Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 28-09-2023, 10:12   #51
Profilo Utente
leucio
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Sempre affamati

Il punto è che nei vari post di questa discussione si sono accavallate due questioni distinte e separate, spesso confondendosi e creando confusione.
Da un lato, un discorso generale sulla salubrità dei cibi industriali, in particolare del secco, con richieste di fonti documentali o comunque di approfondimenti "tecnici".
Dall'altro, i problemi, drammaticamente concreti, materiali, che deve affrontare Sandro nella gestione di un reggimento di gatti (altro che colonia!).

Sul secondo aspetto, non c'è da fare altro che sentirsi completamente solidali con Sandro. Qui non si può che fare di necessità virtù, come sottolineava baba, e le crocchette, paradossalmente, possono avere anche una funzione utile, di riequilibrio dei nutrienti, soprattutto laddove vengono abbinate ad umido complementare (i prodotti Almo Nature e Natural Code citati supra).

Per quanto riguarda il profilo generale della salubrità del cibo e delle scelte, mi sembra che stavolta si sia riusciti a mantenere un tono generalmente civile nella discussione.
Nonostante qualche volta si siano confusi i piani di discorso.

Almeno in Europa, le guerre di religione sono terminate nel XVII° secolo, ed io non ho nessuna intenzione di farmi arruolare in crociate contro gli Infedeli di turno.
Preferisco discutere serenamente, possibilmente dare una mano.
Rispettando di chi la pensa diversamente da me.

Ultima Modifica di leucio; 28-09-2023 at 10:16.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-09-2023, 10:59   #52
Profilo Utente
GALLY99
Cucciolo
 
Utente dal: 06 2017
Paese: Massafra (TA)
Regione: Puglia
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 31
Predefinito Re: Sempre affamati

Trovati gli HFC. Effettivamente la percentuale di nutrienti è nettamente superiore. Ciò che è molto basso, invece, è il dosaggio. 110 grammi al giorno + 35 di secco. Togliendo il secco, dovrebbero essere circa 200 grammi al giorno, con una proporzione di 1:3, che è quella cui di solito faccio ricorso io. Qui ho letto che qualcuno fa 1:4. dato che però io il secco lo do' una volta al giorno, ho calcolato che in proporzione resterebbero 160 grammi di umido, divisi in altri tre pasti. Che sono più o meno quelli che do' loro normalmente.
GALLY99 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-09-2023, 11:32   #53
Profilo Utente
Sarasvati
Gattino
 
L'avatar di  Sarasvati
 
Utente dal: 02 2012
Paese: pr. Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 199
Predefinito Re: Sempre affamati

Quote:
Originariamente inviato da sandro Visualizza Messaggio
Non cercare le sotto marche e soprattutto per materia prima si deve intendere carne, che sia pollo ,manzo o pesce e nn interiora ..
ti consiglio alcune marche che a fascia altra he trovi ad 1 euro circa ....NATUR CODE -ALMO NATURE -SCHESIR -e ce ne sono tantissime altre marche....nn devi cercare derivati, che sono frattaglie e ossa e similari ma materia prima ....come scritto prima corrisponde a pollo, manzo, coniglio pesce ect
Le marche che hai citato fanno più che altro umidi complementari, che vanno per forza integrati con i crocchi.
Il complementare non è integrato con la taurina e altre vitamine, che sono indispensabili per la salute del gatto e costa caro inoltre, se il gatto si abitua a mangiare solo complementare, difficilmente vorrà mangiare altro.
Costa meno andar dal macellaio, comprare dello spezzatino o del bollito o del petto di pollo, o dal pescivendolo a prendere del pesce, cuocerlo e darlo al gatto, ma anche qui la taurina va a farsi benedire, perchè è termolabile, quindi va integrata e va integrato anche il calcio, che è contenuto nelle ossa e altre vitamine.

Non bisogna confondere le frattaglie (ad esempio fegato, cuore, milza ecc.) che in una certa percentuale sono utili, con i sottoprodotti di origine animale, come unghie, zoccoli, piume e altre schifezze, che vengono usati come riempitivo e al gatto non servono a nulla, al pari dei cereali, riso, patate e altri sottoprodotti di origine vegetale, ad esempio scarti di frutta e verdura, altrettanto inutili.

È fondamentale leggere sempre le etichette, che devono elencare tutti gli ingredienti che sono stati impiegati e le percentuali: un buon umido dev'essere completo e non complementare, deve contenere almeno il 60-70% di carne, non deve contenere cereali o riso e dev'essere integrato con tutti gli elementi che vengono persi durante la cottura. I patè sono da preferire ai bocconcini, perché sono meno elaborati e contengono meno addensanti.

Su Zooplus si possono trovare diversi umidi completi e senza cereali davvero ottimi, ad esempio Animonda, Feringa, Wild Freedom, Leonardo, Catz Finefood ecc., basta cercare nel sito.

In alternativa, sul sito di Arcaplanet si possono trovare gli umidi completi molto buoni della Real Nature, che era un brand tedesco esclusivo di Maxizoo, che è stato acquisito da Arcaplanet l'anno scorso.

Per quanto riguarda i crocchi, vale più o meno quanto detto per l'umido completo, ma bisogna fare attenzione alle ceneri che, se sono troppo alte, a lungo andare danneggiano i reni: questo è quel poco che so, per averlo letto sia qui sul forum, che su altri siti perché, come dicevo nel mio messaggio precedente, ho abolito del tutto il secco dal 2005.
Sarasvati non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-09-2023, 11:44   #54
Profilo Utente
Iska
Gattone
 
Utente dal: 06 2023
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Messaggi: 1,036
Predefinito Re: Sempre affamati

Quote:
Originariamente inviato da GALLY99 Visualizza Messaggio
Pur avendo notato che non tutti sono d'accordo con ciò che dice Sandro, ho cercato di trovare prodotti con il famigerato 60% di materia prima, visto che su questo mi è sembrato che nessuno abbia avuto da ridire. Non so se ho fatto bene. Voi che ne pensate? Io personalmente sono perplesso. Perché ho trovato cibi con il 62% che richiedevano una quantità giornaliera di 230 grammi, cibi con il 33% che richiedevano una quantità giornaliera di 250 grammi e cibi con il 30% che richiedevano una quantità giornaliera di soli 170 grammi. Questo su un gatto di 3 kg di peso. Voi cosa mi suggerite? Devo preferire cibi che richiedono quantitativi inferiori o cibi che abbiano una maggiore percentuale di carne e derivati (se per materia prima si intende questo)?
Il quantitativo idoneo secondo il peso del gatto, che trovi scritto sulle confezioni, non è detto che sia adatto al tuo gatto; devi capire tu qual è il giusto per il tuo, perché sia sazio e al tempo stesso non ingrassi oltre il peso forma.
E può tranquillamente non rientrare fra le dosi che leggi.

Tutti quanti indistintamente qui siamo dell'idea che maggiore è il contenuto di carne, migliore è l'alimento.
Attenzione a quando leggi "carni e derivati" senza che vengano menzionati il tipo e le percentuali.


Iska la rossa dagli occhi di luna
Iska non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-09-2023, 12:00   #55
Profilo Utente
sandro
Gattino
 
Utente dal: 09 2023
Messaggi: 144
Predefinito Re: Sempre affamati

Quote:
Originariamente inviato da Sarasvati Visualizza Messaggio
Le marche che hai citato fanno più che altro umidi complementari, che vanno per forza integrati con i crocchi.
Il complementare non è integrato con la taurina e altre vitamine, che sono indispensabili per la salute del gatto e costa caro inoltre, se il gatto si abitua a mangiare solo complementare, difficilmente vorrà mangiare altro.
Costa meno andar dal macellaio, comprare dello spezzatino o del bollito o del petto di pollo, o dal pescivendolo a prendere del pesce, cuocerlo e darlo al gatto, ma anche qui la taurina va a farsi benedire, perchè è termolabile, quindi va integrata e va integrato anche il calcio, che è contenuto nelle ossa e altre vitamine.

Non bisogna confondere le frattaglie (ad esempio fegato, cuore, milza ecc.) che in una certa percentuale sono utili, con i sottoprodotti di origine animale, come unghie, zoccoli, piume e altre schifezze, che vengono usati come riempitivo e al gatto non servono a nulla, al pari dei cereali, riso, patate e altri sottoprodotti di origine vegetale, ad esempio scarti di frutta e verdura, altrettanto inutili.

È fondamentale leggere sempre le etichette, che devono elencare tutti gli ingredienti che sono stati impiegati e le percentuali: un buon umido dev'essere completo e non complementare, deve contenere almeno il 60-70% di carne, non deve contenere cereali o riso e dev'essere integrato con tutti gli elementi che vengono persi durante la cottura. I patè sono da preferire ai bocconcini, perché sono meno elaborati e contengono meno addensanti.

Su Zooplus si possono trovare diversi umidi completi e senza cereali davvero ottimi, ad esempio Animonda, Feringa, Wild Freedom, Leonardo, Catz Finefood ecc., basta cercare nel sito.

In alternativa, sul sito di Arcaplanet si possono trovare gli umidi completi molto buoni della Real Nature, che era un brand tedesco esclusivo di Maxizoo, che è stato acquisito da Arcaplanet l'anno scorso.

Per quanto riguarda i crocchi, vale più o meno quanto detto per l'umido completo, ma bisogna fare attenzione alle ceneri che, se sono troppo alte, a lungo andare danneggiano i reni: questo è quel poco che so, per averlo letto sia qui sul forum, che su altri siti perché, come dicevo nel mio messaggio precedente, ho abolito del tutto il secco dal 2005.
l umido completo che è quello che uso io il prolife dual fresh l ho citato più di una volta ...ma ribadisco , mi rendo conto che nn è alla portata di tutti, circa 1,40 a busta di 85g ...lo consigliano tutti i vet...io ho la fortuna di prenderlo all ingrosso e perciò lo prendo...ma in una famiglia media italiana credo che sia difficile che possa essere acquistato soprattutto se si hanno più gatti .
sandro non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-09-2023, 12:07   #56
Profilo Utente
sandro
Gattino
 
Utente dal: 09 2023
Messaggi: 144
Predefinito Re: Sempre affamati

Quote:
Originariamente inviato da Riri Visualizza Messaggio
@sandro a parte il prolife, che la mia gatta schifa grandiosamente tra parentesi, gli altri umidi che citi mi pare siano solo complementari, il che fa una gran differenza, specie per chi vuole e può alimentare i gatti con una dieta esclusivamente a base di umido
ce n'è tanti umidi completi... io uso prolife dual fresh mi trovo bene ha tanti gusti e i gatti tutti se lo divorano ...ma ovvio costano molto più del complementare .Bisogna vedere quali sono le tue risorse in primis e poi di conseguenza muoverti . Sei te che sai il tuo badget mensile destinato ai gatti....se è uno solo in qlk modo fai anche se pigli alta fascia , se sono più di uno è lo stipendio e anche uno solo a casa...le carte si sparigliano. Solo te puoi sapere quanto puoi spendere al mese è orrizzantarti verso la miglior offerta che trovi ...secondo la fascia che puoi prendere .
sandro non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-09-2023, 13:27   #57
Profilo Utente
leucio
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Sempre affamati

Quote:
Originariamente inviato da GALLY99 Visualizza Messaggio
Trovati gli HFC. Effettivamente la percentuale di nutrienti è nettamente superiore. Ciò che è molto basso, invece, è il dosaggio. 110 grammi al giorno + 35 di secco... dato che però io il secco lo do' una volta al giorno, ho calcolato che in proporzione resterebbero 160 grammi di umido, divisi in altri tre pasti. Che sono più o meno quelli che do' loro normalmente.
La linea di prodotto che stai utilizzando presenta indubbiamente una percentuale di carne altissima, oltre il 98%, e un quantitativo di cereali (riso) accettabile (1.5%).

C'è un però, ed è grosso come una casa: si tratta di un alimento complementare.

Significa che le vitamine e gli altri nutrienti indispensabili per la salute ed una buona crescita del gatto (come la taurina, che protegge cuore ed occhi in primis), che vanno persi durante la cottura, non vengono reintegrati.

Alla lunga, nutrire un gatto in questo modo potrebbe rivelarsi molto pericoloso per la sua salute.

Puoi ovviare al problema in due modi:

* acquistando nei negozi specializzati gli integratori (taurina e vitamine) ed aggiungerli tu, ma per i dosaggi ti converrebbe consultare un vet.;

** abbinare sempre, nell'arco della giornata, una confezione di complementare a cibo completo, quello posto in vendita dopo che la casa produttrice ha ripristinato i nutrienti dopo la cottura, secco o umido che sia.
In questo caso, ti consiglierei comunque di non dare cibo complementare più di due o tre volte alla settimana.

Per l'elenco dei nutrienti da aggiungere eventualmente utilizzando gli integratori, ti reinvio alla Guida pratica per l'alimentazione industriale, che puoi scaricare da questa sezione del Forum.

Se ti può interessare o essere utile la mia esperienza, io somministro solo prodotti completi.

Suerte


Ultima Modifica di leucio; 28-09-2023 at 13:29.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-09-2023, 17:47   #58
Profilo Utente
Sarasvati
Gattino
 
L'avatar di  Sarasvati
 
Utente dal: 02 2012
Paese: pr. Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 199
Predefinito Re: Sempre affamati

Quote:
Originariamente inviato da sandro Visualizza Messaggio
l umido completo che è quello che uso io il prolife dual fresh l ho citato più di una volta ...ma ribadisco , mi rendo conto che nn è alla portata di tutti, circa 1,40 a busta di 85g ...lo consigliano tutti i vet...io ho la fortuna di prenderlo all ingrosso e perciò lo prendo...ma in una famiglia media italiana credo che sia difficile che possa essere acquistato soprattutto se si hanno più gatti .
1,40€ per una bustina da 85 grammi? Sono basita...
Con 9 centesimi in più, io prendo una lattina da 200 grammi di Feringa su Zooplus a 1,49€ circa, oppure su Arcaplanet una lattina da 200 grammi di Real Nature mi costa 1,76€ e questi sono due umidi completi di ottima qualità.
Entrambi i marchi fanno anche lattine da 400 e 800 grammi, se non sbaglio, che costano ancora di meno al kg e sono molto convenienti per chi ha tanti gatti.

Se hai la fortuna di poter prendere il cibo all'ingrosso, prova a vedere se riesci a trovare degli umidi completi in formati più grandi e altrettanto validi, così potrai risparmiare ancora di più, il che non sarebbe male, visto che hai tanti gatti.

Un grattino ai tuoi mici.
Sarasvati
Sarasvati non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-09-2023, 17:58   #59
Profilo Utente
sandro
Gattino
 
Utente dal: 09 2023
Messaggi: 144
Predefinito Re: Sempre affamati

Quote:
Originariamente inviato da Sarasvati Visualizza Messaggio
1,40€ per una bustina da 85 grammi? Sono basita...
Con 9 centesimi in più, io prendo una lattina da 200 grammi di Feringa su Zooplus a 1,49€ circa, oppure su Arcaplanet una lattina da 200 grammi di Real Nature mi costa 1,76€ e questi sono due umidi completi di ottima qualità.
Entrambi i marchi fanno anche lattine da 400 e 800 grammi, se non sbaglio, che costano ancora di meno al kg e sono molto convenienti per chi ha tanti gatti.

Se hai la fortuna di poter prendere il cibo all'ingrosso, prova a vedere se riesci a trovare degli umidi completi in formati più grandi e altrettanto validi, così potrai risparmiare ancora di più, il che non sarebbe male, visto che hai tanti gatti.

Un grattino ai tuoi mici.
Sarasvati
nn c entra niente sono 2 prodotti diversi .il prolife è completo ,questo è moltooooo complementare ... nn si sa nemmeno quanta materia prima ci sia in realtà...si parla di 70 % comprensivi di interiora ...perciò è molto anonimo....nn ha taurina , nn ha omega ..nn ha niente è il classico cibo da supermercato .Già dal prezzo si vede che nn può essere un cibo completo 150,00 ...200 grammi solo cibo da supermercato ..nn fa proprio benissimo ai gatti

Ultima Modifica di sandro; 28-09-2023 at 18:00.
sandro non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-09-2023, 18:07   #60
Profilo Utente
Riri
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Sempre affamati

@sandro le marche citate da Sarasvati producono ottimi umidi completi, altro che complementari! E le lattine da 200 o 400 grammi sono effettivamente un'ottima soluzione per chi deve nutrire più gatti, anche se effettivamente essendo gatti di colonia rimane il problema igienico, e lo capisco.
Quanto al fatto che la mia gatta schifa il prolife, il mio era un inciso di poco conto, mi rifornisco su zooplus acquistando ottimi umidi completi e questione risolta. Quel che intendevo dire prima è che le marche di fascia alta che tu segnali rimangono, eccezion fatta per il prolife, umidi complementari e non completi, ma altri te lo hanno spiegato meglio di me.
  Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 07:13.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara