Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 27-12-2018, 23:22   #31
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Aiuto urgente, nuovo micia terrorizza Birba

No no, non chiuderle insieme in un ambiente così limitato come una stanza; peggioreresti la situazione!
Qualsiasi gatto che ho accolto non ha mai ma proprio mai visto una porta chiusa; tutti hanno sempre libero accesso a qualsiasi locale della casa.
E' importante che ci siano posti nei quali, volendo, possano nascondersi per osservare l'altro e sentirsi al sicuro; che sia dietro un mobile o sopra una mensola o in cima a un armadio, l'importante comunque è che l'ambiente sia riccamente variegato, non so come spiegare...ecco che la casa non sembri un'esposizione di arredamento, dove tutto è perfetto, quasi spoglio e niente fuori posto.
Casa mia potrei definirla casual che di più non si può e i gatti ci si trovano bene fin da subito e questo aiuta tantissimo anche nelle loro relazioni con i consimili e forse è anche per questo che non ci sono mai stati problemi di ambientamento e neppure risse, al massimo nel peggiore dei casi qualche soffiata o ringhiatina e magari una sberlotta non molto convinta, insomma, non ho mai visto volare pelo, né ci sono stati gatti graffiati.

Il plexiglass oramai hai visto anche tu che è servito solo a far sì che non venissero alle mani, anzi...alle zampe.
Però anche se fossero separate da una porta e non potessero vedersi, secondo me non servirebbe gran che, perché il rispettivo odore lo sentirebbero comunque e non dimenticare che già hanno fatto conoscenza molto, molto da vicino, ci sono già stati contatti fisici diretti.
Sbaglierò, ma a mio modo di vedere tenerli divisi non fa che aumentare lo stress.
I gatti non sono mica scemi, sanno benissimo che oltre quella porta c'è un altro gatto, sentono che si muove, ne sentono forte l'odore, e non poterlo raggiungere, fosse anche solo per dargli una zampata, li renderebbe ancora più nervosi.
Io la vedo così ed è il motivo principale per cui ho sempre preferito l'inserimento diretto.

Luna non ucciderà di certo Birba, l'importante è che entrambe abbiano la possibilità di scegliere un posto che considerano sicuro, dal quale poter eventualmente contrastare un tentativo di aggressione.
Visto che sarai a casa per qualche giorno, potrai controllare l'andamento ed eventualmente intervenire, ma non farti impressionare se lanceranno qualche urlo...da brivido; è tutta scena, fa parte del loro modo di rapportarsi in certi frangenti.

Entrambe da tempo sono vissute come gatte uniche, Birba perché è mancata la sorella e Luna perché era relegata in una stanza e penso che quella sistemazione le avrà comunque causato stress, perché sapeva che in casa c'era un altro gatto con il quale le era impedito di interagire; forse ha accumulato tanto di quel nervoso che ora si sfoga attaccando Birba e non lo fa perché ha "l'animo nero", non ci sono gatti perfidi che vivono per far del male gli altri, ma ci sono gatti che hanno alle spalle un vissuto che ha lasciato delle cicatrici emotive negative e che poi in una sorta di autodifesa psicologica si comportano in un certo modo.

Tieni anche ben presente che i gatti sono sensibilissimi e abilissimi a percepire ogni nostro stato d'animo; ansia, tensioni, nervosismo di noi umani si ripercuotono negativamente su di loro, ma capisco che è difficile, anzi, non ci si può imporre di essere tranquilli e sereni se non lo si è.
Ecco, un altro aspetto che penso abbia sempre aiutato i miei inserimenti è che non sono mai minimamente preoccupata quando accolgo un nuovo micio, sono solo strafelice di dare una casa e dei fratellini a un micio meno fortunato...e so, anzi sento, che andrà tutto per il verso giusto.

Forse ho detto un mucchio di sciocchezze, non sono una studiosa di comportamento felino, mi baso solo sulle mie esperienze.
Qui ci vuole l'intervento di qualcuno esperto.

Quanto al posto dove fanno i bisogni, hai delle normali cassettine o le toilette chiuse?
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-12-2018, 23:40   #32
Profilo Utente
Gippoluna
Gattino
 
Utente dal: 03 2016
Sesso: Uomo
Messaggi: 191
Predefinito Re: Aiuto urgente, nuovo micia terrorizza Birba

Quote:
Originariamente inviato da Malinka Visualizza Messaggio
No no, non chiuderle insieme in un ambiente così limitato come una stanza; peggioreresti la situazione!
Qualsiasi gatto che ho accolto non ha mai ma proprio mai visto una porta chiusa; tutti hanno sempre libero accesso a qualsiasi locale della casa.
E' importante che ci siano posti nei quali, volendo, possano nascondersi per osservare l'altro e sentirsi al sicuro; che sia dietro un mobile o sopra una mensola o in cima a un armadio, l'importante comunque è che l'ambiente sia riccamente variegato, non so come spiegare...ecco che la casa non sembri un'esposizione di arredamento, dove tutto è perfetto, quasi spoglio e niente fuori posto.
Casa mia potrei definirla casual che di più non si può e i gatti ci si trovano bene fin da subito e questo aiuta tantissimo anche nelle loro relazioni con i consimili e forse è anche per questo che non ci sono mai stati problemi di ambientamento e neppure risse, al massimo nel peggiore dei casi qualche soffiata o ringhiatina e magari una sberlotta non molto convinta, insomma, non ho mai visto volare pelo, né ci sono stati gatti graffiati.

Il plexiglass oramai hai visto anche tu che è servito solo a far sì che non venissero alle mani, anzi...alle zampe.
Però anche se fossero separate da una porta e non potessero vedersi, secondo me non servirebbe gran che, perché il rispettivo odore lo sentirebbero comunque e non dimenticare che già hanno fatto conoscenza molto, molto da vicino, ci sono già stati contatti fisici diretti.
Sbaglierò, ma a mio modo di vedere tenerli divisi non fa che aumentare lo stress.
I gatti non sono mica scemi, sanno benissimo che oltre quella porta c'è un altro gatto, sentono che si muove, ne sentono forte l'odore, e non poterlo raggiungere, fosse anche solo per dargli una zampata, li renderebbe ancora più nervosi.
Io la vedo così ed è il motivo principale per cui ho sempre preferito l'inserimento diretto.

Luna non ucciderà di certo Birba, l'importante è che entrambe abbiano la possibilità di scegliere un posto che considerano sicuro, dal quale poter eventualmente contrastare un tentativo di aggressione.
Visto che sarai a casa per qualche giorno, potrai controllare l'andamento ed eventualmente intervenire, ma non farti impressionare se lanceranno qualche urlo...da brivido; è tutta scena, fa parte del loro modo di rapportarsi in certi frangenti.

Entrambe da tempo sono vissute come gatte uniche, Birba perché è mancata la sorella e Luna perché era relegata in una stanza e penso che quella sistemazione le avrà comunque causato stress, perché sapeva che in casa c'era un altro gatto con il quale le era impedito di interagire; forse ha accumulato tanto di quel nervoso che ora si sfoga attaccando Birba e non lo fa perché ha "l'animo nero", non ci sono gatti perfidi che vivono per far del male gli altri, ma ci sono gatti che hanno alle spalle un vissuto che ha lasciato delle cicatrici emotive negative e che poi in una sorta di autodifesa psicologica si comportano in un certo modo.

Tieni anche ben presente che i gatti sono sensibilissimi e abilissimi a percepire ogni nostro stato d'animo; ansia, tensioni, nervosismo di noi umani si ripercuotono negativamente su di loro, ma capisco che è difficile, anzi, non ci si può imporre di essere tranquilli e sereni se non lo si è.
Ecco, un altro aspetto che penso abbia sempre aiutato i miei inserimenti è che non sono mai minimamente preoccupata quando accolgo un nuovo micio, sono solo strafelice di dare una casa e dei fratellini a un micio meno fortunato...e so, anzi sento, che andrà tutto per il verso giusto.

Forse ho detto un mucchio di sciocchezze, non sono una studiosa di comportamento felino, mi baso solo sulle mie esperienze.
Qui ci vuole l'intervento di qualcuno esperto.

Quanto al posto dove fanno i bisogni, hai delle normali cassettine o le toilette chiuse?
Ancora una volta sono d'accordo con te e col tuo modo di esporli (è la seconda volta che te lo dico, mi fa venire una gran voglia di conoscerti personalmente) una coppia di amici (della mia compagna più che altro) con 3 o 4 gatti in casa ci ha suggerito le stesse identiche cose che hai raccontato nel post precedente, anzi a riprova di tutto ci hanno mandato anche un bel video in cui 2 gatti già inseriti col tuo metodo, si fronteggiano, ringhiando per alcuni minuti e poi se ne vanno ognuno per la loro strada senza mai toccarsi.
Quindi è ufficiale insomma, il problema sono io che ADORO la mia principessa e non ci riesco proprio a lasciarla sola con Luna, mi sembrerebbe di farle del male (sono da psicoanalisi lo so)
Gippoluna non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-12-2018, 08:14   #33
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,338
Predefinito Re: Aiuto urgente, nuovo micia terrorizza Birba

Quando dico di dar tregua a birba tenendola separata da luna non penso ingenuamente che i gatti siano scemi e non sappiano chi c'è dietro la porta..... Mi baso sul fatto che Lluvia, quando Abebe era nel bagnetto, sapeva bene che c'era, ma stava tranquilla. Poi vabbè abbiamo fatto altri errori e l'inserimento è durato un anno con ringhi e soffi.
Non si tratta di essere favorevoli o contrari a un inserimento diretto o graduale, si tratta di osservare i gatti e gli umani e capire cosa possono reggere, ed è evidente che con un inserimento diretto ora la gatta è in difficoltà e voi in grande panico.... Potete benissimo seguire Malinka, è vero non si uccideranno, al max birba si ammala per lo stress come è successo a Lluvia, ma poi troveranno i loro equilibri, a noi è servito un anno e non è morto nessuno, se reggette fate pure, io col senno di poi avrei fatto diversamente.

Ultima Modifica di babaferu; 28-12-2018 at 08:20.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-12-2018, 08:31   #34
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,338
Predefinito Re: Aiuto urgente, nuovo micia terrorizza Birba

[QUOTE=Gippoluna;2137208]
Quote:
Originariamente inviato da Malinka Visualizza Messaggio
È appena successo di nuovo, Birba è sottomessa e Luna attacca quando uno meno se lo aspetta. Per fortuna c'era il plexiglass in mezzo. Quindi l'angioletta Luna ha il vestito e l'animo nero...
Secondo il tuo metodo le metto insieme in una stanza e poi? Se Luna la ferisse a morte o quasi?

Il problema è che i gatti non se la risolvono una volta x tutte ma continueranno a litigare per un bel po'. Se tu lasci tregua ad entrambe (se non vuoi separarle fai cone ha detto Malinka lasciando la possibilità di nascondigli di modo che si cerchino tregua da sole), piano piano hanno tempo di elaborare e cominciare a sopportarsi, birba capirà che luna non è un pericolo e cambieranno gli atteggiamenti ostili.
Se le chiudi insieme in una stanza rischi di traumatizzarle a vita e non uscirne più....
Anche se decidi per un inserimento diretto devi andare cauto, aumentare il cibo e le lettiere, di modo che nessuna resti senza, ed essere moooolto paziente.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-12-2018, 08:48   #35
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,463
Predefinito Re: Aiuto urgente, nuovo micia terrorizza Birba

Quote:
Originariamente inviato da Gippoluna Visualizza Messaggio
.....Ci sono 2 correnti totalmente opposte di pensiero e con l'esperienza sul campo posso dire adesso che non per tutti i gatti vale lo stesso principio.....
Queste 2 correnti di pensiero nascono da una specie che vede le cose secondo la propria prospettiva e la applica ad un'altra. Non per niente infatti spesso le cose non vanno come vorremmo. Ambedue le correnti hanno dei pro e dei contro e sta alla nostra sensibilità capire cosa diavolo stiamo combinando

I gatti che ho avuto hanno subito sia inserimenti graduali che diretti.
Ho usato di proposito il verbo subire perché la loro specie è socievole solo se lo desiderano e l'imposizione invece è quanto noi gli proponiamo scavalcando una storia ultramillenaria da solisti che si è talmente perfezionata da rendere questa specie tra quelle evolutivamente vincenti

L'inserimento graduale pur essendo di stampo behaviourista, -perché considera l'effetto stimolo/risposta, e perché il ricominciare l'inserimento graduale considera la mente animale come un bobina in rewind la cui sequenza può essere tagliata e rimontata nella giusta sequenza- c'è da dire che rispetta la necessità del gatto si acclimatarsi evitando stress eccessivo

L'inserimento diretto fa affidamento sulla sua flessibilità adattativa, li si mette di fronte al fatto compiuto, bypassa l'importanza che il territorio ha per il gatto, ignora l'importanza che ha un impatto brusco con una nuova realtà e l'emotività che ne deriva. L'emozione lascia sempre una traccia diventando uno strumento per relazionarsi al mondo esterno

Perciò la conoscenza reciproca passa necessariamente per il superamento di una iniziale e inevitabile ostilità reciproca che può esprimersi a vari stadi di intensità.
Ringhi, soffi e zampate nervose non vanno sottovalutati perché spesso sono il sintomo di un rancore reciproco destinato a rimanere nell'animo dei due gatti, per riesplodere con il tempo, magari dopo giorni, mesi o addirittura anni anche dopo una convivenza apparentemente tranquilla.
Il loro primo incontro è molto importante, e anche se è importante il nostro stato d'animo bisogna considerare che i veri protagonisti della loro vita dovrebbero essere loro, quindi se poi le cose vanno benone non sarà tanto grazie a noi ma per la loro flessibilità adattativa.

Ci tengo a dire che adattamento e adattabilità non sono sinonimi
-


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-12-2018, 09:53   #36
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Aiuto urgente, nuovo micia terrorizza Birba

ripensando a tutti gli inserimenti fatti posso dire che ce ne sia stato solo uno "spontaneo" e non "imposto"... ovvero quello di Sesto senso, che da gatto randagio ha iniziato a bazzicare il cortile (libero di andare o restare), mentre i miei stavano in casa e fuori casa (anche loro teoricamente liberi di andare o restare e "difendere" il territorio, anche se non me li vedo proprio andarsene per un gatto intruso).. ci hanno messo mesi a smettere di attaccarsi, e Sesto ci ha messo più di 2 anni a fidarsi fino al punto di entrare in casa e restarci, tollerato dagli altri. tollerato, non accettato, perchè spesso si miagolano male e si guardano in gattesco lui e ludo.. capita anche che sesto parta per dare ceffoni a tesla e cispi, o si prenda ceffoni da leo, dipende. non penso che questi attriti finiranno mai, e io li lascio fare... si risolvono da soli, e spesso se la tirano per le lunghe a miagolarsi in faccia arriva trippy che picchia entrambi e ristabilisce la "pax tripolina" visto che non sopporta i miagolacci

lo dico sottovoce... l'altra sera sono tornata verso mezzanotte e c'era ludo nella boscaglia che miagolava in faccia ad un gatto che mi era sembrato proprio sesto senso, ma entro in casa.... e tutti i gatti erano in casa, sesto compreso... ho chiamato ludo ed è arrivato con una coda enorme. mi sa che c'è un nuovo gatto che si sta avvicinando a casa, e penso di sapere chi è il padre

è un po' OT ma gli interventi di aletto mi fan sempre venire in mente cose


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-12-2018, 11:48   #37
Profilo Utente
Gippoluna
Gattino
 
Utente dal: 03 2016
Sesso: Uomo
Messaggi: 191
Predefinito Re: Aiuto urgente, nuovo micia terrorizza Birba

Allora stamattina ho dovuto lasciarle libere perché entrambe buttavano giù la porta e poi il plexiglass, avevano voglia di confrontarsi anche la Birba che era così spaurita! Una sola volta in un ora e mezza Luna ha tirato una zampata che non è andata a segno, Birba si è mossa ma è rimasta serena e tranquilla. Dopo quell'ora e mezza Birba ha ricominciato a ringhiare e soprattutto a scappare in cucina, il suo rifugio dove si sente sicura.
Alle 9 è arrivata la ragazza delle pulizie che ha gatti e per la 100.000 milionesima volta mi sono sentito dire di lasciarli fare e andarmene al lavoro che ci pensava lei.
Sono tornato a casa da poco, la ragazza mi ha scritto che si sono rincorse e azzuffate sotto il letto ma che non era successo niente di che poi, infatti ho ritrovato Birba sopra il microonde in cucina e Luna ho chiesto venisse chiusa in camera. Appena arrivato ho aperto e giocato con Luna, Birba in cucina ringhia quando la vede. Un grande passo avanti è stato fatto (stamattina entrambe erano tranquille) ma secondo me serve ancora un po' di tempo in cui non so sinceramente se alternare divisione delle due o tenerle sempre insieme... Per adesso Luna gira per casa e Birba rimane al suo posto sicuro ringhiando ogni volta che Luna alza lo sguardo per cercarla.
La mia impressione? Rose e fiori rispetto a qualche tempo fa, mi spiace per Birba che è ancora sotto pressione e l'amica esperta e la mia compagna esortano a stare attenti, hanno tutte e due una malattia che può peggiorare con lo stress e quel che ne deriva. Però insomma, se il buongiorno si vede dal mattino...
Gippoluna non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-12-2018, 11:52   #38
Profilo Utente
Gippoluna
Gattino
 
Utente dal: 03 2016
Sesso: Uomo
Messaggi: 191
Predefinito Re: Aiuto urgente, nuovo micia terrorizza Birba

[QUOTE=babaferu;2137214]
Quote:
Originariamente inviato da Gippoluna Visualizza Messaggio


Il problema è che i gatti non se la risolvono una volta x tutte ma continueranno a litigare per un bel po'. Se tu lasci tregua ad entrambe (se non vuoi separarle fai cone ha detto Malinka lasciando la possibilità di nascondigli di modo che si cerchino tregua da sole), piano piano hanno tempo di elaborare e cominciare a sopportarsi, birba capirà che luna non è un pericolo e cambieranno gli atteggiamenti ostili.
Se le chiudi insieme in una stanza rischi di traumatizzarle a vita e non uscirne più....
Anche se decidi per un inserimento diretto devi andare cauto, aumentare il cibo e le lettiere, di modo che nessuna resti senza, ed essere moooolto paziente.
Chiusa in una stanza era un modo di dire eh, non ci penseremmo nemmeno a farlo, era tanto per dire che se la sbrighino tra di loro, in realtà hanno circa 35 mq a testa per scorrazzare dove gli pare
(La notte no, mi chiudo con Luna in cameretta e lasciamo Birba libera per tutta casa ci hanno consigliato così per evitarle ulteriori traumi cambiando troppo le sue abitudini)
Gippoluna non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-12-2018, 11:59   #39
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,463
Predefinito Re: Aiuto urgente, nuovo micia terrorizza Birba

@ lingua
Penso che non sia un OT, e penso anche quello che hai scritto riguardi la differenza tra adattamento ed adattabilità.
I tuoi gatti sono in una situazione invidiabile perché vivono, da quanto ho capito, una realtà più o meno rurale senza però quella rudezza nei confronti degli altri animali che spesso tuttora è presente


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-12-2018, 12:12   #40
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,338
Predefinito Re: Aiuto urgente, nuovo micia terrorizza Birba

[QUOTE=Gippoluna;2137221]
Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio

Chiusa in una stanza era un modo di dire eh, non ci penseremmo nemmeno a farlo, era tanto per dire che se la sbrighino tra di loro, in realtà hanno circa 35 mq a testa per scorrazzare dove gli pare
(La notte no, mi chiudo con Luna in cameretta e lasciamo Birba libera per tutta casa ci hanno consigliato così per evitarle ulteriori traumi cambiando troppo le sue abitudini)
Ma prima dormivi con birba?
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 21:25.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara