Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 22-09-2016, 17:19   #11
Profilo Utente
Mirrina
Gattone
 
L'avatar di  Mirrina
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Venezia
Regione: Veneto
Gatti: 1
Messaggi: 2,294
Predefinito Re: Presunta (FIP)

Quote:
Originariamente inviato da Chiara12 Visualizza Messaggio
Tra l'altro da ciò che so, la fip è una malattia molto rognosa da diagnosticare!
Impossibile, in vita. Tra l'altro non c'è nessuna cura, quindi anche se fosse (e concordo con gli altri, la diagnosi mi sembra molto superficiale) perso per perso meglio curarlo per altro.
Senti un altro veterinario!
Mirrina non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-09-2016, 17:21   #12
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,343
Predefinito Re: Presunta (FIP)

Quote:
Originariamente inviato da Polino Visualizza Messaggio
Nella mia città no, dovrei spostarmi di 70 km e per lui sarebbe come morire, lo so già, praticamente dopo aver prescritto Un diuretico e un antibiotico per fip che non credo di somministrare ha detto che dovrò aspettare inerme il decorso della sua malattia una cosa troppo brutta.. Sentirmi inerme e non poterlo aiutare, ma il fatto che sia dal 23 luglio così senza altri sintomi mi fa pensare che non sia fip il ventre è duro asimmetrico tondeggiante ai lati ma non verso il basso.. Grazie per aver risposto
io intanto il diuretico lo darei..... lo aiuta ad eliminare il liquido ed evita che comprima cuore e polmoni!
ascite è liquido in addome, si ferma li, non va in basso.
conta quanti respiri fa al minuto (conti per 15 secondi e moltiplichi per 4)

un bacio, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-09-2016, 17:21   #13
Profilo Utente
Xiaowei
Supergatto
 
L'avatar di  Xiaowei
 
Utente dal: 10 2015
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 4,344
Predefinito Re: Presunta (FIP)

Quote:
Originariamente inviato da Polino Visualizza Messaggio
si purtroppo a occhio.. Dice che è FIP ma ripeto polifemo presenta soltanto un gonfiore addominale, nient'altro.. Non mi sono permesso di contraddirla, ma dopo aver trascorso notti a leggere qualsiasi cosa sul web parli di FIP mi sono reso conto che per ora non ha nessun altro sintomo.. E quindi potrebbe sbagliarsi
Servono esami del sangue e una lastra assolutamente. Altro che FIP a occhio Di dove sei?
Xiaowei non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-09-2016, 17:29   #14
Profilo Utente
SerenaF
Supergatto
 
L'avatar di  SerenaF
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,175
Predefinito Re: Presunta (FIP)

Quote:
Originariamente inviato da Polino Visualizza Messaggio
si purtroppo a occhio.. Dice che è FIP ma ripeto polifemo presenta soltanto un gonfiore addominale, nient'altro.. Non mi sono permesso di contraddirla, ma dopo aver trascorso notti a leggere qualsiasi cosa sul web parli di FIP mi sono reso conto che per ora non ha nessun altro sintomo.. E quindi potrebbe sbagliarsi
Non esiste proprio che si faccia una diagnosi in questo modo e in mancanza di altri sintomi; immagino che tu sappia, essendoti documentato, che una diagnosi certa di Fip si può fare solo post mortem.
Secondo me la causa più probabile del gonfiore, visto che hai trovato tracce di tenia (come mai hai messo le virgolette? Cosa intendi per "tenie"?) è che il gatto abbia dei parassiti intestinali.
Ti consiglio anch'io di portarlo in un'altra struttura e, di già che ci sei, porta anche un campione di feci.

P.s.: questo è l'aspetto dell'ascite (accumulo di liquidi nella cavità addominale) di un gatto affetto da Fip: http://homepage.usask.ca/~vim458/vir...a/fipbelly.jpg
http://static.wixstatic.com/media/68...0_0.00_jpg_srz
(scusate le immagini un po' inquietanti).

Scusa se sono indiscreta, di dove sei? Perché se Torino non fosse troppo scomoda da raggiungere per te, qui c'è uno dei massimi esperti italiani sulla Fip.
SerenaF non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-09-2016, 17:46   #15
Profilo Utente
Ritpetit
Supergatto
 
Utente dal: 02 2016
Regione: Liguria
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 2,762
Predefinito Re: Presunta (FIP)

Diagnosi "ad occhio" per diagnosticare qualsiasi malattia grave, sono una roba inascoltabile.

Ma sei sicuro che non ci sia un veterinario più vicino di 70 Km?
Mi sembra stranissimo.

Comunque, se vuoi fare il bene del tuo gatto, attrezzati per recuperare un campione di feci (come già consigliato), e di portare il tuo micio dove poter fare esami del sangue, una lastra e un'eco all'addome.

Piuttosto, se ha uno studio attrezzato e per qualche motivo non puoi portare il micio da un altro vet (e che il motivo non sia che il gatto piange nel trasportino: meglio che pianga per portarlo a curare che piangere TU sei ti muore il gatto per una diagnosi sbagliata!), fa fare gli esami dal tuo vet, FATTELI DARE e poi chiedi un consulto ad un altro (invii il tutto via email, piuttosto se vuole essere pagato gli fai un bonifico.

Ma non esiste una diagnosi simile in maniera così superficiale


Sogno di risentire il tuo musetto sul mio viso. Il mio cuore sarà sempre con te, questa sarà sempre casa tua. Buona Fortuna Pedro, mio micione desaparecido
Ritpetit non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-09-2016, 17:52   #16
Profilo Utente
Polino
Cucciolino
 
Utente dal: 09 2016
Messaggi: 17
Predefinito Re: Presunta (FIP)

Quote:
Originariamente inviato da SerenaF Visualizza Messaggio
Non esiste proprio che si faccia una diagnosi in questo modo e in mancanza di altri sintomi; immagino che tu sappia, essendoti documentato, che una diagnosi certa di Fip si può fare solo post mortem.
Secondo me la causa più probabile del gonfiore, visto che hai trovato tracce di tenia (come mai hai messo le virgolette? Cosa intendi per "tenie"?) è che il gatto abbia dei parassiti intestinali.
Ti consiglio anch'io di portarlo in un'altra struttura e, di già che ci sei, porta anche un campione di feci.

P.s.: questo è l'aspetto dell'ascite (accumulo di liquidi nella cavità addominale) di un gatto affetto da Fip: http://homepage.usask.ca/~vim458/vir...a/fipbelly.jpg
http://static.wixstatic.com/media/68...0_0.00_jpg_srz
(scusate le immagini un po' inquietanti).

Scusa se sono indiscreta, di dove sei? Perché se Torino non fosse troppo scomoda da raggiungere per te, qui c'è uno dei massimi esperti italiani sulla Fip.
Grazie mille per la tua risposta, purtroppo avevo già visto quella foto.. Vorrei potervi far vedere delle foto sue ma non ci riesco sul forum se avete Instagram, @andresenni ho tante foto sue e video, uno appena pubblicato spero con tutto il cuore sia una verminosi.. Ho messo le virgolette perché non sono sicuro siano quelle, ho aperto le.feci e al loro interno ho notato un vermino bianco lungo neanche due cm.. Grazie di nuovo
Polino non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-09-2016, 17:55   #17
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,343
Predefinito Re: Presunta (FIP)

Quote:
Originariamente inviato da Polino Visualizza Messaggio
Grazie mille per la tua risposta, purtroppo avevo già visto quella foto.. Vorrei potervi far vedere delle foto sue ma non ci riesco sul forum se avete Instagram, @andresenni ho tante foto sue e video, uno appena pubblicato spero con tutto il cuore sia una verminosi.. Ho messo le virgolette perché non sono sicuro siano quelle, ho aperto le.feci e al loro interno ho notato un vermino bianco lungo neanche due cm.. Grazie di nuovo
conta gli atti di respiro, se ha ascite ha il respiro accelerato.....
conti per 15 secondi quanti respiri fa, mentre è a riposo o dorme, e poi moltiplichi per 4.
è un dato importante.
avesse mai il respiro accelerato, il diuretico va assolutamente dato....
ascoltami. l'ascite può derivare da mille cose, anche da una sofferenza cardiaca o del fegato, non necessariamente fip.
se l'ha palpata ed ascultata e ha confermato l'ascite, al di là della fip, il diuretico dallo.
purtroppo l'ascite è un sintomo di molte malattie, ma va fermato, perchè comprime gli altri organi.

un bacio e xxx, ba

Ultima Modifica di babaferu; 22-09-2016 at 17:57.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-09-2016, 18:08   #18
Profilo Utente
Antonio
Gatto
 
Utente dal: 10 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 555
Predefinito Re: Presunta (FIP)

Anche a me sembra strano, se non quasi impossibile, che non vi siano veterinari a meno di 70 km.
Il consiglio di contare i respiri è corretto, ma contaglieli a riposo, mentre dorme, non devono essere più di 30. È vero che in caso di ascite i respiri sono accelerati, ma sono anche superficiali e in genere i gatti FIP respirano "di pancia", come mantici.
A me è morto un gatto di FIP, la fase acuta è durata 7 settimane. Avevo letto che possono vivere in quello stato anche 9 mesi. Il mio micio era arrivato a casa mia dalla strada, nel suo girovagare si era fermato da me. Appena lo vidi capii che qualcosa non andava. Sospettai che potesse avere la FIP. Però i mesi passavano e lui non stava peggio, e la vet diceva che era altro. Morì 27 mesi dopo.
Fai fare al tuo micio una ecografia per verificare la presenza di liquidi in addome. Se vedono liquidi li fai aspirare ed analizzare. C'è un test che si chiama Rivalta Test, che è molto indicativo anche a gatto vivo.


Il paradiso non sarà mai un paradiso se i miei gatti non saranno lì ad accogliermi (Ana Rose Morlan)
Antonio non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-09-2016, 18:09   #19
Profilo Utente
Pumadi
Gattone
 
Utente dal: 09 2011
Paese: Padova
Regione: Veneto
Gatti: 2
Messaggi: 1,729
Predefinito Re: Presunta (FIP)

Ho visto il video... Effettivamente il gatto appare molto gonfio. Ma di dove sei? 70 km sono veramente tanti, devi cambiare provincia per trovare un altro veterinario? In ogni caso investi una giornata e portalo da un altro, piangera per un po' e poi se ne farà una ragione.... Deve essere visto da un veterinario e fare degli esami diagnostici, non basta guardarlo.

Seguirei anche il consiglio sul diuretico e sulla conta dei battiti


Trudi ora vivi nel mio cuore, ma mi manchi da impazzire... e non soffiare alla piccola Sharon
Pumadi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-09-2016, 18:15   #20
Profilo Utente
SerenaF
Supergatto
 
L'avatar di  SerenaF
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,175
Predefinito Re: Presunta (FIP)

Quote:
Originariamente inviato da Polino Visualizza Messaggio
Ho messo le virgolette perché non sono sicuro siano quelle, ho aperto le.feci e al loro interno ho notato un vermino bianco lungo neanche due cm.. Grazie di nuovo
Ma hai riferito quest'episodio alla vet? E lei non ti ha consigliato di fare un esame delle feci e ha sentenziato che si tratta senz'altro di Fip? No, perché, se fosse così, la cosa mi lascia sempre più perplessa...
SerenaF non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 20:53.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara