Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 12-03-2024, 14:46   #81
Profilo Utente
Giuseppe Gerardo
Cucciolo
 
Utente dal: 08 2021
Messaggi: 64
Predefinito Re: Problemi Alimentazione.

I fermenti lattici sto continuando con la pet carobin forte che contiene solo il lactobacillus reuteri indicato proprio per la colite purtoppo il Vivomixx ho visto ne contiene addirittura 7 di lactobacillus il problema che è a polvere e visto l'ultima esperienza con il Simbidol in cui aveva smesso di mangiare vorrei evitare, credo che appena termino la Pet Carobin, passo ad Enteromicro e vedo un po.

La situazione è strana però visto che è così di questa diarrea ad intermittenza io le analisi della tiroide le faccio fare che è meglio anche se alcuni valori dovevano uscire già sballati così disse il vet.

In caso comunque di colite cosa bisogna fare? Perché a me la vet a parte dare antibiotico e pasta non ha detto altro.
Giuseppe Gerardo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-03-2024, 19:45   #82
Profilo Utente
Iska
Gattone
 
Utente dal: 06 2023
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 1,036
Predefinito Re: Problemi Alimentazione.

Fai benissimo a chiedere gli esami per la tiroide, così avrai una certezza su questo punto.
Enteromicro era stato molto efficace con una mia micia che aveva diarrea altalenante.
Gli altri fermenti che avevo provato non erano stati efficaci.

La colite può dipendere da diverse cause.
Potrebbe anche trattarsi di intolleranza verso qualche tipo di proteina e per saperlo serve una dieta ad esclusione.
Potrebbe anche dipendere da qualcuno degli additivi presenti in ogni tipo di pet food, ma per questa eventualità, per quel poco che ne so io, non ci sono prove da fare.
In ogni caso l'ideale sarebbe evitare tutto il cibo industriale.


Iska la rossa dagli occhi di luna
Iska non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-03-2024, 11:35   #83
Profilo Utente
Giuseppe Gerardo
Cucciolo
 
Utente dal: 08 2021
Messaggi: 64
Predefinito Re: Problemi Alimentazione.

La dieta ad esclusione gliela sto facendo fare da un po ed al momento tollera tacchino e tonno ed anche maiale solo che poi tutto ad un tratto ha anche scariche con gli stessi alimenti che pare funzionino del tipo per una settimana non ha niente e poi ad un tratto riprende.
Per questo la situazione è davvero complicata ed oltretutto queste scariche le ha anche con alcune scatole come dicevo nei post precedenti Kattovit subito dopo averle mangiate va a diarrea, quindi credevo fosse legato alla questione additivi.
Non so più che pensare spero che a sto giro sia stata solo l'erba gatta che abbia irritato il tutto però questo è il 4 giorno le cose vanno meglio spero sia stato qualcosa di passeggero.
Io comunque ieri ho ordinato Vivomixx proviamo pure questa.

Ultima Modifica di Giuseppe Gerardo; 13-03-2024 at 11:40.
Giuseppe Gerardo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-03-2024, 07:49   #84
Profilo Utente
Giuseppe Gerardo
Cucciolo
 
Utente dal: 08 2021
Messaggi: 64
Predefinito Re: Problemi Alimentazione.

Buongiorno a tutti siccome oggi alle 16:00 ho appuntamento con la veterinaria, cos'altro posso chiedere di fare? A parte il prelievo della tiroide voi dite che una pcr fecale per Tritrichomonas è utile? Analisi per il malassorbimento può servire?
Scusate per la mia ridondanza.
Giuseppe Gerardo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-03-2024, 14:10   #85
Profilo Utente
Iska
Gattone
 
Utente dal: 06 2023
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 1,036
Predefinito Re: Problemi Alimentazione.

Quote:
Originariamente inviato da Giuseppe Gerardo Visualizza Messaggio
Buongiorno a tutti siccome oggi alle 16:00 ho appuntamento con la veterinaria, cos'altro posso chiedere di fare? A parte il prelievo della tiroide voi dite che una pcr fecale per Tritrichomonas è utile? Analisi per il malassorbimento può servire?
Scusate per la mia ridondanza.
La cosa migliore è che tu chieda alla veterinaria se è il caso di fare questi esami, esponendole i tuoi dubbi.


Iska la rossa dagli occhi di luna
Iska non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-03-2024, 18:22   #86
Profilo Utente
Giuseppe Gerardo
Cucciolo
 
Utente dal: 08 2021
Messaggi: 64
Predefinito Re: Problemi Alimentazione.

Ci sono stato ma la situazione quì è vaga ed io sempre più sconfortato per questo poi mi ritrovo a leggere leggere e chiedere quì.
Mi spiego nel dettaglio, senza avere presunzione su niente ma quì è sempre lo stesso iter per alcuni veterinari, sostanzialmente il gatto è anziano ed è normale stia così, 14 anni è normale.
Io lo accetterei pure ma siccome come vi ho descritto questa situazione è altalenante non riesco ad accettarlo ed una causa deve pur esserci, per lo meno ho bisogno di arrivare a questa conclusione ma per esclusione.

Mi ha fatto le classiche domande cosa mangia, le risposi che ho provato come aveva detto lei con le crocchette gastro e la situazione non era migliorata affatto, le ho detto che comunque in quelle crocchette vi erano più proteine mischiare, e mi disse che tacchino e maiale vengono usate perché più tollerate, ed appunto le risposi che sono esattamente gli unici alimenti che al momento mangia ma bolliti perchè con le crocchette aveva diarrea, i soliti discorsi "si ma per quanto tempo gliele hai date, ecc ecc" lei ovviamente ha confermato che il cibo bollito non è completo e devo aggiungere le famose crocchette ma poche e mi ha dato queste Prolife intesinal:


Riso 20,8%, Proteine di maiale idrolizzate 16%, Cicciolo di suino disidratato 16%, Riso parboiled 12,4%, Farina di riso integrale, Glutine di mais, Polpa di barbabietola, Grasso di pollo, Alltech® Nutrigenomic System Digestive Pak* 2,8%, Fosfato monocalcico, Calcio carbonato, Prodotto del lievito (Nupro®- elevata concentrazione di Nucleotidi) 1%, Cloruro di sodio, Cloruro di potassio, Olio di salmone, Inulina di cicoria - fonte di FOS - 0,3%, Prodotti ottenuti dalla trasformazione di vegetali (Psyllium) 0,2%, Sodio bicarbonato, Prodotti ottenuti dalla trasformazione di vegetali (Cucumis sativus) 0,007%.

*da Alltech® Nutrigenomic System Digestive Pak: Lievito essiccato da Saccharomyces cerevisiae, Alghe essiccate (Schizochytrium sp.), Derivato del lievito da S. cerevisiae, Yucca schidigera, Acidi grassi (butirrico) esterificati con glicerolo, Alghe essiccate (Schizochytrium limacinum).

Inoltre pasta Simbidol ma come dicevo sto aspettando Vivomixx perché questa è l'ennesima pasta con solo due ceppi di probiotici.
Purtroppo le analisi non siamo riusciti a farle abbiamo provato ma era così teso che il sangue non usciva anche se a detta sua dai valori precedenti non c'erano i presupposti potesse essere tiroide e spero vivamente sia così ed abbia ragione su questo.

Però ha fatto delle feci sul tavolino così ho pensato proviamo l'ennesimo campione.
Ora domani raccoglierò il secondo e dopodomani il terzo e lunedì verranno spedite in laboratorio, ma possono rimanere tutto questo tempo a temperatura ambiente prima di esser processate?

Ultima Modifica di Giuseppe Gerardo; 14-03-2024 at 18:28.
Giuseppe Gerardo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-03-2024, 19:41   #87
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,475
Predefinito Re: Problemi Alimentazione.

Mi sembra, anzi si legge proprio, che contiene troppi carboidrati, sotto forma di riso, che non digerirà perché non ha gli enzimi per scomporre l’amido o, come carnivoro obbligato, ne ha in quantità insufficiente. Poi, quel marchio registrato Nutro non riesco a capire bene a cosa serve, al di là di quello che è scritto su internet sul loro contributo intestinale e bla bla e bla bla, perché sti nucleotidi? e quali? da dove li estraggono? Forse sono utili.
Poi, la yucca che serve sì come fibra, ma anche per assorbire e mascherare feci maleodoranti sintomo di malassorbimento, così manco ce ne accorgiamo.
Sinceramente non darei ai gatti quel tipo di mangime. Magari al tuo farà benissimo. Non penso che l’età sia un fattore decisivo in questa storia.
Non pensare che col solo vivomixx si risolve una questione annosa perché fino a che non l’hai adottato, mangiava cibo di scarsa qualità.
Non ricordo quando è stato adottato.


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-03-2024, 20:03   #88
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,475
Predefinito Re: Problemi Alimentazione.

Sono andata a vedere:
“Sostenere l'attività immunitaria delle cellule T e delle cellule NK, anche in corso di malnutrizione, riducendo così possibili complicanze infettive;
Sostenere l'attività immunitaria intestinale nei bambini prematuri, proteggendoli da infezioni opportunistiche responsabili di diarrea e disturbi addominali;
Migliorare la risposta immunitaria in pazienti sottoposti a terapia chirurgica;….”
Mi chiedo se c’è un integratore a base di nucleotidi, e in umana c’è.
Dovresti chiedere al vet se è possibile fornire un integratore per uso umano senza dargli insieme un mangime con più del 20% di riso.


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-03-2024, 20:37   #89
Profilo Utente
Giuseppe Gerardo
Cucciolo
 
Utente dal: 08 2021
Messaggi: 64
Predefinito Re: Problemi Alimentazione.

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
Mi sembra, anzi si legge proprio, che contiene troppi carboidrati, sotto forma di riso, che non digerirà perché non ha gli enzimi per scomporre l’amido o, come carnivoro obbligato, ne ha in quantità insufficiente. Poi, quel marchio registrato Nutro non riesco a capire bene a cosa serve, al di là di quello che è scritto su internet sul loro contributo intestinale e bla bla e bla bla, perché sti nucleotidi? e quali? da dove li estraggono? Forse sono utili.
Poi, la yucca che serve sì come fibra, ma anche per assorbire e mascherare feci maleodoranti sintomo di malassorbimento, così manco ce ne accorgiamo.
Sinceramente non darei ai gatti quel tipo di mangime. Magari al tuo farà benissimo. Non penso che l’età sia un fattore decisivo in questa storia.
Non pensare che col solo vivomixx si risolve una questione annosa perché fino a che non l’hai adottato, mangiava cibo di scarsa qualità.
Non ricordo quando è stato adottato.
Ciao Aletto grazie come sempre sono andato a vedere anche io la questione dei nucleotidi e sembra facciano al caso del mio gatto:

https://elicats.it/nucleotidi-per-ca...o-cosa-sapere/

Ho visto che si vende pure su Amazon per gatti.

Non so se la vet sarà propensa, credo che mi dica di non caricarlo troppo e attendere la terapia faccia effetto conoscendola

In effetti io pure penso non c'entra l'età ma purtroppo è la solita frittata girata e rigirata quando non si sa più cosa dire.

Scusami non ho capito questo punto:

Non pensare che col solo vivomixx si risolve una questione annosa perché fino a che non l’hai adottato, mangiava cibo di scarsa qualità.
Non ricordo quando è stato adottato.

Lui non è statato adottato mangiava schifezze perché in famiglia non si era consapevoli di cosa davamo fin quando poi ho trovato il forum, ora sono 8 anni che bene o male mangia molto meglio senza zuccheri sale e cereali a parte quando in questi caso propinano le solite crocchette voglio vedere domani o stasera come andrà al bagno, speriamo anche se so che non è un fattore per cui io possa star sereno.

Di conseguenza tu mi dicevi che il Vivomixx alla fine siccome i pregressi sono stati per metà della sua vita è difficile che sistemino qualcosa ho capito bene?
Giuseppe Gerardo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-03-2024, 21:42   #90
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,475
Predefinito Re: Problemi Alimentazione.

Quote:
Originariamente inviato da Giuseppe Gerardo Visualizza Messaggio
Ciao Aletto grazie come sempre sono andato a vedere anche io la questione dei nucleotidi e sembra facciano al caso del mio gatto:

https://elicats.it/nucleotidi-per-ca...o-cosa-sapere/

Ho visto che si vende pure su Amazon per gatti.

Non so se la vet sarà propensa, credo che mi dica di non caricarlo troppo e attendere la terapia faccia effetto conoscendola

In effetti io pure penso non c'entra l'età ma purtroppo è la solita frittata girata e rigirata quando non si sa più cosa dire

Di conseguenza tu mi dicevi che il Vivomixx alla fine siccome i pregressi sono stati per metà della sua vita è difficile che sistemino qualcosa ho capito bene?
Elicats è un ottimo sito anche se non condivido sempre tutto, specialmente i sogni, e lei è una persona molto seria che scrive di non utilizzare i prodotti se non in accordo col vet.

Ora tu hai due individui non collaborativi per motivi diversi: la vet perché ha i suoi protocolli, non vuole caricarlo, ma di amidi sì, e il micio che poverino, ha l’intestino irritabile.
Ti dovrai barcamenare tra i due.
Se riesci a dialogare con la vet sarebbe il massimo perché anche loro, secondo me, alla fine preferiscono un interlocutore valido ad uno passivo o lamentoso e irritato. Almeno questa è la mia esperienza.

Sì, riguardo al vivomixx intendevo proprio quello. Da solo a mio avviso, non ce la fa perché la parete intestinale, che è in connessione col cervello e quindi tutto l’individuo è scombussolato, è stata messa a dura prova per molto tempo.
Se leggiamo bene, in molte confezioni è scritto può aiutare a…., può favorire il…., e non che è come una bacchetta magica (che è ciò che vorremmo tutti).
Quindi ci vuole un po’ di tempo e in quel tempo il vivomixx -o chi per lui- entrerà in sinergia con la corretta alimentazione.
Da ottobre tutto questo


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 18:50.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara