Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
|
|
Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario |
|
Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
04-06-2022, 16:24 | #1 |
Micio salvato in tempo?
Ciao,
grazie all'app che gestisce la lettiera del mio micio (1 anno tra 10gg), ieri ho visto che non faceva PP da 34 ore! Mi sono allarmato e pur leggendo, su internet svariati commenti su svariati siti, che fino a 48 ore poteva essere normale..., non mi sono fidato e l'ho portato dal veterinario il quale, un pò allarmato, ha palpato la vescica constatandola piena piena. Dopo aver escluso ostruzioni (era più sollevato) ha provveduto a fare un esame delle prime urine inserendo un catetere e poi ha svuotato la vescica. Lo ha reidratato tipo con un flebo (sacca con liquido trasparente) non sono esperto... . Comunque: esame delle urine : Lucociti + , Nitriti negativi, Urobilinogeno negativo, Proteine ++, PH 6, Sangue negativo, peso specifico 1020, Ketoni negativo, bilirubina negativo, Glucosio negativo, Acido ascorbico negativo. Gli ha fatto un primo trattamento antibiotico ripetuto questa mattina insieme al prelievo del sangue. Lunedì prossimo lo riporto in ambulatorio per vedere se ci sono altri problemi e non so se continuerÃ* il trattamento antibiotico... .Sospesi i crocchi abituali (purtroppo mangia solo quelli e umido neanche a parlarne) mi ha consigliato i Royal Canin urinary che per fortuna non schifa molto e anche Purina Hydra care che assaggia ma con fatica butta giù e comunque ben lontano dalle dosi consigliate. Ora, in attesa degli esiti, chiedo a voi se il veterinario ha operato correttamente, se il regime alimentare suggerito è corretto e se avete consigli per vostre esperienze passate. Leggo un sacco di cose e sto diventando matto. Mille dubbi soprattutto perchè non riscontro praticamente nessuno dei sintomi che riconducono a malattie tipo FLUTD o comunque delle basse vie urinarie, tranne il fatto che beve poco e che ha avuto questo episodio di cui sopra. L'ho fatta lunga lo so, portate pazienza ma credo almeno di aver fatto un quadro chiaro della situazione. Grazie ancora per la pazienza. p.s.: gatto solo in appartamento. Fa quello che gli pare. Esce in terrazzo "attrezzato" alberello, casetta in legno e mensole dove può arrampicarsi a 3 metri di altezza per 10 metri di lunghezza. Ci giochiamo (io e la mia ragazza) almeno 4 ore al giorno. Corse e inseguimenti fino a che si ferma da solo. Spero che il problema non sia da ricondursi a micio stressato Questa volta ho finito davvero |
|
04-06-2022, 17:44 | #2 |
Re: Micio salvato in tempo?
Ciao, beh molto utile la app per i bisogni, ma hai la lettiera con i sensori???
Il mio consiglio è uno solo: hai 1 solo gatto?...cerca di fargli iniziare a mangiare umido di qualità, e se riesci togli i crocchi. Piano piano inizi a fare un po' di mix nella ciotola crocchi & umido e piani piano in 2 settimane riduci le quantità di uno, e aumenti quelle dell' altro. Prendi solo roba premium su Zooplus (senza cereali e monoproteici al manzo, vitello, tonno & salmone) e non te ne pentirai, e anche il tuo gatto ti ringrazierà! |
|
04-06-2022, 21:10 | #3 |
Se vuoi davvero salvare il gatto... Passa a un'alimentazione umida.
Il gatto era disidratato, per questo non ha fatto pipì.... L'unico indicatore di problemi sono le proteine, che indicano appunto una sofferenza renale.... Non ci sono calcoli né batteri, il pH è perfetto.... Questo gatto deve innanzitutto introdurre liquidi, è disidratato... Colpa dell'alimentazione e del caldo, del poco bere. Un gatto di 1 anno non può fare flebo per Idratarsi, deve mangiare umido. |
|
04-06-2022, 21:27 | #4 | |
Quote:
|
||
04-06-2022, 21:43 | #5 | |
Quote:
Ho provato con la gelatina ma la schifa uguale. Ho provato con Purina Hydra care, dovrebbe mangiarne 2 bustine al giorno ma se ne butta giù 1/6 di una bustina è già tanto. Come lo idrato? Ho 3 fontanelle in giro per casa. Ogni tanto beve ma evidentemente non basta. Ho persino pensato di prendere una siringa con un tubicino di gomma e provare a forzarlo ma non so... . L'unica cosa di vagamente umido che mangia ovviamente sono gli stick Vitakraft. Lo so sono junk food e gliene do 1 alla settimana si e no. Se puoi aiutarmi GRAZIE anche a te. Un saluto. |
||
04-06-2022, 22:28 | #6 | |
Quote:
Addio Goku, addio Kiwi. Macchia (0y 5m †) - Goku ♥️ (19y 3m †) - Aegir (12y 9m) - Kiwi (2y 0m †) - Olav (3y 6m) |
||
04-06-2022, 22:34 | #7 |
Ciao,
molto interessante la lettiera automatica... Io per la mia gatta che non beve cucino la carne in casa e gliela do con il brodo di cottura. È un buon metodo per farli bere. Basta cucinare la carne con abbondante acqua. |
|
05-06-2022, 08:56 | #8 | |
Quote:
"La Sfinge è sua cugina, e lui parla la sua lingua; ma il gatto è più vecchio della Sfinge, e ricorda ciò che lei ha dimenticato..." (H.P.Lovercarft) |
||
05-06-2022, 09:35 | #9 | |
Quote:
|
||
05-06-2022, 09:57 | #10 |
@paloalto il Renaldry è un brodo con briciole di carne è buonissimo , c'è anche il https://elicats.it/kattovit-renal-dr...anza%20liquidi.
se non ha insufficenza renale , c'è miamur vitaldrynk ora lo fa anche Smilla e animonda,ma sono meno appetibili. io li acquisto su Zooplus. |
|
|
|