Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 28-02-2012, 20:01   #1
Profilo Utente
Ofelia
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Informazioni ragdoll?

Spero di non attirarmi le ire di nessuno con questo post....
... e lo spero principalmente perchè ho già provveduto a sgridare sonoramente chi di dovere, ma adesso ho bisogno di informazioni, più che di altre sgridate. >.<

Ho con me in casa un miciotto europeo di quasi 2 anni, che mamma gatta abbandonò e che ho tirato su faticosamente da quando aveva pochissimi giorni.
Qualche giorno fa la miciona di casa, Ofelia, ci ha lasciati dopo quasi 18 anni di vita insieme.
Sorvolo sulla tristezza che ormai aleggia su tutti quelli che l'hanno conosciuta, arrivando al punto: Riddick il miciotto è molto giù. Il veterinario di fiducia ci aveva consigliato di prendergli un fratellino o una sorellina, in quanto, da giovane (essendo un giocherellone) l'avrebbe accettato meglio e si sarebbe ripreso... lui come noi, insomma.

Pensando di fare una cosa buona, il mio fidanzato, che mi ha vista veramente a pezzi dopo la perdita, ha deciso che "se ne sarebbe occupato lui". Insomma, si è presentato oggi dicendo che è andato da un negoziante "di fiducia" (un suo collega ha preso lì il gatto per la sua compagna e quindi per lui basta questo) e mi ha preso un Ragdoll.

E' tornato dicendomi di aver firmato delle carte, fornito un acconto e che gli è stato detto che il gattino maschio da compagnia viene dall'Ungheria, ma che ci verrà consegnato tra almeno un mese, al compimento dei tre mesi d'età.
Lui dice (non ci ho parlato io) che è microchippato, vaccinato, con pedigree ed esente da malattie.

Il fatto è che io ho paura. >.<
Premettendo che non metterà una zampina in casa mia senza prima essere andato dal veterinario per fare tutti i test fip/felv ecc (dicono che sia testato ma non mi fido uguale), premettendo che bisognerà controllare la validità del pedigree.... non ho mai avuto un Ragdoll. Ho sempre accudito solo europei e sono spaventata dal fatto che queste razze sono molto esigenti. Leggo di problemi cardiaci, di controlli costanti e accurati... Insomma sono terrorizzata.

A casa sono tutti contenti a cercare foto in rete e dire che il Ragdoll è bellissimo, ma più che alla bellezza io guardo al suo benessere. Vorrei essere in grado di occuparmi di lui bene, quando arriverà.

Se non mi forniscono gli esami del dna insieme al gatto (trattandosi di un negoziante non so cosa ci darà), consigliate di farli? E in quel caso, come devo gestirla? Ho letto che sarebbe meglio fare direttamente delle ecografie cardiache e il mio medico si avvale di un collaboratore bravissimo che collabora all'osservatorio HCM... ma da quando si possono fare per verificare che il micio sta bene?
Francamente non m'interessa di spendere soldi, ho da poco perso una compagna di vita e non ce la farei a sopportare di nuovo questo dolore per la negligenza del fidanzato che si è fidato di un estraneo. >.<
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-02-2012, 20:20   #2
Profilo Utente
martina89
Gattino
 
Utente dal: 09 2011
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 394
Predefinito Re: Informazioni ragdoll?

Caspita,mi dispiace per la tua perdita il dolore quando perdiamo questi compagni di vita è immenso
Il fidanzato voleva fare una buona cosa povero,ma sicuramente ha fatto un bel pasticcio
Non ho ragdoll quindi in merito alle loro malattie non so aiutarti,ma ho due gatti di razza,e bisogna stare molto attenti ai problemi genetici che alcune razze hanno...ti consiglierei di parlarne con il vet e discutere il da fare con lui...
martina89 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-02-2012, 21:03   #3
Profilo Utente
Sara87
Gattone
 
L'avatar di  Sara87
 
Utente dal: 05 2011
Paese: Udine
Regione: Friuli
Gatti: 3
Messaggi: 1,855
Predefinito Re: Informazioni ragdoll?

So che è prassi eseguire l'ecocardio dall'anno di età e poi per almeno tre anni successivi, almeno a quanto ho letto qui su MM.
Speriamo che il tuo cucciolo sia sano, dai!! Si può sempre sperare che non esistano solo venditori di animali senza scrupoli. :/ Comunque sì, meglio che tu lo faccia controllare dal tuo vet appena arriva, potrebbe anche solamente avere le pulci, tanto per dire... Pensiamo positivo, dai!! Tu fai bene a preoccuparti della sua salute, ovviamente!! E sì, magari i gatti di razza sono da seguire un po' di più, ma dipende tutto dal soggetto. Magari ci sono gatti di razza sanissimi e bellissimi soriani acciaccati! Ogni micio è a se stante. Credo, però, che sarà meglio non fare uscire il nuovo micio, se non in giardino o terrazzo messi in sicurezza. E' razza d'appartamento.


Trussardi, Shirley e Zsòfia siete i miei amori pelosi
Sara87 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-02-2012, 21:09   #4
Profilo Utente
Ofelia
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Informazioni ragdoll?

Grazie Martina... Ofelia è cresciuta con me. Per quanto non sia ancora pronta ad accettare la cosa (a volte ancora la cerco per casa perchè mi "dimentico" >.<) se n'è andata con tutti noi intorno a rassicurarla.
Il mio lui era lì in quel momento, ha visto in che stato ero e sono. Si è preoccupato, ma non avendo mai avuto a-miciotti ha combinato un pasticcione. U.U

Sara è che ho letto cose allucinanti su questa razza. Cioè che se hanno sbagliato gli accoppiamenti e il gattino è portatore dell'HCM può anche morire di arresto cardiaco prima dell'anno di vita. Questa cosa mi spaventa moltissimo. Tutto il resto no, insomma porto anche Riddick per i controlli annuali di routine, non è un problema sottoporre lui all'ecografia. Mi fido moltissimo del dottore che si occupa di queste cose, anche con Ofelia è sempre stato veramente bravissimo e molto dolce.

Solo appunto più leggo e più mi spavento.
Non ho problemi di giardino, vivo in appartamento ed avendo Riddick che è piccino ho già tutto in sicurezza, con zanzariere ovunque... e i cuscini da davanzale così che possa mettersi lì a curiosare senza dover uscire.
Sai che alle pulcette non avevo pensato? O.O
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-02-2012, 22:14   #5
Profilo Utente
lelia
Gattone
 
L'avatar di  lelia
 
Utente dal: 10 2005
Paese: Firenze
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,223
Predefinito Re: Informazioni ragdoll?

Io sarò dura ma, a costo di perdere l'acconto, non prenderei questo gattino.

Ci sono tanti motivi, ovviamente c'è il discorso della salute, ma c'è anche il fatto che la vendita di animali da parte dei negozi per me va assolutamente scoraggiata, così come l'importazione di animali dall'Est. I primi a farci le spese sono proprio questi poveri cuccioli, che spesso viaggiano in condizioni assurde, "pompati" di antibiotici per arrivare apparentemente sani a destinazione, salvo poi crollare appena arrivano.

Capisco la buona fede del fidanzato, ma se gli spieghi tutto per bene sono sicura che preferirà perdere un po' di soldi piuttosto che contribuire ad alimentare questi giri. Per il nuovo micio, rivolgiti al gattile o, se preferisci un gatto di razza, ad un allevatore serio.


Lelia con Grace e Maverick

Better fat than flat!
lelia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-02-2012, 22:27   #6
Profilo Utente
LaT
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Informazioni ragdoll?

Quote:
Originariamente inviato da lelia Visualizza Messaggio
Io sarò dura ma, a costo di perdere l'acconto, non prenderei questo gattino.

Ci sono tanti motivi, ovviamente c'è il discorso della salute, ma c'è anche il fatto che la vendita di animali da parte dei negozi per me va assolutamente scoraggiata, così come l'importazione di animali dall'Est. I primi a farci le spese sono proprio questi poveri cuccioli, che spesso viaggiano in condizioni assurde, "pompati" di antibiotici per arrivare apparentemente sani a destinazione, salvo poi crollare appena arrivano.

Capisco la buona fede del fidanzato, ma se gli spieghi tutto per bene sono sicura che preferirà perdere un po' di soldi piuttosto che contribuire ad alimentare questi giri. Per il nuovo micio, rivolgiti al gattile o, se preferisci un gatto di razza, ad un allevatore serio.
Quoto tutto.
Non prenderei mai un animale proveniente dall'est. Tutti i giorni se ne sentono di ogni, povere creature.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-02-2012, 23:09   #7
Profilo Utente
DonPepeDeVega
Supergatto
 
L'avatar di  DonPepeDeVega
 
Utente dal: 11 2007
Paese: Civitella In Valdichiana
Regione: Toscana
Sesso: Uomo
Gatti: 7
Messaggi: 2,760
Predefinito Re: Informazioni ragdoll?

Quote:
Originariamente inviato da lelia Visualizza Messaggio
Io sarò dura ma, a costo di perdere l'acconto, non prenderei questo gattino.

Ci sono tanti motivi, ovviamente c'è il discorso della salute, ma c'è anche il fatto che la vendita di animali da parte dei negozi per me va assolutamente scoraggiata, così come l'importazione di animali dall'Est. I primi a farci le spese sono proprio questi poveri cuccioli, che spesso viaggiano in condizioni assurde, "pompati" di antibiotici per arrivare apparentemente sani a destinazione, salvo poi crollare appena arrivano.

Capisco la buona fede del fidanzato, ma se gli spieghi tutto per bene sono sicura che preferirà perdere un po' di soldi piuttosto che contribuire ad alimentare questi giri. Per il nuovo micio, rivolgiti al gattile o, se preferisci un gatto di razza, ad un allevatore serio.
Quote:
Originariamente inviato da LaT Visualizza Messaggio
Quoto tutto.
Non prenderei mai un animale proveniente dall'est. Tutti i giorni se ne sentono di ogni, povere creature.
.. Quoto anche io..


Ministro Zuril, Lady Gandal, Wilhelmina, Romeo, Jones, Diana, Jack ( ed Indy e Kiki per sempre nel cuore )
DonPepeDeVega non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-02-2012, 09:02   #8
Profilo Utente
Ofelia
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Informazioni ragdoll?

Il problema è che l'acconto non è cosa da poco e con questa crisi buttare dei soldi così non mi sembra proprio il massimo...

Sapevo che mi avreste detto così e per l'appunto avevo domandato informazioni così da poter mettere una pezza visto che la frittata è fatta. :-/
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-02-2012, 09:02   #9
Profilo Utente
Max_79
Gatto
 
Utente dal: 04 2011
Regione: Toscana
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 524
Predefinito Re: Informazioni ragdoll?

Non posso che quotare gli interventi sopra, solo il fatto che venga dall'est europa mi lascia molto perplesso (basta vedere qualche servizio di Striscia la notizia)...io un animale (soprattutto cani e gatti) non lo comprerei mai in un negozio, anche perchè la maggior parte delle volte proviene dall'estero.

Il fatto che sia "microchippato, vaccinato, con pedigree ed esente da malattie" e tutto da vedere, falsificare documenti di questo tipo non credo sia difficile, e poi bisogna vedere che tipo di pedigree ha e se viene riconosciuto qua in Italia.

Il tuo fidanzato l'ha fatto in buona fede, visto che ha già dato un acconto non saprei cosa consigliarti, a quanto ammonta l'acconto? Il prezzo totale del ragdoll?
Max_79 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-02-2012, 09:07   #10
Profilo Utente
Ofelia
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Informazioni ragdoll?

Mi è parso di capire che lo abbia pagato intorno ai 700€ (spero di non aver infranto il regolamento del sito >.<). E' per questo che l'ho ripreso maggiormente. Gli allevamenti qui in zona li vendono a un prezzo maggiore ma sicuramente offrono anche altre garanzie rispetto al negozio.

Il suo collega che l'ha preso alla morosa ha detto che quello che ha portato a casa cresce forte, è vispo, coccoloso e che è risultato negativo a tutti i test, quindi lui si è lasciato guidare in tal senso.

Capisco la scemenza enorme che ha fatto, però mi dispiace anche condannarlo solo perchè non ne capisce di gatti e non sa cosa ci sia dietro certe cose. Ha pagato un bel pò per tentare di far tornare il sorriso a me e alla mia famiglia, incluso il piccolo Riddick, non me la sono sentita di mandarlo a quel paese, mi dispiace.
  Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 23:35.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara