Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 01-03-2013, 12:50   #391
Profilo Utente
Lady Mosè
Supergatto
 
L'avatar di  Lady Mosè
 
Utente dal: 09 2006
Paese: prov di MI
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 6,292
Predefinito Re: Parliamo di alimentazione felina..

Allora...sui 40 grammi in due più o meno ci siamo arrivati, di 100 gr ne avranno mangiati la metà.

Tempo fa quando appunto davo gli "scarti" della nostra carne a Mosè me li vomitava sempre, leggendo in forum ho capito che davo pezzi troppo piccoli, quindi aumentandone le dimensioni il problema si era risolto e ricordo che qualche sera fa ho somministrato loro tocchetti di pollo decongelato e andrò tutto bene.

Non pensavo che il problema si potesse presentare col macinato, essendo già "tritato" di suo. In effetti mi ha vomitato delle vere e proprie polpette cotte dai succhi gastrici.

Per quanto riguarda Artù, invece, probabilmente si è verificato quello che dici tu coi crocchi...si sarà formato il tappo??? Anche se mi pare strano...hanno mangiato i crocchi alle 23.30 e la cena cruda era alle 19.30...

Farò altri tentativi col crudo magari dandone meno, magari scottandolo un po'...poi eventualmente posso provare con dei pezzi più grossi.

Credo però che non si entusiasmeranno mai a sufficienza...boh. Col pollo però avevo avuto più successo, chissà...sarà questione di abitudine???


Silvia & Mosè il Mucco Dormiglione & Artù il Bambi Pestifero

(1/2) 67,9>67>66,3>65,9>65,6>66,5>65,9>66,4>65,2>65,3>64 ,9>64,4>63,9 (1/8)
Lady Mosè non è collegato   Vai in cima
Vecchio 01-03-2013, 13:13   #392
Profilo Utente
mafalda
Supergatto
 
Utente dal: 01 2010
Messaggi: 2,512
Predefinito Re: Parliamo di alimentazione felina..

non saprei, mi dispiace, può essere abitudine o digeribilità o anche una certa intolleranza al manzo stesso, ci sono dei metodi per passare gradualmente al crudo avevo postato un link nei giorni scorsi aspeeeeeeeeeee

http://www.rawfedcats.org/practicalguide.htm
mafalda non è collegato   Vai in cima
Vecchio 01-03-2013, 13:52   #393
Profilo Utente
Alan
Gatto
 
Utente dal: 02 2013
Paese: Cadine
Regione: Trentino
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 663
Predefinito Re: Parliamo di alimentazione felina..

io invece penso che le mie siano un pozzo senza fondo....

Ieri mi son deciso, ho acquistato al negozio il 4kg di Happy Cat Junior, quello che usano sempre le mie tatine e mi sono accorto che fino ad ora sono sempre stato abbondante con l'occhio, per tanto sto cercando un pò di calare. Vedremo come va... Cmq è successo questo:

Dose giornaliera pro-gatto di 30settimane (le mie ne hanno 25) sono 55-65 g (è un bicchiere d'acqua pieno a 3/4), per tanto ne ho messi 30 a testa per la notte, risultato , stamattina non c'era nulla... quindi stamattine ne ho messi altri 30... staremo a vedere se pomeriggio quando torno a casa dal lavoro è vuota la ciotola, perchè se così fosse, sarei costretto a dargliene altri 30.... per tanto diventerebbero 90g a testa al giorno :P 30g in più a testa che non è poco!!!
Alan non è collegato   Vai in cima
Vecchio 01-03-2013, 14:17   #394
Profilo Utente
dani
Gatto
 
L'avatar di  dani
 
Utente dal: 06 2010
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 525
Predefinito Re: Parliamo di alimentazione felina..

Quote:
Originariamente inviato da Ciliegia Visualizza Messaggio
è importante distanziare molto i pasti del crudo da quelli dei crocchi perché hanno tempi di digestione molto diversi: i crocchi mangiati subito dopo possono creare una sorta di tappo nello stomaco e causare il vomito.
Vero, è successo anche a me (cioè.. a Camilla ).


Daniela & Camilla
dani non è collegato   Vai in cima
Vecchio 01-03-2013, 14:18   #395
Profilo Utente
Ciliegia
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  Ciliegia
 
Utente dal: 07 2011
Paese: Provincia di UD
Regione: Friuli
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,393
Predefinito Re: Parliamo di alimentazione felina..

Alan sono cucciole mi pare di capire..devono mangiare a volontà. .umido non ne mangiano? Sarebbe l'ideale perchè sazia di più fornendo meno calorie.


I gatti occupano gli angoli vuoti del mondo umano.
Quelli comodi. (Marion Garretty)
Ciliegia non è collegato   Vai in cima
Vecchio 01-03-2013, 14:23   #396
Profilo Utente
Alan
Gatto
 
Utente dal: 02 2013
Paese: Cadine
Regione: Trentino
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 663
Predefinito Re: Parliamo di alimentazione felina..

Quote:
Originariamente inviato da Ciliegia Visualizza Messaggio
Alan sono cucciole mi pare di capire..devono mangiare a volontà. .umido non ne mangiano? Sarebbe l'ideale perchè sazia di più fornendo meno calorie.
No umido ne mangiano ogni tanto, ho sentito mille storie sull'umido da dare o no, ho una zia acquisita che lavora in gattile e lei alle sue dà solo crocchette, io 1 volta in settimana o 2, gli dò anche qualcosa di umido!!!

Se potessi fare qualcosa in casa anzichè comprarle risparmiando glielo farei anche, ma attualmente ho un pò di problemi economici
Alan non è collegato   Vai in cima
Vecchio 01-03-2013, 14:55   #397
Profilo Utente
dani
Gatto
 
L'avatar di  dani
 
Utente dal: 06 2010
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 525
Predefinito Re: Parliamo di alimentazione felina..

Quote:
Originariamente inviato da Alan Visualizza Messaggio
Se potessi fare qualcosa in casa anzichè comprarle risparmiando glielo farei anche, ma attualmente ho un pò di problemi economici
Potresti provare intanto ad introdurre un po' di carne cruda (pollo, tacchino, anche manzo.. il maiale invece va cotto) o cotta: io compro al super le confezioni famiglia, poi divido in tante porzioni e metto in congelatore.

E poi ci sono anche umidi completi non troppo costosi: ad esempio il patè Mister Stuzzy o il patè ricco LeChat.. non sono il top, ma la qualità comunque dovrebbe essere abbastanza buona.

Comunque aspetta le più esperte che ti sapranno consigliare anche altri prodotti.


Daniela & Camilla
dani non è collegato   Vai in cima
Vecchio 01-03-2013, 15:17   #398
Profilo Utente
Ciliegia
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  Ciliegia
 
Utente dal: 07 2011
Paese: Provincia di UD
Regione: Friuli
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,393
Predefinito Re: Parliamo di alimentazione felina..

Quote:
Originariamente inviato da Alan Visualizza Messaggio
No umido ne mangiano ogni tanto, ho sentito mille storie sull'umido da dare o no, ho una zia acquisita che lavora in gattile e lei alle sue dà solo crocchette, io 1 volta in settimana o 2, gli dò anche qualcosa di umido!!!

Se potessi fare qualcosa in casa anzichè comprarle risparmiando glielo farei anche, ma attualmente ho un pò di problemi economici
Nessuna storia. L'umido è essenziale per l'alimentazione di un gatto. Il solo secco contiene un'umidità pari si e no al 9%..e il gatto, mangiando solo, quello si mantiene su costante stadio di disidratazione.
Se vuoi possiamo provare a buttar giù un po di prodottini dal rapporto qualità/prezzo ok. E poi puoi anche fare come ti ha giustamente suggerito dani.


I gatti occupano gli angoli vuoti del mondo umano.
Quelli comodi. (Marion Garretty)
Ciliegia non è collegato   Vai in cima
Vecchio 01-03-2013, 15:34   #399
Profilo Utente
Alan
Gatto
 
Utente dal: 02 2013
Paese: Cadine
Regione: Trentino
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 663
Predefinito Re: Parliamo di alimentazione felina..

Quote:
Originariamente inviato da Ciliegia Visualizza Messaggio
Nessuna storia. L'umido è essenziale per l'alimentazione di un gatto. Il solo secco contiene un'umidità pari si e no al 9%..e il gatto, mangiando solo, quello si mantiene su costante stadio di disidratazione.
Se vuoi possiamo provare a buttar giù un po di prodottini dal rapporto qualità/prezzo ok. E poi puoi anche fare come ti ha giustamente suggerito dani.
Era per questo che avevo creato la tabella, per poter far fronte alla mia situazione economica e cmq non abituarmi ad acquistare prodotti solo perchè "di marca", o "consigliati" da ipotetici esperti, per tanto appunto ho un pò lasciato la storia Umido in quanto costando tanto di più del secco era fuori portata.

Sono più che a disposizione anche per fare qualsiasi cosa, tabelle comparative, ricerche, il problema è che io ho bisogno dell'input e di un pò di infarinatura di conoscenze...

A parte la ragazze del forum che già mi hanno detto che un buon umido deve avere
10% almeno di proteine
5% (mi pare) almeno di grassi
3% di ceneri
ora nn sò se ho fatto giusto, devo rileggermi il topic.... Cmq già una volta conosciuto quello potrei iniziare a fare una sezione di cibi migliori e/o peggiori!!!

L'entusiasmo c'è, la voglia anche, il problema è che io sono pigro nel mettermi li e imparare tutto :P
Alan non è collegato   Vai in cima
Vecchio 01-03-2013, 16:09   #400
Profilo Utente
Ciliegia
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  Ciliegia
 
Utente dal: 07 2011
Paese: Provincia di UD
Regione: Friuli
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,393
Predefinito Re: Parliamo di alimentazione felina..

Già sei bravo ad avere la volontà di imparare!


I gatti occupano gli angoli vuoti del mondo umano.
Quelli comodi. (Marion Garretty)
Ciliegia non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 05:12.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara