Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 13-04-2016, 10:48   #1
Profilo Utente
Lyla
Gattino
 
L'avatar di  Lyla
 
Utente dal: 09 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 479
Predefinito al micio non far sapere...quanto è buono il crocco Acana (senza pere)

appunto...siamo passati ad Acana wild, il risultato è che l'umido completo che hanno sempre (più o meno) mangiato ora resta nella ciotola.
Di solito davo loro una scatoletta la mattina di umido che mangiavano durante il giorno, prima della nostra cena davo loro i crocchi (mai pesati, ma mettevo circa 2-3 cucchiai di crocchi a ciotola) che mangiavano entro la mattina dopo.
Le abitudini non sono cambiate tranne che l'umido resta lì in attesa dei crocchi della sera e la mattina trovo la ciotola lucida come se fosse passata in lavastoviglie.

L'unico completo che mangiano, ma non finiscono, è il grau super puzzoso al pesce, di bozita leccano solo la gelatina, animonda me la tirerebbero in testa insieme a cat'z finefood e feringa...e sinceramente mi sono un pò stufata di buttare cibo.

Loro non hanno mai provato complementare...ma non vorrei fregarmi da sola.

La domanda quindi è..con un crocco GF (tipo Granatapet o Acana) meglio poco umido ma completo o meglio complementare in maggiori quantità (se dovessero decidere di mangiarlo)?

Ho provato anche con carne e pesce crudo o cotto ma nulla....gli ho dato una quaglia con ancora le piume, l'hanno annusata schifati, idem per salmone, tonno fresco, calamari, coniglio etc... praticamente ho provato a fargli assaggiare tutto quello che mangiamo noi ma niente
Lyla non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-04-2016, 10:57   #2
Profilo Utente
SerenaF
Supergatto
 
L'avatar di  SerenaF
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,175
Predefinito Re: al micio non far sapere...quanto è buono il crocco Acana (senza pere)

Mah, mi verrebbe da dire che forse è meglio il completo; avendo i crocchi tipo Acana tante proteine e tanti minerali (anche se la varietà Wild è quella che li ha più contenuti), forse abbinare un complementare vorrebbe dire imbottirli di proteine (quantunque ad alto valore biologico) e fosforo.
Aspettiamo di vedere che dicono gli altri, però, perché ad istinto mi verrebbe da risponderti così, ma se dovessi motivare meglio il mio parere, mi accorgo di non avere argomenti troppo solidi al riguardo.

Mi permetto di usare il tuo thread per una domanda brevissima; secondo voi un gatto di (ahimé) ormai 7 anni in buona salute potrebbe mangiare Orijen Cat & kitten (devo usufruire di un buono di 15 euro presso un pet shop e hanno finito Acana) o a scopo preventivo è meglio orientarsi su qualche altro crocco?
SerenaF non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-04-2016, 11:02   #3
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,342
Predefinito Re: al micio non far sapere...quanto è buono il crocco Acana (senza pere)

ma da quanti gg dai i nuovi crocchi?
con un crocco gf l'umido va dato in abbondanza, per cui se non cambiano atteggiamento.... devi cambiar crocco! passare al complementare sarebbe comunque poco utile perchè non ti va a bilanciare le ceneri (anche se è sempre meglio quello che niente....).

anche noi siamo da poco passati ad acana, qui la versione al pesce.
io lascio crocchi a disposizione ma cerco di fare in modo che un'oretta prima dell'umido siano finiti.
anche loro hanno avuto una prima fase di innamoramento, ma passata una settimana o 2 ora ho notato che ne mangiano meno rispetto ai crocchi normali.

il mio consiglio è intanto di diminuire le quantità di crocchi e continuare a proporre il solito umido completo, io appunto ho notato che si sfamano con meno crocchi, e ha senso, perchè si tratta di un crocco più nutriente che ha meno scarto.

un bacio, ba

ps x saretta: x quanto tempo, e in che proporzione rispetto al'umido?
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-04-2016, 11:09   #4
Profilo Utente
SerenaF
Supergatto
 
L'avatar di  SerenaF
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,175
Predefinito Re: al micio non far sapere...quanto è buono il crocco Acana (senza pere)

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio

un bacio, ba

ps x saretta: x quanto tempo, e in che proporzione rispetto al'umido?
Serena!
In proporzioni minime: Chiquy è di proporzioni generose e quindi giocoforza devo centellinare il secco, soprattutto trattandosi di un croccantino sostanzioso come Orijen. La mia idea sarebbe di mantenere invariata la quantità di umido (sono circa 130 gr al giorno) e di abbinare 15 gr di Orijen suddiviso in vari spuntini fino a esaurimento del pacchetto piccolo. Lei ha già mangiato dei crocchi gf "pesanti" (nello specifico Purizon e Wildfield Exclusion) senza effetti collaterali di alcun tipo, ma non so perché Orijen mi fa scattare le paranoie.
SerenaF non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-04-2016, 11:12   #5
Profilo Utente
Lyla
Gattino
 
L'avatar di  Lyla
 
Utente dal: 09 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 479
Predefinito Re: al micio non far sapere...quanto è buono il crocco Acana (senza pere)

Mangiano solo Acana da dieci giorni più o meno...non peso i crocchi ma non ne dó molti, diciamo che coprono a stento il fondo di una ciotola (una per gatto), mi è capitato di darli alle 20 e trovarli finiti tipo alle 3 di notte e loro l'umido lo mangiano verso le 9 di mattina...Proveró a dargliene ancora di meno.
Lyla non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-04-2016, 11:18   #6
Profilo Utente
SerenaF
Supergatto
 
L'avatar di  SerenaF
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,175
Predefinito Re: al micio non far sapere...quanto è buono il crocco Acana (senza pere)

Quote:
Originariamente inviato da Lyla Visualizza Messaggio
Mangiano solo Acana da dieci giorni più o meno...non peso i crocchi ma non ne dó molti, diciamo che coprono a stento il fondo di una ciotola (una per gatto), mi è capitato di darli alle 20 e trovarli finiti tipo alle 3 di notte e loro l'umido lo mangiano verso le 9 di mattina...Proveró a dargliene ancora di meno.
O magari suddividergieli durante la giornata? Cioé darne un po' al mattino prima di uscire o quando torni dal lavoro e un po' la sera prima di andare a dormire (ovviamente lontano dalla somministrazione dell'umido)?
SerenaF non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-04-2016, 11:27   #7
Profilo Utente
Lyla
Gattino
 
L'avatar di  Lyla
 
Utente dal: 09 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 479
Predefinito Re: al micio non far sapere...quanto è buono il crocco Acana (senza pere)

Io lavoro da casa perciò non è un gran problema cambiargli orari...quindi dovrei provare a spostare il pasto dell'umido in tarda mattinata?
Lyla non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-04-2016, 11:30   #8
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,468
Predefinito Re: al micio non far sapere...quanto è buono il crocco Acana (senza pere)

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
ma da quanti gg dai i nuovi crocchi?.....
anche loro hanno avuto una prima fase di innamoramento, ma passata una settimana o 2 ora ho notato che ne mangiano meno rispetto ai crocchi normali.

il mio consiglio è intanto di diminuire le quantità di crocchi e continuare a proporre il solito umido completo, io appunto ho notato che si sfamano con meno crocchi, e ha senso, perchè si tratta di un crocco più nutriente che ha meno scarto.

un bacio, ba....
Notai anche io che passando da RC o Forza 10 o non ricordo cos'altro ad Acana, all'inizio ne mangiavano di più (da quasi sempre li hanno a disposizione 24H per rispettare il fatto che i gatti non hanno lo stop notturno di nutrizione) proprio come avessero bisogno di nutrienti che prima non riuscivano ad assumere. Poi una volta colmate le carenze e raggiunto il fabbisogno energetico/nutrizionale si sono chetati. Questa sensazione fu confermata da un sito, ma non ricordo quale
Ma a volte mangiano tanto anche se il cibo è carente di nutrienti, come andassero a cercare qualcosa che non trovano pur di colmare il fabbisogno-sempre che sotto non ci sia altro-
Come umido qui mangiano il crudo due volte al giorno e scatolette Thrive in emergenza, ma secondo me dovresti aspettare che si assestino
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-04-2016, 11:33   #9
Profilo Utente
SerenaF
Supergatto
 
L'avatar di  SerenaF
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,175
Predefinito Re: al micio non far sapere...quanto è buono il crocco Acana (senza pere)

Quote:
Originariamente inviato da Lyla Visualizza Messaggio
Io lavoro da casa perciò non è un gran problema cambiargli orari...quindi dovrei provare a spostare il pasto dell'umido in tarda mattinata?
Non saprei essere precisa, ma cercare di affamarli il più possibile prima di servire loro l'umido: ecco, magari, dare una manciatina di crocche per la notte, l'umido con calma verso metà mattinata, aspettare che le bestiacce lo finiscano (per la serie "niente umido, niente dolce") e poi un'altra manciatina di crocchette (non subito dopo però, per la faccenda dei tempi di digestione) come premio.
SerenaF non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-04-2016, 11:42   #10
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,342
Predefinito Re: al micio non far sapere...quanto è buono il crocco Acana (senza pere)

Son d'accordo con aletto di aspettare che si chetino e mi viene un'ultima idea, invertire e dare umido la notte e crocchi per il giorno.... Qui mangiano decisamente di più la sera-notte, mentre di giorno sgranocchiano ogni tanto.
Un bacio ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 04:31.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara