Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 17-03-2011, 22:06   #1
Profilo Utente
olandesina
Guest
 
Messaggi: n/a
Talking abbiamo adottato una vecchietta!

Ciao a tutto il forum!

Mi presento: sono Silvia, vivo in Olanda con il mio compagno, e da un paio d'ore condivido l'appartamento con Harrie, una vecchietta di 12 anni
Le cose sono andate cosi': da un po' di tempo il mio ragazzo voleva prendere un gatto (visto che io spesso faccio tardi per lavoro e lui vuole qualcuno da coccolare), ma siccome nessuno dei due ha esperienza di gatti, non sapevamo bene come fare... quindi, idea! ci siamo detti: prendiamo un gatto adulto, ci educhera' lui... e cosi' abbiamo conosciuto Harrie, una gatta di 12 i cui padroni stanno per partire per un giro intorno al mondo (letteralmente) e non possono chiaramente portarla con loro. L'abbiamo conosciuta e... amore a prima vista! lei e' molto timida e riservata, quindi non mi aspettavo grandi interazioni... ma due crocchette dalle mie mani le ha prese, prima di chiudersi in un riservato silenzio morale, l'abbiamo portata a casa (non ha per niente gradito il viaggio) dopo aver dato l'addio alla 'padrona vecchia'... che poverina piangeva come una fontana abbiamo la sua lettiera, i giochi, il cibo etc etc che usava prima... sistemato tutto nella 'camera degli ospiti' e chiuso la porta per farla tranquillizzare un po'... si e' subito sistemata sotto il divano-letto.
ok, fin qui ci siamo... ora... domanda... come procediamo? mi hanno detto che lei e' una timidona, non le piace essere circondata da tanta gente e non si butta addosso al primo arrivato... che facciamo, andiamo a trovarla in camera sua ogni tanto? lasciamo aperta la porta fra qualche giorno? la stuzzichiamo con crocchette e giochini?

Non vedo l'ora di pacioccarla un po' la sera davanti alla tele!
  Vai in cima
Vecchio 17-03-2011, 22:14   #2
Profilo Utente
Prem-Kala
Gattone
 
L'avatar di  Prem-Kala
 
Utente dal: 01 2003
Paese: Trento
Regione: Trentino
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,595
Predefinito Re: abbiamo adottato una vecchietta!

benvenuta innnanzitutto!
avete fatto una bellissima cosa, accogliere un gatto adulto è una bellissima azione!
per il comportamento direi che sarebbe preferibile lasciare la porta socchiusa, in modo che lei possa uscire quando se la sentirà; posso consigliarti di prendere un prodotto che si chiama feliwey, sono dei feromoni che mamma gatta emette quando allatta e tranquillizza molto i mici, lo trovi in speay e in diffusore elettrico; altro prodotto che farebbe bene alla micia, per metterla a suo agio sarebbe il zilkene, un derivato della caseina del latte che ha lo scopo di rilassare.
se la micia è timidona armati di tanta pazienza e vedrai che ce la fai a farla ambientare alla grande in casa tua e "pacioccarla"


" Non vale la pena discutere con chi vuol avere ragione ad ogni costo! Fiato sprecato!"

Maria, Cleo, Dik; May dal ponte.
Prem-Kala non è collegato   Vai in cima
Vecchio 17-03-2011, 22:15   #3
Profilo Utente
Pepita&Chicco
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: abbiamo adottato una vecchietta!

penso che avrai tutto il tempo per pacioccartela come vorrai...per il momento vai a trovarla di tanto in tanto associando, come aveva suggerito qualcuno in un altro post (perdonatemi proprio non ricordo chi fosse), la tua presenza a qualcosa di piacevole, pappa, gioco, ecc...non forzarla a fare niente che non voglia poi si, apri la porta e vedi che capita...andrà tutto bene...naturalmente tante coccole alla piccina (più o meno)

non immagino neanche di poter lasciare i miei amori così per un viaggio...anche per uno così bello...neanche se me lo regalassero...li amo troppo e, in un certo senso, ho preso un impegno con loro...mi sentirei di tradirli, non farei altro che pensare a cosa ne penserebbero loro, come si potrebbero sentire, soprattutto dopo una convivenza così lunga...non giudico nessuno, ovviamente, solo una riflessione sulla storia

tanti in bocca al lupo ai nuovi "genitori" allora...tranquilli andrà tutto bene!!!!!!!

p.s.= bella l'idea del gatto adulto che educa i suoi conviventi umani
  Vai in cima
Vecchio 17-03-2011, 22:27   #4
Profilo Utente
olandesina
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: abbiamo adottato una vecchietta!

si' la mamma vecchia mi ha dato lo zylkene insieme alle sue scatolette preferite, e mi ha consigliato di aprire una capsula e mischiare il contenuto con un po' cibo... fatto! piu' tardi vado a darle la buonanotte, e domani controlliamo se ha mangiato qualcosa... il mio fidanzato ha preso ferie domani per non farla sentire sola e per vedere se ha bisogno!

ho sentito del feliway, leggendo anche altri post, e andro' a prenderlo al piu' presto... cosa conviene, uno spray da spruzzare qua e la' o un diffusore che credo assicuri un livello piu' costante? appena capisco come si fa metto una fotto della 'piccola'....
  Vai in cima
Vecchio 17-03-2011, 22:35   #5
Profilo Utente
Prem-Kala
Gattone
 
L'avatar di  Prem-Kala
 
Utente dal: 01 2003
Paese: Trento
Regione: Trentino
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,595
Predefinito Re: abbiamo adottato una vecchietta!

io ho trovato più efficace il diffusore e anche più comodo


" Non vale la pena discutere con chi vuol avere ragione ad ogni costo! Fiato sprecato!"

Maria, Cleo, Dik; May dal ponte.
Prem-Kala non è collegato   Vai in cima
Vecchio 17-03-2011, 22:51   #6
Profilo Utente
olandesina
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: abbiamo adottato una vecchietta!

anche a me il diffusore sembra una buona idea... cosi' non va a finire che me lo dimentico o lo spruzzo tutto in una volta magari ne metto uno per piano? sopra, zona notte (camera sua e nostra) e sotto, nella zona giorno (beh, per quando andara' voglia di andarci...)
grazie per la dritta!
  Vai in cima
Vecchio 17-03-2011, 23:20   #7
Profilo Utente
Mirjam
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: abbiamo adottato una vecchietta!

A parte i complimenti ed i consigli che quoto...
Uno per piano è l'ideale con il Feliway, inserendo la spina nelle stanze dove ad esempio ha ciotola e lettiere, o dove volete che stia, ad esempio la zona giorno.
Detto questo, lasciatele i suoi tempi, da domani potete anche aprire la porta della sua stanza e lasciarle la possibilità, quando ne avrà voglia, di visitare la casa.
Anche se se ne sta nascosta, starvene nella stanza dove si trova la abituerà prima alla vostra presenza ed alle vostre voci.
Teneteci aggiornati, mi raccomando!
  Vai in cima
Vecchio 18-03-2011, 05:53   #8
Profilo Utente
Pupa
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: abbiamo adottato una vecchietta!

Povera "piccola", che stress a quell'età cambiare vita..
io personalmente trovo assurdo che per partire la lascino qui..
io sarei partita con lei!
Comunque voi avete fatto bene, e se dopo che si sarà ambientata,
con molta calma,
le prenderete una giovanotta, avrete anche ulteriori benefici:
la grande insegnerà la calma e l'educazione alla piccola,
e la piccola riporterà gioia e voglia di giocare alla grande!
fidati, di solito è un connubio vincente!
  Vai in cima
Vecchio 18-03-2011, 10:33   #9
Profilo Utente
olandesina
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: abbiamo adottato una vecchietta!

buongiorno!

resoconto prima notte: Harrie pare abbia dormito benissimo sotto il divano... in compenso noi siamo stati tutta la notte svegli per cercare di capire se si muoveva, piangeva, si agitava... uh quanti pensieri, menomale che non ho figli, credo che diventerei matta!!!

stamattina siamo passati a salutare: ci ha accolto nascondendo la testa dietro il divano perche' non la vedessimo... peccato abbia dimenticao il sederone fuori, ahahah! non ha toccato cibo (quindi niente zylkene), ma ho visto la sabbietta di fronte alla lettiera quindi un giretto li' l'ha fatto... oggi c'e' un bel sole quindi in camera sua si sta benissimo, ora di filato a comprare feliway diffusore (2x) e spray da spruzzare sul cuscinone che le prendero' per farla dormire comoda... oddio non le fara' male sniffare tutti 'sti ormoni a quell'eta'?

in giro per il forum ho anche letto storie di altri gatti adulti adottati, dapprima timidi e ora un po' piu' sciolti: bene bene, mi danno speranza! qualcuno mi dice che ho preso il gatto 'troppo vecchio' e che quindi non si affezionera' piu'... mah, spero non sia vero, certo all'inizio mi prendera' per la tizia che la serve mentre lei e' in villeggiatura da noi, ma spero che col tempo si lasci andare a qualche smanceria e venga a farsi coccolare...

i vecchi padroni hanno deciso per un giro di un anno e mezzo intorno al mondo in bicicletta... pare una roba che ha richiesto anni di organizzazione. certo, specie se uno va in bici non e' che puo' farlo quando vuole, e bisogna organizzarsi, lungi da me dal giudicare le decisioni degli altri, ma tutta la storia ha un retrogusto di tradimento nei confronti dell'animale... tipo mettere i figli in collegio... mah. in ogni caso, intanto io mi prendo cura della gatta, spero proprio andremo d'accordo
  Vai in cima
Vecchio 18-03-2011, 11:05   #10
Profilo Utente
holly
Gattino
 
L'avatar di  holly
 
Utente dal: 02 2010
Paese: Italia
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 194
Predefinito Re: abbiamo adottato una vecchietta!

In bocca al lupo! Vedrai...un po' di pazienza e di tempo e tutto andrà benissimo. Complimenti per l'organizzazzione e per le premure che mostrate per questa micina.
holly non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 11:54.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara