Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 05-10-2023, 13:26   #1
Profilo Utente
Xedef
Cucciolino
 
L'avatar di  Xedef
 
Utente dal: 10 2023
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 7
Predefinito Gatta 14 anni IRC e alimentazione

Salve a tutti, da una settimana all'altra la mia micia Cassiopea ha cominciato a dimagrire, bere più e più volte minime quantità d'acqua, fino a rifiutare completamente il cibo per 3 giorni. Fino alla scorsa settimana era comunque attiva, chiedeva di giocare e mangiava regolarmente.
Sicuramente avrà dato dei segnali che non ho colto perchè è sembrato tutto troppo veloce, lunedì la porto dal veterinario perchè era diventata uno straccio, infatti aveva solo 37,6° di temperatura ed era fortemente disidratata e debole.
Questi i valori delle analisi:
AMILASI 2187,00 U/l (665,00 - 1500,00) *
BUN 100 mg/dl (13 - 31) *
CREATININA 4,55 mg/dl (0,76 - 1,90) *
FOSFORO 7,47 mg/dl (2,38 - 6,50) *
CALCIO 6,59 mg/dl (8,00 - 11,00) *

Il veterinario gli ha prescritto 70ml di fisiologica sottocutanea ogni giorno, 1cpr di Fortekor 2,5, un misurino raso di Renal P ogni giorno, GrastoPet, fermenti Flo e passare al cibo renal secco o umido.

Quì sorge il grosso problema, la mia micia purtroppo ha sempre rifiutato l'umido di qualsiasi tipo, quindi sono costretto a utilizzare comunque secco. Il primo giorno per fargli almeno ingerire qualcosa gli ho bollito del nasello che per fortuna ha mangiato (erano quasi 4 giorni di digiuno), croccantini 0. Quando sente la busta, si avvicina, li annusa e poi credo presa dalla nausea si gira e torna a dormire sul letto. Martedì notte l'ho sentita girare intorno alle 3:30, ho provato a dargli i croccantini e li ha mangiati, stessa cosa la mattina presto, durante il giorno però non tocca cibo che non sia pesce o pollo bollito. Dato che sicuramente i crocchi che riesco a dargli di notte o la mattina presto non sono sufficienti al suo fabbisogno e non avendo la minima esperienza con L'IRC mi chiedevo quanto potessero fargli male questi pasti bolliti (soprattutto il pesce).

Oggi che scrivo siamo a Giovedì, si è ripetuta la stessa cosa ogni notte, con la differenza che mi sveglia più volte e fortunatamente ne mangia di più, però durante il giorno continua a rifiutarli. Non penso sia per i croccantini in se dato che ho già provato varie marche, l'unica che sembra gradire è Farmina Vetlife Renal. Non posso neanche lasciare la ciotola piena perchè il mio altro gatto si finirebbe anche i suoi. Come acqua leggendo un pò in giro sono passato alla Fiuggi ed effettivamente pur avendo varie ciotole e fontanelle beve solo quella.

So che purtroppo è una malattia per cui non c'è una cura, ma è stato un fulmine a ciel sereno e anche se è ancora uno straccetto è migliorata molto in soli 4 giorni, vorrei davvero un consiglio da chi ne sa di più, per capire se è meglio che di giorno stia a digiuno o assecondarla anche se non è il massimo per i suoi reni. Ovviamente è ben accetto qualsiasi consiglio, grazie
Xedef non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-10-2023, 19:24   #2
Profilo Utente
boby
Gattone
 
L'avatar di  boby
 
Utente dal: 02 2013
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,738
Predefinito Re: Gatta 14 anni IRC e alimentazione

Ciao, quanti anni ha Cassiopea ??? un gatto con irc non deve mai stare troppe ore digiuno.
avendo il fosforo alto , se possibile non darei pesce. darei anche il Vivomix che agisce da filtro x le tossine x via intestinale.
ti metto dei link dove trovi tante informazioni.
https://elicats.it/insufficienza-ren...cure-naturali/
https://elicats.it/gatto-insufficienza-renale/
https://elicats.it/integratori-utili-reni-cane-gatto/
https://elicats.it/stadi-i-ii-dellin...cronica-gatto/
https://elicats.it/gatto-con-insuffi...deve-mangiare/
boby non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-10-2023, 20:15   #3
Profilo Utente
boby
Gattone
 
L'avatar di  boby
 
Utente dal: 02 2013
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,738
Predefinito Re: Gatta 14 anni IRC e alimentazione

[QUOTE=boby;2177541]Ciao, quanti anni ha Cassiopea ??? un gatto con irc non deve mai stare troppe ore digiuno.
avendo il fosforo alto , se possibile non darei pesce. darei anche il Vivomix che agisce da filtro x le tossine x via intestinale.
ti metto dei link dove trovi tante informazioni.
https://elicats.it/insufficienza-ren...cure-naturali/
https://elicats.it/gatto-insufficienza-renale/
https://elicats.it/integratori-utili-reni-cane-gatto/
https://elicats.it/stadi-i-ii-dellin...cronica-gatto/




scusa non avevo visto che gli anni sono nel titolo
boby non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-10-2023, 09:45   #4
Profilo Utente
Xedef
Cucciolino
 
L'avatar di  Xedef
 
Utente dal: 10 2023
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 7
Predefinito Re: Gatta 14 anni IRC e alimentazione

Ciao, grazie per aver risposto.
Infatti vorrei evitare di dargli il pesce, che tra l'altro non ha mai amato, ma è l'unico alimento che vuole di giorno. Ho provato anche con pollo bollito e/o piastrato e albume cotto, il pesce è l'unico che mangia.
Grazie per i link, questo vivomix in che dose va dato? Meglio bustine o pasticche? Sul link che mi hai gentilmente indicato chiede di registrarsi su un altro forum e se possibile vorrei evitare.
Xedef non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-10-2023, 12:37   #5
Profilo Utente
boby
Gattone
 
L'avatar di  boby
 
Utente dal: 02 2013
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,738
Predefinito Re: Gatta 14 anni IRC e alimentazione

Quote:
Originariamente inviato da Xedef Visualizza Messaggio
Ciao, grazie per aver risposto.
Infatti vorrei evitare di dargli il pesce, che tra l'altro non ha mai amato, ma è l'unico alimento che vuole di giorno. Ho provato anche con pollo bollito e/o piastrato e albume cotto, il pesce è l'unico che mangia.
Grazie per i link, questo vivomix in che dose va dato? Meglio bustine o pasticche? Sul link che mi hai gentilmente indicato chiede di registrarsi su un altro forum e se possibile vorrei evitare.
il vivomix si usa in bustine si comincia con mezza o un quarto ed aventualmente si aumenta.

quel forum non funziona più , non risponde, serve x richiedere consulenze. , io te li ho girati x le info che sono utili.
se avessi bisogno ha il gruppo fb .
boby non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-10-2023, 13:13   #6
Profilo Utente
Xedef
Cucciolino
 
L'avatar di  Xedef
 
Utente dal: 10 2023
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 7
Predefinito Re: Gatta 14 anni IRC e alimentazione

Quote:
Originariamente inviato da boby Visualizza Messaggio
il vivomix si usa in bustine si comincia con mezza o un quarto ed aventualmente si aumenta.

quel forum non funziona più , non risponde, serve x richiedere consulenze. , io te li ho girati x le info che sono utili.
se avessi bisogno ha il gruppo fb .
Grazie mille di nuovo, l'ho appena acquistato sperando mi arrivi presto. Io ancora devo riprendermi sinceramente, vederla in quello stato nel giro di pochissimi giorni mi ha distrutto.
Xedef non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-10-2023, 13:28   #7
Profilo Utente
Uccio
Cucciolo
 
Utente dal: 07 2023
Gatti: 1
Messaggi: 65
Predefinito Re: Gatta 14 anni IRC e alimentazione

Quote:
Originariamente inviato da Xedef Visualizza Messaggio
Io ancora devo riprendermi sinceramente, vederla in quello stato nel giro di pochissimi giorni mi ha distrutto.
Comprendo bene lo stato d'animo ma c'è ancora molto da poter fare.
In quel sito trovi un sacco di informazioni utili, ricettine, consigli e la vecchietta ne gioverà.
Io le darei anche Aloha-Cordiceps, ha aiutato molto il mio Uccio.
Ora però sicuramente serve agire sulla nausea.
Uccio non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-10-2023, 14:03   #8
Profilo Utente
Xedef
Cucciolino
 
L'avatar di  Xedef
 
Utente dal: 10 2023
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 7
Predefinito Re: Gatta 14 anni IRC e alimentazione

Quote:
Originariamente inviato da Uccio Visualizza Messaggio
Comprendo bene lo stato d'animo ma c'è ancora molto da poter fare.
In quel sito trovi un sacco di informazioni utili, ricettine, consigli e la vecchietta ne gioverà.
Io le darei anche Aloha-Cordiceps, ha aiutato molto il mio Uccio.
Ora però sicuramente serve agire sulla nausea.
Grazie anche a te, purtroppo Cassiopea (Pea per gli amici) è sempre stata difficile sul cibo, il merluzzo l'ha sempre schifato, ora sembra sia l'unica cosa che le piace davvero. Un pochino migliora, oggi qualche crocchetta l'ha mangiata anche di giorno, lei non ci pensa minimamente a lasciarsi andare, quindi finché vorrà gli sarò accanto come sempre. Appena posso leggo e mi informo, i vostri consigli sono preziosi!

Ho sempre avuto gatti nella mia vita, ma lei è stata la prima di tutto, ci siamo scelti in una giornata temporalesca 14 anni fa mentre era arrampicata sull'inferriata della casa di mio padre e abbiamo condiviso ogni momento da quel giorno.
Xedef non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-10-2023, 15:26   #9
Profilo Utente
Xedef
Cucciolino
 
L'avatar di  Xedef
 
Utente dal: 10 2023
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 7
Predefinito Re: Gatta 14 anni IRC e alimentazione

Ci sono miglioramenti nell'attività, ora ogni tanto chiede i croccantini in momenti random della giornata, anche di umore mi sembra si sia ripresa un pochino. Ho un problema con le flebo sottocutanee, comincia a non sopportarle più, anche se le scaldo, la coccolo prima e la premio dopo. Oggi l'ho dovuta fare in due volte, la vive proprio male. Il Veterinario mi ha detto di continuare anche questa settimana che viene (quindi minimo 15 giorni), di solito dopo quanto si possono sospendere o perlomeno fare ogni tot giorni?
Xedef non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-10-2023, 22:52   #10
Profilo Utente
boby
Gattone
 
L'avatar di  boby
 
Utente dal: 02 2013
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,738
Predefinito Re: Gatta 14 anni IRC e alimentazione

Quote:
Originariamente inviato da Xedef Visualizza Messaggio
Ci sono miglioramenti nell'attività, ora ogni tanto chiede i croccantini in momenti random della giornata, anche di umore mi sembra si sia ripresa un pochino. Ho un problema con le flebo sottocutanee, comincia a non sopportarle più, anche se le scaldo, la coccolo prima e la premio dopo. Oggi l'ho dovuta fare in due volte, la vive proprio male. Il Veterinario mi ha detto di continuare anche questa settimana che viene (quindi minimo 15 giorni), di solito dopo quanto si possono sospendere o perlomeno fare ogni tot giorni?
le flebo sono utili fatte in vena nei casi gravi. sottocute ci sono diversi modi di pensare, a me avevano detto che se stressavano evitare. sostituire con aumentare i liquidi x via orale. con acqua eventualmente data direttamente in bocca con siringa senza ago
ci sono anche i brodini molto appetibili https://www.google.com/aclk?sa=L&ai=...BAgEEEI&adurl=

a
boby non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 20:10.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara