Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 02-09-2012, 17:13   #1
Profilo Utente
ChiaraSicily
Gattino
 
L'avatar di  ChiaraSicily
 
Utente dal: 05 2012
Paese: Roma
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 207
Predefinito Pelo che influenza il carattere?

Buona sera a-mici
leggenda metropolitana o realtà????
Il colore del pelo dei nostri felini può davvero condizionare il loro carattere o no?
Voi di che parere siete?

Io ho letto che:
Ci sono stati diversi studi su questo argomento e sembra che qualcosa c’entri il colore del pelo con il carattere del gatto.

Sembra che i gatti dal pelo rosso siano più intelligenti degli altri, che imparino più facilmente cose che gli altri faticano maggiormente ad assimilare, come ad esempio aprire o chiudere le porte.

I gatti con il pelo a macchie invece sembrano più coccoloni, sembra che abbiamo proprio la necessità del contatto fisico, specialmente del proprio padrone. Sono anche molto gelosi del proprio spazio.

Quelli che hanno il pelo completamente bianco sembrano essere i più dolci ed essere quelli che sviluppano un attaccamento esagerato al padrone.

I gatti dal pelo nero sono quelli che hanno un carattere più deciso ma anche più tollerabile verso gli altri.


Qualche risconto l'ho avuto, il mio bellissimo Orazio, gattone di 6 chili roscissimo, è un gran vanitoso, molto molto intelligente e anche coccolone!
Stella, tricolore a macchie, era di una dolcezza infinita e molto pacata, calmissima, una santa, si faceva strapazzare da tutti, cagnolini compresi!


Orazio, bellissimo micio roscio adottato all'età di 3 anni!Adesso felicemente insieme!!!

Bianca, una grande cagnolina, per sempre nel mio cuore!
ChiaraSicily non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-09-2012, 17:37   #2
Profilo Utente
Ele&Coffee
Gattone
 
L'avatar di  Ele&Coffee
 
Utente dal: 05 2012
Paese: Firenze
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,273
Predefinito Re: Pelo che influenza il carattere?

Difficile dirlo... un fondo di verità credo ci sia...ma le motivazioni non saprei dirle

per i gatti rossi in particolare io ho sempre avuto testimonianze di gatti super intelligenti e furboni

il Nero dal carattere deciso... ne ho conosciuti altri due a parte il mio e in effetti si, potrei condividerlo. la tolleranza...boh, non so. il mio lo è, molto...non ha paura di nessuno e difficilmente si spazientisce (vedremo da adulto)

le tricolori non le conosco molto sinceramente... e nemmeno i bianchi, anzi di bianchi credo di non averne nemmeno mai toccato uno


I gatti vivono in mondi che noi ci limitiamo a sognare...

Coffee e Plumcake ...otto gommini di felicità!
Ele&Coffee non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-09-2012, 18:03   #3
Profilo Utente
kaede
SuperModeratore
 
L'avatar di  kaede
 
Utente dal: 01 2007
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 11
Messaggi: 2,004
Predefinito Re: Pelo che influenza il carattere?

Miki è rosso. Ogni tanto lo chiamiamo Miki Gump. Credo che questo indichi il suo essere.
E' tonto.. ma tanto tonto.
Claire invece è nera: è una cozza, la gatta più intelligente della casa, probabilmente. Sin da piccina (trovata che aveva un mese), ha dimostrato di essere furbetta. E' l'unica che riesce ad aprire le porte scorrevoli, è stata la prima ad insegnare agli altri a saltare sulle finestre spalancate e quindi sui mobili (....) e cose del genere. E' una fifona con tutti gli umani non di casa; sopporta gli altri gatti ma fino ad un certo punto: poi li mena.
James è bianco e nero ed è tra tutti il più socievole, è amico di tutti ed è molto tollerante.
La Smì è bianca e blu, si fa un po' gli affari suoi, mentre Wilson, è un gatto qualunque, un tigrato marrone-nero, ma ha un caratterino tutto suo.

Quindi boh, non credo dipenda dal colore del pelo.


Smì, Miki, Claire, Wilson, Bree, Eve, Jack, Olivia, Grace, Adam, Frolly, Nyo, Emily, Oliver, Tommy
James, Lily, Yuki, Kaori e Shai sul Ponte
I gatti danno dipendenza
kaede non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-09-2012, 18:48   #4
Profilo Utente
stellarpie
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Pelo che influenza il carattere?

io non ci credo molto....
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-09-2012, 19:24   #5
Profilo Utente
ChiaraSicily
Gattino
 
L'avatar di  ChiaraSicily
 
Utente dal: 05 2012
Paese: Roma
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 207
Predefinito Re: Pelo che influenza il carattere?

Comunque


Orazio, bellissimo micio roscio adottato all'età di 3 anni!Adesso felicemente insieme!!!

Bianca, una grande cagnolina, per sempre nel mio cuore!
ChiaraSicily non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-09-2012, 19:25   #6
Profilo Utente
ChiaraSicily
Gattino
 
L'avatar di  ChiaraSicily
 
Utente dal: 05 2012
Paese: Roma
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 207
Predefinito Re: Pelo che influenza il carattere?

Comunque dei riscontri ci sono =)
Poi ovviamente anche l'ambiente in cui il micio vive influenzerà un pò il carattere no?


Orazio, bellissimo micio roscio adottato all'età di 3 anni!Adesso felicemente insieme!!!

Bianca, una grande cagnolina, per sempre nel mio cuore!
ChiaraSicily non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-09-2012, 19:32   #7
Profilo Utente
Ele&Coffee
Gattone
 
L'avatar di  Ele&Coffee
 
Utente dal: 05 2012
Paese: Firenze
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,273
Predefinito Re: Pelo che influenza il carattere?

ah ecco mi è venuta in mente una cosa...se dovessi dire quali sono in assoluto per mia esperienza i gatti più coccoli/tolleranti/paciocconi/puoi farmi tutto ciò che vuoi sono i muccati!! insomma in generale i mici bianchi e neri, via!
sarà un caso..o non so cosa..però tutti quelli che ho conosciuto (quasi tutti maschi) erano e sono dei teneroni numeri uno.


cosi, tanto per parlare


I gatti vivono in mondi che noi ci limitiamo a sognare...

Coffee e Plumcake ...otto gommini di felicità!
Ele&Coffee non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-09-2012, 19:44   #8
Profilo Utente
lelia
Gattone
 
L'avatar di  lelia
 
Utente dal: 10 2005
Paese: Firenze
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,223
Predefinito Re: Pelo che influenza il carattere?

Mah.

Io ne ho due rossi, un maschio e una femmina. E' vero che sono entrambi gatti molto intelligenti (anche se in maniera diversa) ma sono anche molto affettuosi (soprattutto il maschio) e per niente "furboni".

Poi secondo me la cosa perde qualsiasi significato di fronte alle razze e quindi alla selezione mirata del carattere. Statisticamente parlando, un siamese red point sarà cmq più affettuoso e legato all'umano di un Maine Coon bianco e nero...


Lelia con Grace e Maverick

Better fat than flat!
lelia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-09-2012, 21:20   #9
Profilo Utente
Daysun
Gattino
 
L'avatar di  Daysun
 
Utente dal: 06 2012
Paese: Milano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 256
Predefinito Re: Pelo che influenza il carattere?

La mia Daisy è rossa, è sì intelligente e coccolona ma come tanti gatti.
Dipende secondo me dall' ambiente e da come è stato cresciuto.
Il gatto di mia mamma è bianco e nero, non gli piace stare in braccio e se non gli sta bene una cosa te lo fà capire...con le unghie..e lì è colpa di mia mamma che gli ha sempre lasciato fare quello che vuole.
Secondo me il colore del pelo non c' entra.
Daysun non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-09-2012, 21:33   #10
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: Pelo che influenza il carattere?

Quote:
Originariamente inviato da ChiaraSicily Visualizza Messaggio

I gatti dal pelo nero sono quelli che hanno un carattere più deciso ma anche più tollerabile verso gli altri.
Hahahahahahahahahahahahahahahahahaha

Vabbé, mi son fatta prendere la mano...

Nessun riscontro di queste teorie, in questa casa


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 13:13.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara