Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Consigli utili da dare per i vostri a-mici

Consigli utili da dare per i vostri a-mici Se avete dei consigli utili, per rendere più felice la vita con i nostri a-mici, inseriteli qui.

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 23-10-2014, 20:29   #1
Profilo Utente
spritz
Gattino

Utente dal: 09 2014
Paese: Milano
Regione: Lombardia
Gatti: 1
Predefinito Dubbi.....

Non so se è la sezione giusta ma volevo condividere con voi un dubbio che a volte mi assilla..
È da un mese che spritz é con noi ma a me sembra che sia sempre stato qui, gli voglio un gran bene e continuo a pensare che prenderlo con noi sia stata la scelta migliore che abbia mai fatto perché lui è la cosa più bella che ho!
Però purtroppo 3/4 giorni a settimana deve stare da solo per 6/7 ore e quando comincerò a lavorare sarà anche peggio! Inoltre vivendo a Milano, non ha mai la possibilità di uscire e probabilmente mai l'avrà..
Così a volte mi chiedo se non sia stata egoista a prenderlo, qui è amato e coccolato ma non ci siamo sempre, e spesso è da solo, sarà felice? È vero che sta sicuramente meglio qui che in gattile ma forse l'avrebbe preso qualcun'altro che gli avrebbe dato una vita migliore..

So che questo discorso ha poco senso ma a volte non posso fare a meno di pensarci, voglio il meglio per lui e purtroppo lui non mi può parlare, così quando ogni tanto vaga per casa miagolando e non capisco cos'ha mi vengono in mente queste cose...
spritz non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-10-2014, 20:57   #2
Profilo Utente
devash
Supergatto

L'avatar di  devash

Utente dal: 09 2013
Paese: Napoli
Regione: Campania
Gatti: 2
Predefinito Re: Dubbi.....

Sul miagolio non starei troppo in ansia, secondo me vedono cose che appartengono ad altre dimensioni e "parlano" con loro come con noi.
Scherzi a parte, ti vuole bene e sta bene con te, quando state insieme sono certa che gli dai tutta l'attenzione possibile, quindi non farti venire brutti pensieri. I gatti se stanno da soli sonnecchiano o giocano (ha dei giochini, no?) e credo che abbiano una percezione del tempo diversa dalla nostra.
Poi, se proprio ti vuoi togliere qualunque preoccupazione, prendi subito un fratellino e raddoppi lo spasso.
devash non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-10-2014, 21:12   #3
Profilo Utente
Neness
Gatto

L'avatar di  Neness

Utente dal: 10 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio

Io non avrei assolutamente dubbi di questo tipo, voi gli volete sicuramente bene,e lui si Sente amato. Non pensare che avrebbe potuto avere una vita migliore, voi per lui siete stati sicuramente la cosa migliore che sia capitata
Neness non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-10-2014, 00:20   #4
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore

L'avatar di  violapensiero

Utente dal: 03 2006
Gatti: 4

Meglio con te, con un umano a sua completa disposizione, anche solo per poche ore al giorno, che in gattile da solo. Non avere nessun dubbio. Semmai, se ti sembra che solo non stia bene, prova a portare a casa un micino.

Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-10-2014, 08:42   #5
Profilo Utente
marina1963
Gattone
Sostenitore

L'avatar di  marina1963

Utente dal: 04 2014
Paese: San Benigno Canavese (TO)
Regione: Piemonte
Gatti: 3

Guarda che i gatti adorano le comodità, il calduccio e le attenzioni che solo con una casa ed un umano a disposizione possono trovare.
Se hai paura che stia troppo solo, prendigli un fratellino .... la spesa non ti sconvolgerà la vita ma Spritz avrà qualcuno con cui passare il tempo in tua assenza e ti garantisco che vedere due gatti che giocano fra di loro è uno spettacolo che NON HA EGUALI !!!

Non voglio andare in un paradiso dove non ci siano gatti !
marina1963 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-10-2014, 09:47   #6
Profilo Utente
spritz
Gattino

Grazie mille a tutti mi fate sentire meglio!
Per il fratellino ci ho pensato, in realtà ne avrei presi direttamente due ma il mio ragazzo non ne voleva neanche uno quindi non mi sembrava il caso spingere per due
Adesso che il fidanzato ha capito quanto sia bello avere un gatto abbiamo già parlato di prenderne un altro, però volevamo far passare un po di tempo. Anche perché in gattile ci hanno detto che spritz non va per niente d'accordo con gli altri gatti. Con questo non penso che insegnargli a convivere con quando altro gatto sia impossibile ma che forse non sarà facile. La casa poi è piccola quindi fare un inserimento non so quanto sarà facile!

Comunque questi dubbi mi vengono anche perché un sacco di gente mi ha detto "gli animali non devono stare chiusi in casa" oppure "ma povero non può mai uscire?"
Vecchio 24-10-2014, 11:04   #7
Profilo Utente
Neness
Gatto

L'avatar di  Neness

Utente dal: 10 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio

Quote:
Originariamente inviato da spritz Visualizza Messaggio

Comunque questi dubbi mi vengono anche perché un sacco di gente mi ha detto "gli animali non devono stare chiusi in casa" oppure "ma povero non può mai uscire?"
Gli animali vivono dove stanno i padroni, non è quistione di giardino, poco spazio o balconi. Non può uscire? Qual è il problema? Si risparmia un sacco di problemi, freddo, pioggia, smarrimenti, aggressioni da altri gatti, vandali, cani randagi, investimenti. Non c'è niente di male a dare al proprio micio un rifugio sicuro, giochi, coccole e pappa sempre pronta. Io vivo in appartamento al terzo piano, Cleo con questo freddo non ne vuole sapere del balcone,e fino a qualche giorno fa avevo continue crisi di panico perchè si metteva lì a dormire e me la perdevo convinta fosse caduta di sotto
Neness non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-10-2014, 11:25   #8
Profilo Utente
spritz
Gattino

Quote:
Originariamente inviato da Neness Visualizza Messaggio
Io vivo in appartamento al terzo piano, Cleo con questo freddo non ne vuole sapere del balcone,e fino a qualche giorno fa avevo continue crisi di panico perchè si metteva lì a dormire e me la perdevo convinta fosse caduta di sotto
Anche io sono alnterzo piano e a spritz invece piace il balcone ma io proprio non ce la faccio a lasciarlo li da solo e quindi lo faccio stare 10/15 minuti quando esco a bagnare le piante (e gli sto appiccicata!).

Tra l'altro la cosa che mi fa venire il nervoso è che una di queste persone che continua a dirmi che un gatto in casa sta male ha un cane che tiene in un cortiletto in cemento di 4 metri per 4 e che ha portato in giro solo una volta in 7 anni. E quando gli ho chiesto "ma perché non lo porti più in giro?" mi ha risposto che è perché quella volta ha fatto i bisogni per strada! Non lo portano neanche in vacanza con loro perché una volta ha vomitato in macchina e neanche dal veterinario!
Vecchio 24-10-2014, 11:39   #9
Profilo Utente
7M
Guest

Quote:
Originariamente inviato da Neness Visualizza Messaggio
Gli animali vivono dove stanno i padroni, non è quistione di giardino, poco spazio o balconi. Non può uscire? Qual è il problema? Si risparmia un sacco di problemi, freddo, pioggia, smarrimenti, aggressioni da altri gatti, vandali, cani randagi, investimenti. Non c'è niente di male a dare al proprio micio un rifugio sicuro, giochi, coccole e pappa sempre pronta.
Straquoto!!
E poi basta che in casa abbiano, oltre alla pappa, l'affetto e le cure anche vari stimoli per giocare e passare il tempo e staranno benissimo. Io ho Mimi presa dalla strada adulta, mai entrata veramente in contatto con umani, beh in appartamento vive benissimo e si vede....

Credo che sia una vecchia credenza dura a morire quella che vuole gli animali liberi di uscire, ma la loro vita sarebbe molto più corta e con tanti più pericoli. Milou che dalla sua vecchia famiglia veniva fatta uscire durante le vacanze al mare, in località tutto sommato abbastanza protetta, ha contratto la FIV... Ne valeva la pena?? Sicuramente NO
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-10-2014, 11:41   #10
Profilo Utente
7M
Guest

Quote:
Originariamente inviato da spritz Visualizza Messaggio
Tra l'altro la cosa che mi fa venire il nervoso è che una di queste persone che continua a dirmi che un gatto in casa sta male ha un cane che tiene in un cortiletto in cemento di 4 metri per 4 e che ha portato in giro solo una volta in 7 anni. E quando gli ho chiesto "ma perché non lo porti più in giro?" mi ha risposto che è perché quella volta ha fatto i bisogni per strada! Non lo portano neanche in vacanza con loro perché una volta ha vomitato in macchina e neanche dal veterinario!
Che gente di cacca!! Io li denuncerei all'ENPA, OIPA e altre associazioni per maltrattamento, quello sì che è tenere un animale in pessime condizioni!!

E comunque a quelli che ti rompono le scatole con i loro consigli stupidi e non richiesti ricorda che "Chi si fa i cavoli suoi campa 100 anni!!"
  Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi