Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 15-06-2016, 15:58   #1
Profilo Utente
Giuseppe.
Cucciolo
 
Utente dal: 06 2016
Messaggi: 80
Predefinito Umido Complementare da sempre.

Salve a tutti navigando in rete mi sono imbattuto nell'argomento alimentazione, e che dire o pensare sono davvero preoccupato, abbiamo dato per 7 anni questa robaccia al gatto Felix Le Ghiottonerie ed altre marche come queste.
Ovviamente cuciniamo spesso per il nostro gatto tipo bovino macinato, pollo e pesci però leggendo in rete mi pare di aver capito che anche se questi alimenti sembrino naturali non sono l'ideale perchè non hanno tutti i valori nutrizionali che servono ad un gatto giusto?
Altro problema il mio gatto non beve mai
Ora dopo una ricerca ho trovato che la marca Monge LeChat non è male così sono riuscito a trovare al Simply il Paté Ricco con tonno al naturale non lo mangia come dovrebbe ma comunque lo sta facendo, come sono anche i bocconcini ed i croccantini di questa linea?
Mi potreste consigliare qualche marca che potrei trovare nelle varie catene come Conad, Despar, Eurospin, Lidl o MD? Grazie confido in voi
Giuseppe. non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-06-2016, 16:02   #2
Profilo Utente
Chiara12
Gattone
 
L'avatar di  Chiara12
 
Utente dal: 06 2015
Paese: Bologna
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 10
Messaggi: 2,365
Predefinito Re: Umido Complementare da sempre.

Ciao Giuseppe, ai supermercati trovi solo cibo di bassisima qualità. Nei negozi di animali già meglio, anche se il top lo trovi obline. Non riesci ad andare in una catena di negozi x animali?


Catullo, Forrest, Nymeria, Koon, Horus, Eden, Yoda, Miele, Tigro, Spartaco: Micini. Liquirizia, Pat: Coniglietti. Bianca: Cagnolona.
Gannicus: cricetino.
Chiara12 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-06-2016, 16:08   #3
Profilo Utente
Giuseppe.
Cucciolo
 
Utente dal: 06 2016
Messaggi: 80
Predefinito Re: Umido Complementare da sempre.

Ciao Chiara grazie per la risposta comunque ne ho due avevo completamente dimenticato di menzionarli.
Su cosa cerco di orientarmi? Il Monge quindi nemmeno è buono?
Per il mio gatto come la vedi mi conviene fargli fare le analisi?
Giuseppe. non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-06-2016, 16:12   #4
Profilo Utente
Chiara12
Gattone
 
L'avatar di  Chiara12
 
Utente dal: 06 2015
Paese: Bologna
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 10
Messaggi: 2,365
Predefinito Re: Umido Complementare da sempre.

Quote:
Originariamente inviato da Giuseppe. Visualizza Messaggio
Ciao Chiara grazie per la risposta comunque ne ho due avevo completamente dimenticato di menzionarli.
Su cosa cerco di orientarmi? Il Monge quindi nemmeno è buono?
Per il mio gatto come la vedi mi conviene fargli fare le analisi?
In generale dopo i sei anni è bene fare analisi del sangue una volta l'anno.
Io i cibi del supermercati non li conosco, sono schifezze. Io compro solo online, in negozio comunque qualcosa di discreto lo trovi, se non puoi comprare online
Cerca come secco il farmina no grain, o optimanova grain free.
Come umido, so che alcune utenti consigliano prolife.


Catullo, Forrest, Nymeria, Koon, Horus, Eden, Yoda, Miele, Tigro, Spartaco: Micini. Liquirizia, Pat: Coniglietti. Bianca: Cagnolona.
Gannicus: cricetino.
Chiara12 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-06-2016, 16:15   #5
Profilo Utente
SerenaF
Supergatto
 
L'avatar di  SerenaF
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,175
Predefinito Re: Umido Complementare da sempre.

Se mangia in gran parte umido, è normale che beva pochissimo o quasi nulla.
Il Le Chat in mousse lo prendo anch'io ogni tanto, ma qui in Italia c'è il problema che tutto il settore del pet food è molto dicotomico, cioé o c'è il complementare ( e ci sono ottimi complementari: Almo, Naturina, Natural Code, Life cat, ecc...) o c'è robaccia con etichette poco trasparenti. Personalmente l'unico completo italiano che prendo regolarmente al pet shop è Prolife (e Vet Line quando lo trovo).
In quanto ai croccantini, io ti consiglierei di prendere almeno quelli in un negozio specializzato o online perché se il divario tra un umido di buona qualità e uno di bassa qualità può essere calcolato lungo una scala da 1 a 10, il divario tra il croccantino di fascia top e quelli da supermercato è da 1 a 100. Piuttosto dagliene pochi (15-20 gr al giorno), ma dagli un prodotto di qualità, tipo Granatapet o al limite, se vuoi spendere meno, la nuova marca di Zooplus, Concept for Life.
SerenaF non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-06-2016, 16:36   #6
Profilo Utente
Nanela
Gattone
 
L'avatar di  Nanela
 
Utente dal: 03 2008
Paese: Monterotondo (RM)
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,644
Predefinito Re: Umido Complementare da sempre.

Le chat, considerando che è un cibo da grande distribuzione, in realtà non è malissimo..piuttosto di prendere i bocconcini, meglio però scegliere il patè ricco, che almeno non ha cereali.
Per i croccantini, invece, al super di decente trovi ben poco, forse qualcosa della purina se sono molto forniti e per questi ti conviene andare in un pet shop più fornito.
Se invece vuoi prendere qualcosa online, puoi provare smilla, sia come umido che come croccantini.

Ah, se non ricordo male parlavano bene anche della linea animali della coop, umido e crocchi, se hai una coop nei dintorni puoi provare a cercarli e postare qui la composizione.

Per il fatto che beva poco, è normale visto che mangia molto umido, però se vedi che fa anche poca produzione in lettiera, forse sarebbe il caso di fare analisi (sangue e urine) tanto per escludere possibili problemi, e poi eventualmente scegliere una alimentazione più specifica


Gli umani:Nanela & Vavo
I pelosi:Zurlina-Puffetta-Piuma-Topazio-Tobia
Nanela non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-06-2016, 16:43   #7
Profilo Utente
SerenaF
Supergatto
 
L'avatar di  SerenaF
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,175
Predefinito Re: Umido Complementare da sempre.

Scusate se vado un po' OT, ma in teoria se il gatto non ha problemi e beve poco, è anche normale che urini poco (o no)?
SerenaF non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-06-2016, 16:45   #8
Profilo Utente
Nanela
Gattone
 
L'avatar di  Nanela
 
Utente dal: 03 2008
Paese: Monterotondo (RM)
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,644
Predefinito Re: Umido Complementare da sempre.

Quote:
Originariamente inviato da SerenaF Visualizza Messaggio
Scusate se vado un po' OT, ma in teoria se il gatto non ha problemi e beve poco, è anche normale che urini poco (o no)?
La quantità di urina dipende dalla quantità di acqua che introduci, indipendentemente da come la introduci, sia acqua da bere che attraverso il cibo. Visto che ha sei anni, magari meglio un controllo in più, tanto per capire se è tutto ok o se magari, visto che sta cambiando l'alimentazione, non sia il caso di dare qualcosa di specifico


Gli umani:Nanela & Vavo
I pelosi:Zurlina-Puffetta-Piuma-Topazio-Tobia
Nanela non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-06-2016, 16:53   #9
Profilo Utente
alepuffola
ModerCybercat
Sostenitore
 
L'avatar di  alepuffola
 
Utente dal: 09 2007
Paese: Cetraro
Regione: Calabria
Sesso: Uomo
Gatti: 10
Messaggi: 8,318
Predefinito Re: Umido Complementare da sempre.

Quote:
Originariamente inviato da Giuseppe. Visualizza Messaggio
Ovviamente cuciniamo spesso per il nostro gatto tipo bovino macinato, pollo e pesci però leggendo in rete mi pare di aver capito che anche se questi alimenti sembrino naturali non sono l'ideale perchè non hanno tutti i valori nutrizionali che servono ad un gatto giusto?
Se li cuoci sì, molti principi nutritivi si perdono, una parte del grasso si perde e le proteine diventano meno digeribili.
Comunque dando anche crocchette insieme a un ottimo umido complementare ( come potrebbe essere il cibo cucinato da voi) non si creano scompensi importanti.

Quote:
Originariamente inviato da Giuseppe. Visualizza Messaggio
Altro problema il mio gatto non beve mai
Nell'umido c'è sempre una grossa percentuale d'acqua, almeno il 70%. Mangiando prevalentemente quello non c'è tutto questo bisogno di bere. Hai controllato quante volte beve dal livello d'acqua nella ciotola?

Quote:
Originariamente inviato da Giuseppe. Visualizza Messaggio
Mi potreste consigliare qualche marca che potrei trovare nelle varie catene come Conad, Despar, Eurospin, Lidl o MD? Grazie confido in voi
In Lidl l'unica cosa che non sia proprio scadente sono le crocche Opticat, assimilabile più o meno al Royal Canin Fit32.
In Despar ci sarebbe Molly Tonno&Riso, ma è complementare. E qualche referenza in bustina, che è senza zucchero (non ricordo esattamente quale, appena ci passo ti aggiorno). Ma sono umidi che spesso hanno dato problemi di feci molli alla mia gatta.


Powered by Puffola & Linux-like....Puffola, Cristina Birba e Crokkante nella luce
...gatta frettolosibus fecit gattini guerces..
alepuffola non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-06-2016, 16:54   #10
Profilo Utente
Giuseppe.
Cucciolo
 
Utente dal: 06 2016
Messaggi: 80
Predefinito Re: Umido Complementare da sempre.

@Chiara
Bene Chiara seguirò i tuoi consigli grazie davvero, vedrò per le analisi anche se Zurbetto con i viaggi anche brevi lo stressano molto T.T

@Serena
Ciao ho appena controllato e la mousse fa parte della linea LeChat Natural vedrò chissà me la mandano a prendere su ordinazione.
Però per il discorso sui complementari anche se ottimi essendo molto proteici vanno sempre limitati, cioè non potrei comunque darli solo questo vero?
Comunque è indispensabile dargli sia umido che secco?
Grazie per i suggerimenti

@Nanela
Ciao Nanela purtroppo dalle mie parti niente Coop T.T
Quindi i cereali fanno male come alimento ai nostri gatti?
Lui cerca di mangiare tutto ciò che non dovrebbe come aglio, cipolla, formaggio e affettati -.-
Non ha mai mangiato carote o piselli.
Comunque lui pare non aver problemi riguardo i suoi bisogni fa tutto con normalità
Giuseppe. non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 11:51.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara