Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 29-07-2011, 20:57   #1
Profilo Utente
annadg
Gattino
 
L'avatar di  annadg
 
Utente dal: 07 2011
Paese: Fiorenzuola d'Arda
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 216
Predefinito Primo mese con Macchia, tiriamo le somme

Volevo condividere con voi il mio primo mese con la micina e avere qualche commento su cosa devo e non devo fare, si tratta infatti del mio primo gatto:
Macchia è una micetta tricolore, con una banda nera su un occhio e rossa sull'altro, nata secondo il veterinario nel mese di marzo. E' stata trovata a giugno per strada dai figli di un'amica, decisamente magra.
La zia dei bambini l'ha presa in casa per le prime cure. Portata dal veterinario il 15 giugno le è stato prescritta la sverminazione con Nemex 1/2 tacca x 2 giorni, e le gocce di Surolan 2 volte al giorno per gli acari alle orecchie (le è stata praticata la pulizia dell'orecchio dal veterinario).
Il 21 giugno ha fatto il primo vaccino Purevax RCP FeLV.
Il 23 giugno l'abbiamo adottata noi.
Devo dire che fin da subito si è ambientata bene in casa nostra, è una micina vivace ma coccolona che non appeni ti avvicini comincia a fare le fusa (anzi ora pretende le coccole e se non le fai ti miagola dietro risentita); ama molto il contatto fisico e ti si accoccola in braccio quando sei a letto o sul divano. Adora anche i miei figli e quando li vede miagola contenta e gli va incontro.
Verso fine giugno ho ripetuto la sverminazione col Nemex sempre per 2 giorni, ma non essendo pratica ne ho sparato in bocca un po' più del dovuto.
Il 12 luglio l'ho riportata dal veterinario per il richiamo del vaccino; ha fatto anche un'altra pulizia delle orecchie e ho dovuto proseguire con le gocce per altra settimana (adesso le orecchie sono pulite e spero senza acari) Una vicina di casa mi ha detto che alla sua gatta pulisce ogni tanto le orecchie con ACA Cerulen, ma il veterinario ha detto che è un prodotto sorpassato che può dare qualche problema; voi che pensate?
Quando ha raggiunto 1,3 kg di peso (quando l'ho portata a casa era 8 hg) ho provveduto all'antipulci, ho usato il Frontline combo, ripetuto stasera in anticipo di una settimana perchè esce in giardino sotto la mia supervisione e ama andare in mezzo ai cespugli per cui ho paura delle zecche.
In casa ho posizionato le sue cose in cucina: la cassettina coperta (non ama però la basculina per cui per il momento la tengo sollevata) nell'angolo in fondo nascosta dietro il tavolo. Sto usando la lettiera Biokat's Fresh che però non sembra agglomerare come si deve e perciò la pipì rimane nella cassetta e mio marito che è noiossissimo con gli odori dice che puzza, nonostante io pulisca più di una volta al giorno. Forse visto che la micia è piccola e la quantità di pipì probabilmente modesta devo prendere una lettiera più fine perchè si formi bene la palla da togliere?
Le ciotole sono su una tovaglietta apposita appena dentro la porta della cucina. Ne ha 3, una x acqua, una per crocche e una per umido che però sembra amare poco.
Le crocche che sto dando ora sono della Hill's per gattini (generalmente pollo, ogni tanto tonno) e ne lascio sempre a disposizione. In questi giorni ho provato sempre della Hill's le Nature's best Kitten, ma non le ha gradite, forse perchè sono più grandi.
Per l'umido ho cominciato con Royal Canin, prima il babycat instinctive e ora il kitten instictive. L'altro giorno ho provato anche una bustina della Hill's al pesce oceanico e ha gradito anche quella, mentre il Schesir al tonnetto e aloe proprio non l'ha toccato. Come dicevo prima non ne mangia molto, una bustina mi dura anche 2 giorni; ne metto poco alla volta nella ciotola altrimenti lascia lì tutto e quando si asciuga non ne vuole più sapere.

A settembre l'aspetta la sterilizzazione (devo ancora capire come, come ho spiegato in un altro messaggio).
Secondo voi sto procedendo bene? Consigli? Rimproveri?
annadg non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-07-2011, 21:14   #2
Profilo Utente
ausilia
Supergatto
 
L'avatar di  ausilia
 
Utente dal: 04 2009
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,260
Predefinito Re: Primo mese con Macchia, tiriamo le somme

l'acqua da bere è meglio metterla un po' lontana dal cibo, un paio di scodelle sparse per casa la invogliano a bere
la BioKat's non agglomera granchè in effetti, l'ho notato anch'io, ed in ogni caso ai gattini la sabbia piace fine, inoltre visto che usi l'agglomerante stai attenta che la micina non se la mangi, non le fa ovviamente bene....
vero che ormai è grandina e non dovrebbe farlo più
se metti un pizzico di bicarbonato sul fondo della lettiera l'odore dovrebbe essere meno percepibile.
ausilia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-07-2011, 21:29   #3
Profilo Utente
annadg
Gattino
 
L'avatar di  annadg
 
Utente dal: 07 2011
Paese: Fiorenzuola d'Arda
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 216
Predefinito Re: Primo mese con Macchia, tiriamo le somme

Quote:
Originariamente inviato da ausilia Visualizza Messaggio
l'acqua da bere è meglio metterla un po' lontana dal cibo, un paio di scodelle sparse per casa la invogliano a bere
la BioKat's non agglomera granchè in effetti, l'ho notato anch'io, ed in ogni caso ai gattini la sabbia piace fine, inoltre visto che usi l'agglomerante stai attenta che la micina non se la mangi, non le fa ovviamente bene....
vero che ormai è grandina e non dovrebbe farlo più
se metti un pizzico di bicarbonato sul fondo della lettiera l'odore dovrebbe essere meno percepibile.
No non la mangia e non le da nemmeno fastidio, anzi le piace un sacco scavare e se non riesce a coprire la pupù bene diventa matta!!
annadg non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-07-2011, 23:53   #4
Profilo Utente
cristy-casper
Gattone
 
L'avatar di  cristy-casper
 
Utente dal: 10 2010
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Messaggi: 2,403
Predefinito Re: Primo mese con Macchia, tiriamo le somme

la tua micina deve essere carinissima
secondo me stai andando benissimo
cristy-casper non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-08-2011, 16:02   #5
Profilo Utente
annadg
Gattino
 
L'avatar di  annadg
 
Utente dal: 07 2011
Paese: Fiorenzuola d'Arda
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 216
Predefinito Re: Primo mese con Macchia, tiriamo le somme

....sono rincuorata, solo 1 appunto per l'acqua. Allora ho seguito bene i voistri consigli!!
Grazie
annadg non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-08-2011, 23:22   #6
Profilo Utente
cristy-casper
Gattone
 
L'avatar di  cristy-casper
 
Utente dal: 10 2010
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Messaggi: 2,403
Predefinito Re: Primo mese con Macchia, tiriamo le somme

ma si dai, tutto bene! ora però devi farcela vedere!
cristy-casper non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-08-2011, 00:05   #7
Profilo Utente
Ellis
Gattone
 
L'avatar di  Ellis
 
Utente dal: 01 2009
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 8
Messaggi: 1,863
Predefinito Re: Primo mese con Macchia, tiriamo le somme

La cassettina non la potresti spostare dalla cucina?
O forse la notte ha accesso solo in questa stanza ?

Io la biokat's la uso felicemente da anni e con tanti gatti.... onestamente trovo che appalla proprio bene...
Forse metti poca sabbia? Io faccio uno strato bello alto, dopo aver messo il bicarbonato sul fondo.

Pensavo un'altra cosa: se l'ambiente è umido, la sabbia ne risente ed appalla meno...
Forse in cucina, con i vapori della cottura, c'è troppa umidità?


"Il mio corpo non sarà una tomba per altre creature".
(Leonardo Da Vinci)
Ellis non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-08-2011, 06:46   #8
Profilo Utente
annadg
Gattino
 
L'avatar di  annadg
 
Utente dal: 07 2011
Paese: Fiorenzuola d'Arda
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 216
Predefinito Re: Primo mese con Macchia, tiriamo le somme

Quote:
Originariamente inviato da cristy-casper Visualizza Messaggio
ma si dai, tutto bene! ora però devi farcela vedere!
Sul forum non posso ancora postare foto. In un precedente messaggio ho messo un link che porta al mio profilo facebook ma non so in quanti possono vederlo.
Provo a fare una ricerca su come postano le foto gli altri utenti.
annadg non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-08-2011, 06:51   #9
Profilo Utente
annadg
Gattino
 
L'avatar di  annadg
 
Utente dal: 07 2011
Paese: Fiorenzuola d'Arda
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 216
Predefinito Re: Primo mese con Macchia, tiriamo le somme

Quote:
Originariamente inviato da Ellis Visualizza Messaggio
La cassettina non la potresti spostare dalla cucina?
O forse la notte ha accesso solo in questa stanza ?

Io la biokat's la uso felicemente da anni e con tanti gatti.... onestamente trovo che appalla proprio bene...
Forse metti poca sabbia? Io faccio uno strato bello alto, dopo aver messo il bicarbonato sul fondo.

Pensavo un'altra cosa: se l'ambiente è umido, la sabbia ne risente ed appalla meno...
Forse in cucina, con i vapori della cottura, c'è troppa umidità?
Stavamo valutando di spostare la cassettina dalla cucina alla taverna, ma non dovrebbe essere un problema di umidità perchè in questo periodo non è che cucini un gran che, quindi di vapori ne faccio ben pochi. Non penso che la micia avrà difficoltà a fare le scale di notte

Per la lettiera ho provato ad acquistare sempre della stessa marca quella più fine. Vediamo come va.
annadg non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-08-2011, 07:02   #10
Profilo Utente
annadg
Gattino
 
L'avatar di  annadg
 
Utente dal: 07 2011
Paese: Fiorenzuola d'Arda
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 216
Predefinito Re: Primo mese con Macchia, tiriamo le somme

Riuscite a vederla da qui?

Ecco a voi Macchia http://imageshack.us/photo/my-images/148/p7250182.jpg/
annadg non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 10:23.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara