Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 02-06-2022, 22:04   #1
Profilo Utente
Fla76
Gattino
 
Utente dal: 05 2020
Sesso: Uomo
Gatti: 4
Messaggi: 282
Predefinito Cistite gatta improvvisa!

Buonasera,
Eccomi di nuovo a scrivere per un problema sorto oggi alla mia Niña,
Gattina nera di 4 anni che arriva dalle perreiras spagnole, ormai con me da quasi 3 anni, e sempre sana come un pesce.

Fino a stamattina tutto ok, vado a fare la spesa, torno all' ora di pranzo, e nel giro di 2 ore entra nella lettiera una 40ina di volte per fare pipì, ma niente, neanche una goccia...e neanche un lamento.

Ho sentito il mio veterinario, al numero delle emergenze, ma essendo comunque chiuso, mi consiglia di andare in una clinica dove si possono accertare di persona che non ci sia una occlusione.
Decido di portarla subito dal veterinario, una clinica in provincia di Monza dove non ero mai stato, la più vicina aperta in questo 2 giugno festivo, che mi hanno detto essere una buona clinica.

Arrivato dal vet, dopo che l' infermiera prova la febbre (un pelo alta), la oscula e la tasta, in attesa del dottore, la gatta riesce a urinare -lamentandosi- sul pavimento (povera!)
Colore rosa, sangue nelle urine.
Durante la visita urinerà altre 2 volte.

Il dottore preleva un po' di pipì con la siringa, guarda e vede un po' di torba, probabili cristalli, ma dice che questa pipì sul pavimento non si può analizzare.

Facciamo lastre, chieste espressamente da me, anche se con vescica vuota, si vede poco, ma qualcosa si intravede.

Il dottore fa puntura di analgesico e antiinfiammatorio.

Mi dà un antiinfiammatorio (Metacam 0,5), un integratore che agisce sul pH della pipì (Urivet pasta) e crocchi Hills urinary (umido va bene le marche premium di Zooplus che gli do)

Mi sarebbe piaciuto avere subito l' antibiotico, la gatta in serata ha fatto un paio di pipì che hanno lasciato il rosso sulla sabbietta vegetale, ma il dottore ha deciso di iniziare così e aggiornarci a lunedì.

Chiaramente se non vedo miglioramenti in un paio di giorni, sabato lo chiamo.

Settimana prossima esame delle urine a vescica piena (sempre che la cadenza delle munizioni torni regolare e la vescica si riempia a sufficienza) e di nuovo lastre

Causee?
Non saprei, i gatti (4) viviono in casa....potrebbe essere dovuta ad una non tempestiva pulizia delle lettiere?

Il vet dice che può essere anche una cistite da stress, e non batterica....boh, a parte l' altra femmina del branco che ogni giorno capita che le soffia e cerca di tirarle le zampate, non saprei che altro stress potrebbe avere.....

Che ne pensate?
Io spero di non pentirmi di non aver insistito da subito x l' antibiotico.
(Adesso è tranquilla come se nulla fosse, ma è sotto anti-infiammatorio)
Fla76 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-06-2022, 06:32   #2
Profilo Utente
Magda
Gattone
 
L'avatar di  Magda
 
Utente dal: 01 2014
Paese: italia
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 1,992
Predefinito Re: Cistite gatta improvvisa!

Potrebbe essere stato anche uno sbalzo di temperatura, ma - da esperienza personale - credo sia proprio lo stress. Viene da una situazione difficile... com'è l'ambiente a casa? Ci sono new entry?


"La Sfinge è sua cugina, e lui parla la sua lingua; ma il gatto è più vecchio della Sfinge, e ricorda ciò che lei ha dimenticato..." (H.P.Lovercarft)
Magda non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-06-2022, 08:15   #3
Profilo Utente
Pau
Cucciolino
 
Utente dal: 05 2022
Messaggi: 13
Predefinito Re: Cistite gatta improvvisa!

Lo stress nei gatti è più probabile di quanto pensi, te lo dice una che ha un gatto che per anni ha sofferto di cistite idiopatica da stress. Mi chiedevo come fosse possibile che potesse essere stressato, perché è il re della casa, eppure era così. Inizialmente curato con antibiotico questo non dava nessun effetto perché la sua cistite non aveva origine batterica e dopo opportuni controlli siamo giunti alla conclusione che fosse colpa dello stress.
Pau non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-06-2022, 08:27   #4
Profilo Utente
Fla76
Gattino
 
Utente dal: 05 2020
Sesso: Uomo
Gatti: 4
Messaggi: 282
Predefinito Re: Cistite gatta improvvisa!

Grazie delle risposte,

Mah, eventi stressanti recenti, a parte la gatta più grossa che fa la ******* (ed è pure tonta perché è l' unica che ogni tanto troviamo con il muso graffiato) quando si incrociano (col risultato che la Niña appena la vede cerca di stare al largo, sennò poi le tocca correre) direi che altre cose non ce ne sono, mangia, gioca, fa le fusa, è una cozza come sempre.

Quindi ci sta il non aver avuto l' antibiotico da subito?
Non entra più spesso nella lettiera, ma anche prima quando è entrata ci è rimasta parecchio ferma immobile, per poi fare la pipì rosa....
Fla76 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-06-2022, 13:39   #5
Profilo Utente
Pau
Cucciolino
 
Utente dal: 05 2022
Messaggi: 13
Predefinito Re: Cistite gatta improvvisa!

Quote:
Originariamente inviato da Fla76 Visualizza Messaggio
Grazie delle risposte,

Mah, eventi stressanti recenti, a parte la gatta più grossa che fa la ******* (ed è pure tonta perché è l' unica che ogni tanto troviamo con il muso graffiato) quando si incrociano (col risultato che la Niña appena la vede cerca di stare al largo, sennò poi le tocca correre) direi che altre cose non ce ne sono, mangia, gioca, fa le fusa, è una cozza come sempre.

Quindi ci sta il non aver avuto l' antibiotico da subito?
Non entra più spesso nella lettiera, ma anche prima quando è entrata ci è rimasta parecchio ferma immobile, per poi fare la pipì rosa....
Penso che visto che a breve farà l'esame delle urine tutto sommato va bene così piuttosto che dare un farmaco inutilmente.
Per quanto riguarda lo stress, immagina che sto ancora cercando di capire quale fosse il problema del mio e sono passati molti anni
Pau non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-06-2022, 13:45   #6
Profilo Utente
Magda
Gattone
 
L'avatar di  Magda
 
Utente dal: 01 2014
Paese: italia
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 1,992
Predefinito Re: Cistite gatta improvvisa!

Mi accodo e mi permetto di consigliarti di chiedere, se possibile, un antibiotico a rilascio prolungato in modo da evitare al micio altro stress di andirivieni. Almeno io, con 9 miei, ho fatto così! ❤


"La Sfinge è sua cugina, e lui parla la sua lingua; ma il gatto è più vecchio della Sfinge, e ricorda ciò che lei ha dimenticato..." (H.P.Lovercarft)
Magda non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-06-2022, 14:30   #7
Profilo Utente
Fla76
Gattino
 
Utente dal: 05 2020
Sesso: Uomo
Gatti: 4
Messaggi: 282
Predefinito Re: Cistite gatta improvvisa!

Ok grazie mille!
Fla76 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-06-2022, 16:54   #8
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,342
Predefinito Re: Cistite gatta improvvisa!

Quote:
Originariamente inviato da Fla76 Visualizza Messaggio
Grazie delle risposte,

Mah, eventi stressanti recenti, a parte la gatta più grossa che fa la ******* (ed è pure tonta perché è l' unica che ogni tanto troviamo con il muso graffiato) quando si incrociano (col risultato che la Niña appena la vede cerca di stare al largo, sennò poi le tocca correre) direi che altre cose non ce ne sono, mangia, gioca, fa le fusa, è una cozza come sempre.

Quindi ci sta il non aver avuto l' antibiotico da subito?
Non entra più spesso nella lettiera, ma anche prima quando è entrata ci è rimasta parecchio ferma immobile, per poi fare la pipì rosa....
Essere aggrediti quotidianamente sul proprio territorio è una fonte di stress sufficiente a far venire una cistite.
Cosa mangiava la gatta? Avrei evitato i crocchi.... Una gatta con cistite ha bisogno di assumere molti liquidi.
Se ti dava l'antibiotico subito, non avreste poi potuto fare l'esame urine.
Aggiornaci, spero vada sempre meglio...
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-06-2022, 22:40   #9
Profilo Utente
Fla76
Gattino
 
Utente dal: 05 2020
Sesso: Uomo
Gatti: 4
Messaggi: 282
Predefinito Re: Cistite gatta improvvisa!

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
Essere aggrediti quotidianamente sul proprio territorio è una fonte di stress sufficiente a far venire una cistite.
Cosa mangiava la gatta? Avrei evitato i crocchi.... Una gatta con cistite ha bisogno di assumere molti liquidi.
Se ti dava l'antibiotico subito, non avreste poi potuto fare l'esame urine.
Aggiornaci, spero vada sempre meglio...
Grazie baba per la risposta

Eh, anche io avrei evitato i crocchi -da sempre- ma la mia compagna non voleva abbandonarli x i suoi gatti.....i miei ne avrebbero potuto anche fare a meno, e visto che i suoi gatti si sono abituati senza drammi al passaggio dal cibo scarso che mangiavano prima, all' umido premium di Zooplus che davo ai miei, direi che potrebbero abituarsi anche a non mangiare i crocchi
(E su sta cosa adesso inizio a lavorarmi ai fianchi la mia compagna)

Per quanto riguarda i crocchi hurinary della Hills che il veterinari mi ha detto di dargli (gli ho anche chiesto se dovevo evitarli e mi ha detto di no), ho preferito prenderli giusto perché hanno un po' di principi attivi per il problema, quindi mi sono detto "chissà mai che contribuiscono comunque a normalizzare un po' la situazione.


Oggi torno dal lavoro alle 19.30 e la prima ora la piccoletta va in lettiera -senza lamentarsi- 5 volte, poi via via un po' meno, diciamo fino adesso un 20/25 volte.
Sempre con pipì rosacea

Ho sentito la clinica, se domani la processione non diminuisce ci sentiamo e vediamo se è il caso di portargliela.

Certo è che se non migliora in po' per riuscire a tiene la pipì, fare gli esami è dura.

Ho preso il kit sabbietta/siringa/ampolle per fare il prelievo delle urine, ma con 4 gatti sarà un bel cinema, magari aspetto domenica quando torna la mia compagna almeno siamo in 2.

Mi hanno consigliato lo "spaccapietra", lo conoscete?
Dove posso trovarlo, in erboristeria?
Fla76 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-06-2022, 12:36   #10
Profilo Utente
Fla76
Gattino
 
Utente dal: 05 2020
Sesso: Uomo
Gatti: 4
Messaggi: 282
Predefinito Re: Cistite gatta improvvisa!

Aggiornamento

La signorina non fa più pipì rosa, non si lamenta, però entra ancora tante volte, e le pipì sono piccole, fino a che la vescica non riprende a riempirsi, fare gli esami è impossibile.

Intanto le aggiungo acqua alla pappa e anche lo spaccapietra, e c'è di buono che se magna tutto.

Stasera provo a mettere in pista il kit per la raccolta delle urine, con 4 gatti dovremo fare la posta x vedere che non entri uno degli altri!
Magari quando sta per entrare lei nella lettiera, la prendo e la metto dentro quella monouso, anche se non vorrei che la poca pipì che fa non basta x l' esame e devo raccogliere più campioni

Domani sento il veterinario.
Fla76 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 19:10.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara