Utente dal: 10 2005
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 3,008
Predefinito Re: gatta sterilizzazione endoscopica

ciao intanto puoi leggere qui http://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=52124
rosa non è collegato   Vai in cima
Vecchio 05-09-2015, 16:41   #4
Profilo Utente
MatiAmi
Cucciolo
 
Utente dal: 09 2015
Paese: Bologna
Regione: Emilia Romagna
Gatti: 2
Messaggi: 56
Predefinito Re: gatta sterilizzazione endoscopica

Ma la gatta vive in appartamento in casa? Per i primi giorni, per evitare che si lecchi o mordicchi la ferita puoi metterle il collare elisabetta. Lo so che lo odiano, io ho dovuto metterlo ogni tanto alle mie.
Per sterilizzare la gatta di mia mamma, che è una specie di demone e se era nervosa attaccava anche noi, il veterinario è riuscito cmq a farle l'anestesia, praticamente avvolgendola in una coperta e facendola rientrare subito dopo nel trasportino, finché non s'è addormentata. Ma una volta a casa è stata tranquilla.
Per la paura che non mangi, non c'è qualcosa di irresistibile per lei? Io ho una gatta che non mangia nulla se non quelle due cose che le do, ma al patè non sa proprio resistere.
MatiAmi non è collegato   Vai in cima
Vecchio 05-09-2015, 22:45   #5
Profilo Utente
corallina
Cucciolo
 
L'avatar di  corallina
 
Utente dal: 02 2011
Paese: Perugia
Regione: Umbria
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 68
Predefinito Re: gatta sterilizzazione endoscopica

La gatta vive in appartamento; non sopporta il collare, si agita tantissimo; è una buona gatta ma si spaventa molto facilmente e siccome è velocissima nei movimenti ed ha riflessi prontissimi è impossibile costringerla; per il resto è un amore di gattina.

Mi piacerebbe sentire l'esperienza di qualcuno di Roma o di città non troppo lontane da Perugia, dato che il viaggio in macchina è per lei stressante.
corallina non è collegato   Vai in cima
Vecchio 06-09-2015, 09:14   #6
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: gatta sterilizzazione endoscopica

Direi che sono in pochi ad avere fatto fare questo tipo di sterilizzazione, ma spero che qualcuno di Roma o Firenze che l'ha fatta ci sia e ti risponda! A Perugia e dintorni non la fanno neppure nelle cliniche vet??

Comunque io a Maya il collare Elisabetta non sono mai riuscita a farlo tenere, quindi ho risolto sorvegliandola giorno e notte per una settimana (non sto scherzando, chi un po' mi conosce sa che è vero; logicamente mi alternavo con mia mamma durante il giorno per poter dormire un pochino). Nonostante tutto un punto se l'è tolto lo stesso la birichina!!!!
  Vai in cima
Vecchio 06-09-2015, 09:20   #7
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,469
Predefinito Re: gatta sterilizzazione endoscopica

Sono di Roma. Io non l'ho fatta fare, ma so che alcuni vet la fanno forse se non ricordo male, nelle cliniche aperte 24h. Non ho messo il collare ma una manica di maglietta con i buchi per le zampe, a loro non ha dato fastidio
Aletto non è collegato   Vai in cima
Vecchio 06-09-2015, 13:13   #8
Profilo Utente
corallina
Cucciolo
 
L'avatar di  corallina
 
Utente dal: 02 2011
Paese: Perugia
Regione: Umbria
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 68
Predefinito Re: gatta sterilizzazione endoscopica

Quote:
Originariamente inviato da 6M Visualizza Messaggio
Direi che sono in pochi ad avere fatto fare questo tipo di sterilizzazione, ma spero che qualcuno di Roma o Firenze che l'ha fatta ci sia e ti risponda! A Perugia e dintorni non la fanno neppure nelle cliniche vet??

Comunque io a Maya il collare Elisabetta non sono mai riuscita a farlo tenere, quindi ho risolto sorvegliandola giorno e notte per una settimana (non sto scherzando, chi un po' mi conosce sa che è vero; logicamente mi alternavo con mia mamma durante il giorno per poter dormire un pochino). Nonostante tutto un punto se l'è tolto lo stesso la birichina!!!!
A Perugia nessun vet fa la sterilizzazione endoscopica per le gatte; c'è solo un vet che la fa per i cani. Il problema è anche che dopo l'intervento il vet non potrebbe visitarla, se non mettendola nella gabbia di cattura per sedarla; ma in questa operazione si sbatterrebbe molto e potrebbe riaprire la ferita.
corallina non è collegato   Vai in cima
Vecchio 06-09-2015, 13:46   #9
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 17,277
Predefinito Re: gatta sterilizzazione endoscopica

Ma se il problema è il carattere della micia, non cambia molto. Io ancora non mi fido, pochi veterinari fanno la chirurgia laparoscopica e i prezzi sono altissimi. Fai l'ovariectomia e l'intervento è meno invasivo.


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Vai in cima
Vecchio 06-09-2015, 14:18   #10
Profilo Utente
Amelie57
Supergatto
 
L'avatar di  Amelie57
 
Utente dal: 12 2005
Paese: Trieste, Venezia Giulia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 7,167
Predefinito Re: gatta sterilizzazione endoscopica

Ricordo che l'utente Cicciapuzza aveva fatto sterilizzare i suoi gatti a Roma, e la femminuccia in laparascopia. E' molto che non si collega, ma magari se gli mandi un messaggio privato, ti risponde. Ti metto qui sotto il link con le ultime discussioni create da lui.
http://www.micimiao.net/forum/search...archid=6609091


Marina Poldino
Tabita sul ponte ma per sempre nel
Amelie57 non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 01:58.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara