Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 12-04-2011, 11:59   #21
Profilo Utente
Cristiana
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Ma perchè continua a mordere?

Psiche, ma quando il gatto ti morde alle caviglie tu cosa fai? Prima fai tutte le altre cose, ma nel mentre ti morde?
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-04-2011, 12:00   #22
Profilo Utente
Mirjam
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Ma perchè continua a mordere?

Suvvia, nessuno voleva aggredirti, nè offenderti e se è successo mi dispiace.
Dallo scambio di battute scherzose tra te e l'altra ragazza, mi pareva di intuire una certa rassegnazione nei confronti dell'atteggiamento aggressivo nonchè quasi un allegro giustificazionismo nei confronti del micio.
E questo, come ho scritto, è tipico di noi padroni di gatti che siamo (almeno parlo per me, gli dei mi scampino dal giudicarti di nuovo senza prove) disposti a sopportare qualunque cosa per loro, anni ed anni di cacche e pipi fuori posto tanto per dirne una salvo poi giungere al punto di non ritorno, quando non c'è più nulla da fare.

Non importa se ti morde alle caviglie quando ti giri per lasciarlo solo. Chiudilo in una stanza e lasciacelo per dieci minuti ogni volta.
Fallo sfogare con giochi "violenti", ad esempio alcuni hanno trovato beneficio indossando il guanto da forno per le lotte "corpo a corpo". Il micio ha imparato con il tempo a mordere solo quando la mano indossa il guanto.
Fallo sfogare molto fisicamente con salti, corse ed arrampicate giocando con cannetta, laser e topini in numerose sessioni ben distribuite lungo la giornata.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-04-2011, 14:51   #23
Profilo Utente
dabolem
Supergatto
 
L'avatar di  dabolem
 
Utente dal: 02 2011
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 2,726
Predefinito Re: Ma perchè continua a mordere?

lungi da me il voler offendere qualcuno!! e se cio' e' successo me ne scuso.
mia intenzione era unicamente dire quella che è stata la mia esperienza nell'educazione del mio micio aggressivo e che, vedo, ha funzionato anche con altri gatti aggressivi.

dal vostro scambio di post anch'io avevo supposto che queste cose non le faceste, visto che i mici continuano imperterriti a mordervi le caviglie.

in ogni caso credo che, se dopo 9 mesi il micio continua a comportarsi cosi', forse il metodo non viene applicato nel modo corretto. Questo lo dico senza intenzione di offendere nessuno, sia chiaro.
dabolem non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-04-2011, 15:53   #24
Profilo Utente
miciofila
Gattino
 
L'avatar di  miciofila
 
Utente dal: 03 2011
Paese: Lodi
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 185
Predefinito Re: Ma perchè continua a mordere?

Scusate ma dato che sono quella che ha aperto questa discussione, mi permetto di dire una cosa, non è per niente facile prendere un gatto, mentre ti sta mordendo le caviglie e con le unghie ti si avvinghia addosso, chiuderlo in bagno come dite voi, sono pienamente d'accordo con psiche perchè i nostri gatti si somigliano molto di carattere, le ho provate tutte per farlo desistere ma senza risultato, un amico felino in più in casa, non lo posso tenere, comunque è facile parlare dovreste solo provare avere un gatto così vivace


E' negli occhi di un gatto che c'è la magia!
Billie sarai sempre nel mio cuore
miciofila non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-04-2011, 21:35   #25
Profilo Utente
Mirjam
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Ma perchè continua a mordere?

Il fatto è che io non parlo proprio senza averci mai provato, avndo dovuto risolvere problemi molto simili io stessa sia con gatti che ho adottato, che con gatti selvatici che ho dovuto addomesticare per poi darli in adozione, sia con gatti di amici che mi hanno chiesto un "consulto" (dalle mie parti non ci sono comportamentalisti, si passano la voce e chiamano me se hanno problemi ).

Lo so bene che è difficilissimo vedersela con un micio aggressivo sia pure in modo giocoso, ma resto dell'idea che una soluzione la si debba trovare per il bene di tutti i membri della famiglia, tantopiù se i metodi tradizionali non sembrano funzionare. Anche perchè non so quanti anni abbiano i vostri gatti, ma (parlo sempre per la mia esperienza e non per tutti) spesso i comportamenti devianti e disobbedienti peggiorano decisamente con l'età man mano che il gatto diviene più smaliziato, testardo e maturo.
Se vi si aggrappa alle caviglie mordendo, afferralo per la collottola, staccatelo in qualche modo da dosso (meglio tirare verso l'alto che vrso l'esterno) e mettete una porta tra voi e lui, in un modo o nell'altro.
Se non potete prendere un altro felino, benissimo, che i membri della famiglia si impegnino a fornire al gatto la dose di sfogo di cui ha bisogno quotidianamente, un ambiente vario e stimolante, percorsi di caccia.
Quindi sessioni di gioco sfiancanti e anche violente purchè la violenza non sfiori mai l'uomo brevi e numerose durante tutta la giornata.
Tiragraffi grande, spazio verticale dedicato (creato con mensole, una libreria da poco prezzo, o cose così, scatole di cartone vuote in giro per casa con vari tipi di buco, giochini stimolanti (a tale proposito posso consigliarvi qualche libro), possibilità di guardare l'ambiente esterno (ad esempio con una mensola presso una finestra che sia però sempre chiusa, mi raccomando.

Vi prego di non vedere i miei interventi come critiche a voi come padrone o persone, leggeteci anche i suggerimenti, non solo le correzioni
Se anche aveste sbagliato con i mici, beh, si sbaglia tutti, ho fatto guai ben peggiori con conseguenze sicuramente più gravi.
Se vi "scuoto" è solo per spingervi a non rassegnarvi

Ultima Modifica di Mirjam; 12-04-2011 at 21:38.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-04-2011, 23:18   #26
Profilo Utente
dabolem
Supergatto
 
L'avatar di  dabolem
 
Utente dal: 02 2011
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 2,726
Predefinito Re: Ma perchè continua a mordere?

Quote:
Originariamente inviato da miciofila Visualizza Messaggio
Scusate ma dato che sono quella che ha aperto questa discussione, mi permetto di dire una cosa, non è per niente facile prendere un gatto, mentre ti sta mordendo le caviglie e con le unghie ti si avvinghia addosso, chiuderlo in bagno come dite voi, sono pienamente d'accordo con psiche perchè i nostri gatti si somigliano molto di carattere, le ho provate tutte per farlo desistere ma senza risultato, un amico felino in più in casa, non lo posso tenere, comunque è facile parlare dovreste solo provare avere un gatto così vivace
Guarda che il mio thor era esttamente come i vostri, se non peggio, tanto che ad un certo punto pensavamo di non riuscire a tenerlo.
Ci e' voluta tanta pazienza e tanta costanza e pian piano i risultati sono arrivati.

Senza polemica, sia chiaro, ma sarebbe necessario imparare a staccarsi il gatto dalle caviglie e anche insegnargli a non farlo piu', etrovare altre vie per fargli sfogare l'energia, altrimenti come dice Mirjam, vi rtroverete con un gatto adulto ai limiti del gestibile.

Ho un collega che aveva un gatto cosi' e piu' invecchiava e peggio era, tanto che quasi divorziava dalla moglie (soggetto preferito degli assalti).
dabolem non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 00:09.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara