Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 05-10-2012, 10:34   #71
Profilo Utente
claudiapai
Gatto
 
L'avatar di  claudiapai
 
Utente dal: 04 2012
Paese: Paderno Dugnano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 571
Predefinito Re: Cardiomiopatia ipertrofica

Quote:
Originariamente inviato da cibergatta Visualizza Messaggio
Ciao Claudia,
sono contenta che Paolino stia bene! Sinceramente, visto che si stressa tanto io per il momento lascerei perdere.... anche perchè è difficile trovare a distanza di 6 mesi delle variazioni significative (in lui che era ed è asintomatico, anche trovandole, cambierebbe poco).... rischi di farlo stare male e dover ripetere comunque l'esame tra altri 6 mesi. Perchè la cura abbia un minimo di effetto sulla geometria ventricolare in genere ci vuole almeno un anno......
grazie Ciber!
claudiapai non è collegato   Vai in cima
Vecchio 05-10-2012, 10:35   #72
Profilo Utente
claudiapai
Gatto
 
L'avatar di  claudiapai
 
Utente dal: 04 2012
Paese: Paderno Dugnano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 571
Predefinito Re: Cardiomiopatia ipertrofica

Quote:
Originariamente inviato da Ssilvia Visualizza Messaggio
Ciao claudia,sono contenta che Paolino stia bene..io ho la seconda ecografia a distanza di 6 mesi e mezzo dalla prima,mercoledi mattina..devo dirti che sono abbastanza in ansia perche non voglio stressarla ma noi dobbiamo per forza andare anche perché se va tutto bene e lei dalla volta scorsa non e' peggiorata e i medici mi danno l'ok vorrei farla sterilizzare anche se l'idea mi terrorizza non poco..comunque si sa,le malattie cardiache sono brutte e stressarli non va bene ma forse un altra eco per vedere come sta il suo cuoricino con le cure che state facendo gliela farei fare e dopo pero' non ne farei altre se non insorgono altri problemi..
Grazie anche a te Silvia, ma io se è appena appena possibile preferisco non muoverlo
claudiapai non è collegato   Vai in cima
Vecchio 01-11-2012, 18:13   #73
Profilo Utente
claudiapai
Gatto
 
L'avatar di  claudiapai
 
Utente dal: 04 2012
Paese: Paderno Dugnano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 571
Predefinito Re: Cardiomiopatia ipertrofica

ciao a tutti,
volevo aggiornarvi sullo stato di Paolino.
Lunedì scorso di sera abbiamo notato dei movimenti respiratori irregolari, da notare che Paolino aveva un comportamento normale, saltava, giocava, mangiava. Abbiamo chiamato la clinica veterinaria dove e' in cura (Dott. Santilli e dott.ssa Perego) e ci hanno detto di portarlo la. Quando siamo arrivati, sarà stata l'agitazione e lo stress ha iniziato a respirare con la bocca aperta e ad aumentare i respiri, insomma è peggiorato.
Gli hanno fatto subito una lastra che mostrava un lieve edema polmonare. Gli hanno somministrato subito il lasix in vena, 1 siringa ogni ora fino a che il respiro da 70 movimenti al minuto è sceso a 40. Siamo stati li con lui fino alle 3.30 di notte, poi l'hanno ricoverato e tenuto in osservazione. La mattina dopo gli hanno fatto un'altra lastra e la situazione si era risolta. Gli habbo fatto anche gli esami del sangue e la creatinina era 3.65 però mi han detto che con tutto quel diuretico in circolo (oltretutto non aveva fatto solo 1 pipì) il risultato era sicuramente alterato.
Gli han messo anche delle gocce di nitroglicerina nelle orecchie.
Siamo andati a riprenderlo il giorno dopo e stava meglio, ma quando siamo arrivati a casa, appena uscito dal trasportino barcollava come sotto l'effetto di anestetico, non ha mangiato ne bevuto, in compenso ha fatto 3 pipi....e rantolava/russava non respirava bene.
La dottoressa mi ha detto che aveva anche le vie respiratorie un pò infiammate e mi ha dato un inalatore al cortisone da somministrargli 2 volte al di e la situazione il giorno dopo è notevolmente migliorata. Ha iniziato a mangiare e a bere anche se è molto stanco/debilitato.
Gli hanno potenziato la cura di diuretico, gli hanno tolto l'atenololo e inserito oltre all'aspirinetta mantenuta 1/2 ogni 72 ore, un altro anticoagulante 1/4 di pastiglia ogni 24 ore.
Morale adesso la cura è:
DIUREN 1/2 compressa ogni 12 ore fino a nuovo controllo
Aspirinetta 1/2 ogni 72 ore
plavix 75 mg 1/4 ogni 24 ore
fluspiral 3 puffs ogni 12 ore
Valuteranno in prossimo controllo la somministrazione di ace inibitore.
La dottoressa ha detto che l'episodio non era grave, ma la cosa che la preoccupa è che ha visto la formazione di piccoli trombi.
La situazione migliora, oggi ha mangiato l'omogeneizzato e qualche croccantino (sensible 33 RC), però è stanco e dorme molto.
Io sono disperata e ho paura che ci lasci....anche mio marito è distrutto.
Il fatto poi che Squizzy (l'altra micia) gli soffi da quando è tornato, non aiuta; forse sente l'odore della clinica, non so però non è buona con lui che già ha sofferto
Se avete consigli/pareri sono tutta orecchi!
e...ovviamente preghierine e incrocini ci necessitano!
Un abbraccio
Claudia
claudiapai non è collegato   Vai in cima
Vecchio 01-11-2012, 18:32   #74
Profilo Utente
kerokero
Gattino
 
L'avatar di  kerokero
 
Utente dal: 11 2008
Paese: padova
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 251
Predefinito Re: Cardiomiopatia ipertrofica

mi dispiace per la situazione, e spero tanto si risolva in maniera da garantirgli ancora anni soddisfacenti.
per la gatta che gli soffia con gli odori della clinica può non riconoscerlo...hai provato con feliway, almeno per calmare un attimo la situazione? soprattutto con un gatto con patologie cardiache. ci sarebbe in questi caso anche il felifriend da spruzzare su entrambi i gatti;è una frequenza di feromoni diversi da quelli del feliway che io chiamo "dell'amicizia",però non è acquistabile in Italia purtroppo. io l'ho acquistato su un sito francese (se vuoi in pm ti dò il nome), oppure anche i vet a volte ce l'hanno nuovo e te lo rivendono. Non costa molto ma ci sono le spese di spedizione, quindi il tutto ti viene a costare all'incirca sulle 30 euro. cmq dura molto.
in bocca al lupo

Ultima Modifica di kerokero; 01-11-2012 at 18:34.
kerokero non è collegato   Vai in cima
Vecchio 01-11-2012, 18:51   #75
Profilo Utente
melissa
Gattone
 
L'avatar di  melissa
 
Utente dal: 01 2009
Paese: Magenta
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,936
Predefinito Re: Cardiomiopatia ipertrofica

Posso solo sperare che guarisca al piú presto, forza Paolino!


Pelù, la mia dolcissima principessa Perla, la mia nuova stellina
melissa non è collegato   Vai in cima
Vecchio 01-11-2012, 19:05   #76
Profilo Utente
salsera_73
Gattino
 
L'avatar di  salsera_73
 
Utente dal: 11 2011
Paese: Cologno Monzese
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 254
Predefinito Re: Cardiomiopatia ipertrofica

Paolino, forza! devi farcela ancora, lotta con tutto te stesso!
Mi spiace Claudia, immagino come vi sentiate! ti abbraccio!
maledette malattie cardiache!


Simona e i suoi pelosetti Barbie, Perla, Neve, Noel e la piccola Meteora sparita nel nulla come una stella cadente
salsera_73 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 01-11-2012, 19:17   #77
Profilo Utente
cibergatta
Gattone
 
L'avatar di  cibergatta
 
Utente dal: 08 2008
Regione: Sardegna
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 1,660
Predefinito Re: Cardiomiopatia ipertrofica

Ciao Claudia... sono felice che Palino dia segni di miglioramento. Da quello che mi hai detto l'altro giorno telefonicamente, credo che l'improvviso peggioramento clinico sia da imputare ad un'aritmia cardiaca, la fibrillazione atriale, che spesso interviene in questo tipo di patologia. Probabilmente la perdita della sistole atriale e l'improvviso incremento della frequenza cardiaca hanno alterato l'equilibrio che il suo cuore aveva trovato. Anche i trombi, che sicuramente sono in atrio sinistro sono dovuti a questa aritmia... in genere comunque, dopo il primo periodo, il cuore riesce ad adattarsi e a trovare un nuovo equilibrio. Chiedi se è stata misurata la frequenza cardiaca: se è troppo elevata, visto che è stato tolto il betabloccante, probabilmente andrebbe inserito in terapia un calcio antagonista come il diltiazem oppure il verapamil.
Cerca di stare tranquilla, hai trovato un'ottima clinica e le scelte terapeutiche che sono state fatte fino ad ora sono corrette. Vedrai che piano piano tutto tornerà alla normalità e che Paolino tornerà ad essere quello di sempre....
Un abbraccio e mi raccomando, tienici informati.


Teo e Sofia ....
Fiocco, Play, Maya, Molly, Tommy, Ninny, Filiby, Panterina e Piumy-NelRomeo, Giulietto, Sissy, Nerina,Tigratina, Filippo, Mao, Tigrito, Silver
cibergatta non è collegato   Vai in cima
Vecchio 01-11-2012, 19:43   #78
Profilo Utente
claudiapai
Gatto
 
L'avatar di  claudiapai
 
Utente dal: 04 2012
Paese: Paderno Dugnano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 571
Predefinito Re: Cardiomiopatia ipertrofica

grazie a tutti e a te Ciber soprattutto!
ho dimenticato di dirvi che il respiro è bello adesso. E' regolare e ha circa 25/26 movimenti al minuto da sveglio...speriamo...non voglio perderlo!
ma i trapianti di cuore ai gatti si fanno? qualcuno ha informazioni?
claudiapai non è collegato   Vai in cima
Vecchio 01-11-2012, 20:32   #79
Profilo Utente
Amelie57
Supergatto
 
L'avatar di  Amelie57
 
Utente dal: 12 2005
Paese: Trieste, Venezia Giulia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 7,167
Predefinito Re: Cardiomiopatia ipertrofica

Paolino, non fare scherzi eh! Mi raccomando tesorino. Forza che sei curato al meglio. Claudia, incrocio tutto perchè il cuoricino del tuo micio riprenda il ritmo giusto. Forza!


Marina Poldino
Tabita sul ponte ma per sempre nel
Amelie57 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 02-11-2012, 21:39   #80
Profilo Utente
Benedetta
Gattino
 
L'avatar di  Benedetta
 
Utente dal: 08 2011
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 276
Predefinito Re: Cardiomiopatia ipertrofica

ciao Claudia
sono tanti mesi che non scrivo più sul forum, ma da un pò ho ricominciato a leggere e mi sto mettendo in pari
ho letto tutto d'un fiato i tuoi aggiornamenti
ti capisco benissimo (non so se ti ricordi ma anch'io avevo un gatto con la stessa malattia di Paolino, ci eravamo scritte mesi fa)
ti faccio l'in bocca al lupo più forte che c'è
dai un bacione a Paolino da parte mia
Benedetta non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 12:36.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara