Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 22-01-2012, 11:06   #1
Profilo Utente
Condoleeza
Gattone
 
Utente dal: 05 2010
Paese: Milano
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 1,023
Predefinito quintali di cibi scaduti (provincia di Padova)

http://www.gazzettino.it/articolo.ph...65&sez=NORDEST

Quintali di cibo scaduto nei magazzini:
cani e gatti finiscono dal veterinario

Denunciato il titolare di un negozio di Vigodarzere: vendeva
costosi prodotti scaduti o senza data per animali malati

PADOVA - Il titolare di un esercizio commerciale di Vigodarzere (Padova) è stato denunciato per frode in commercio perché deteneva 613 confezioni di alimenti scaduti, destinati alla nutrizione di cani e gatti. L'indagine è nata dalla segnalazione di alcuni cittadini che, dopo aver acquistato del cibo per il proprio animale, erano dovuti ricorrere alle cure veterinarie.

Gli investigatori hanno così ispezionato un negozio specializzato nella vendita di prodotti alimentari per animali dove sugli scaffali, regolarmente esposte e pronte per la vendita, c'erano centinaia di confezioni di alimenti in parte privi della data di scadenza ed in parte scaduti. È così scattata la perquisizione del magazzino che, oltre a permettere di sequestrare 3 quintali di cibo venduto in violazione delle leggi, ha portato al ritrovamento, tra alcuni sacchi privi della data di scadenza, degli strumenti utilizzati per la cancellazione delle date di scadenza.

I prodotti scaduti venivano venduti allo stesso prezzo di quelli regolari, tra l'altro particolarmente elevato considerato che si trattava, per la maggior parte, di alimenti destinati ad animali di razza pregiata o affetti da particolari patologie (insufficienze cardiache e trattamenti post-operatori) che, come ben noto, necessitano di diete specifiche. Con l'aiuto della Direzione veterinaria dell'Esercito italiano di Padova è stato infatti accertato che l'assunzione di alimenti scaduti da parte di animali che necessitano di diete particolari può essere dannoso.

Domenica 22 Gennaio 2012 - 11:31 Ultimo aggiornamento: 11:41
Condoleeza non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-01-2012, 16:50   #2
Profilo Utente
DonPepeDeVega
Supergatto
 
L'avatar di  DonPepeDeVega
 
Utente dal: 11 2007
Paese: Civitella In Valdichiana
Regione: Toscana
Sesso: Uomo
Gatti: 7
Messaggi: 2,760
Predefinito Re: quintali di cibi scaduti (provincia di Padova)

.. io quando compro guardo sempre la data di scadenza.. in un negozio infatti non ci rimetto piu'piede..


Ministro Zuril, Lady Gandal, Wilhelmina, Romeo, Jones, Diana, Jack ( ed Indy e Kiki per sempre nel cuore )
DonPepeDeVega non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-01-2012, 17:13   #3
Profilo Utente
Giuseppe
Gattino
 
L'avatar di  Giuseppe
 
Utente dal: 01 2012
Paese: Sondrio
Regione: Lombardia
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 429
Predefinito Re: quintali di cibi scaduti (provincia di Padova)

Miao a tutte/i,
io mi trovo in Lombardia, più precisamente a Sondrio, attualmente non ho riscontrato problemi di "scadenza dei prodotti" nel senso che per quel poco che ho acquistato la data riportata era nei parametri di consumo. Quanto ho appena letto però mi fa pensare che ci possano essere altri posti dove il cibo per i nostri amici sia già da buttare e non vendere, secondo voi sarebbe fattibile portare a conoscenza tutti quanti menzionando i negozi dove si è verificato un problema simile? Non è per fare pubblicità ad uno o ad altro commerciante, ma per evitare che i nostri amici stiano male per colpa di persone "ignobili" che pensano al guadagno e non alla salute.
Che ne dite?


Giuseppe Stellina
Prima che arrivasse lei non sapevo cosa voleva dire avere un gatto in casa, ora so cosa vuole dire non avere un gatto.
Giuseppe non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-01-2012, 17:47   #4
Profilo Utente
luana68
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  luana68
 
Utente dal: 06 2011
Paese: Vercelli
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 3,657
Predefinito Re: quintali di cibi scaduti (provincia di Padova)

Quote:
Originariamente inviato da Giuseppe Visualizza Messaggio
Miao a tutte/i,
io mi trovo in Lombardia, più precisamente a Sondrio, attualmente non ho riscontrato problemi di "scadenza dei prodotti" nel senso che per quel poco che ho acquistato la data riportata era nei parametri di consumo. Quanto ho appena letto però mi fa pensare che ci possano essere altri posti dove il cibo per i nostri amici sia già da buttare e non vendere, secondo voi sarebbe fattibile portare a conoscenza tutti quanti menzionando i negozi dove si è verificato un problema simile? Non è per fare pubblicità ad uno o ad altro commerciante, ma per evitare che i nostri amici stiano male per colpa di persone "ignobili" che pensano al guadagno e non alla salute.
Che ne dite?
Non credo si possa fare...Da me a Vercelli molti petshop quando manca poco alla scadenza li danno ad associazioni, gattare o gattili,ci sono anche i cesti nei negozi e se una persona vuole può donare qualcosa(no soldi ma cibo,medicinali,coperte e tutto quel che può essere utile)


Minnie-Luana-Alba
luana68 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-01-2012, 19:27   #5
Profilo Utente
Condoleeza
Gattone
 
Utente dal: 05 2010
Paese: Milano
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 1,023
Predefinito Re: quintali di cibi scaduti (provincia di Padova)

Quote:
Originariamente inviato da Giuseppe Visualizza Messaggio
Miao a tutte/i,
menzionando i negozi dove si è verificato un problema simile?
Che ne dite?
credo che a Vicodarzene non ci siano 100 pet shop...
Condoleeza non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-01-2012, 19:42   #6
Profilo Utente
Giuseppe
Gattino
 
L'avatar di  Giuseppe
 
Utente dal: 01 2012
Paese: Sondrio
Regione: Lombardia
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 429
Predefinito Re: quintali di cibi scaduti (provincia di Padova)

Capito, non ho idea di quanto sia grande il paese, probabilmente c'è 1 solo negozio. Però se dovesse capitare a me di trovare alimenti scaduti, non mancherò di inserirlo. Magari ci sono utenti che ancora non si sono registrati ma leggono.


Giuseppe Stellina
Prima che arrivasse lei non sapevo cosa voleva dire avere un gatto in casa, ora so cosa vuole dire non avere un gatto.
Giuseppe non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-01-2012, 19:44   #7
Profilo Utente
scipulosa
Gattino
 
L'avatar di  scipulosa
 
Utente dal: 08 2007
Paese: padova
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 280
Predefinito Re: quintali di cibi scaduti (provincia di Padova)

Quote:
Originariamente inviato da Condoleeza Visualizza Messaggio
credo che a Vicodarzene non ci siano 100 pet shop...
più che altro, se è quello che credo, è il negozio per animali più grosso della zona, ottimamente fornito di marche anche non facilmente reperibili e dai buoni prezzi...
scipulosa non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-01-2012, 19:56   #8
Profilo Utente
Condoleeza
Gattone
 
Utente dal: 05 2010
Paese: Milano
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 1,023
Predefinito Re: quintali di cibi scaduti (provincia di Padova)

Quote:
Originariamente inviato da scipulosa Visualizza Messaggio
più che altro, se è quello che credo, è il negozio per animali più grosso della zona, ottimamente fornito di marche anche non facilmente reperibili e dai buoni prezzi...
acc.... sarebbe grave

la cosa peggiore, è che vendeva scaduti i cibi medicati

quelli che dovrebbero curare
Condoleeza non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-01-2012, 20:59   #9
Profilo Utente
Lelena_e_Renoir
Gattone
 
L'avatar di  Lelena_e_Renoir
 
Utente dal: 10 2011
Paese: Cuneo
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 1,212
Predefinito Re: quintali di cibi scaduti (provincia di Padova)

Quote:
Originariamente inviato da Condoleeza Visualizza Messaggio
acc.... sarebbe grave

la cosa peggiore, è che vendeva scaduti i cibi medicati

quelli che dovrebbero curare

è che la data di scadenza, solitamente ha un margine di sicurezza, (mangio regolarmente roba scaduta in tutta tranquillità) ammeno che non si tratti di cibi freschi, logicamente la roba inscatolata non è che il giorno di scadenza puff si deteriora all'istante, dovevano esser scaduti da un bel po' per causare tutti questi problemi ai poveri cuccioli. addirittura senza la data di scadenza... non oso pensare


Nella casa dove vive un gatto nero non mancherà mai l'amore Tabata + Leo+ Nimue + Ruggine
Mi manchi Renoir, mi mancherai per sempre, addio amorinamia
Lelena_e_Renoir non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-01-2012, 21:26   #10
Profilo Utente
Va lentina
Supergatto
 
L'avatar di  Va lentina
 
Utente dal: 06 2005
Paese: Brianzolandia
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 11
Messaggi: 3,978
Predefinito Re: quintali di cibi scaduti (provincia di Padova)

Per esperienza personale, vi posso assicurare che con alcune marche (tipo Hill's per esempio che usa antiossidanti naturali per cui il prodotto dura meno), può capitare che scappi via la data. A noi succedeva perché quando consegnavano dall'azienda, arrivavano già con la data di scadenza relativamente vicina tant'é che abbiamo stabilito col rappresentante di NON consegnarci la merce se non ha la scadenza ad almeno 9 mesi, tassativo. Io ho la fortuna di gestire un'associazione e di essere molto amica di volontarie di altre strutture per cui, non butto mai via nulla. Chiaramente, come é successo recentemente, la RC ci ha contattate per il ritiro di diverse confezioni con prossima scadenza (circa 2/3/4 mesi) scontate al 50%. L'abbiamo presa al volo e ne abbiamo vendute già parecchie, segnalando bene che la scadenza era vicina. Chiaramente vendute col 50% di sconto. Un affare per il cliente. Questo però deve essere scisso da quelle situazioni in cui invece il prodotto ha la scadenza vicina ed è venduto a prezzo pieno.
Poco tempo fa mi è successo che le bustine sfuse di umido della Hill's scadevano e non me ne ero accorta (attualmente con l'offertona sui box da 12 buste quelle sfuse si erano un po' fermate). Me l'ha fatto notare un cliente. Scadevano il mese stesso. Le ho subito ritirate, scusandomi. Le stanno mangiando i nostri mici. Se però quel cliente anziché dirmelo fosse venuto qui sul forum a farmi cattiva pubblicità mi sarei arrabbiata tantissimo. Insomma, in questo caso specifico capisco che ci sia la malafede, infatti è finito sul giornale, ma da lì, a fare un vero e proprio thread nel quale segnalare le attività in cui sugli scaffali capita una referenza scaduta.....non mi pare il caso.


Baldo...canterò il tuo nome come la valle canta l'eco delle campane; ascolterò il linguaggio della tua anima come la spiaggia ascolta la storia delle onde.
Va lentina non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 13:55.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara