Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 27-09-2011, 22:40   #1
Profilo Utente
Lollo x Luna
Gattone
 
L'avatar di  Lollo x Luna
 
Utente dal: 05 2011
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 1,743
Predefinito x 1 atto di casa dopo primo vaccino basta rifarlo dopo 3 anni?

<<per un gatto di casa, che quindi non esce, dopo il primo ciclo vaccinale è sufficiente il richiamo dopo 3 anni.>>

in una vecchia discussione l'utente flor ha scritto quest frase qua sopra
chiedevo se me la confermate: mi interesserebbe sapere come stanno le cose.
la mia luna come ben sapete sta sempre in casa e sporadicamente la porto col guinzaglieto 30 min di fronte a casa e non va a contatto con altri mici


Luna la gatta portafortuna
Lollo x Luna non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-09-2011, 09:56   #2
Profilo Utente
delice
Supergatto
 
L'avatar di  delice
 
Utente dal: 02 2009
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 5,417
Predefinito Re: x 1 atto di casa dopo primo vaccino basta rifarlo dopo 3 anni?

.... io avevo chiesto delucidazioni alla mia veterinaria e ho partecipato anche a discussioni in merito a questo argomento qui sul forum...
sono arrivata alla conclusione che per i primi 5/6 anni di età sia consigliato il vaccino annualmente, per poi diradare sempre più fino ad arrivare a quando il micio supera i 10 anni in cui il vaccino è meglio non farlo piu....
questo perchè i rischi legati alle malattie che si possono prendere senza copertura di vaccino, in un gatto giovane sono più pericolose.... quindi è caldamente consigliato, finche il micio è giovane, fare i richiami regolarmente....



Deb, Oscar e Roxana
delice non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-09-2011, 10:16   #3
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,343
Predefinito Re: x 1 atto di casa dopo primo vaccino basta rifarlo dopo 3 anni?

la mia vet ha detto che la nuove linee guida è vaccinare a un anno di distanza dal primo, e poi ogni 2 anni (e noi faremo in questo modo).
ciao, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-09-2011, 13:19   #4
Profilo Utente
kiwi&mirtillo
Supergatto
 
L'avatar di  kiwi&mirtillo
 
Utente dal: 07 2010
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 3,800
Predefinito Re: x 1 atto di casa dopo primo vaccino basta rifarlo dopo 3 anni?

http://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=76974

vedi se può esserti d'aiuto
io ne parlai tempo fa qui sul forum e ne è uscita una lunga e interessante discussione


**************************
Simona con Kiwi, Nocciola e Mirtillo
kiwi&mirtillo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-09-2011, 16:29   #5
Profilo Utente
perlina21
Gattone
 
L'avatar di  perlina21
 
Utente dal: 01 2008
Paese: Boscotrecase(NA)
Regione: Campania
Sesso: Donna
Gatti: 8
Messaggi: 1,907
Predefinito Re: x 1 atto di casa dopo primo vaccino basta rifarlo dopo 3 anni?

Ti ho risposto in mp, anche io sono per il primo richiamo annuale, e gli altri ogni due anni, partendo sempre dal presupposto che la gatta non esca!!
Per i gatti che escono, tassativamente ogni anno!!
Non sono invece d'accordo suil non fare i vaccini ai gatti anziani, a meno che non siano malati, perchè l'anziano ritorna ad essere delicato e sensibile come un cucciolo, e tanto più va protetto e tutelato!


Perlina......
Obbiettivo 52....-5!!!
perlina21 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-09-2011, 17:02   #6
Profilo Utente
lunanera
Supergatto
 
L'avatar di  lunanera
 
Utente dal: 03 2009
Paese: Prov. Palermo
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 26
Messaggi: 5,868
Predefinito Re: x 1 atto di casa dopo primo vaccino basta rifarlo dopo 3 anni?

ne approfitto per una domanda: ma secondo voi i trenta metri da casa col guinzaglio sono non a rischio???
per me no perchè 5 minuti prima può esser passato un gatto malato e virus non sono come i batteri.


La perfezione non è il mio forte, ma al mio gatto piaccio così come sono.Lunanera

I miei piccoli angeli e i mici dispersi sempre nel mio cuore.
lunanera non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-09-2011, 17:18   #7
Profilo Utente
delice
Supergatto
 
L'avatar di  delice
 
Utente dal: 02 2009
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 5,417
Predefinito Re: x 1 atto di casa dopo primo vaccino basta rifarlo dopo 3 anni?

Quote:
Originariamente inviato da perlina21 Visualizza Messaggio
Ti ho risposto in mp, anche io sono per il primo richiamo annuale, e gli altri ogni due anni, partendo sempre dal presupposto che la gatta non esca!!
Per i gatti che escono, tassativamente ogni anno!!
Non sono invece d'accordo suil non fare i vaccini ai gatti anziani, a meno che non siano malati, perchè l'anziano ritorna ad essere delicato e sensibile come un cucciolo, e tanto più va protetto e tutelato!
Cavolo, lo sapevo che non dovevo entrare in qs discussione... ogni volta che entro in una discussione sui vaccini mi confondo sempre piu....io propenderei per quello che dici tu sara, ma poi vai dalla vet e ti senti dire di vaccinare regolarmente perche ci sono tanti rischi ecc ecc.... Non si sa proprio piu cosa pensare....



Deb, Oscar e Roxana
delice non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-09-2011, 17:28   #8
Profilo Utente
perlina21
Gattone
 
L'avatar di  perlina21
 
Utente dal: 01 2008
Paese: Boscotrecase(NA)
Regione: Campania
Sesso: Donna
Gatti: 8
Messaggi: 1,907
Predefinito Re: x 1 atto di casa dopo primo vaccino basta rifarlo dopo 3 anni?

Cara, purtroppo con i vaccini c'è da esaurirsi...le teorie sono molteplici, cambiano continuamente e continuamente escono nuovi studi, quindi bisogna basarsi sul buon senso e su un pizzico di rischio!!
Magari vaccini il gatto ogni anno, e si becca lo stesso qualcosa, magari lo vaccini ad anni alterni e si ammala, magari non lo vaccini mai e sta sempre bene....
La risposta immunitaria è molto soggettiva e non sai mai se, effettivamanete la copertura è ottimale o meno, a volte basta un minimo insulto per buttare all'aria un vaccino!!
Io penso bisogna essere elastici...l'immunità vaccinale non scompare all'improvviso dopo un anno preciso, ma inizia a decrescere a ritmo variabile dopo un annetto e mezzo circa, rimanendo alta in alcuni soggetti, meno in altri...
Quindi è logico che un gatto che esce, vada vaccinato sempre, ma con uno che vive in casa, si può essere più elastici, partendo anche dal presupposto che la possibilità che si introducano in casa nuovi gatti, malati sia molto bassa!
Ci sono anche teorie di chi dice che i gatti in casa non vadano prorpio vaccinati, figurati!!
E c'è chi vaccina ogni sei mesi!!!
Quindi...non ti esaurireeeeeee!!!!
Bacioni!!


Perlina......
Obbiettivo 52....-5!!!
perlina21 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-09-2011, 17:41   #9
Profilo Utente
delice
Supergatto
 
L'avatar di  delice
 
Utente dal: 02 2009
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 5,417
Predefinito Re: x 1 atto di casa dopo primo vaccino basta rifarlo dopo 3 anni?

Quote:
Originariamente inviato da perlina21 Visualizza Messaggio
Ci sono anche teorie di chi dice che i gatti in casa non vadano prorpio vaccinati, figurati!!
E c'è chi vaccina ogni sei mesi!!!
Quindi...non ti esaurireeeeeee!!!!
Bacioni!!
Heheheh hai ragione!!!! Mio padre al suo gatto ( che sta solo in casa naturalmente) ha fatto solo il richiamo alla scadenza del primo anno, poi , mai piu vaccinato. Il micio ha 6 anni e non ha mai avuto nuullaa!! Non ha mai starnutito una volta nella vita ....
E' proprio soggettivo. .... Cmq io lo scorso anno, a oscar ho fatto il vaccino dopo 18 mesi. La roxi no, ho dovuto essere precisa perche' era il richiamo del 1 anno, ma l' anno prossimo, 18 mesi x tutti e due! ....inneffetti, quando ne avevamo parlato a suo tempo, gia era saltata fuori sta cosa che comunque il vaccino copre per piu di un anno"....



Deb, Oscar e Roxana
delice non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-09-2011, 18:08   #10
Profilo Utente
Lollo x Luna
Gattone
 
L'avatar di  Lollo x Luna
 
Utente dal: 05 2011
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 1,743
Predefinito Re: x 1 atto di casa dopo primo vaccino basta rifarlo dopo 3 anni?

Quote:
Originariamente inviato da lunanera Visualizza Messaggio
ne approfitto per una domanda: ma secondo voi i trenta metri da casa col guinzaglio sono non a rischio???
per me no perchè 5 minuti prima può esser passato un gatto malato e virus non sono come i batteri.
già sono un paranoico poi ti ci metti pure tu antonella...
avevo già deciso di seguire il consiglio di perlina cioè tra 1 anno faccio il richiamo e poi salto un anno......però luna esce sporadicamente col guinzaglietto...ma molto molto poco.....e sempre di fronte a casa (uno spiazzetto con fiori e 4 ciuffi d'erba...) decade tutto quello detto prima??? noooooooooo


Luna la gatta portafortuna
Lollo x Luna non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 23:43.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara