Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 30-04-2011, 11:48   #1
Profilo Utente
PIMPI2004
Cucciolo
 
L'avatar di  PIMPI2004
 
Utente dal: 02 2008
Paese: COLLEVERDE DI GUIDONIA
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 79
Unhappy Cushing

Buongiorno a tutti,
so che questo sito è dedicato prevalentemente ai nostri pelosi miagolanti, ma so anche che tanti di noi hanno anche cani o si occupano di cani. Vi chiedo quindi di fare un'eccezione e chiedo di illuminarmi con le vostre esperienze personali e a Perlina quelle professionali.
Ho appena sentito telefonicamente il mio veterinario che mi ha detto che le analisi delle urine del mio Ciccio confermano il cushing. Il cane è uno yorky che ho trovato a settembre 2009, età approssimativa 12-13 anni, con tumore a un testicolo, prolasso trachea, intolleranze alimentari, otite (è praticamente sordo) e congiuntivite, non so se ho dimenticato altro. Il tumore è stato asportato castrandolo. Per l'alimentazione ho periodicamente cambiato. Si era stabilizzato con forza 10 reset mini al pesce e prolzoo dermal riso e pesce. Circa tre settimane fa ha ricominciato a vomitare, a fare diarrea e sangue ed era di nuovo pieno di croste. L'ho portato dal vet due sabato fa e lui mi ha consigliato di provare con pasta di mais e soia per un mesetto. Contestualmente gli ho portato le urine prese in tranquillità, mentre faceva pipì ho messo sotto il contenitore. I sintomi che ci hanno portato a fare il test sono: beve molto, dorme molto, ha problemi di deambulazione, mancanza di pelo soprattutto sul tronco, cisti di grasso (calcio?), probelmi cutanei cronici (per intolleranza o cushing mi chiedo a questo punto?), è gonfio, a volte ansima eccessivamente. Il test l'avevamo già fatto qualche mese fa ed era risultato border line. Adesso dovremmo procedere con test del sangue dopo un tot di ore dall'inoculazione di cortisone, non so se è il caso anche di fare ecografia delle surrenali per confermare o escludere tumore surrenali e quindi ipofisario. Insomma sono un pò nel panico, anche per le terapie da fare che su internet ho letto molto costose e reperibili sono in Vaticano e Svizzera mentre il mio vet mi ha detto di no, che i medicinali li trovo in farmacia e a un costo accessibile. Quello che mi fa più paura è affrontare la parte finale, vederlo soffrire perchè in ogni caso parliamo di un tumore e non so se avrà una morte tranquilla o dolorosa. Ho ancora troppo viva la sofferenza degli ultimi due giorni di Didì. Non ho paura per me, ho paura per lui.
Attendop ansiosa i vostri consigli.
Tarina


PUZZOLO, PIMPI, SISSI, FLORA, DINKO, DIDì,
CICI
PIMPI2004 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 30-04-2011, 13:00   #2
Profilo Utente
lunanera
Supergatto
 
L'avatar di  lunanera
 
Utente dal: 03 2009
Paese: Prov. Palermo
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 26
Messaggi: 5,868
Predefinito Re: Cushing

io posso parlarti di gatto...ne ho uno col cushing.
cercherò di essere esaustivi caso mai chiedi pure.
il cushing si cura, medicina vetoryl, si trova in farmacia ordinandolo se non è veterinaria, senza troppi problemi. io uso il 30 mg che costa 47 euro, ma la dose dipende dal peso del cane o gatto. al gatto va dato due olte al canne credo ma credo una sola.
il cushing si vede facendo, l'esame del sangue del cortisolo basale, i sintomi sono quelli che descrivi. si all'eco, sarebbe più facile viste le dimensione delle surrenali.
il cushing porta spesso con se, sempre nel gatto non so nel caso ma puoi chiedere al vet. problemi di tiroide(anche loro danno vomito e ppetito capriciioso) e diabete. si controllano con gli esami del sangue e vista la situazione controlla anche reni e fegato.
auguri e se ti va fanni sapere.
la morte.... non è piacevole se non lo curi....


La perfezione non è il mio forte, ma al mio gatto piaccio così come sono.Lunanera

I miei piccoli angeli e i mici dispersi sempre nel mio cuore.
lunanera non è collegato   Vai in cima
Vecchio 30-04-2011, 13:45   #3
Profilo Utente
PIMPI2004
Cucciolo
 
L'avatar di  PIMPI2004
 
Utente dal: 02 2008
Paese: COLLEVERDE DI GUIDONIA
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 79
Predefinito Re: Cushing

Quote:
Originariamente inviato da lunanera Visualizza Messaggio
io posso parlarti di gatto...ne ho uno col cushing.
cercherò di essere esaustivi caso mai chiedi pure.
il cushing si cura, medicina vetoryl, si trova in farmacia ordinandolo se non è veterinaria, senza troppi problemi. io uso il 30 mg che costa 47 euro, ma la dose dipende dal peso del cane o gatto. al gatto va dato due olte al canne credo ma credo una sola.
il cushing si vede facendo, l'esame del sangue del cortisolo basale, i sintomi sono quelli che descrivi. si all'eco, sarebbe più facile viste le dimensione delle surrenali.
il cushing porta spesso con se, sempre nel gatto non so nel caso ma puoi chiedere al vet. problemi di tiroide(anche loro danno vomito e ppetito capriciioso) e diabete. si controllano con gli esami del sangue e vista la situazione controlla anche reni e fegato.
auguri e se ti va fanni sapere.
la morte.... non è piacevole se non lo curi....
D quello che ho letto su internet e mi ha detto il vet il cushing non è operabile (forse solo il surrenale ma in cani con la situazione clinica come il mio no) e le terapie servono solo ad allungargli la vita... speriamo che non arrivi anche il diabete perchè altrimenti povero ciccio mio... l'esame del sangue lo faremo ma quello delle urine a detta del vet non lascia dubbi... sicuramente vorrò fare anche l'eco per sapere di preciso quale dei due tumori ha... una eco generale degli organi interni l'avevo fatta appena trovato e si presentava una situazione degenerativa di molti organi tra cui reni e fegato dovuta all'età ma anche alle condizioni in cui era tenuto (credo mangiasse solo cibo casalingo non troppo salutare una cane con le sue patologie ed era in condizioni pietose generali, era anche in blocco renale e intestinale quando l'ho trovato... per quanto riguarda la fine il mio dubbio è sapere come evolverà la malattia e che tipo di sofferenza lui avrà.. Didì aveva leshmania forma umida e nel giro di due giorni ha avuto avvelenamento del sangue con forti crisi, spasmi fortissimi, e non ho potuto far altro che addormentarlo... e anche se ha capito che era a casa sua e che lo amavo tantissimo ed avevo fatto tutto per lui e ci stavamo salutando per sempre, ha sofferto troppo....


PUZZOLO, PIMPI, SISSI, FLORA, DINKO, DIDì,
CICI
PIMPI2004 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 30-04-2011, 15:44   #4
Profilo Utente
lunanera
Supergatto
 
L'avatar di  lunanera
 
Utente dal: 03 2009
Paese: Prov. Palermo
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 26
Messaggi: 5,868
Predefinito Re: Cushing

che io sappia non necessariamente è dovuto a un tumore. è possibile che sia anche soltanto un cattivo funzionamento delle ghiandole.
il mio mickeu ci soffre da tre anni circa, e ne ha ben dieci. è sempre vissuto da me .
ha altre mille patologie : diabete, tiroide, e adesso anche reni fegato, cuore e cistifellea.
tutta la seconda parte è degenerata a causa del fatto che non si faceva fare l'insulina.
visto quello che dici è più probabile che siano i reni a farlo vomitare, che credimi è più grave del cushing


La perfezione non è il mio forte, ma al mio gatto piaccio così come sono.Lunanera

I miei piccoli angeli e i mici dispersi sempre nel mio cuore.
lunanera non è collegato   Vai in cima
Vecchio 01-05-2011, 11:42   #5
Profilo Utente
Koko
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Cushing

Ciao!
Il cushing è una patologia dovuta a diverse cause, per lo più di natura tumorale. Esiste anche una forma di cushing iatrogena, cioè causata dall'uso di certi farmaci.
Nel caso del tuo piccolino molto probabilmente si tratti di una causa tumorale alle ghiandole surrenali o all'ipofisi. Si tratta per lo più di forme tumorali benigne, che però compromettono il metabolismo ormonale, e quindi bisogna intervenire con i farmaci.
Sia i tumori surrenalici, sia i tumori ipofisiari, possono essere affrontati tramite una terapia chirurgica. Io personalmente non ho mai scelto questa strada, ma devi sapere che è possibile eseguire entrambi i tipi di intervento.
Per la diagnosi il tuo vet si sarà basato sui sintomi, sugli esami del sangue, sull'rapporto cortisolo/creatinina urinario e sul test a basse o alte dosi di desametasone. Può essere utile anche l'ecografia addominale, non solo per misurare i surreni, ma anche per valutare l'ecostruttura di fegato e reni.
La misurazione del cortisolo basale NON è sufficiente per arrivare ad una diagnosi di cushing.

Hai per caso a portata di mano gli esami del sangue e delle urine che hai fatto? Sarebbe utile sapere anche se hai fatto il test ad alte o basse dosi di desametasone (questi due test possono anche aiutare a determinare l'origine surrenale o ipofisario della malattia).
Se vuoi un mio parere, la cosa migliore è intervenire con la terapia medica con il vetoryl a seconda del suo peso, così come te l'avrà già indicato il tuo vet.
Vedrai come migliorerà la qualità di vita quando inizierai a somministare il farmaco!
E' necessario comunque continuare a monitorare gli esami ogni 3-4 mesi per aggiustare il dosaggio del farmaco. La terapia del cushing (se surrenalico soprattutto o ipofisario determinato da MICROadenomi) da ottimi risultati.

Nei casi in cui non si osserva un miglioramento franco, o si teme una specie di "resistenza" al vetoryl, si ha invece una prognosi riservata a infausta, in quanto la scarsa risposta al farmaco è stata collegata al cushing di tipo ipofisario determinato da MACROADENOMI e non da microadenomi.

In questo caso, oltre la scarsa risposta alla terapia, si possono osservare problemi di tipo neurologico secondari alla crescita del tumore (lateralizzazione della testa, perdita di equilibrio, convulsioni..)
In questi casi, bisogna assolutamente mettere sulla bilancia qualità di vita del cagnolone...e valutare insieme al veterinario se è il caso di prendere decisioni difficili.

Se ti va mi piacerebbe vedere gli esami,
Un forte in bocca al lupo!

Ultima Modifica di Koko; 01-05-2011 at 11:43. Ragione: errore di battitura
  Vai in cima
Vecchio 01-05-2011, 20:47   #6
Profilo Utente
PIMPI2004
Cucciolo
 
L'avatar di  PIMPI2004
 
Utente dal: 02 2008
Paese: COLLEVERDE DI GUIDONIA
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 79
Predefinito Re: Cushing

Quote:
Originariamente inviato da Koko Visualizza Messaggio
Ciao!
Il cushing è una patologia dovuta a diverse cause, per lo più di natura tumorale. Esiste anche una forma di cushing iatrogena, cioè causata dall'uso di certi farmaci.
Nel caso del tuo piccolino molto probabilmente si tratti di una causa tumorale alle ghiandole surrenali o all'ipofisi. Si tratta per lo più di forme tumorali benigne, che però compromettono il metabolismo ormonale, e quindi bisogna intervenire con i farmaci.
Sia i tumori surrenalici, sia i tumori ipofisiari, possono essere affrontati tramite una terapia chirurgica. Io personalmente non ho mai scelto questa strada, ma devi sapere che è possibile eseguire entrambi i tipi di intervento.
Per la diagnosi il tuo vet si sarà basato sui sintomi, sugli esami del sangue, sull'rapporto cortisolo/creatinina urinario e sul test a basse o alte dosi di desametasone. Può essere utile anche l'ecografia addominale, non solo per misurare i surreni, ma anche per valutare l'ecostruttura di fegato e reni.
La misurazione del cortisolo basale NON è sufficiente per arrivare ad una diagnosi di cushing.

Hai per caso a portata di mano gli esami del sangue e delle urine che hai fatto? Sarebbe utile sapere anche se hai fatto il test ad alte o basse dosi di desametasone (questi due test possono anche aiutare a determinare l'origine surrenale o ipofisario della malattia).
Se vuoi un mio parere, la cosa migliore è intervenire con la terapia medica con il vetoryl a seconda del suo peso, così come te l'avrà già indicato il tuo vet.
Vedrai come migliorerà la qualità di vita quando inizierai a somministare il farmaco!
E' necessario comunque continuare a monitorare gli esami ogni 3-4 mesi per aggiustare il dosaggio del farmaco. La terapia del cushing (se surrenalico soprattutto o ipofisario determinato da MICROadenomi) da ottimi risultati.

Nei casi in cui non si osserva un miglioramento franco, o si teme una specie di "resistenza" al vetoryl, si ha invece una prognosi riservata a infausta, in quanto la scarsa risposta al farmaco è stata collegata al cushing di tipo ipofisario determinato da MACROADENOMI e non da microadenomi.

In questo caso, oltre la scarsa risposta alla terapia, si possono osservare problemi di tipo neurologico secondari alla crescita del tumore (lateralizzazione della testa, perdita di equilibrio, convulsioni..)
In questi casi, bisogna assolutamente mettere sulla bilancia qualità di vita del cagnolone...e valutare insieme al veterinario se è il caso di prendere decisioni difficili.

Se ti va mi piacerebbe vedere gli esami,
Un forte in bocca al lupo!
Ti ringrazio moltissimo per la spiegazione dettagliata... sei stata molto più chiara di molti articoli su internet... ma sei una veterinaria? escludo sia una patologia dovuta all'uso di farmaci perchè almeno da quando è con me non gli ho dato farmaci di questo tipo, poi non so se gli effetti si vedono nel tempo e magari alcune cure le ha fatte con i precedenti proprietari.. uno dei problemi di avere un vecchietto trovatello è non sapere la storia clinica.... gli unici esami che abbiamo fatto al momento sono quelli delle urine cortisolo/creatinina ma li potrò avere solo sabato prossimo perchè il mio vet è fuori fino a venerdì n(quanto mi pesa aspettare una settimana).. lui dice che in base alla sua esperienza non ci sono dubbi perchè i valori sono molto alti avendo preso le urine in assoluta tranquillità.. sicuramente vorrò fargli tutti gli accertamenti del caso.. quali mi consigli nell'ordine di fare? ma secondo te problemi di intolleranza alimentari sono problemi aggiuntivi o legati al cushing, il fatto di riempirsi di croste oltre che di ciccie di grasso, vomito e diarrea col sangue, sono indipendenti? lui ha problemi alle zampe e di deambulazione, nella settimana che è stato di nuovo male poi camminava con la testa un pò inclinata, ma può essere un caso dovuto alle sue orecchie sempre spochissime che vanno spesso lavate con otodine... se ti fa piacere domani ti mando tutte le analisi fatte in precedenza così mi dici un pò cosa ne pensi e appena faccio le altre te le giro..,. la cosa che mi angoscia di più è che possa soffrire... è uno yorky e come tutti gli yorky ha una corazza dura... ma proprio per questo ti accorgi poco e tardi di qundo soffrono davvero tanto (sono cresciuta con uno yorky morto a 17 anni di tumore al fegato e lo so bene)... grazie mille!


PUZZOLO, PIMPI, SISSI, FLORA, DINKO, DIDì,
CICI
PIMPI2004 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 01-05-2011, 20:49   #7
Profilo Utente
PIMPI2004
Cucciolo
 
L'avatar di  PIMPI2004
 
Utente dal: 02 2008
Paese: COLLEVERDE DI GUIDONIA
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 79
Predefinito Re: Cushing

Quote:
Originariamente inviato da lunanera Visualizza Messaggio
che io sappia non necessariamente è dovuto a un tumore. è possibile che sia anche soltanto un cattivo funzionamento delle ghiandole.
il mio mickeu ci soffre da tre anni circa, e ne ha ben dieci. è sempre vissuto da me .
ha altre mille patologie : diabete, tiroide, e adesso anche reni fegato, cuore e cistifellea.
tutta la seconda parte è degenerata a causa del fatto che non si faceva fare l'insulina.
visto quello che dici è più probabile che siano i reni a farlo vomitare, che credimi è più grave del cushing
diciamo che la situazione generale con l'ecografia che gli avevo fatto non era per l'appunto ottimale... non vedo l'ora di fargli le analisi per capirci qualcosa di più...


PUZZOLO, PIMPI, SISSI, FLORA, DINKO, DIDì,
CICI
PIMPI2004 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 02-05-2011, 08:49   #8
Profilo Utente
perlina21
Gattone
 
L'avatar di  perlina21
 
Utente dal: 01 2008
Paese: Boscotrecase(NA)
Regione: Campania
Sesso: Donna
Gatti: 8
Messaggi: 1,907
Predefinito Re: Cushing

Pimpi, cara, ho letto il tuo mp, solo adesso, mandami tutte le analisi che hai e quelle che ti arriveranno e vediamo un pò.....vedo che Koko già ti ha detto tutto quindi è inutile che ti ripeta le stesse cose!!Bacione!!


Perlina......
Obbiettivo 52....-5!!!
perlina21 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 02-05-2011, 09:26   #9
Profilo Utente
Nemesi_74
Gattino
 
L'avatar di  Nemesi_74
 
Utente dal: 08 2007
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 354
Predefinito Re: Cushing

Tarina non so darti consigli ma ti abbraccio forte... sei stata un angelo a raccogliere questo topolino


"Sufficit diei malitia sua"
Nemesi_74 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 02-05-2011, 10:58   #10
Profilo Utente
lunanera
Supergatto
 
L'avatar di  lunanera
 
Utente dal: 03 2009
Paese: Prov. Palermo
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 26
Messaggi: 5,868
Predefinito Re: Cushing

Quote:
Originariamente inviato da PIMPI2004 Visualizza Messaggio
diciamo che la situazione generale con l'ecografia che gli avevo fatto non era per l'appunto ottimale... non vedo l'ora di fargli le analisi per capirci qualcosa di più...
pimpi per le orecchie assicurati che non siano acari (non ricordo se si attaccano sui cani) ma danno forti otiti che possono anche creare problemi neurologici (la testa storta). il problema della deambulazione è dovuta al cushing e come ti dicevo anche vomito. la diarrea non ricordo ma visto che è un trovatelo, provato a fare l'esame delle feci, ci sono parassiti intestinali che portano diarrea con sangue, e visto che già non sta bene non mi pare il caso di non occuparsene.
sinceramente io al posto del tuo vet comincerei la cura.. in pochi giorni vedrai miglioramenti se è la giusta diagnosi. parla dei coccidi e di vermi intestinali on il tuo vet


La perfezione non è il mio forte, ma al mio gatto piaccio così come sono.Lunanera

I miei piccoli angeli e i mici dispersi sempre nel mio cuore.
lunanera non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 07:06.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara