Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Consigli utili da dare per i vostri a-mici

Consigli utili da dare per i vostri a-mici Se avete dei consigli utili, per rendere più felice la vita con i nostri a-mici, inseriteli qui.

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 24-10-2024, 11:14   #1
Profilo Utente
mauog
Cucciolo

Utente dal: 09 2020
Paese: Rovellasca
Regione: Lombardia
Gatti: 1
Predefinito Decesso gatto: come comunicarlo all'ATS

Ciao a tutti,
purtroppo qualche settimana fa il mio gatto è morto.
Avendo il microchip mi sono posto il problema di come comunicare il decesso.
Ho scritto all'ATS di riferimento che mi ha risposto che devo fornire il certificato che ha rilasciato il veterinario che ha constatao il decesso.
Io però non ho nessun certificato. Ho cercato e ahimé trovato il gatto senza ombra di dubbio deceduto e l'ho seppellito nel giradino di casa.
Mi è ventuo quindi il dubbio di avere fatto qualcosa di sbagliato ma vorrei il vostro consiglio.

Grazie
mauog non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-10-2024, 12:46   #2
Profilo Utente
Redmaine
Gatto

L'avatar di  Redmaine

Utente dal: 08 2024
Predefinito Re: Decesso gatto: come comunicarlo all'ATS

ciao,
non comunicare nulla. Fino a 8 anni fa si spendevano 70€ e non potevi seppellire in giardino.
Se qualcuno ti chiede qualcosa, il tuo gatto è scappato e stai aspettando che faccia ritorno.
Ma siccome hai già dato comunicazione all'associazione ormai devi fare riferimento a loro.

Mi spiace per il tuo micio.

Graffi? prima li rendo poi ti cerco per darteli
Dopo 100aa di pratica hai la patente di Buon Gattofilo La mutua fortuna è convivere, la loro iella è vivere con noi inetti

Ultima Modifica di Redmaine; 24-10-2024 at 12:48.
Redmaine è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-10-2024, 20:27   #3
Profilo Utente
Aletto
Supergatto

Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Gatti: 3

Mi dispiace, è morta/o giovane, stava male?
Il vet non ne sapeva nulla?
Se aveva il chip la procedura è quella indicata dalla ast.
Penso siano previste sanzioni se e quando se ne accorgeranno.
Ma non è tanto per la sanzione, quanto per una questione tra te e te, e tra te ed il gatto. Il suo decesso va comunicato al vet anche per rispetto per la sua vita.

"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-10-2024, 00:04   #4
Profilo Utente
mauog
Cucciolo

Utente dal: 09 2020
Paese: Rovellasca
Regione: Lombardia
Gatti: 1

Alla fine ho risolto presso la clinica veterinaria dove andavo di solito.
Mi hanno rilasciato un certificato e registrato il decesso.
Hanno detto che sono a posto così.
Francamente non era molto importante il costo. L'ho fatto per rispetto alla mia gatta.
Non ho pagato nulla.
Condivido in pieno lo spirito del microchip per tutti i gatti (qui in Lombardia mi sembra sia un obbligo dal gatti nati dal 2020 in avanti) così come non posso condividere un costo per registrare un decesso.

Grazie a tutti
mauog non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-10-2024, 10:50   #5
Profilo Utente
Redmaine
Gatto

L'avatar di  Redmaine

il rispetto per la tua gatta lo hai espresso quando era in vita.
Bene per la tua soddisfazione.
Condoglianze

Dopo 100aa di pratica hai la patente di Buon Gattofilo La mutua fortuna è convivere, la loro iella è vivere con noi inetti
Vecchio 30-10-2024, 21:48   #6
Profilo Utente
Iska
Gattone

L'avatar di  Iska

Utente dal: 06 2023
Gatti: 7

Non ho mai avuto gatti microchippati, ad eccezione dell'ultima arrivata, che ho adottato legalmente dall'associazione che l'aveva, un po' meno legalmente, prelevata qui dal suo territorio, sterilizzata, microchippata e, purtroppo, data in adozione a persone ritenute più adatte di me, in quanto più giovani (sic!) nonostante io fossi l'unico essere umano di cui iniziava a fidarsi.

Per strafortuna della gatta, dopo poche settimane gli adottanti l'hanno riportata all'associazione
in quanto ingestibile e non rispondente alle loro aspettative.
L'associazione ha ritenuto che trattandosi di una gatta "difficile" e per di più adulta, non era il caso di proporla ad altri potenziali adottanti e quindi l'hanno riportata qui e siamo state strafelici, lei ed io.

Quando arriverà l'inevitabile momento che andrà sul Ponte, pur consapevole che vige l'obbligo di comunicare il decesso del gatto adottato e microchippato, di sicuro non lo farò, ma le darò dignitosissima sepoltura come ho sempre fatto con tutti i miei gatti che non ci sono più.
Per di più eviterò di sentirmi magari dire che non posso inumarlo nel mio giardino.

Il rispetto per un essere vivente, lo si esprime durante la convivenza, non dopo la sua morte, su questo concordo pienamente con Redmaine.
Comunicare il decesso all'ASL non c'entra nulla col rispetto, è solo burocrazia.
Se qualcuno dovesse chiedermi notizie, dirò che non è sparita nel nulla.

Iska la rossa dagli occhi di luna
Iska non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-10-2024, 22:20   #7
Profilo Utente
Iska
Gattone

L'avatar di  Iska

Dirò che è sparita nel nulla.

Vecchio 31-10-2024, 13:01   #8
Profilo Utente
Merlinone
Gattino

Utente dal: 07 2021
Regione: Estero

mi sono un po' informato sulla questione della sepoltura in giardino e ho visto che non è del tutto vero che non si può. Cioè: è vero solo se il gatto è morto per malattia infettiva. E la cosa sinceramente mi sembra giusta perché si tratta di un elevato rischio ambientale. Comunque sia, sono sicuro che qualcuno avrà da obiettare ma a livello di normativa la questione è descritta qui in dettaglio. Un estratto:

Quote:
è possibile seppellire il corpo del proprio cane nel proprio giardino?

La risposta è sì. L’OPA (Organizzazione Internazionale Protezione Animali) ha precisato che il proprietario può procedere alla sepoltura quando il luogo di morte dell’animale permette la sepoltura in terra e la disponibilità del terreno risulta da un titolo idoneo (ad esempio, proprietà, comodato o locazione).

Però, c’è l’obbligo di acquisire un certificato veterinario che escluda il rischio di contagio da malattie infettive trasmissibili ad uomo o animali: se l’animale è morto per una malattia infettiva, la sepoltura in giardino non è possibile (infatti, la decomposizione potrebbe inquinare le falde acquifere).

Anche se la normativa statale tace (salvo specifici regolamenti locali), c’è una prassi da seguire: il corpo dell’animale va posto in un contenitore di legno, cartone, con spessore tale da garantirne sostegno e trasporto. Peraltro, sul fondo del contenitore, è consigliabile usare materiali capaci di assorbire e trattenere liquidi (ad esempio, una plastica biodegradabile su cui mettere della segatura).
Merlinone non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 31-10-2024, 15:39   #9
Profilo Utente
Iska
Gattone

L'avatar di  Iska

Per ciò che concerne l'Italia.
Tratto da: https://funeraliecremazioni.it/sepoltura-animali/
"Sepoltura privata in terreni di proprietà della persona a cui l’animale era intestato. Ricorda però che questa possibilità – ancora oggi molto diffusa in Italia – può essere un’alternativa prevista dalla Legge solo nel caso in cui il medico veterinario ti abbia rilasciato una dichiarazione scritta e firmata. Che attesti in modo ufficiale che l’animale non sia morto per malattie infettive o che comunque non ne soffrisse. Così come dovrai accertarti che non ci siano nella zona della sepoltura o nell’area limitrofa, delle falde acquifere."

Quindi se per ipotesi il mio gatto si allontanasse da da casa e non vi facesse più ritorno e nonostante le ricerche ne rinvenissi infine il cadavere a distanza di parecchi giorni dalla morte, pertanto già in probabile, avanzato stato di decomposizione (in particolare con le alte temperature estive), dovrei informarne il veterinario, probabilmente portandogli il corpicino e lui mi rilascerebbe un certificato attestante che la morte non era stata causata da malattie infettive o che non ne soffriva?
E su che base rilascerebbe il certificato?
Procederebbe ad un esame autoptico?
Si baserebbe su quanto a sua conoscenza della storia clinica del micio?

E se il mio gatto non avesse mai visto un veterinario in vita sua? Come del resto è per i miei, che il veterinario lo vedono solo in occasione di sterilizzazioni/ castrazioni.
Dovrei quindi scegliere un veterinario sostanzialmente a caso, il quale non conoscendo nel modo più assoluto la storia del gatto, dovrebbe basarsi sulle mie dichiarazioni?
Oppure richiederebbe un esame autoptico, commissionandolo ad un anatomopatologo, visto che la (quasi) totalità dei veterinari non è in grado di fare autopsie più accurate di quelle che potrebbe fare un qualsiasi macellaio.
O magari stilerebbe un certificato di morte ad c..... giusto per darmi la possibilità di inumarlo nel mio giardino?

Un'ultima perplessità: come posso sapere se sotto il mio terreno scorre una falda acquifera?
Devo commissionare una trivellazione del sito della possibile sepoltura, visto che nella maggior parte dei Comuni italiani non sanno neppure dove passano le condotte dell'acqua potabile e degli scarichi fognari, figuriamoci le falde acquifere...

Ognuno si comporti come meglio crede, con buona pace di tutti.
Per quel che mi riguarda, continuerò a fare come ho sempre fatto.

Vecchio 31-10-2024, 16:03   #10
Profilo Utente
Redmaine
Gatto

L'avatar di  Redmaine

è l'ennesimo espediente per spillare quattrini.
La gente è presa per la calotta in caso di lutto.
Basta pensare a quello che succede nella sepoltura degli umani. Compri una bara, magari a 1500€/ 2500€, con tanto di decorazioni in metallo.
Poi smontano le decorazioni, le riutilizzano per altre bare e bruciano il tutto.
Senza contare tutte le altre spese. E' un mercato che ha presa facile sul dolore della gente che si rifà all'ultima istanza, alla sepoltura decorosa. Io ho chiesto per me la bara in cartone per quando sarà il momento ma pare che in Italia sia vietata anche se va al fuoco. https://banner2.cleanpng.com/2018042...ave50gu0g.webp

Rispondi