Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
|
|
Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario |
|
Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
25-11-2023, 16:37 | #1 |
Cerco aiuto per tigna
Ho un gatto di 2 mesi tigrato europeo . Ha la tigna i funghi . La clinica ha voluto che noi ci prendessimo cura in casa per non infettare altri gattini . Deve fare una cura di 3 cicli di itrafungol e antibiotici vari , e poi lavarlo mattina e sera con una schiuma consigliata da loro. Adesso il mio gattino riesce a mangiare da solo ma varia a giorni e ha il raffreddore . Avendo i muchi starnutisce sempre quindi ho iniziato aerosol ogni 12 ore. Volevo chiedere sapete dirmi se dopo questa cura il mio gatto ha basse probabilità che la riprende? . È un gatto trovato in strada sotto ad un motore di una macchina quindi presumo che lui abbia preso questa tigna essendo un trovatello . Inizia a cadere anche il pelo . Sapete dirmi dopo quanto tempo ricrescono ? È il suo 3 giorno di aerosol ma ancora tanti muchi per bocca e starnutisce sempre . Pulisco casa ogni giorno con candeggina . E curo anche il mio corpo con creme pillole e bagno doccia . Spero che dopo essersi curato non riprenda questa “malattia” . Il suo primo ciclo è finito ne mancano altri 2 ma è sempre debole dorme tutta la giornata . Lui è in un recinto grande con all’interno lettiera e cuccia .
|
|
26-11-2023, 12:30 | #2 |
Re: Cerco aiuto per tigna
Ciao Federica, anch'io ho un gattino di 3 mesi che ha avuto la tigna, però non era avanzata, nel senso che il pelo non era caduto che in zone ristrette, sulle zampe, coda e un pò sul musetto.
La mia vet ha prescritto sporanox da 100 mg in capsule rigide e la schiuma con cui lavare il pelo ( non ricordo il nome però, dopo controllo), è un sapone gel antimicotico per lavarmi le mani dopo averlo toccato. C'è da dire che: - lo Sporanox è in capsule singole contenenti ognuna circa 200 perline molto piccole e secondo prescrizione dovevo dare 35 perline al giorno, era un pò macchinoso ma basta prenderci la mano e separarle con una lametta o un coltello una volta aperta la capsula, prendere le 35 perline e richiudere la capsula. Poi le mettevo in una cartina e gleli versavo in bocca, essendo molto piccole non le sentiva neanche. - Mi aveva detto anche di lavare tutto con candeggina, ma visto che l'odore non lo sopporto ho lavato con disinfettatnti a base di acqua ossigenata. Nel secchio aggiungevo anche un paio di bicchieri di acqua ossigenata industriale a 130 volumi ( che è in libera vendita solo per alcuni artigiani che ne fanno uso, tipo i falegnami, essendo pericolosa, ma su ebay si trova lo stesso, in bidoncini da 10 litri a circa 40 euro). Dopo una settimana e mezzo circa la tigna è sparita. Se nel tuo caso è molto estesa ci vorrà anche molto più tempo ma alla fine sparirà, tranquilla. Powered by Puffola & Linux-like....Puffola, Cristina Birba e Crokkante nella luce ...gatta frettolosibus fecit gattini guerces.. Ultima Modifica di alepuffola; 26-11-2023 at 18:14. Ragione: Correzione "è un sapone gel antimicotico" -> " e un sapone gel antimicotico" |
|
26-11-2023, 13:24 | #3 | |
Quote:
|
||
26-11-2023, 14:46 | #4 |
Non ho mai avuto a che fare con la tigna, quindi non so come esserti d'aiuto, mi spiace.
Volevo però chiederti, a proposito di quel sapone schiuma: glielo metti solo sulla lesione o su tutto il corpo? Il pelo resta umido? Ho letto nell'altra tua discussione che il gattino si strappa il pelo; sì potrebbe essere stress oppure prurito perché la tigna si sta diffondendo; cosa ne dice il veterinario? Iska la rossa dagli occhi di luna |
|
26-11-2023, 14:54 | #5 | |
Quote:
|
||
|
|