Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 27-06-2016, 18:07   #1
Profilo Utente
aurora
Gattone
 
Utente dal: 04 2016
Paese: Sesto Fiorentino
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,026
Predefinito Consiglio per il menu di Pardo

Ciao a tutti.
Pardo continua a stare benino, anche se ultimamente fa un po' di capricci per mangiare ( e lui proprio non può permettersi il digiuno)
Comunque, ieri sera, forse per il caldo arrivato bello tosto all'improvviso, ho visto che guardava i nostri piatti (di solito non lo fa). Gli ho dato un pezzettino di carne e, meraviglia! lo ha mangiato.
Allora questa mattina sono andata a compragli un paio di bustine di umido (che non gradisce assolutamente)e mi hanno dato Almo Nature per gatti maturi, al pollo.
Le ha spolverate ed è la prima volta in quasi 12 anni. Dato che è un menu complementare, secondo voi con quale menu (secco o umido) potrei abbinarlo, considerano che soffre di IRC e in questo periodo non ama molto il renal?
aurora non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-06-2016, 18:58   #2
Profilo Utente
ElenaRolfi
Supergatto
 
L'avatar di  ElenaRolfi
 
Utente dal: 10 2014
Paese: Segrate
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 5,818
Predefinito Re: Consiglio per il menu di Pardo

Argh, non so niente di IRC, senno ti avrei consigliato! Aspettiamo gli utenti espeeti


"τέτλαθι δη, κραδίη, και κύντερον άλλο ποτ' έτλης."
ElenaRolfi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-06-2016, 20:32   #3
Profilo Utente
Mialuce
Supergatto
 
L'avatar di  Mialuce
 
Utente dal: 05 2014
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 4,078
Predefinito Re: Consiglio per il menu di Pardo

Ma vorresti darglielo sempre o una tantum? Perché ogni tanto anche qui si sgarra, ieri ad esempio Mia si è mangiata un po' del Porta 21 che mangiano gli altri, come ha sentito l'odore è impazzita e mi faceva pena gliel'ho lasciato mangiare.
Poi alterno renal, senior e a volte qualche completo con calcio e fosforo bassi.
Però regolarmente un complementare non credo lo darei a un gatto Irc. Le percentuali di calcio e fosforo sono indicate?
Forse se mangia la carne meglio quella del complementare.


Lizzie Tigre Morgan

Mia sul Ponte.
Mialuce non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-06-2016, 12:18   #4
Profilo Utente
aurora
Gattone
 
Utente dal: 04 2016
Paese: Sesto Fiorentino
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,026
Predefinito Re: Consiglio per il menu di Pardo

Quote:
Originariamente inviato da Mialuce Visualizza Messaggio
Ma vorresti darglielo sempre o una tantum? Perché ogni tanto anche qui si sgarra, ieri ad esempio Mia si è mangiata un po' del Porta 21 che mangiano gli altri, come ha sentito l'odore è impazzita e mi faceva pena gliel'ho lasciato mangiare.
Poi alterno renal, senior e a volte qualche completo con calcio e fosforo bassi.
Però regolarmente un complementare non credo lo darei a un gatto Irc. Le percentuali di calcio e fosforo sono indicate?
Forse se mangia la carne meglio quella del complementare.
Allora, per essere più chiara, il mio problema è questo: vorrei tanto che mangiasse l'umido, proprio perché, con il caldo, secondo me è meglio e poi ho visto che lui, stranamente, ne avverte la necessità. Però, purtroppo, schifa il renal (in questo periodo anche i croccantini).
La bustina in questione era da 55 gr, petto di pollo cotto al vapore dentro la bustina e con il brodino. Impazzito!
C'è scritto che la carne proviene dalla filiera alimentare umana, senza additivi. Non sono indicati calcio e fosforo, mentre le ceneri sono sol al 2%.
Essendo un complementare, però, deve essere abbinato a qualcos'altro e ora, avendo questo disgusto per il renal, mi stavo chiedendo con cosa potrei abbinarlo...
Ho una credenza che è piena zeppa di roba sua, lasciata a metà, in attesa di ricominciare il giro... Esiste un umido completo? E, nel caso, lo daresti ad un gatto con IRC?
aurora non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-06-2016, 12:27   #5
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Consiglio per il menu di Pardo

Piuttosto io darei un senior completo x invogliarlo un po' !
Oppure un pizzico - ma proprio poco - di complementare nel renal

Ultima Modifica di 7M; 28-06-2016 at 12:29.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-06-2016, 23:47   #6
Profilo Utente
Mialuce
Supergatto
 
L'avatar di  Mialuce
 
Utente dal: 05 2014
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 4,078
Predefinito Re: Consiglio per il menu di Pardo

E' un po' un problema.
Nel senso, come già sai, esistono due "scuole di pensiero" sull'IRC. Una che dice che le proteine alte non sono un problema, purché di buona qualità, quindi animali, ma allora si parla di una dieta cruda tipo BARF, di cui io non sono esperta Anche in questo caso però i livelli di fosforo devono essere bassi e il livello calcio/fosforo equilibrato, cioè più o meno 1:1.

Poi la teoria "classica", direi quella più diffusa per ora tra i vet, che dice che le proteine devono essere basse, calcio e fosforo come sopra. Poi i renal e spesso anche i senior sono "medicati" cioè contengono sostanze come omega 3 ecc. che dovrebbero favorire la funzione renale ma su queste sostanze non sono ferrata.
Se fai caso i cibi renal hanno le proteine intorno al 6/7% e il fosforo e calcio intorno allo 0,12/0,15%.
Ho dato un'occhiata all'Almo senior al pollo e le proteine sono il 16% e calcio/fosforo non indicati. Io quindi propio lo eviterei, se non proprio una tantum. Anche quando dò qualcosa di non renal, cerco di evitare proteine sopra il 10/11% e soprattutto calcio e fosforo alti: se non sono indicati, evito.
In genere gli umidi complementari Almo sono fatti per essere abbinati con il secco Almo, che però non va bene per un micio IRC.
Umidi completi ne esistono tantissimi, il problema però è che quasi sempre hanno valori di proteine, calcio e fosforo troppo alti.
Come dice 7M, gli unici non renal che hanno però una composizione simile sono i senior.
Quasi tutti i mici impazziscono per i complementari, quelli Almo sono molto appetibili, ma secondo me sono proprio poco adatti a gatti IRC, se non proprio ogni tanto.


Lizzie Tigre Morgan

Mia sul Ponte.
Mialuce non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-06-2016, 08:59   #7
Profilo Utente
aurora
Gattone
 
Utente dal: 04 2016
Paese: Sesto Fiorentino
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,026
Predefinito Re: Consiglio per il menu di Pardo

Grazie 7M, grazie MiaLuce!
Io sto molto attenta a calcio, fosforo e ceneri. Devo dire che anche in molti senior ii valori sono quelli ottimali. Però, questa mattina mi sono quasi accecata con la lente per leggere tutti i componenti dei vari Renal e non che ho in casa (crocchi e tutti lasciati a metà): Hill's K/D proteine 27%; Renal Select di Royal Canin (l'unico di questa marca che Pardo sopporti): 26,5 - stessa cosa il Purina NF; Schesir senior che gli piaceva tanto fino a tre giorni fa: 27%...Mialuce, ma sei sicura che l'apporto ottimale delle proteine del Renal debba essere 6/7%? Quando ho letto questi valori mi sono sentita male!
Quali marche potresti suggerirmi, in alternativa?
Come ho detto, Pardo (incrociando le dita) sembra reagire bene a tutte le medicine,e non vorrei sbagliare proprio nel cibo, che è fondamentale! Mi piaceva l'idea, suggerita anche da 7M di aggiungere qualche volta un contentino di complementare, ma senza sbagliare nell'abbinamento...
aurora non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-06-2016, 09:22   #8
Profilo Utente
Pumadi
Gattone
 
Utente dal: 09 2011
Paese: Padova
Regione: Veneto
Gatti: 2
Messaggi: 1,729
Predefinito Re: Consiglio per il menu di Pardo

Quanti anni ha Pardo?

Io ho scoperto l'irc di max (moderata) quando ne aveva 16, siamo arrivati ai 21 poi se n'è andato ma direi proprio di vecchiaia, povera stella.

Gli ho sempre dato renal, solo umido, con qualche sgarro, a dire la verità piuttosto frequente. In genere gli sgarri consistevano in carne cruda senza integratori. L'IRC non è mai peggiorata drasticamente finché gli ho fatto le analisi (direi fino ai 20, poi ho smesso perché per lui ormai era un incubo andare dal veterinario).

Come Mia, ogni tanto pur che mangiasse gli davo umido "normale", ma cercavo proteine all'8-9%. In genere le trovi in umidi in bocconcini di qualità discutibile


Trudi ora vivi nel mio cuore, ma mi manchi da impazzire... e non soffiare alla piccola Sharon
Pumadi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-06-2016, 10:12   #9
Profilo Utente
Xiaowei
Supergatto
 
L'avatar di  Xiaowei
 
Utente dal: 10 2015
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 4,344
Predefinito Re: Consiglio per il menu di Pardo

Mia parlava dell'umido non dei crocchi, per questo le percentuali sono diverse. Tranquilla
Xiaowei non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-06-2016, 10:46   #10
Profilo Utente
alepuffola
ModerCybercat
Sostenitore
 
L'avatar di  alepuffola
 
Utente dal: 09 2007
Paese: Cetraro
Regione: Calabria
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 8,297
Predefinito Re: Consiglio per il menu di Pardo

Hai dei valori recenti dell'azotemia?
ci sarebbe il Renal Advanced di Candioli, me lo prescrisse la vet per l'Irc di Croccantina. E' una pasta liquida che migliora la filtrazione renale sequestrando una parte del fosforo ( a questo punto prescrizione non so fino a che punto corretto visto il documento del vet Prota che linko qui
http://www.alessandroprota.it/renal-...roindicazioni/


Powered by Puffola & Linux-like....Puffola, Cristina Birba e Crokkante nella luce
...gatta frettolosibus fecit gattini guerces..
alepuffola non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 22:02.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara