Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 06-03-2023, 08:42   #11
Profilo Utente
Estate
Gattino
 
L'avatar di  Estate
 
Utente dal: 07 2022
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 227
Predefinito Re: Aiutoo!! Gatto aggressivo!!!

Quote:
Originariamente inviato da Gloroa Visualizza Messaggio
Si, riconosco quando è annoiata perché ha un modo totalmente diverso di manifestarlo e cioè molto più tranquillo come stuzzicarmi e lanciarmi sulle mie gambe quando magari passo da una stanza all’altra. Non toglie nemmeno le unghie oltretutto. Il dolore lo escludo anche perché è stata portata dal veterinario anche se con molta fatica perché non sopporta gli estranei. Diventa letteralmente pazza e aggressiva. Ma li un motivo almeno c’è. Io credo si tratti di un disturbo comportamentale vorrei capire come devo reagire io in questi casi, e se c’è qualcosa che la disturbi.. qualche rumore
Contatta un comportamentalista allora. Prova @lapsicologadeigatti,, la trovi online, è molto brava e fa consulenze anche a distanza


Un gatto ha assoluta onestà emotiva: gli esseri umani, per una ragione o per l’altra, possono nascondere i loro sentimenti, ma un gatto no.
Ernest Hemingway
Estate non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-03-2023, 09:17   #12
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,468
Predefinito Re: Aiutoo!! Gatto aggressivo!!!

Quote:
Originariamente inviato da Estate Visualizza Messaggio
Si 🙂 sono sicura!
Beata te


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-03-2023, 11:03   #13
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,468
Predefinito Re: Aiutoo!! Gatto aggressivo!!!

Col poco tempo che ho a disposizione provo a spiegare:
1- L’aggressività può avere origine epigenetica che però non è verificabile quasi mai
2- Lo stato emotivo di irritazione ha diverse matrici casuali: iperstimolazione che proviene da contrasto tra ambiente esterno ed ambiente interno ossia lo stato emozionale dell’individuo immerso nell’ambiente in cui vive. A sua volta suddivisa in frustrazione, fastidio, intolleranza, angoscia, panico. Ovviamente queste emozioni vanno vissute da gatto e non sono sempre comprensibili e traducibili dall’essere umano
3- Paura, ma la gatta non sembra aver paura se non improvvisamente e dà risposte ambigue, poi vedremo il perché
4- Disagio prolungato: due anni di vita
5- Dolore, ma non sembra averne
6- Fattori stressogeni che ci riportano al punto 2
7- Forte sensibilità sensoriale
8- Carattere fortemente solista che lo porta ad un’operatività fortemente decisionale

Ricordare la differenza tra emotività ed emozionalità che corrispondono alle disposizioni momentanee (il qui ed ora) dell’individuo. Come fa una certa cosa e perché la fa.

La reazione emozionale si esprime a priori anche nel corpo con aumento della frequenza cardiaca, contrazione vasale, stretta a livello gastroenterico ecc.
L’individuo mette in atto altri due processi associativi: a) generalizzazione e b) correlazione (es odori) che daranno sempre la stessa risposta che per lui è la migliore e quindi accanto ad una risposta innata si correla una risposta esperienziale ed abbiamo un soggetto emotivo/impulsivo
Ma l’individuo può seguire anche un altro percorso, ossia la via lunga che passa attraverso la corteccia dove lo stimolo emotigeno viene elaborato: risposta emozionale o riflessiva.
La propensione per la via lunga o breve si ha a seconda se sia stato in grado o no di dare risposte adeguate.
Spesso nel sistema mente c’è un rimpallo costante tra componente disposizionale e quella elaborativa. E a volte vince la prima e altre vince la seconda.

C’è inoltre un terzo fattore: l’individuo è già iperstimolato/multisensibile ed è intrappolato nella via breve. Darà sempre quella risposta.

Le disposizioni sono il movente: emozioni e motivazioni. Il corpo si predispone alla risposta anche quando viene chiamata in causa la memoria (marcatore somatico) ossia il vissuto. Emozioni e motivazioni vanno spesso a braccetto e la gatta le unisce: questa emozione mi fa rispondere con questa motivazione. La motivazione in questo caso è quella predatoria con una deriva aggressiva.
Mettiamo in conto anche la privazione de deprivazione subita (per colpa di nessuno) nei periodi sensibili di crescita.
Bisogna interpellare un comportamentalista cognitivo, non un behaviourista, secondo me.

Penso che quando un utente chiede aiuto, per offrirlo vadano date risposte il più possibile precise in modo che intanto possa cominciare a riflettere.


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-03-2023, 11:09   #14
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,468
Predefinito Re: Aiutoo!! Gatto aggressivo!!!

"L’individuo mette in atto altri due processi associativi: a) generalizzazione e b) correlazione (es odori) che daranno sempre la stessa risposta che per lui è la migliore e quindi accanto ad una risposta innata si correla una risposta esperienziale ed abbiamo un soggetto emotivo/impulsivo"
Ci tenevo a ribadire questo punto.
Spero di essere stata esaustiva nei limiti del possibile.


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-03-2023, 12:22   #15
Profilo Utente
Gloroa
Cucciolino
 
Utente dal: 01 2023
Messaggi: 5
Predefinito Re: Aiutoo!! Gatto aggressivo!!!

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
Col poco tempo che ho a disposizione provo a spiegare:
1- L’aggressività può avere origine epigenetica che però non è verificabile quasi mai
2- Lo stato emotivo di irritazione ha diverse matrici casuali: iperstimolazione che proviene da contrasto tra ambiente esterno ed ambiente interno ossia lo stato emozionale dell’individuo immerso nell’ambiente in cui vive. A sua volta suddivisa in frustrazione, fastidio, intolleranza, angoscia, panico. Ovviamente queste emozioni vanno vissute da gatto e non sono sempre comprensibili e traducibili dall’essere umano
3- Paura, ma la gatta non sembra aver paura se non improvvisamente e dà risposte ambigue, poi vedremo il perché
4- Disagio prolungato: due anni di vita
5- Dolore, ma non sembra averne
6- Fattori stressogeni che ci riportano al punto 2
7- Forte sensibilità sensoriale
8- Carattere fortemente solista che lo porta ad un’operatività fortemente decisionale

Ricordare la differenza tra emotività ed emozionalità che corrispondono alle disposizioni momentanee (il qui ed ora) dell’individuo. Come fa una certa cosa e perché la fa.

La reazione emozionale si esprime a priori anche nel corpo con aumento della frequenza cardiaca, contrazione vasale, stretta a livello gastroenterico ecc.
L’individuo mette in atto altri due processi associativi: a) generalizzazione e b) correlazione (es odori) che daranno sempre la stessa risposta che per lui è la migliore e quindi accanto ad una risposta innata si correla una risposta esperienziale ed abbiamo un soggetto emotivo/impulsivo
Ma l’individuo può seguire anche un altro percorso, ossia la via lunga che passa attraverso la corteccia dove lo stimolo emotigeno viene elaborato: risposta emozionale o riflessiva.
La propensione per la via lunga o breve si ha a seconda se sia stato in grado o no di dare risposte adeguate.
Spesso nel sistema mente c’è un rimpallo costante tra componente disposizionale e quella elaborativa. E a volte vince la prima e altre vince la seconda.

C’è inoltre un terzo fattore: l’individuo è già iperstimolato/multisensibile ed è intrappolato nella via breve. Darà sempre quella risposta.

Le disposizioni sono il movente: emozioni e motivazioni. Il corpo si predispone alla risposta anche quando viene chiamata in causa la memoria (marcatore somatico) ossia il vissuto. Emozioni e motivazioni vanno spesso a braccetto e la gatta le unisce: questa emozione mi fa rispondere con questa motivazione. La motivazione in questo caso è quella predatoria con una deriva aggressiva.
Mettiamo in conto anche la privazione de deprivazione subita (per colpa di nessuno) nei periodi sensibili di crescita.
Bisogna interpellare un comportamentalista cognitivo, non un behaviourista, secondo me.

Penso che quando un utente chiede aiuto, per offrirlo vadano date risposte il più possibile precise in modo che intanto possa cominciare a riflettere.
Grazie sei stata molto esaustiva 🙏🏻
Gloroa non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 12:37.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara