Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 25-11-2023, 16:37   #1
Profilo Utente
Federica_
Cucciolino

L'avatar di  Federica_

Utente dal: 11 2023
Paese: Napoli
Regione: Campania
Gatti: 1
Post Cerco aiuto per tigna

Ho un gatto di 2 mesi tigrato europeo . Ha la tigna i funghi . La clinica ha voluto che noi ci prendessimo cura in casa per non infettare altri gattini . Deve fare una cura di 3 cicli di itrafungol e antibiotici vari , e poi lavarlo mattina e sera con una schiuma consigliata da loro. Adesso il mio gattino riesce a mangiare da solo ma varia a giorni e ha il raffreddore . Avendo i muchi starnutisce sempre quindi ho iniziato aerosol ogni 12 ore. Volevo chiedere sapete dirmi se dopo questa cura il mio gatto ha basse probabilità che la riprende? . È un gatto trovato in strada sotto ad un motore di una macchina quindi presumo che lui abbia preso questa tigna essendo un trovatello . Inizia a cadere anche il pelo . Sapete dirmi dopo quanto tempo ricrescono ? È il suo 3 giorno di aerosol ma ancora tanti muchi per bocca e starnutisce sempre . Pulisco casa ogni giorno con candeggina . E curo anche il mio corpo con creme pillole e bagno doccia . Spero che dopo essersi curato non riprenda questa “malattia” . Il suo primo ciclo è finito ne mancano altri 2 ma è sempre debole dorme tutta la giornata . Lui è in un recinto grande con all’interno lettiera e cuccia .
Federica_ non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-11-2023, 12:30   #2
Profilo Utente
alepuffola
ModerCybercat
Sostenitore

L'avatar di  alepuffola

Utente dal: 09 2007
Paese: Cetraro
Regione: Calabria
Gatti: 10
Predefinito Re: Cerco aiuto per tigna

Ciao Federica, anch'io ho un gattino di 3 mesi che ha avuto la tigna, però non era avanzata, nel senso che il pelo non era caduto che in zone ristrette, sulle zampe, coda e un pò sul musetto.
La mia vet ha prescritto sporanox da 100 mg in capsule rigide e la schiuma con cui lavare il pelo ( non ricordo il nome però, dopo controllo), è un sapone gel antimicotico per lavarmi le mani dopo averlo toccato.
C'è da dire che:
- lo Sporanox è in capsule singole contenenti ognuna circa 200 perline molto piccole e secondo prescrizione dovevo dare 35 perline al giorno, era un pò macchinoso ma basta prenderci la mano e separarle con una lametta o un coltello una volta aperta la capsula, prendere le 35 perline e richiudere la capsula. Poi le mettevo in una cartina e gleli versavo in bocca, essendo molto piccole non le sentiva neanche.
- Mi aveva detto anche di lavare tutto con candeggina, ma visto che l'odore non lo sopporto ho lavato con disinfettatnti a base di acqua ossigenata. Nel secchio aggiungevo anche un paio di bicchieri di acqua ossigenata industriale a 130 volumi ( che è in libera vendita solo per alcuni artigiani che ne fanno uso, tipo i falegnami, essendo pericolosa, ma su ebay si trova lo stesso, in bidoncini da 10 litri a circa 40 euro).
Dopo una settimana e mezzo circa la tigna è sparita.
Se nel tuo caso è molto estesa ci vorrà anche molto più tempo ma alla fine sparirà, tranquilla.

Powered by Puffola & Linux-like....Puffola, Cristina Birba e Crokkante nella luce
...gatta frettolosibus fecit gattini guerces..

Ultima Modifica di alepuffola; 26-11-2023 at 18:14. Ragione: Correzione "è un sapone gel antimicotico" -> " e un sapone gel antimicotico"
alepuffola non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-11-2023, 13:24   #3
Profilo Utente
Federica_
Cucciolino

L'avatar di  Federica_

Quote:
Originariamente inviato da alepuffola Visualizza Messaggio
Ciao Federica, anch'io ho un gattino di 3 mesi che ha avuto la tigna, però non era avanzata, nel senso che il pelo non era casuto che in zone ristrette, sulle zampe, cosa e un pò sul musetto.
La mia vet ha prescritto sporanox da 100 mg in capsule rigide e la schiuma con cui lavare il pelo ( non ricordo il nome però, dopo controllo), è un sapone gel antimicotico per lavarmi le mani dopo averlo toccato.
C'è da dire che:
- lo Sporanox è in capsule singole contenenti ognuna circa 200 perline molto piccole e secondo prescrizione dovevo dare 35 perline al giorno, era un pò macchinoso ma basta prenderci la mano e separarle con una lametta o un coltello una volta aperta la capsula, prendere le 35 perline e richiudere la capsula. Poi le mettevo in una cartina e gleli versavo in bocca, essendo molto piccole non le sentiva neanche.
- Mi aveva detto anche di lavare tutto con candeggina, ma visto che l'odore non lo sopporto ho lavato con disinfettatnti a base di acqua ossigenata. Nel secchio aggiungevo anche un paio di bicchieri di acqua ossigenata industriale a 130 volumi ( che è in libera vendita solo per alcuni artigiani che ne fanno uso, tipo i falegnami, essendo pericolosa, ma su ebay si trova lo stesso, in bidoncini da 10 litri a circa 40 euro).
Dopo una settimana e mezzo circa la tigna è sparita.
Se nel tuo caso è molto estesa ci vorrà anche molto più tempo ma alla fine sparirà, tranquilla.
Grazie per la tua risposta davvero . La cura prescritta dalla clinica e di 3 cicli poi 1 mese per lavarlo mattina e sera con un sapone a schiuma senza risciacquare . Ho buttato tutti i suoi giochi tende qualsiasi cosa lui sia stato a contatto e lavo ogni giorno con candeggina . Ho solo paura che lui possa riprenderla . Un altra cosa ieri sera strappava il suo pelo con denti con forza mi sono spaventata . Su internet dicono sia stress purtroppo non posso tenerlo per casa libero perché curo anche il mio corpo e quindi è chiuso in un recinto. Una volta sparita pensi sia bassa la probabilità che lui la riprendi ? Purtroppo è un gatto trovato in strada quindi non so come l’abbia presa . So che bisogna fare un test 2 volte perché deve uscire negativo .
Vecchio 26-11-2023, 14:46   #4
Profilo Utente
Iska
Gattone

L'avatar di  Iska

Utente dal: 06 2023
Gatti: 7

Non ho mai avuto a che fare con la tigna, quindi non so come esserti d'aiuto, mi spiace.
Volevo però chiederti, a proposito di quel sapone schiuma: glielo metti solo sulla lesione o su tutto il corpo?
Il pelo resta umido?

Ho letto nell'altra tua discussione che il gattino si strappa il pelo; sì potrebbe essere stress oppure prurito perché la tigna si sta diffondendo; cosa ne dice il veterinario?

Iska la rossa dagli occhi di luna
Iska non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-11-2023, 14:54   #5
Profilo Utente
Federica_
Cucciolino

L'avatar di  Federica_

Quote:
Originariamente inviato da Iska Visualizza Messaggio
Non ho mai avuto a che fare con la tigna, quindi non so come esserti d'aiuto, mi spiace.
Volevo però chiederti, a proposito di quel sapone schiuma: glielo metti solo sulla lesione o su tutto il corpo?
Il pelo resta umido?

Ho letto nell'altra tua discussione che il gattino si strappa il pelo; sì potrebbe essere stress oppure prurito perché la tigna si sta diffondendo; cosa ne dice il veterinario?
Ciao tutto il corpo e non devo risciacquare . Il pelo resta umido ma io dopo una 10 di minuti lo asciugo con un panno morbido ma il pelo non si asciuga del tutto . nella stanza accendo i riscaldamenti per tenerlo al caldo . Ho chiamato la clinica mi dice di sospendere oggi con la schiuma e vedere domani come va . Nel caso mi cambia prodotto
Rispondi