Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 15-08-2022, 18:46   #1
Profilo Utente
Angel1985
Cucciolo
 
Utente dal: 11 2021
Messaggi: 35
Predefinito Stomatite

Ciao a tutti.
Ho scritto altre volte.. x cose che in confronto a quello che sta accadendo ora... erano davvero una sciocchezza.
Da diversi mesi abbiamo riscontrato una gengivite, curata dapprima con antibiotico e antidolorifico x 5 gg, e poi provato a fare una detartrasi e del cortisonex sfiammare. Per un mese è stata benino ma poi ci siamo accorti che mangiava con dolore e questa volta le hanno riscontrato faucite.
Rifatto antibiotico e cortisone 11 giorni fa.. ho provato a tel un veterinario odontostomatologico di Torino che però è in ferie fino al 25. Devo resistere a non farla peggiorare e se serve dovrò dare deltacortene.
Ho provato anche una terapia naturale con nutriflor e nutrizym, ma aimhè non stan facendo granchè. Prende anche bactoblis infant... ma nulla... inizio ad avere il sospetto che stia già passando l'effetto delle punture.
Analisi del sangue fatte e nella norma.
Quando riuscirò a farla visitare dal dentista odontostomatologico porterò anche un campione di urine.
Testata 2 volte fiv felv nell'arco di 2 mesi più a gennaio quando è stata sterilizzata.. negativa.
Pesa sui 4 kg.
Fatto anche vermifughi vari.
Sono affranta. Ho letto dappertutto che questi sono problemi difficili da risolvere.
Lei non sta in casa, ci ho provato tante volte, ma non ci riesco a tenerla. Purtroppo la mia casa ha accesso diretto sul cortile e giardino, non ho un balcone che potrebbe sopperire al fatto che non esce.
So che mi si prospetta una possibile estrazione dei denti e ho letto che tanti risolvono così, ma tanti no.
In attesa di riuscire ad approfondire con istologico ecc.. vi chiedo esperienze in merito. Sentire da voi che l'estrazione ha risolto mi farebbe stare meglio... grazie a tutti per l'attenzione..
Angel1985 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-08-2022, 11:46   #2
Profilo Utente
Angel1985
Cucciolo
 
Utente dal: 11 2021
Messaggi: 35
Predefinito Re: Stomatite

Se qualcuno ha esperienze positive sulla stomatite sarei veramente felice di sentirle... in rete solo notizie bruttine e qui sul forum spessosi è parlato di estrazione denti, dell'intervento andato bene, ma poco sull'evoluzione a lungo termine..
Da inizio anno è stato difficile accudire tutti, è stato un continuum di problematiche che io, inesperta, ho affrontato con non poco sconforto... però sono disposta ad aiutarla nonostante mi senta sovraccaricq... questa micia è dolcissima... credo che sicuramente agirò su più fronti, da un lato omeopatico e dall'altro chirurgico...
Angel1985 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-08-2022, 16:37   #3
Profilo Utente
Magda
Gattone
 
L'avatar di  Magda
 
Utente dal: 01 2014
Paese: italia
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 1,992
Predefinito Re: Stomatite

Ti rispondo brevemente ma solo perché dalla tastiera del cellulare. Stellina, fiv positiva, ipovedente, gatta di "colonia" amatissima, è andata avanti con una bella stomatite finché, armata di coraggio non l'ho portata dalla veterinaria che, senza tanti complimenti e senza anestesia, le ha estratto gli ultimi denti completamente andati. Stellina è arrivata a quasi 21 anni. Leonardo, altro micio di un'altra colonia meno fortunata di quella di Stellina, ha subito - sotto anestesia per sterilizzazione - l'estrazione di quasi tutti i denti. Oggi sta da dio e mangia come non ci fosse un domani, sia secco che umido.
Insomma.
La stomatite è difficile da risolvere? Si. Impossibile? No. ❤


"La Sfinge è sua cugina, e lui parla la sua lingua; ma il gatto è più vecchio della Sfinge, e ricorda ciò che lei ha dimenticato..." (H.P.Lovercarft)
Magda non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-08-2022, 14:06   #4
Profilo Utente
Angel1985
Cucciolo
 
Utente dal: 11 2021
Messaggi: 35
Predefinito Re: Stomatite

Grazie Magda!!! Mi rincuora tanto.. appena il vet odontostomatologico torna dalle ferie la faccio visitare e se serve faremo l'estrazione. Un caro saluto ❤❤
Angel1985 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-08-2022, 18:01   #5
Profilo Utente
Angel1985
Cucciolo
 
Utente dal: 11 2021
Messaggi: 35
Predefinito Re: Stomatite

Aggiornamento:
Ho contattato gli esperti nutrigea e mi hanno fatto inserire algozym e depuressiac.
Ho sospeso il cortisone e iniziato a somministrare questi prodotti oltre a nutriflor e nutrizym.
In pochissimi giorni l'infiammazione si è diradata tantissimo fino a quasi scomparire. Ho anche cambiato la cottura della carne facendola cuocere pochissimo. Purtroppo ho fatto l'errore di provare a dare un po' di fegato e x un giorno è stata più infiammata. Ma la situazione è già rientrata.
La micia ora sta decisamente meglio. È stata semplicemente una gioia vederla sbadigliare.
E io sono felice di non dover dare farmaci.
Saluti a tutti.
Angel1985 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-08-2022, 19:03   #6
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,338
Predefinito Re: Stomatite

Che gioia, grazie dell'aggiornamento!
Non ti ho risposto sapendone poco.... Ma sono molto interessata.sa
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-08-2022, 21:44   #7
Profilo Utente
Angel1985
Cucciolo
 
Utente dal: 11 2021
Messaggi: 35
Predefinito Re: Stomatite

Ma guarda.. anche io ne so poco.. ma l'ipotesi che mi è stata data era una possibile intossicazione ai metalli pesanti e quindi serve una cura che sia antinfiammatoria (con algozym) drenante e depurativa (col depuressiac) e che aiuti il microbiota con probiotici ed enzimi( nutriflor e nutrizym).
Adesso c'è da capire il mantenimento, ma io sarei già soddisfatta di tenerla a bada così.. se poi guarisce del tutto meglio, ma è ancora troppo presto per capire cone evolve il tutto.
Ovviamente in tutto ciò l'alimentazione è fondamentale, deve essere assolutamente naturale.
Angel1985 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-09-2022, 20:22   #8
Profilo Utente
Angel1985
Cucciolo
 
Utente dal: 11 2021
Messaggi: 35
Predefinito Re: Stomatite

Onde evitare false illusioni purtroppo vi dico che la micia nell'arco di 3 giorni è ritornata infiammata.
Non so cosa è accaduto, dal giorno in cui ha mangiato il fegato non sono più riuscita con costanza a dargli tutti i prodotti.. speravo di riuscire solo con algozym che è antinfiammatorio, ma oggi purtroppo non ha di nuovo mangiato.
Sono nuovamente punto e a capo.
Angel1985 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-09-2022, 14:50   #9
Profilo Utente
Angel1985
Cucciolo
 
Utente dal: 11 2021
Messaggi: 35
Predefinito Re: Stomatite

Volevo aggiungere un ulteriore precisazione.. gli integratori di alga klamath purtroppo hanno creato grattamento compulsivo anche ad altri 2 mici a cui avevo provato a dare nutriflor. Sulla validità non discuto, ma forse sono troppo forti x queste creature. Se volete provare fatelo con molta cautela.
Invece x la micia un beneficio pare esserci con alevica e vivomixx. Se la situazione rientra vi aggiorno nella speranza di essere di aiuto a qualcuno ed evitare di spendere soldi inutili.
Angel1985 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-09-2022, 14:54   #10
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,338
Predefinito Re: Stomatite

Grazie delle info, non li conosco.
Considera che alcuni integratori (soprattutto disintossicanti) possono causare un iniziale peggioramento dei sintomi, proprio perché sollecitano l'organismo ad espellere le tossine, peggioramento che però poi deve rientrare nei giorni.
Baci, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 11:31.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara