Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 10-05-2019, 09:33   #41
Profilo Utente
Muset2005
Gatto
Sostenitore
 
L'avatar di  Muset2005
 
Utente dal: 11 2018
Regione: Umbria
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 583
Predefinito Re: Diarrea gattino di 2 mesi

Ciao SimonePablo, ho letto questo post molto attentamente perché mi ha ricordato un po' la situazione con il mio primo gatto, Matisse.
Anche lui ci era stato dato (gratis) a 50 giorni, decisamente troppo piccolo e di conseguenza non svezzato completamente.
Io avevo 10 anni ma me lo ricordo perfettamente. La prima sera gli diamo un paté per gattini e lui va a diarrea poco tempo dopo, passò circa una mezz'ora.
Chiamato il veterinario, le cose erano due: era troppo piccolo per mangiare alimenti molto elaborati e non era stato ancora sverminato e testato per eventuali parassiti.

Così abbiamo fatto eseguire dei test sulle feci (perdonami se non ricordo quali ma sono passati quasi 14 anni ) e gli hanno trovato i vermi. Quindi abbiamo iniziato la terapia e nel frattempo, finché non avesse compiuto 3 mesi, gli abbiamo continuato a dare del cibo scadente tipo quelle marche super pubblicizzate (purina, gourmet...).

Ora perché ti dico questo?
Il cibo che abbiamo somministrato a Matisse nel corso della sua vita (prima che si ammalasse, ma questa è un'altra storia) non era di ottima qualità, ma una volta indagate le cause della diarrea lui non ne ha mai più avuta. La colpa era dei vermi.
È bastato dargli del pollo bollito per qualche giorno e si è normalizzato.

Poi mi sono iscritta a questo forum e ho capito l'importanza di dare umido (e pochissimi, se non zero crocchette) completo e di buona qualità. Nei pet shop trovi varie marche: prolife, stuzzy monoprotein, true instinct e devo dire che anche l'umido coop non è male.
Se per questi primi mesi ti senti più tranquillo a dargli umido kitten fai bene, ad esempio noi alla nostra nuova gattina davamo Prolife kitten, ottimo umido davvero.
Ma la differenza è davvero minima con gli umidi completi per gatti adulti, se di buona qualità.

Le crocchette sono un alimento da dare con parsimonia perché sono molto lavorate e piene di carboidrati che, come ha scritto babaferu, non vengono assimilati dal gatto. Io gliele do solo la sera come snack.


There are two means of refuge from the misery of life: music and cats.
Matisse sempre con me

Ultima Modifica di Muset2005; 10-05-2019 at 09:35.
Muset2005 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-05-2019, 18:52   #42
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Diarrea gattino di 2 mesi

Ciao Simone, benvenuto a te e a Pablo.
Non sono mai intervenuta, ma seguo con attenzione questa discussione.
Ti sono già stati dati ottimi consigli, quindi non sto a ripetere ciò che ti hanno già detto e stradetto e che condivido in pieno.

Ho però l'impressione (oppure ho capito male?) che tu dia scarso o pressoché nullo credito a ciò che ti è stato detto finora.
Non capisco quali siano i tuoi parametri per giudicare affidabile un parere...
Nel caso specifico degli alimenti kitten e non kitten si comprende benissimo che tu hai già un'idea ben precisa e che intendi seguirla.
Per me si tratta semplicemente di strategie di marketing, il classico specchietto per le allodole, invece per te il gattino deve mangiare kitten; che dire, ognuno è libero (a volte purtroppo) di scegliere come alimentare il proprio gatto.

Quanto alla tizia che ti ha detto che in natura i gatti arrivano difficilmente ai 4 anni e alla quale evidentemente dai credito, ti garantisco che non ne capisce una cippa e se tanto mi dà tanto, mi si rizzano i capelli al pensiero di quali consigli potrebbe darti!

Mi permetto di dire qualche cosetta riguardo all'acquisto di Pablo.

Quote:
Originariamente inviato da SimonePablo Visualizza Messaggio
Ciao a tutti. Da 1 settimana ho un gattino siamese thai [...]
Il gatto l'ho preso a 30 km da me. Un negozio ha fatto da intermediario con una persona che aveva la cucciolata.
[...]
Non ha il pedigree (costano un'esagerazione per me), quindi ci sta che non sia siamese puro al 100%. Mi interessava che avesse le caratteristiche generali e l'aspetto. Probabilmente ha preso pelo e muso dal papà e gli occhi dalla mamma. Il gatto padre è sinceramente uno dei gatti più maestosi che abbia mai visto (in foto), pelo un po arruffato, occhi blu scuro, dal muso sembrava davvero un leone in miniatura. Magari è il papà che ha un po di birmano in circolo.
Comunque è un siamese tradizionale e non moderno. Quelli moderni non mi piacciono per niente, troppo snelli e ossuti. [...]So solo che è stato vaccinato regolarmente.
[...]
Eh gratis no, spero solo non si sia intascata troppo come commissione, perchè davvero non se li merita.
Ho avuto giusto qualche foto quando era piccolo insieme agli altri gattini e la mamma e del papà. L'allevatore è un privato..se fosse senza scrupoli non lo so, ma mi interessa relativamente.
[...]
quella stordita che me l'ha venduto non mi ha saputo dire che cosa mangiasse in passato
Comunque tutte le sfighe le ho io.
[...]
Pablo non è un siamese thai, anzi, non è un siamese per il semplicissimo motivo che non ha il pedigree, quindi è un gatto...frittomisto, come lo sono i miei e quelli della maggior parte degli utenti del forum, il che non toglie che sia davvero un bel micio.

Quello che tu chiami allevatore è uno scucciolatore, un delinquente, esattamente come il negoziante che ha fatto da intermediario.

Il pedigree non costa un'esagerazione, al massimo sono 20 o 30 euro!
E che ne sai di suo padre e di sua madre? Non sei neppure andato a visitare l'allevamento, possono averti mostrato delle foto di bellissimi riproduttori prese chissà dove!

Sai che è vaccinato regolarmente...ti hanno dato il libretto vaccinale? O te l'hanno detto a voce, nel qual caso, tranquillo che è una balla colossale.

Quella che te l'ha venduto non è una stordita, come la definisci tu. E' più indicato un altro termine, che inizia anch'esso con "s" ma prosegue con "tronza".

Come fai a dire che non ti interessa sapere se l'allevatore, anzi, lo scucciolatore, è un individuo senza scrupoli? E' principalmente nell'interesse del gatto che l'allevatore sia serio e onesto.

E quella che chiami sfiga non è una serie di sfortunate circostanze che ti sono capitate fra capo e collo...le hai dato tu una bella mano...
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-05-2019, 19:54   #43
Profilo Utente
Tigro
Gatto
Sostenitore
 
L'avatar di  Tigro
 
Utente dal: 10 2018
Regione: Lombardia
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 732
Predefinito Re: Diarrea gattino di 2 mesi

Bentornata Malinka .
Tigro non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-05-2019, 20:26   #44
Profilo Utente
SimonePablo
Cucciolo
 
Utente dal: 05 2019
Regione: Liguria
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 26
Predefinito Re: Diarrea gattino di 2 mesi

Quote:
Originariamente inviato da Malinka Visualizza Messaggio
Ciao Simone, benvenuto a te e a Pablo.
Non sono mai intervenuta, ma seguo con attenzione questa discussione.
Ti sono già stati dati ottimi consigli, quindi non sto a ripetere ciò che ti hanno già detto e stradetto e che condivido in pieno.

Ho però l'impressione (oppure ho capito male?) che tu dia scarso o pressoché nullo credito a ciò che ti è stato detto finora.
Non capisco quali siano i tuoi parametri per giudicare affidabile un parere...
Nel caso specifico degli alimenti kitten e non kitten si comprende benissimo che tu hai già un'idea ben precisa e che intendi seguirla.
Per me si tratta semplicemente di strategie di marketing, il classico specchietto per le allodole, invece per te il gattino deve mangiare kitten; che dire, ognuno è libero (a volte purtroppo) di scegliere come alimentare il proprio gatto.

Quanto alla tizia che ti ha detto che in natura i gatti arrivano difficilmente ai 4 anni e alla quale evidentemente dai credito, ti garantisco che non ne capisce una cippa e se tanto mi dà tanto, mi si rizzano i capelli al pensiero di quali consigli potrebbe darti!

Mi permetto di dire qualche cosetta riguardo all'acquisto di Pablo.


Pablo non è un siamese thai, anzi, non è un siamese per il semplicissimo motivo che non ha il pedigree, quindi è un gatto...frittomisto, come lo sono i miei e quelli della maggior parte degli utenti del forum, il che non toglie che sia davvero un bel micio.

Quello che tu chiami allevatore è uno scucciolatore, un delinquente, esattamente come il negoziante che ha fatto da intermediario.

Il pedigree non costa un'esagerazione, al massimo sono 20 o 30 euro!
E che ne sai di suo padre e di sua madre? Non sei neppure andato a visitare l'allevamento, possono averti mostrato delle foto di bellissimi riproduttori prese chissà dove!

Sai che è vaccinato regolarmente...ti hanno dato il libretto vaccinale? O te l'hanno detto a voce, nel qual caso, tranquillo che è una balla colossale.

Quella che te l'ha venduto non è una stordita, come la definisci tu. E' più indicato un altro termine, che inizia anch'esso con "s" ma prosegue con "tronza".

Come fai a dire che non ti interessa sapere se l'allevatore, anzi, lo scucciolatore, è un individuo senza scrupoli? E' principalmente nell'interesse del gatto che l'allevatore sia serio e onesto.

E quella che chiami sfiga non è una serie di sfortunate circostanze che ti sono capitate fra capo e collo...le hai dato tu una bella mano...

Allora..non do credito semplicemente perchè vanno contro quello che dicono i veterinari e chi abbia studiato un minimo. Sono tutte cose basate sull'esperienza e non sempre va bene.
Il cucciolo è costato ma meno della metà rispetto a quelli col pedigree. Ti assicuro che col pedigree arrivano a 900 euro e io tutti quei soldi non li spendo.
In più non me ne interessa nulla che sia il più puro dei siamesi. Mi interessano le caratteristiche generali, aspetto,comportamento affettuoso e voglia di giocare. E ci siamo in pieno.
La tizia stordita è amica di una mia parente, lei si è sempre trovata bene. Ha preso 2 siamesi da lei e le sono durati più di 20 anni entrambi. Non mi interessa il fatto degli scucciolatori. Penso semplicemente che sia qualcuno che ha 2 gatti e gli ha fatto fare i cuccioli per venderli, come potrebbe fare chiunque.
Il libretto sanitario è a posto.
Il problema si sta risolvendo con l'antibiotico (oggi le feci erano quasi nornali), quindi non era nessuno dei problemi gravi che mi avete elencato. Grazie mi è stato comunque utile per conoscere malattie di cui non ero a conoscenza, e su queste malattie ho chiesto consiglio al veterinario.

Il cibo kitten è per kitten. Il cibo adulto per adulti. Il cibo per castrati è per castrati. Li prendo di buona qualità, trovo stupido comprare cibo per adulti visto che è piccino. Capirei forse, ma non troppo, se fosse cibo scadente. E tutto su consiglio del veterinario, anche per le crocchette.
Ora come ora, per il problemino che ha, ha bisogno delle crocchette. Più avanti integrerò con l'umido. Ma la base rimarranno le crocchette, sono più caloriche e deve crescere.

I gatti in natura vivono 3-4 anni IN MEDIA più o meno (non tutti), non lo dice nessuno, lo dice la biologia. Tra malattie, auto, predatori ecc la vita è piuttosto dura. Parlo di gatti selvatici.
SimonePablo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-05-2019, 21:24   #45
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,337
Predefinito Re: Diarrea gattino di 2 mesi

Non ho ben capito cosa sei venuto a fare sul forum.
Non ti abbiamo parlato di problemi gravi... Ma di comuni parassiti intestinali, che un gattino di molto dubbia provenienza potrebbe avere. Se avesse ricadute, dovete escludere coccidi e giardia.
Auguro davvero a questo gattino che non sia cosi'.
Baci, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-05-2019, 21:28   #46
Profilo Utente
King of Pain
Gattino
 
Utente dal: 05 2017
Messaggi: 421
Predefinito Re: Diarrea gattino di 2 mesi

Non si può dire che tu non abbia le idee chiare: il kitten è per kitten, l'adult è per adult, quello con la busta verde è per mici dagli occhi verdi, l'Ultima va bene per chi è all'ultima spiaggia (se no perché chiamarlo così?), i mici selvatici vivono meno della fiamma di una candela...

Ma 'ste cose le hai lette da qualche parte o te le sei pensate da solo?

Non ripeto di nuovo cose già dette, le varie distinzioni le case produttrici di pet food le fanno per diversificare l'offerta alla clientela, e a quanto sembra tu sei un buon esempio del fatto che le loro strategie di marketing un certo fondamento ce l'hanno.

Secondariamente cito qualche esempio, il tutto in un contesto di un paesino minuscolo in Alta Langa dove predatori e prede vivono l'uno al contatto dell'altro, e lì fuori ci sono personaggi davvero molto cattivi (faine, martore, volpi, ermellini, tassi, pojane, astori, gheppi, gufi... Se vuoi vado avanti)
Paraplegix, veterano di mille battaglie, passato avanti alla presunta età di 15 anni ma forse erano anche di più. Cos'ha passato quel gatto lo sa solo il padreterno. Chiedete a mio fratello per maggiori delucidazioni.

Mammamicia, 15 anni anche lei, una vita in cortile a combattere, carattere decisamente ostile eppure capace di momenti di tenerezza infinita. Semplicemente, un giorno se n'è andata, era giunta alla fine del viaggio.

Squametta I, figlia di Mammamicia, 16 anni. Una vita con noi, credo si sia allontanata a più di 100 metri dal cortile solo il giorno che ha sentito che era giunta la sua ora.

Squametta II, se n'è andata da poco, secondo il suo "propietario" ufficiale aveva quasi 20 anni. Era diventata stanziale da noi da qualche anno, si vedeva che era molto vecchia, aveva un'emorragia in un occhio negli ultimi tempi che probabilmente l'ha condannata, era impossibile da curare in quanto troppo inselvatichita, ma quando le davi la pappa le leggevi in viso la gratitudine.

Ciccetta, benché malata di Felv, ha ceduto a circa 6 anni. Era veramente messa male ma ha comunque vissuto due anni in più della tua sancita statistica...mi mancano i suoi "maaaaaaaa" davanti alla porta quando voleva della pappa (circa 30 volte al giorno).Sua sorella Rosina oramai ne ha 8, è viva, sta bene, è la solita stronzona e penso che in questo momento ti stia facendoil gesto dell'ombrello.

La micia rossina in paese è mancata all'età di 21 anni. Non è mai stata ufficialmente di nessuno ma le volevano tutti bene. Naturalmente non le è mai mancato nulla, ma vivere in una casa è lievemente differente.

Potrei andare avanti ancora ma non vorrei minare troppo le tue certezze.

Infine, come già più volte ho scritto, ribadisco che è molto meglio che un gattino, sebbene nato in ambiente clandestino e quant'altro, abbia trovato casa e affetto piuttosto che destinato a concimare una scarpata dopo un colpo di badile.

Ultima Modifica di King of Pain; 10-05-2019 at 21:37.
King of Pain non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-05-2019, 22:12   #47
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Diarrea gattino di 2 mesi

Quote:
Originariamente inviato da Tigro Visualizza Messaggio
Bentornata Malinka
Grazie Tigro! E' un periodaccio in quanto a lavori da fare in casa e fuori, alla sera sono stanca morta e mi limito a leggere le discussioni...e poi nanna!

Quote:
Originariamente inviato da SimonePablo Visualizza Messaggio
Allora..non do credito semplicemente perchè vanno contro quello che dicono i veterinari e chi abbia studiato un minimo. Sono tutte cose basate sull'esperienza e non sempre va bene.
Il cucciolo è costato ma meno della metà rispetto a quelli col pedigree. Ti assicuro che col pedigree arrivano a 900 euro e io tutti quei soldi non li spendo.
In più non me ne interessa nulla che sia il più puro dei siamesi. Mi interessano le caratteristiche generali, aspetto,comportamento affettuoso e voglia di giocare. E ci siamo in pieno.
La tizia stordita è amica di una mia parente, lei si è sempre trovata bene. Ha preso 2 siamesi da lei e le sono durati più di 20 anni entrambi. Non mi interessa il fatto degli scucciolatori. Penso semplicemente che sia qualcuno che ha 2 gatti e gli ha fatto fare i cuccioli per venderli, come potrebbe fare chiunque.
Il libretto sanitario è a posto.
Il problema si sta risolvendo con l'antibiotico (oggi le feci erano quasi nornali), quindi non era nessuno dei problemi gravi che mi avete elencato. Grazie mi è stato comunque utile per conoscere malattie di cui non ero a conoscenza, e su queste malattie ho chiesto consiglio al veterinario.

Il cibo kitten è per kitten. Il cibo adulto per adulti. Il cibo per castrati è per castrati. Li prendo di buona qualità, trovo stupido comprare cibo per adulti visto che è piccino. Capirei forse, ma non troppo, se fosse cibo scadente. E tutto su consiglio del veterinario, anche per le crocchette.
Ora come ora, per il problemino che ha, ha bisogno delle crocchette. Più avanti integrerò con l'umido. Ma la base rimarranno le crocchette, sono più caloriche e deve crescere.

I gatti in natura vivono 3-4 anni IN MEDIA più o meno (non tutti), non lo dice nessuno, lo dice la biologia. Tra malattie, auto, predatori ecc la vita è piuttosto dura. Parlo di gatti selvatici.
Quindi secondo te qui siamo un branco di ignoranti che non ha studiato neppure un minimo solo perché esprimiamo opinioni non in linea con quelle che per te sono il top?
Semplicemente non siamo boccaloni (il boccalone o black bass è un pesce che avendo la bocca molto grande ed essendo assai poco selettivo, per così dire "se le beve tutte" ).

Quanto costa un gatto col pedigree lo so benissimo; se uno vuole il gatto di razza "X" deve comprarlo col pedigree, ma se non ha le possibilità economiche...ci sono tanti gatti nei gattili, bellissimi e simil-questo o simil-quello e sono anche gratis, fai una offerta secondo le tue possibilità e ti costa mooolto meno di quello che hai speso tu.
Acquistare dagli scucciolatori significa alimentare il turpe commercio di poveri animali spesso anche malati, che al momento sembrano sani perché imbottiti di antibiotici, poi dopo alcuni giorni gli saltano fuori tutte le mingragne e significa anche alimentare lo sfruttamento delle fattrici; è contrario a qualsiasi etica!

Tu trovi stupido comprare cibo per adulti visto che è piccino, io invece trovo stupido lasciarsi condizionare dal marketing e da quei veterinari che, notoriamente, non capiscono
una cippa di alimentazione felina.
Comunque visto che hai le tue granitiche convinzioni e che non prendi neppur minimamente in considerazione i consigli che ti hanno dato e ridato...va avanti così, non c'è altro da dirti.

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
Non ho ben capito cosa sei venuto a fare sul forum.
[...]
A portare le sue vaste conoscenze sull'universo felino?
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-05-2019, 22:52   #48
Profilo Utente
Tigro
Gatto
Sostenitore
 
L'avatar di  Tigro
 
Utente dal: 10 2018
Regione: Lombardia
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 732
Predefinito Re: Diarrea gattino di 2 mesi

Dai comunque ti bastava leggerti un po’ di thread sul forum qua per capire che non stai mica in mezzo ad una chat di gossip alla Barbara d’Urso o di allenatori tutti esperti di calcio....

Qua trovi gente che “vive” questi magnifici animali da decenni e che ti può dare esperienze e consigli inimmaginabili da neofiti come te e me , considera che io fino ad agosto non ho mai avuto un gatto.....

La soddisfazione di vedere la veterinaria elogiare Luna per il suo aspetto oggi non ha prezzo, e non ci sono crocchette o cibo sterilized nella sua dieta, mangia umido della miglior qualità ed i risultati si vedono....

Grazie ai consigli da esperti veri del forum.

Perdi qualche oretta e leggiti i vari thread sull’alimentazione a riguardo e ne trarrai benefici.

Non ti sentire attaccato e stare sulle difensive, chi scrive qua ha il piacere di condividere e non trae nessun vantaggio se non una soddisfazione personale di aiutare e condividere la propria esperienza tra amici.
Tigro non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-05-2019, 09:34   #49
Profilo Utente
Muset2005
Gatto
Sostenitore
 
L'avatar di  Muset2005
 
Utente dal: 11 2018
Regione: Umbria
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 583
Predefinito Re: Diarrea gattino di 2 mesi

A questo punto immagino che tu non volessi effettivamente dei consigli, ma semplicemente mettere per iscritto le tue convinzioni aspettandoti che tutti fossero d'accordo con te.
Non funziona così, nel forum come nella vita.
E come ha detto Tigro, qui le persone danno consigli per il piacere di farlo, dopo anni e anni di esperienza con i gatti e dopo aver testato in prima persona quanto consigliato.
Non entro ulteriormente nel merito perché non credo si otterrebbero dei risultati.


There are two means of refuge from the misery of life: music and cats.
Matisse sempre con me
Muset2005 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-05-2019, 12:07   #50
Profilo Utente
alepuffola
ModerCybercat
Sostenitore
 
L'avatar di  alepuffola
 
Utente dal: 09 2007
Paese: Cetraro
Regione: Calabria
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 8,295
Predefinito Re: Diarrea gattino di 2 mesi

Quote:
Originariamente inviato da SimonePablo Visualizza Messaggio
Il problema si sta risolvendo con l'antibiotico (oggi le feci erano quasi nornali), quindi non era nessuno dei problemi gravi che mi avete elencato.
Nel post 8 ti avevo accennato che poteva essere un'infezione gastrointestinale. Cha va appunto trattata con antibiotico.
Anche alla mia gatta successe di andare in diarrea liquida, tre anni fa. E per il tentennamento a dare l'antibiotico, Puffola è andata in meno di tre giorni prima in acidosi da disidratazione e poi è morta , in ambulatorio.
Stranamente a nessuno dei due vet da cui l'avevo portata è venuta in mente l'infezione.
Così come un mesetto prima era andata in diarrea e ricordo che, vista una patologia preesistente che aveva Puffola, il vet non ha pensato subito a farle l'esame delle feci. Ho dovuto ricordarglielo io. E poi in effetti erano proprio parassiti. Questo per dire che i vet sono sicuramente assai più competenti di noi, ma vedono anche decine di animali al giorno e può sfuggir loro qualcosa. Loro sono competenti, ma solo noi che viviamo col gatto riusciamo a notare particolari a volte decisivi. E dobbiamo aiutare il vet, o senza questi particolari a volte il gatto muore.
Quote:
Originariamente inviato da SimonePablo Visualizza Messaggio
Il cibo kitten è per kitten. Il cibo adulto per adulti. Il cibo per castrati è per castrati. Li prendo di buona qualità, trovo stupido comprare cibo per adulti visto che è piccino. Capirei forse, ma non troppo, se fosse cibo scadente. E tutto su consiglio del veterinario, anche per le crocchette.
Ora come ora, per il problemino che ha, ha bisogno delle crocchette. Più avanti integrerò con l'umido. Ma la base rimarranno le crocchette, sono più caloriche e deve crescere.
E' vero, il cibo Kitten è più calorico e additivato di vitamine in fase di produzione.
Resta però da vedere da dove provengono quelle calorie e proteine in più ( lasciando perdere le vitamine, perchè quelle posso additivarle facilmente in produzione anche a cibo spazzatura, non ci vuole granchè ).
Se leggi sull'etichetta, "proteina", beh, molte parti possono concorrere all'aumento analitico della proteina, anche parti ben poco nobili come unghie o penne di gallina.
Però loro con la ragione che "è più proteico", possono vendertelo a prezzi maggiori.
Più proteina o carboidrato non significa che il cibo sia poi altrettanto assimilabile.
E citando anch'io il forumista Ritpetit, in natura non esiste il topolino Kitten e quello Adult, e neanche quello Sterilized. Alla fine in fase di crescita rapida, nel primo mese, il gattino cresce affidandosi al latte materno, dopo la cosa migliore sarebbe dargli un bel topolino, possibilmente vivo.
Un mese e mezzo fa la mia gatta tricolor ha partorito 5 gattini, tutti sani.
Sono cresciuti di 100-120 gr a settimana, tutti quanti, con lo stesso umido Adult ( peraltro non dei migliori perchè è un periodo di finanze magre ) che dò ai genitori ( madre e padre vivono con noi ).
Ma c'è dell'altro: tre volte la mammagatta tricolor ha catturato e ucciso delle colombe, e i gattini hanno partecipato allegramente al banchetto di carne cruda, sangue e ossicini.
Quote:
Originariamente inviato da SimonePablo Visualizza Messaggio
I gatti in natura vivono 3-4 anni IN MEDIA più o meno (non tutti), non lo dice nessuno, lo dice la biologia. Tra malattie, auto, predatori ecc la vita è piuttosto dura. Parlo di gatti selvatici.
Diciamo che non campano in media dieci anni, almeno quelli selvatici, ma neanche 4. La media ho sempre letto fosse sui 6-7 anni.
Ma per le malattie, non certo per la qualità del cibo. Un gatto randagio può uccidere animali vivi, e penso che la qualità nutrizionale di un topo o un uccello interi qualsiasi umido manco se la sogna. Figuriamoci il secco.


Powered by Puffola & Linux-like....Puffola, Cristina Birba e Crokkante nella luce
...gatta frettolosibus fecit gattini guerces..

Ultima Modifica di alepuffola; 11-05-2019 at 12:56.
alepuffola non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 03:58.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara