Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 04-05-2011, 22:00   #1
Profilo Utente
Pilù
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito La mia prima volta con un micino AIUTO

Salve a tutti mi chiamo Angela e da poco più di 24 ore ho ricevuto in regalo un piccolo amico, di un mese, che ho chiamato Pilù
Vivo in una villetta con 2 terrazzini, il piccolo in questo momento si trova in casa perchè non è il caso di tenerlo fuori ma appena crescerà, di giorno starà fuori (credo sia meglio per la sua libertà e la sua indole) e di sera potrà rincasare e trovare la sua cuccetta in cui dormire.
ora avrei dei dubbi da esporre a voi che di certo avete molta più esperienza di me:
1 il piccino è molto vispo e impaurito, visto che è stato allontanato dalla mamma e dai fratellini, tende a nascondersi nei posti più strani(dietro il divano, sotto la cucina, sotto i tavolini in soggiorno) potrebbe essere utile dopo averlo coccolato fatto giocare e pappare, metterlo a ninnare nel bagno? (stanotte ha dormito con me,nella sua cesta, ma stasera nn ha intenzione di chiudere gli occhietti)
2 la famiglia dove è nato dice che Pilù sapeva usare la lettiera ma da me per ora ancora nn la usa, ha fatto pipì parecchie volte a terra e fuggiva via, quando lo abbiamo messo un pò in bagno(perchè ha cominciato a sbizzarrirsi non riuscivamo più a contenerlo) si è addormentato nella lettiera ma non abbiamo trovato segni di urine o feci.
3mi sento in colpa a tenerlo in bagno ma ho paura si faccia male, inizialmente miagolava abbastanza ma ho cercato di resistere ed ora nn so cosa stia facendo ho paura ke andando a vederlo si faccia forte di ciò e mi ritenga debole!! AIUTOOOOOO
  Vai in cima
Vecchio 04-05-2011, 22:11   #2
Profilo Utente
Dharma&Fra
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: La mia prima volta con un micino AIUTO

Ciao e benvenuta a te e Pilù
in attesa che arrivino le più esperte di me, ti dico un paio di cose che ho imparato qui nel forum:
è sicuramente normale che il micio si nasconda..l'avete portato in un ambiente che per lui è sconosciuto e gli ci vuole tempo per ambientarsi ...però...un mese è troppo piccolo per essere staccato dalla mamma.
Nn c'è la possibilità di rimetterlo con la mamma ed aspettare a riprenderlo? Un mese ancora come minimo...(l'età giusta sarebbe dopo lo svezzamento ..o intorno ai tre mesi)
Così il micio ha il tempo di apprendere tutto dalla mamma e sarà più socializzato.
Con i mici tolti troppo presto si può andare incontro a problemi comportamentali.
(E Merlino, il gatto dei miei, ne è la prova..l'abbiamo trovato che aveva circa 40gg ed è rimasto sempre un pò più aggressivo del normale)
Ps..se non è un maschio di razza "finalizzato" alla monta...pensate a castrarlo all'età giusta ok?

Ultima Modifica di Dharma&Fra; 04-05-2011 at 22:13.
  Vai in cima
Vecchio 04-05-2011, 22:16   #3
Profilo Utente
Pilù
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: La mia prima volta con un micino AIUTO

Qual'è l'età giusta per castrarlo?
non ho resistito e sono andata a controllarlo, ha fatto pipì nella cesta dove dovrebbe dormire -.-' e dormiva nella lettiera??? mi sento inutile e male cosa fare?? ho paura di trattarlo male indirettamente causa la mia inesperienza...
  Vai in cima
Vecchio 04-05-2011, 22:18   #4
Profilo Utente
special*one
Gattino
 
L'avatar di  special*one
 
Utente dal: 06 2010
Gatti: 5
Messaggi: 358
Predefinito Re: La mia prima volta con un micino AIUTO

ad un mese è un pò troppo piccolo da togliere dalla sua mamma...comunque non si può pensare di pianificare senza tenere conto delle esigenze del gattino,se lo fai crescere in casa(lo spero)non credo che si troverà a stare poi fuori..perchè dopo la pipì per terra fugge via?lo sgridi?non farlo..non otterresti nulla..miagola perchè è piccolo e molto disorientato..all'improvviso senza più mamma ad accudirlo..fratellini con cui giocare e dormire al calduccio..il gattino ha bisogno di mille attenzioni...non è che può tornare un altro pò di tempo con la sua mamma?
special*one non è collegato   Vai in cima
Vecchio 04-05-2011, 22:22   #5
Profilo Utente
Pilù
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: La mia prima volta con un micino AIUTO

sai che non lo so se può tornare dalla mamma?? devo chiederlo alla persona che me lo ha regalato. Certo io non voglio pianificare e non voglio stravolgerlo ma come faccio a mettere il piccolino fuori ad un terrazzo adesso??credo che debba crescere un altro pochino prima di fargli provare l'ebrezza della libertà. Il problema è che già tutto oggi mi ha fatto pipì per tutta casa e adesso vorrei evitare di trovare delle sorpresine domattina, so che è brutto da dire cosi..
  Vai in cima
Vecchio 04-05-2011, 22:34   #6
Profilo Utente
Mirjam
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: La mia prima volta con un micino AIUTO

Devi riportarlo dalla madre ed assolutamente non metterlo fuori.
A parte che è una crudeltà strappare un cucciolo così piccolo alla sua mamma, ma poi deve ancora imparare a fare cacca e pipi nei posti giusti, a lavarsi correttamente ed a giocare senza ferire con artigli e denti. Cose che la mamma gli insegna tra i 30 ed i 90 giorni d'età.
Se fa la pipi in casa non è certo colpa sua, ma del suo "padrone" e tua che l'avete tolto alla mamma troppo presto. E' come se tu rapissi un bambino di un anno e mezzo, lo portassi a casa tua e poi andassi a lamentarti perchè non sa fare pipi nel gabinetto.
  Vai in cima
Vecchio 04-05-2011, 22:42   #7
Profilo Utente
Pilù
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: La mia prima volta con un micino AIUTO

miriam infatti per questo sono qui per cercare aiuto e capire. Purtroppo non me ne intendo di micini e non sapevo che ci volesse tutto questo tempo per toglierlo alla mamma. Sto chiedendo consigli a voi perchè ho paura di fargli del male e infatti vedrò se sarà possibile ridarlo alla mamma per un altro po ma se nn lo sarà cosa faccio??
  Vai in cima
Vecchio 04-05-2011, 22:59   #8
Profilo Utente
Mirjam
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: La mia prima volta con un micino AIUTO

Ma infatti non è certo colpa tua cara mia... Hai fatto bene a chiedere qui e porti domande e mi dispiace se sono stata dura.
Perchè non dovrebbe essere possibile riportarlo a casa? Spiega che lo riprenderai ma che il gattino non è affatto autonomo ed ha bisogno ancora della sua mamma. Dici che a dirti così è stato il veterinario.
Nel frattempo non farti problemi perchè l'hai chiuso in bagno, il cucciolo è molto piccolo ed un ambiente piccolo gli fa bene, l'aiuta a sentirsi meno smarrito. Se riesci a prndere un po' della sua pipi mettila in lettiera. Ma ha mangiato? E cosa?
  Vai in cima
Vecchio 04-05-2011, 23:02   #9
Profilo Utente
Mirjam
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: La mia prima volta con un micino AIUTO

Quello che mi fa arrabbiare è che la gnte non sterilizza la gatta perchè "contro natura" (la verità è che non vogliono pagare il veterinario nel 90% dei casi), ma poi si liberano quasi tutti dei cuccioli non appena iniziano a mangiare da soli, perchè una cucciolata intera in casa fa danni, consuma tantissimo in termini di cibo e lettiera e richiede molto tempo ed impegno per essere seguita. Ma questo è molto più contronatura che sterilizzare la gatta, perchè un cucciolino di 30-40 giorni non è affatto autonomo e strappandolo a madre e fratelli gli si fa un danno fisico e psicologico non indifferente, per non parlare del fatto che si favorisce il suo avere problemi anche con la nuova famiglia dato che come hai notato tendono poi a non saper usare correttamente la lettiera, non pulirsi bene ed in futuro a manifestare comportamenti aggressivi.

Tu essendo alla prima esperienza queste cose non potevi saperle, anzi almeno ti sei informata e questo ti fa onore!
  Vai in cima
Vecchio 05-05-2011, 11:45   #10
Profilo Utente
redjenny
Gattino
 
L'avatar di  redjenny
 
Utente dal: 01 2011
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 275
Predefinito Re: La mia prima volta con un micino AIUTO

Penso anche io che portar via un micino così piccolo alla mamma e fratelli sia eccessivo, perché ha bisogno ancora di loro...a meno che non si abbia già un gatto/a adulto in casa che possa insegnargli tutte le cose che deve imparare, poiché come tutti i cuccioli, anche umani, emulano gli altri simili (e non).
Ma visto che non è il tuo caso, prova comunque a chiedere al vecchio proprietario se può riprenderlo per almeno un altro mesetto, soprattutto perché ti sento molto impreparata
E' meglio comunque tenerlo in un ambiente piccolo (questo vale più o meno per piccini e grandi) e man mano che passa il tempo, gli fai conoscere un pezzetto in più di casa.
E' possibile che faccia pipì dovunque principalmente perché è disorientato e spaventato, ma anche perché non ricorda ancora bene dove sono le cose a sua disposizione, quindi (sempre che tu non possa riportarlo per qualche settimana dalla sua mamma), a maggior ragione è il caso che tu lo tenga chiuso in bagno per i primi tempi.
Ci vuole mooooolta pazienza e impegno a prendersi cura di un micino così piccolo, spesso si fa l'errore di pensare che da piccolini si riesce ad educarli meglio, ma la parola stessa implica tanto impegno, prima di educarli bisogna insegnargli TUTTO, come e dove fare i bisogni, come e cosa mangiare, come giocare, e soprattutto a sentirsi tranquilli e potersi fidare del luogo e delle persone con sui vivono.
redjenny non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 09:19.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara