Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 09-11-2011, 10:57   #1
Profilo Utente
cristina.es
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Gravi problemi di inserimento gattino con gatti adulti

Salve a tutti, come prima cosa!
Credo di avere letto di tutto su come inserire un gattino nuovo in una casa gia' 'colonizzata', incluso tutto quello che ho trovato sul vostro ottimo forum, ma sono sinceramente allibita dal comportamento della mia gatta, e temo proprio di avere urgente bisogno di consigli...
Ho di recente trovato un gattino di circa 2 mesi, in un campo lontano da tutto e da tutti... e quindi l'ho portato a casa. I miei due gatti, madre di circa 10 anni (trovatella, sta con me da 4) e suo figlio di 4, hanno reagito malissimo, nonostante i miei sforzi di seguire tutte le regole.
Il grosso problema nasce dal fatto che vivo in campagna, in un posto tranquillissimo e bellissimo, e i miei due gattoni sono abituati a entrare ed uscire di casa come vogliono... e proprio li sta il fatto... il maschio si sta abituando piano piano... per la prima volta stamani, dopo 25 giorni da quando il piccolo e' arrivato, hanno mangiato fianco a fianco e hanno accennato a giocare insieme.... inserimento lungo, ma niente di preoccupante. Al contrario, la gatta non ne vuole sapere... semplicemente cerca di entrare per mangiare, ma se incontra il piccolo, o anche solo se lo sente miagolare, scappa e torna dopo un giorno. Non gli soffia, non lo aggredisce, scappa e non torna per un bel po'. Fino a qualche giorno fa, veniva mattina e sera, ma ora viene solo a notte fonda, mangia e scappa via di nuovo. E' una gatta affettuosissima e dolcissima, stava giornate intere in casa sul divano, dormiva sul mio letto la notte... e la cosa mi fa soffrire molto, ma davvero non so che fare. Se la chiudo in casa, comincia a urlare e lamentarsi, cercando con ogni mezzo di fuggire, oltre al fatto che innervosisce anche l'altro, che invece esce e torna come al solito.... Adesso la cosa e' complicatissima... uno dei due accetta il piccolo, e quindi, in teoria, non avrei motivo di tenerlo chiuso in una stanza... anzi, la cosa confonde le acque tra loro due... ma l'altra non entra e non mangia se la porta della stanza del cucciolo non e' ben chiusa... non so come andare avanti!
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-11-2011, 11:23   #2
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,342
Predefinito Re: Gravi problemi di inserimento gattino con gatti adulti

ciao cristina!
la povera micia va coccolata quando si avvicina, deve associare la presenza del gattino a qualcosa di positivo.....
assolutamente non chiuderla in casa, che questo l'allontana.
devi riconquistarla: mai coccolare il nuovo con lei presente (se occorre tienilo pure ancora chiuso), sempre grande accoglienza, bocconcini prelibati, paroline, coccoleetc etc: deve capire che, anche col nuovo presente, quella è sempre la sua casa....
fai in modo di scambiare gli odori, cosicchè lei lo "percepisca" senza sentire la minaccia.
e mettici taaanta, taaanta pazienza.
ciao, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-11-2011, 11:40   #3
Profilo Utente
cristina.es
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Gravi problemi di inserimento gattino con gatti adulti

ciao, Ba e grazie!
Ti dico solo che in questi giorni la aspetto anche fino alle 2 di notte... proprio per coccolarla o offrirle la sua pappa preferita... e' dura, pero'!
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-11-2011, 11:45   #4
Profilo Utente
LaT
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Gravi problemi di inserimento gattino con gatti adulti

Quoto babaferu e aiuterei con una cura di Zylkene, per tranquillizzare la gattona in evidente stato di stress.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-11-2011, 12:47   #5
Profilo Utente
cristina.es
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Gravi problemi di inserimento gattino con gatti adulti

Grazie mille anche a te, LaT... per ora, di Zylkene qui nessuna traccia... provero' a chiedere al vet...
Ieri sera ho stracoccolato la gattona e le ho offerto qualche ghiottoneria, beh, a dire il vero piu' o meno come al solito.... comunque, chissa', forse ero piu' rilassata io ed e' rimasta a farsi accarezzare per un pochino... e per un'altro pochino stamani.
Vediamo come prosegue!
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-11-2011, 13:42   #6
Profilo Utente
agatha
Gattino
 
L'avatar di  agatha
 
Utente dal: 11 2010
Paese: Napoli
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 234
Predefinito Re: Gravi problemi di inserimento gattino con gatti adulti

ci vogliono molto tempo (anche un anno), pazienza e amore: solo questo
agatha non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-11-2011, 13:43   #7
Profilo Utente
LaT
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Gravi problemi di inserimento gattino con gatti adulti

Quote:
Originariamente inviato da cristina.es Visualizza Messaggio
Grazie mille anche a te, LaT... per ora, di Zylkene qui nessuna traccia... provero' a chiedere al vet...
Ieri sera ho stracoccolato la gattona e le ho offerto qualche ghiottoneria, beh, a dire il vero piu' o meno come al solito.... comunque, chissa', forse ero piu' rilassata io ed e' rimasta a farsi accarezzare per un pochino... e per un'altro pochino stamani.
Vediamo come prosegue!
Le coccole a profusione funzionano più o meno sempre, ma vanno portate avanti per lungo tempo.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-11-2011, 13:52   #8
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,342
Predefinito Re: Gravi problemi di inserimento gattino con gatti adulti

Quote:
Originariamente inviato da cristina.es Visualizza Messaggio
chissa', forse ero piu' rilassata io ed e' rimasta a farsi accarezzare per un pochino... e per un'altro pochino stamani.
Vediamo come prosegue!
questo è molto importante: che tu sia rilassata e le trasmetta serenità, la sentono molto.
anche se lo so che non è semplice....
benissimo, abi pazienza....
ciao, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-11-2011, 20:50   #9
Profilo Utente
Pisola
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Gravi problemi di inserimento gattino con gatti adulti

Questa discussione sembra fatta per me oggi...Infatti oggi e' arrivata Minnie una micia di 2 mesi in casa mia dove da 6 anni vive Pisolo e Olivia( da 5) la cucciola pareva disinteressata a loro e molto attratta da l cibo ma specie Pisolo, maschio ovviamente, le ha ringhiato e soffiato a piu' piccolinn posso.
Ho chiuso la piccolina in bagno con tutti i suoi comforts e vado spesso a coccolarla ma la tengo chiusa per evitare che i 2 adulti sentano minacciato il loro territorio, va bene amici secondo voi questo sistema e quanto devo andare avanti cosi'?
Tengo a precisare che Pisolo e Olivia da me si lasciano avvicinare, prendere e coccolare...
GRAZIE
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-11-2011, 21:06   #10
Profilo Utente
LaT
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Gravi problemi di inserimento gattino con gatti adulti

Quote:
Originariamente inviato da Pisola Visualizza Messaggio
Questa discussione sembra fatta per me oggi...Infatti oggi e' arrivata Minnie una micia di 2 mesi in casa mia dove da 6 anni vive Pisolo e Olivia( da 5) la cucciola pareva disinteressata a loro e molto attratta da l cibo ma specie Pisolo, maschio ovviamente, le ha ringhiato e soffiato a piu' piccolinn posso.
Ho chiuso la piccolina in bagno con tutti i suoi comforts e vado spesso a coccolarla ma la tengo chiusa per evitare che i 2 adulti sentano minacciato il loro territorio, va bene amici secondo voi questo sistema e quanto devo andare avanti cosi'?
Tengo a precisare che Pisolo e Olivia da me si lasciano avvicinare, prendere e coccolare...
GRAZIE
Fai una cosa, apri un thread apposito, così non togliamo visibilità a questo e ti si può rispondere piú precisamente
  Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 00:17.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara