Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 27-03-2017, 10:54   #11
Profilo Utente
peo
Gattino
 
Utente dal: 01 2012
Regione: Lazio
Sesso: Uomo
Gatti: 12
Messaggi: 158
Predefinito Re: ho bisogno di un consiglio

Quote:
Originariamente inviato da Chiara12 Visualizza Messaggio
Io proverei comunque a dare un pasto di umido prima di uscire, se devi fare un pasto di secco rischi di darne davvero troppo (nel senso: se dai 10 gr in un pasto il gatto ha una gran fame dopo, se ne dai 40 rischi di appesantire i reni)

cercherò ma sarà difficile. comunque quali crocchi potrei dare che possano andare bene (si tratterebbe di un massimo di 25g a testa la mattina)
peo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-03-2017, 10:56   #12
Profilo Utente
Chiara12
Gattone
 
L'avatar di  Chiara12
 
Utente dal: 06 2015
Paese: Bologna
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 10
Messaggi: 2,365
Predefinito Re: ho bisogno di un consiglio

Quote:
Originariamente inviato da peo Visualizza Messaggio
cercherò ma sarà difficile. comunque quali crocchi potrei dare che possano andare bene (si tratterebbe di un massimo di 25g a testa la mattina)
Un crocco grain free con ceneri basse, carnilove ha una referenza (mi pare proprio quella alla renna) con ceneri al 5/6. Resta comunque molto proteico.


Catullo, Forrest, Nymeria, Koon, Horus, Eden, Yoda, Miele, Tigro, Spartaco: Micini. Liquirizia, Pat: Coniglietti. Bianca: Cagnolona.
Gannicus: cricetino.
Chiara12 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-03-2017, 10:58   #13
Profilo Utente
SerenaF
Supergatto
 
L'avatar di  SerenaF
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,175
Predefinito Re: ho bisogno di un consiglio

Quote:
Originariamente inviato da Chiara12 Visualizza Messaggio
@Serena quello che dici è vero, ma secondo me ( e secondo il nutrizionista che segue i miei mici) eliminare del tutto o quasi il secco è la miglior prevenzione per problemi renali postumi.
Quello senz'altro, ma secondo me è più legato ad un discorso di idratazione/apporto di liquidi che non al tasso proteico (anche perché sulla sostanza secca, gli umidi sono in genere più proteici dei croccantini).
SerenaF non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-03-2017, 11:01   #14
Profilo Utente
peo
Gattino
 
Utente dal: 01 2012
Regione: Lazio
Sesso: Uomo
Gatti: 12
Messaggi: 158
Predefinito Re: ho bisogno di un consiglio

Quote:
Originariamente inviato da SerenaF Visualizza Messaggio
No, di Prolife ci sono anche le scatolette da 190-200 grammi. Un'altra marca ottima, ma costosa, che puoi trovare nei pet shop fisici e Natures:menu, che però fa solo bustine da massimo 100 grammi.

Io do Carnilove anche alla mia micia più anziana (12 anni a breve), quando si degna di annusarlo; però la premessa è che i reni siano in buona salute. Di fatto, ecluse patologie renali, non c'è ragione a mio avviso per cui non si possa dare anche ad un gatto anziano un croccantino ad alto tenore proteico, purché 1) l'alimentazione sia in gran parte umida, 2) il crocco abbia poche ceneri (e Carnilove e Nutrivet sono tra questi).
da 200g andrebbero bene
Quindi secondo te un 20g di crocche ad es carnilove o altre buone che io non so +umido ogni giorno potrebbe andare bene?
peo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-03-2017, 11:01   #15
Profilo Utente
Chiara12
Gattone
 
L'avatar di  Chiara12
 
Utente dal: 06 2015
Paese: Bologna
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 10
Messaggi: 2,365
Predefinito Re: ho bisogno di un consiglio

Quote:
Originariamente inviato da SerenaF Visualizza Messaggio
Quello senz'altro, ma secondo me è più legato ad un discorso di idratazione/apporto di liquidi che non al tasso proteico (anche perché sulla sostanza secca, gli umidi sono in genere più proteici dei croccantini).
Sisi, questo sicuramente!!


Catullo, Forrest, Nymeria, Koon, Horus, Eden, Yoda, Miele, Tigro, Spartaco: Micini. Liquirizia, Pat: Coniglietti. Bianca: Cagnolona.
Gannicus: cricetino.
Chiara12 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-03-2017, 11:02   #16
Profilo Utente
Chiara12
Gattone
 
L'avatar di  Chiara12
 
Utente dal: 06 2015
Paese: Bologna
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 10
Messaggi: 2,365
Predefinito Re: ho bisogno di un consiglio

Io di prolife ho sempre trovato solo bustine, tranne scatole da 200 SOLO kitten. Farebbero comodo anche a me.


Catullo, Forrest, Nymeria, Koon, Horus, Eden, Yoda, Miele, Tigro, Spartaco: Micini. Liquirizia, Pat: Coniglietti. Bianca: Cagnolona.
Gannicus: cricetino.
Chiara12 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-03-2017, 11:06   #17
Profilo Utente
SerenaF
Supergatto
 
L'avatar di  SerenaF
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,175
Predefinito Re: ho bisogno di un consiglio

Quote:
Originariamente inviato da peo Visualizza Messaggio
da 200g andrebbero bene
Quindi secondo te un 20g di crocche ad es carnilove o altre buone che io non so +umido ogni giorno potrebbe andare bene?
Se dai 200 grammi di umido a testa, io scenderei a 10/ max 15 grammi di crocche (sempre a testa), soprattutto con Carnilove e Nutrivet che sono molto nutrienti.
Tieni conto che un gatto normopeso di 4 kg dovrebbe mangiare circa 240 grammi di umido oppure 60 di secco (e personalmente mi sembrano dosi già eccessive) e che ogni grammo di secco corrisponde a circa 4 grammi di umido.
SerenaF non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-03-2017, 11:07   #18
Profilo Utente
SerenaF
Supergatto
 
L'avatar di  SerenaF
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,175
Predefinito Re: ho bisogno di un consiglio

Quote:
Originariamente inviato da Chiara12 Visualizza Messaggio
Io di prolife ho sempre trovato solo bustine, tranne scatole da 200 SOLO kitten. Farebbero comodo anche a me.
Io le trovo in un pet shop grande abbastanza vicino a casa mia, ma uso le bustine perché sennò la cara Edhelina mi fa buttare via mezza scatoletta.
SerenaF non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-03-2017, 11:11   #19
Profilo Utente
peo
Gattino
 
Utente dal: 01 2012
Regione: Lazio
Sesso: Uomo
Gatti: 12
Messaggi: 158
Predefinito Re: ho bisogno di un consiglio

devo provare a rifare un ordine e vedere se è cambiato in meglio il servizio di spedizione
perchè io non ce la faccio proprio a dare una scatoletta arrivata ammaccata o bombata o che fa clip come spesso è accaduto con animonda. per caso c'è un umido la cui scatoletta arrivi ben chiusa come quella ad es di lechat?
poi terra felis com'è?
peo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-03-2017, 11:17   #20
Profilo Utente
peo
Gattino
 
Utente dal: 01 2012
Regione: Lazio
Sesso: Uomo
Gatti: 12
Messaggi: 158
Predefinito Re: ho bisogno di un consiglio

Quote:
Originariamente inviato da SerenaF Visualizza Messaggio
Se dai 200 grammi di umido a testa, io scenderei a 10/ max 15 grammi di crocche (sempre a testa), soprattutto con Carnilove e Nutrivet che sono molto nutrienti.
Tieni conto che un gatto normopeso di 4 kg dovrebbe mangiare circa 240 grammi di umido oppure 60 di secco (e personalmente mi sembrano dosi già eccessive) e che ogni grammo di secco corrisponde a circa 4 grammi di umido.
grazie i miei mangiano due volte al giorno per un totale complessivo di circa 50g di secco
quando davo anche l'umido era 20-25g di secco la mattina e circa 100g di umido.
potrei fare come hai scritto tu?
peo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 00:23.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara