Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 22-01-2012, 22:44   #11
Profilo Utente
dakini
Gattino
 
L'avatar di  dakini
 
Utente dal: 04 2006
Paese: Padova
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 103
Predefinito Re: quintali di cibi scaduti (provincia di Padova)

Credo che sia il negozio dove io ogni tanto faccio grandi scorte. Trovo criminale munirsi di attrezzatura per cancellare le date di scadenza: vuol dire che c'è dolo. Se ne occuperà la magistratura, spero.
Comunque roba guasta se ne trova anche in negozi insospettabili e, sono convinta, senza ombra di malafede. Proprio oggi un'amica gattara mi ha detto che fra le scorte per le colonie che le ho comprato all'Interspar c'erano scatolette che "scoppiavano" all'apertura e puzzavano. Certo i lavoratori di un negozio come quello non cercano in alcun modo di truffare i clienti.
dakini non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-01-2012, 00:32   #12
Profilo Utente
francef80
Gatto
 
Utente dal: 11 2011
Paese: gavorrano
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 542
Predefinito Re: quintali di cibi scaduti (provincia di Padova)

Quote:
Originariamente inviato da Lelena_e_Renoir Visualizza Messaggio
è che la data di scadenza, solitamente ha un margine di sicurezza, (mangio regolarmente roba scaduta in tutta tranquillità) ammeno che non si tratti di cibi freschi, logicamente la roba inscatolata non è che il giorno di scadenza puff si deteriora all'istante, dovevano esser scaduti da un bel po' per causare tutti questi problemi ai poveri cuccioli. addirittura senza la data di scadenza... non oso pensare
anche io la penso come te, e pure cibi freschi come gli yogurt: assaggio, se son buoni son miei!
e credo che per il secco e lo scatolame ci sia almeno un mese o due di sicurezza dopo la scadenza.
quindi immaginiamoci da quanto tempo li avevano lì.......
francef80 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-01-2012, 00:37   #13
Profilo Utente
francef80
Gatto
 
Utente dal: 11 2011
Paese: gavorrano
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 542
Predefinito Re: quintali di cibi scaduti (provincia di Padova)

Quote:
Originariamente inviato da Va lentina Visualizza Messaggio
Per esperienza personale, vi posso assicurare che con alcune marche (tipo Hill's per esempio che usa antiossidanti naturali per cui il prodotto dura meno), può capitare che scappi via la data. A noi succedeva perché quando consegnavano dall'azienda, arrivavano già con la data di scadenza relativamente vicina tant'é che abbiamo stabilito col rappresentante di NON consegnarci la merce se non ha la scadenza ad almeno 9 mesi, tassativo. Io ho la fortuna di gestire un'associazione e di essere molto amica di volontarie di altre strutture per cui, non butto mai via nulla. Chiaramente, come é successo recentemente, la RC ci ha contattate per il ritiro di diverse confezioni con prossima scadenza (circa 2/3/4 mesi) scontate al 50%. L'abbiamo presa al volo e ne abbiamo vendute già parecchie, segnalando bene che la scadenza era vicina. Chiaramente vendute col 50% di sconto. Un affare per il cliente. Questo però deve essere scisso da quelle situazioni in cui invece il prodotto ha la scadenza vicina ed è venduto a prezzo pieno.
Poco tempo fa mi è successo che le bustine sfuse di umido della Hill's scadevano e non me ne ero accorta (attualmente con l'offertona sui box da 12 buste quelle sfuse si erano un po' fermate). Me l'ha fatto notare un cliente. Scadevano il mese stesso. Le ho subito ritirate, scusandomi. Le stanno mangiando i nostri mici. Se però quel cliente anziché dirmelo fosse venuto qui sul forum a farmi cattiva pubblicità mi sarei arrabbiata tantissimo. Insomma, in questo caso specifico capisco che ci sia la malafede, infatti è finito sul giornale, ma da lì, a fare un vero e proprio thread nel quale segnalare le attività in cui sugli scaffali capita una referenza scaduta.....non mi pare il caso.
io capisco che tu difenda la categoria, ma qui non stiamo parlando di cibo scaduto da un mese o due!
se hanno costretto persone a ricorrere alle cure del veterinario, probabilmente erano scaduti da mesi o più. oppure erano stati conservati male.
il risultato è stato un'intossicazione alimentare.

mi sembra ben diverso dal vendere cibo che scade il mese stesso!
francef80 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-01-2012, 08:40   #14
Profilo Utente
scipulosa
Gattino
 
L'avatar di  scipulosa
 
Utente dal: 08 2007
Paese: padova
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 280
Predefinito Re: quintali di cibi scaduti (provincia di Padova)

nemmeno io contesto la distrazione, ci mancherebbe: con tanta merce sugli scaffali, può capitare che qualcosa in scadenza, o anche scaduto da poco, sfugga al controllo.
ma qui hanno trovato macchinari appositi per cancellare la data di scadenza dai prodotti...
scipulosa non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-01-2012, 09:13   #15
Profilo Utente
Va lentina
Supergatto
 
L'avatar di  Va lentina
 
Utente dal: 06 2005
Paese: Brianzolandia
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 11
Messaggi: 3,978
Predefinito Re: quintali di cibi scaduti (provincia di Padova)

Quote:
Originariamente inviato da francef80 Visualizza Messaggio
io capisco che tu difenda la categoria, ma qui non stiamo parlando di cibo scaduto da un mese o due!
se hanno costretto persone a ricorrere alle cure del veterinario, probabilmente erano scaduti da mesi o più. oppure erano stati conservati male.
il risultato è stato un'intossicazione alimentare.

mi sembra ben diverso dal vendere cibo che scade il mese stesso!
Quote:
Originariamente inviato da scipulosa Visualizza Messaggio
nemmeno io contesto la distrazione, ci mancherebbe: con tanta merce sugli scaffali, può capitare che qualcosa in scadenza, o anche scaduto da poco, sfugga al controllo.
ma qui hanno trovato macchinari appositi per cancellare la data di scadenza dai prodotti...
Io NON sto difendendo la categoria, men che meno il negozio in questione (se si leggessero tutti gli interventi si capirebbe meglio). Mi riferivo alla proposta di un utente di segnalare tutte le attività dove si è capitato di trovare cibi scaduti. Ho detto la mia in proposito e cioè che non mi pare una buona idea appunto perché a differenza del caso in questione (leggasi: "Insomma, in questo caso specifico capisco che ci sia la malafede"), altri casi possono essere del tutto in buonafede.


Baldo...canterò il tuo nome come la valle canta l'eco delle campane; ascolterò il linguaggio della tua anima come la spiaggia ascolta la storia delle onde.
Va lentina non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-01-2012, 09:25   #16
Profilo Utente
Condoleeza
Gattone
 
Utente dal: 05 2010
Paese: Milano
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 1,023
Predefinito Re: quintali di cibi scaduti (provincia di Padova)

come dice Va lentina, bisogna distinguere le varie situazioni.
Una cosa è cibo che scade dopo poco tempo, qui è sufficiente avvisare i compratori.
Il cibo appena scaduto non fa male e anzi penso sia un grave peccato buttarlo via, anche se capisco che non possa essere venduto.
Un'altra situazione è il cibo scaduto da mesi e mesi e in cattivo stato di conservazione! E con la data di scadenza alterata.
Condoleeza non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-01-2012, 12:14   #17
Profilo Utente
Siddy
Cucciolo
 
L'avatar di  Siddy
 
Utente dal: 08 2010
Paese: Trieste-Venezia Giulia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 84
Predefinito Re: quintali di cibi scaduti (provincia di Padova)

Sono anch'io daccordo con Va lentina, puó succedere che in un negozio di animali qualche scatoletta scaduta sfugga ai controlli del personale, quindi in quel caso se uno la compra la soluzione migliore é riportarla al negoziante e farsela cambiare.
Nel caso del negozio di Vigodarzere, le quantitá di cibi scaduti erano molte, in piú se avevano cancellato la data di scadenza si capisce perfettamente quali fossero le intenzioni, per non parlare dei poveri animali che son finiti dal veterinario.
Siddy non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-01-2012, 13:11   #18
Profilo Utente
zaari70
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: quintali di cibi scaduti (provincia di Padova)

Concordo con Valentina, in ogni negozio può capitare di trovare una referenza scaduta, capita anche nei supermercati, si tratta di semplici distrazioni non di dolo.
Diverso il caso di questo negozio dove il dolo è evidente.
Io stessa quando avevo il negozio mi sono fatta sfuggire delle referenze scadute nonostante stessimo comunque ben attenti alle date.
Ma il pensare a una lista no, assolutamente.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-01-2012, 18:19   #19
Profilo Utente
francef80
Gatto
 
Utente dal: 11 2011
Paese: gavorrano
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 542
Predefinito Re: quintali di cibi scaduti (provincia di Padova)

credo che la proposta della lista non riguardasse casi di negozi in cui vengano trovate piccole quantità di cibo scaduto da poco tempo, ma negozi (come nel caso in questione) dove la vendita di alimenti scaduti avviene ripetutamente (in quel caso poi c'era proprio l'intento di frodare, visto che venivano alterate le etichette).
e dove magari, se vai a chiedere un cambio, ti rispondono pure che dovevi stare più attento.

è chiaro che se nel mio petshop di fiducia compro crocchi che scadono dopo una settimana, glieli riporto.
ho una sola micia, un pacco da 2 kg mi dura un mese. e magari me li cambiano e finisce lì.
la volta dopo ci tornerò.

se però nel negozio in questione si dimostrano scostanti, e appunto mi rispondono che loro non possono farci nulla e che ci dovevo fare attenzione io, il tutto magari anche abbastanza scocciati, per me quel negozio può tirar giù il bandone e chiudere.
francef80 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 12:03.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara