Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 20-03-2011, 19:38   #1
Profilo Utente
Luca86
Guest

Unhappy Gattina di 7mesi con Insufficienza Renale Cronica

Ciao a tutti,

scrivo per avere qualche consiglio, dato che ho girato un po' sul forum e mi pare che ci siano tante persone con esperienza e soprattutto molto molto affezionate ai loro gattini

Dopo alcuni giorni di vomiti, lamenti e continue "gite" dal veterinario, Stellina ha fatto gli esami del sangue e secondo il veterinario è affetta da IRC cronica...
i parametri che ha sballati rispetto alla norma sono:
bun 61
crea 3,3
più sodio e potassio bassi

secondo il veterinario si tratta di una cosa cronica perchè non c'è traccia di infezione delle vie urinarie. dall'ecografia ha rilevato che i reni non hanno malformazioni ma sarebbero simili a quelli di un gatto già anziano
Al momento la prognosi è stata che è impossibile fare previsioni sulla speranza di vita perchè bisogna capire quale sarà la fluttuazione dei valori anomali nel prossimo periodo. Da quello che ho letto purtroppo comunque le attese non sono alte giusto?
Come terapia ci è stato dato un antiacido (lo zantadine) per qualche giorno, ma è impossibile farglielo prendere. anche ad aprirle la bocca a forza poi lo sputa (al di là che a farlo piange il cuore), più un misurino al giorno di renal della candioli nella pappa.
ha aggiunto che la pappa apposta per problemi renali può essere utile ma non è poi fondamentale. da quel che ho letto qua invece è assolutamente importante darla giusto?
Ho letto che ci sono stati risultati anche con altri prodotti, e che ci sono molte cose che si possono fare per aiutare i mici, ma vorrei sapere cosa secondo voi può essere più adatto in questo momento e per una micina così piccola, in modo da poterlo poi discutere col veterinario...
Grazie in anticipo a tutti quelli che risponderanno
Luca
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-03-2011, 19:41   #2
Profilo Utente
Luca86
Guest

Predefinito Re: Gattina di 7mesi con Insufficienza Renale Cronica

Dimenticavo che è risultata negativa per felv e fiv..
Vecchio 20-03-2011, 19:43   #3
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto

L'avatar di  Starmaia

Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Gatti: 4

Accidenti...
Non ti so aiutare in modo specifico ma a 7 mesi è davvero piccina per avere l'IRC, povera micia

Qui ci sono diverse persone esperte di IRC (non so se hai visto, c'è l'apposito link) per cui se non stasera, vedrai che domani avrai diversi ottimi consigli.

Intanto un abbraccio.

Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-03-2011, 19:55   #4
Profilo Utente
dabolem
Supergatto

L'avatar di  dabolem

Utente dal: 02 2011
Regione: Lombardia
Gatti: 5

Secondo la mia personale esperienza il cibo renal e' fondamentale, così come cicli di vit B e probiotici.
L'antiacido anche e' fondamentale, se la piccina ha nausea e per prevenire ulcere varie e stomatiti. Devi riuscire a farglielo prendere.
Non avevo ancora mai sentito di un micio con Irc così piccino, che dispiacere! Dovrai essere forte, costante e tenere duro perché dovrai tenerla sotto controllo e sotto terapie per tutta la sua vita.
Per il resto, attendiamo persone con più esperienza e competenza di me.
Un abbraccio.
dabolem non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-03-2011, 23:01   #5
Profilo Utente
leoncina
Gattino

L'avatar di  leoncina

Utente dal: 09 2008
Paese: Roma
Regione: Lazio
Gatti: 2

Sicura che sia cronica? Il mio Leo a 10 ha avuto un'intossicazione che gli ha portato qualche danno ai reni, ho dato renal e medicine del caso ma non era cronica, devo solo stare attenta col cibo a non appesantire i reni con le proteine. Ha 4 anni e stà bene. Anche a lui i valori erano sballati ma si son messi a posto con la cura il circa 3 mesi se non ricordo male. Ah...nemmeno lui aveva infezioni ma i reni ingrossati e valori fuori. Spero sia così anche per la tua micia.
leoncina non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-03-2011, 15:29   #6
Profilo Utente
Luca86
Guest

Grazie intanto a chi ha risposto!!
Il veterinario dice che è cronica...io ovviamente non posso che ascoltare quello che dice, fino a pochi giorni fa non avevo neanche mai sentito parlare di questa malattia
In ogni caso mi farebbe piacere avere magari da chi purtroppo la sta combattendo il nome di qualche veterinario affidabile in zona lecco-monza-milano... purtroppo abitando a sondrio dovrei sottoporre la micia a un viaggio lungo ma preferirei almeno avere un altro parere x sicurezza prima di fasciarmi la testa...
riguardo a probiotici e altri possibili interventi aspetto delucidazioni dai più esperti! vorrei anche sapere se l'età così giovane può portare alla necessità di terapie/dosi diverse secondo voi rispetto al normale intervento...
Vecchio 21-03-2011, 17:04   #7
Profilo Utente
lelle
Gatto

L'avatar di  lelle

Utente dal: 06 2007
Regione: Sicilia

A 7 mesi ci si può ammalare di irc, ma in genere è una malformazione genetica e dalla semplice eco, si dovrebbe vedere lo stato della situazione.

Il mio piccino, si è ammalato a soli 8 mesi, ed appunto presenta gli spazzi corticali ridotti, cosa che ovviamente, non si può determinare con un avvelenamento o con una infiammazione alle basse vie urinarie.

Sarebbe opportuno, che la micetta almeno in questa prima fase, facesse delle flebo in vena, per disintossicare l'organismo, e le flebo dovrebbero essere costituite da ringer lattato, vitamina B ed appunto l'antiacido. In genere questa, è la cura di primo soccorso per stabilizzare le condizioni di un gattino con ir, la soluzione di ringer lattato, la ranitidina, il Be Total Plus, ti faranno compagnia per tutta la vita della tua gattina e sarà bene averli sempre in casa, perchè al bisogno dovrai anche intervenire facendole le sottocutanee che le salveranno la vita.

I probiotici che usiamo con molto successo sono: L'Inolact 1/2 bustina + 1/2 del tappino delle fialette di Prolife Lactobacilli, la loro azione favorisce l'eliminazione delle scorie azotate per via enterica, ma non tutti i vet sono daccordo ad usarli, visti però i risultati,ed in considerazione del fatto che non sono farmaci, io ti consiglierei di sostituirli al renal della candioli, visto che questo prodotto serve proprio ad abbassare il fosforo, che di fatto mi sembra tu dica, è già basso di suo... (cosa che non mi stupisce in un micio piccolo)

La pappa renal ha il suo perchè, purtroppo è l'unico modo di somministrare proteine controllate anche se poco appetibili, infatti molti mici, preferiscono il secco all'umido, in questa prima fase, ti consiglierei di verificare se gradisce qualche marca particolare... un pò tutti abbiamo fatto almeno millemila prove, prima di arrenderci miseramente alle pappe senior, che quanto meno hanno basso contenuto di proteine...

Il mio consiglio è quello di verificare tramite altre eco ed altri esami, lo stato dei reni della tua micia, perchè francamente, le parole del vet, mi dicono tutto... e di fatto non dicono nulla....

Io vorrei sapere che tipo di lesioni ha la mia micia e sopratutto dove sono, vorrei sapere se lui pensa ad una glomerulonefrite o ad altro, insomma visto che ha fatto lui l'eco, dovrebbe darti delle risposte concrete

Vorrei poi sapere se ha fatto delle analisi anche per il fegato, appunto per escludere l'avvelenamento, i mici, a quell'età sono inprevedibili, e se avesse slappato qualche pianta o qualche sostanza inappropriata, la situazione, sarebbe sicuramente diversa, parleremmo non più di irc, ma di ira e ne verremmo fuori con qualche giro di flebo... Iinsomma, secondo me la situazione è tutta da verificare.

Altra cosa, è stato fatto un esame completo delle urine???

Dagli amici mi guardi Dio che ai nemici ci penso io.

L'amore può tutto e va oltre questa vita. Me lo ha insegnato Joy
lelle non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-03-2011, 18:19   #8
Profilo Utente
Luca86
Guest

Grazie per la risposta molto esaustiva!
Allora, per quanto riguarda l'ecografia, sul referto delle analisi del sangue ha scritto (a mano, non si capisce molto) "riduzione della demarcazione cortico-midollare", "forma e dimensione nella norma". Dovrebbe darmi altri dati? se si quali?
Stante questa cosa è comunque possibile che si tratti di un'infezione e quindi da verificare con gli esami al fegato oppure no? (non penso proprio che li abbia fatti, o comunque non ne ha parlato).
Per gli esami delle urine, il parametro che mi ha fornito è ps: 1020, niente altro.

La pappa sto cominciando a dargliela, per ora eucanuba (me l'ha data il veterinario sabato sera), ho comprato anche royal canin e un k/d per vedere eventualmente cosa preferisce. in questi due giorni non ha mangiato molto ma non l'ha neanche rifiutata.
Per i probiotici proporrò la cosa al veterinario, vediamo intanto se li conosce ed eventualmente cosa ne pensa..

La cosa che mi lascia più perplesso rispetto al veterinario è la questione delle flebo. Ne ha fatta una in vena sabato, ma da quello che mi ha detto la sua idea mi pareva di farne altre solo se stellina avesse smesso nuovamente di mangiare e non come prima fase di cura per aggredire la malattia e stabilizzare i valori. tant'è che mi ha detto di continuare a darle l'antiacido per via orale (impossibile, lo sputa... aveva suggerito di darglielo con una goccia di latte, non so, può essere una buona idea? ne esistono altri più facili da dare?). Chiederò lumi, comunque come detto se qualcuno conosce veterinari di cui si fida e me li può indicare prenderò volentieri contatto, almeno per capire bene come muovermi all'inizio!
Grazie e scusate la raffica di controdomande

Ultima Modifica di Luca86; 21-03-2011 at 18:22.
Vecchio 21-03-2011, 18:26   #9
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto

L'avatar di  Starmaia

Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana

Il peso specifico è molto basso a conferma di reni che non lavorano bene ma visto che questo già si sa, varrebbe la pena avere anche altri valori... glicemia? Presenza di proteine?
Non so inoltre se per IR si fa il rapporto PU/CU.

Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-03-2011, 18:27   #10
Profilo Utente
Luca86
Guest

PS: non era il fosforo basso (non lo trovo proprio il dato del fosforo :/ ), erano sodio e potassio! Vale lo stesso il discorso del renal da sostituire?
Rispondi