Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 16-02-2016, 16:50   #1
Profilo Utente
mentina
Cucciolino
 
L'avatar di  mentina
 
Utente dal: 02 2016
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 7
Predefinito Leccamento eccessivo

Buongiorno a tutti/e,

da due mesi ho adottato una gattina anziana (Cicci) che viveva da anni nel parcheggio sotto casa dei miei, che si prendevano cura di lei e di altre due gattine.
I suoi antichi padroni (la gatta ha circa 12 anni) la nutrivano con scarti di pesce fritto perché avevano un ristorante e di conseguenza deve aver sviluppato un'intossicazione che la portava a grattarsi esageratamente creandosi così escoriazioni su tutto il corpo, soprattutto alle orecchie. Vedendola ridotta in quello stato i padroni avevano deciso di sopprimerla, ma devono anche averle fatto del male perché ha spontaneamente abbandonato il giardino in cui viveva per non tornarci mai più e stabilirsi "dai miei" che l'hanno fatta curare da un veterinario. Per ben due mesi la micina è rimasta nello studio del veterinario tornando come nuova!
Da allora sono passati tanti anni e ultimamente mia mamma si è accorta che la gattina presentava croste sul corpicino e si leccava e grattava anche per ore. Così il vet ha diagnosticato una possibile allergia alimentare, consigliando una dieta ad esclusione. In due mesi, somministrandole solo cavallo (fresco, in scatola e sotto forma di crocchette), la gatta è guarita. Pensando di esserci messi al riparo dalle allergie, una volta a casa mia le ho comprato scatolette monoproteiche di vari gusti, omogeneizzati e carne di pollo, stando attenta a non darle da mangiare il pesce perché pensavamo che il pesce fosse la causa di allergia. Invece in breve tempo la gatta ha cominciato a leccarsi sempre sullo stesso punto (la schiena) arrivando a strapparsi il pelo e a leccare quindi la pelle, infiammandosela.
Di nuovo veterinario: la diagnosi è allergia alimentare. Stavolta consigliato maiale. Cortisone per placare l'infiammazione e un preparato di colore rosa sempre destinato a disinfiammare la cute (ICFvet). Frontline per scongiurare eventuali pulci che comunque non ha. In due settimane non ci sono stati miglioramenti. La gatta si continua a leccare provocandosi ulteriori ferite.
Comunque ho chiesto al vet di analizzare il sangue della gatta per vedere come stanno i reni e il fegato e questo è il risultato: GLICEMIA 107, UREA 46, CREATININEMIA 1,64, BILIRUBINA TOTALE 0,12, TRANSAMINASI GOT 59, TRANSAMINASI GPT 106. Per il fegato mi ha consigliato l'EPATO compresse per un mese. Ma non mi è parso molto allarmato.
Preoccupata del fatto che la micia continua a lavarsi eccessivamente, ho deciso di metterle una tutina finchè non le ricresce il pelo sulle varie ferite. Da quando ha la tutina non ha più nemmeno provato a leccarsi e tra l'altro, anche se inizialmente brontolava, sembra che le faccia piacere averla. Allora mi chiedo: se un'allergia al cibo porta a leccarsi ossessivamente per via del prurito, perché questo non si presenta con la tutina? In teoria avrebbe dovuto "strapparsela di dosso", e ciò non sarebbe difficile visto che le è pure abbondante. Secondo voi è possibile che abbia una forma di ansia che la fa comportare così?
I primi di aprile scadranno i due mesi di dieta ad esclusione.. Se non funziona provo a comprarle i feromoni... magari è solo stressata....
Vi ringrazio per l'attenzione e ..scusate se ho scritto tantissimo!!
mentina non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-02-2016, 17:23   #2
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Leccamento eccessivo

Per prima cosa brava per aver preso con te quella micia che ne ha passate tante ed ora merita di avere una casetta a tutti gli effetti!!!

In effetti potrebbe essere iperleccamento da stress, in quel caso potresti dare anche un integratore tipo Anxitane, anche senza attendere i due mesi...
In casa come si comporta? E' serena?

Per il fegato va bene EPATO compresse o pasta, lo sta usando anche la mia Milou.
Cibo hepatic non te ne ha consigliato??

Tante coccole a Cicci!!
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-02-2016, 17:33   #3
Profilo Utente
vale85
Gattone
 
L'avatar di  vale85
 
Utente dal: 11 2012
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 2,168
Predefinito Re: Leccamento eccessivo

Ciao e benvenuta! Effettivamente anche a me verrebbe il dubbio che si tratti di stress, c'è stato qualche cambiamento nell'ambiente o nella routine quotidiana?


Biagio e Camillo
Nerone

Il paradiso non è il paradiso se non ci sono i miei mici ad attendermi
vale85 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-02-2016, 17:34   #4
Profilo Utente
mentina
Cucciolino
 
L'avatar di  mentina
 
Utente dal: 02 2016
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 7
Predefinito Re: Leccamento eccessivo

Ciao Franca,

grazie mille per la risposta!
Cibo hepato non mi è stato consigliato al momento.. Verso i primi di marzo finisco la cura di compresse per il fegato e la riporto a fare il prelievo per vedere se è migliorata e ne approfitto per chiederglielo (c'è sempre il problema degli ingredienti degli alimenti.. essendo allergica -forse-).
Per quanto riguarda il comportamento della micina in casa... E' un angelo.. affettuosa, dolce, coccolona... Io credo sia molto felice di avere finalmente una casina in cui vivere, dove è sempre vezzeggiata.
mentina non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-02-2016, 17:37   #5
Profilo Utente
mentina
Cucciolino
 
L'avatar di  mentina
 
Utente dal: 02 2016
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 7
Predefinito Re: Leccamento eccessivo

Ciao Vale, l'unico cambiamento per lei è stato trasferirsi dalla "strada" a un appartamento... Chissà, forse questo cambiamento le ha messo ansia..
mentina non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-02-2016, 17:39   #6
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Leccamento eccessivo

Quote:
Originariamente inviato da mentina Visualizza Messaggio
Cibo hepato non mi è stato consigliato al momento.. Verso i primi di marzo finisco la cura di compresse per il fegato e la riporto a fare il prelievo per vedere se è migliorata e ne approfitto per chiederglielo (c'è sempre il problema degli ingredienti degli alimenti.. essendo allergica -forse-).
Per quanto riguarda il comportamento della micina in casa... E' un angelo.. affettuosa, dolce, coccolona... Io credo sia molto felice di avere finalmente una casina in cui vivere, dove è sempre vezzeggiata.
L'umido hepatic che mangia la mia (l'unico che le piace, a dire il vero sul mercato sono solo 2...) è a base di agnello ed della Trovet. Comunque forse per Cicci può bastare solo l'epatoprotettore visto che i valori non sono terribili. Facci poi sapere come va il nuovo controllo!!

Quanto al comportamento in casa, io penso sinceramente sia così per tutti i gatti che hanno passato una vita per strada.... Secondo me sono ben felici di avere un tetto sopra la testa di non patire più il freddo e la pioggia e di avere una persona/famiglia che si occupa di loro. Ancora complimenti!!
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-02-2016, 17:41   #7
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Leccamento eccessivo

Quote:
Originariamente inviato da mentina Visualizza Messaggio
Ciao Vale, l'unico cambiamento per lei è stato trasferirsi dalla "strada" a un appartamento... Chissà, forse questo cambiamento le ha messo ansia..
Secondo me se la vedi serena, coccolona e senza nessuna voglia di fuggire, NO! Anzi se aveva stress quando era fuori ora con calma dovrebbe passarle...
Comunque nel frattempo puoi provare con il Feliway oppure come ti dicevo con Anxitane (che non dà problemi a gatti con problemi epatici/renali ecc)
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-02-2016, 17:48   #8
Profilo Utente
mentina
Cucciolino
 
L'avatar di  mentina
 
Utente dal: 02 2016
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 7
Predefinito Re: Leccamento eccessivo

Grazie Franca, finalmente ho riempito il vuoto che ha lasciato in me la mia Mentina, quando è mancata tre anni fa (aveva quasi 15 anni). Certo mi manca sempre e la penso tutti i giorni, ma finalmente posso dare tanto affetto a questa povera vecchina tanto cara e bella.
mentina non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-02-2016, 17:49   #9
Profilo Utente
vale85
Gattone
 
L'avatar di  vale85
 
Utente dal: 11 2012
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 2,168
Predefinito Re: Leccamento eccessivo

Quote:
Originariamente inviato da 7M Visualizza Messaggio
Secondo me se la vedi serena, coccolona e senza nessuna voglia di fuggire, NO! Anzi se aveva stress quando era fuori ora con calma dovrebbe passarle...
Comunque nel frattempo puoi provare con il Feliway oppure come ti dicevo con Anxitane (che non dà problemi a gatti con problemi epatici/renali ecc)
La penso allo stesso modo, non conosco né feliway, nè anxitane direttamente ma sul forum molti mici ne hanno tratto giovamento, compreso uno dei 7M.


Biagio e Camillo
Nerone

Il paradiso non è il paradiso se non ci sono i miei mici ad attendermi
vale85 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-02-2016, 17:52   #10
Profilo Utente
mentina
Cucciolino
 
L'avatar di  mentina
 
Utente dal: 02 2016
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 7
Predefinito Re: Leccamento eccessivo

Grazie Vale, anche secondo me è una questione di tempo. Comunque un aiutino naturale come il feliway o Anxitane ci può stare!
mentina non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 16:17.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara