Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 18-03-2014, 15:21   #1
Profilo Utente
eli863mz
Cucciolino
 
L'avatar di  eli863mz
 
Utente dal: 03 2014
Paese: milano
Gatti: 1
Messaggi: 2
Predefinito Usher ama la libertà

Ciao,
mi sono iscritta a questo forum perchè sono preoccupata per la felicità del mio piccolo Usher..
Amo i gatti e quando vivevo al lago con i miei ne abbiamo sempre avuti tanti che vivevano nel nostro giardino.
Ora abito in un piccolo appartamento in centro a Milano, e qualche mese fa ho preso uno stupendo Sacro di Birmania. Ho optato per un gatto di razza perchè pensavo che si adattasse meglio alla vita da appartamento.
I primi mesi era sempre giocherellone e attivo e giocava con qualsiasi cosa. Ultimamente invece non gioca mai da solo, e miagola spesso (l'ho già fatto castrare quindi non è in calore). Credo che si annoi, e purtroppo è spesso a casa da solo.
Per diversificare, nelle ultime settimane l'ho portato quasi tutti i weekend al lago e li lo lasciavo libero in giardino per ore e si divertiva tantissimo. Anche a milano ho provato a lasciarlo un pò nel cortile del condominio, ma qui mi preoccupa perchè la strada è vicina, e ci sono gatti randagi nei dintorni e bidoni di pattumiere in ogni angolo...
Il problema è che ora che sa cosa vuol dire stare in giardino, quando è in casa miagola sempre perchè vuole uscire!!! e anche se lo lascio sul terrazzo miagola a squarciagola.
Cosa posso fare per distrarlo e farlo divertire? i giochini praticamente li ignora..
sarebbe troppo pericoloso lasciarlo girare per il giardino del condominio magari un oretta quando torno dal lavoro? oppure comprare un guinzaglio e portarlo ingiro? (mi sembra assurdo ma li vendono nei negozi..) oppure che posso fare in casa? non ditemi di prendere un altro gatto da compagnia perchè il mio ragazzo non ne vuole sapere è già tanto che ne abbiamo uno..
magari crescendo diventerà più tranquillo?? ora ha solo 9 mesi..
Grazie !!
eli863mz non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-03-2014, 15:29   #2
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: Usher ama la libertà

Sì, è pericoloso lasciarlo gironzolare dato che ci sono altri gatti randagi e il pericolo delle macchine. All'inizio magari starà nei pressi ma poi la curiosità lo poterà chissà dove e rischi di non vedertelo tornare più (senza considerare che i gatti di razza sono anche a rischio rapimento).

Difficile che i gatti, passati i primi mesi di iperattività, giochino da soli. Quindi dovete essere voi a interagire con lui... allestire la casa un po' a sua misura (tiragraffi, postazioni, scatole) e dedicargli del tempo con cannette e altri giochini.

Il guinzaglio... bah, io ho peggiorato la situazione quindi te lo sconsiglierei.

Un paio di domande... il terrazzo è in sicurezza o può uscire da lì? E' vaccinato, anche contro la Felv?


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-03-2014, 15:43   #3
Profilo Utente
eli863mz
Cucciolino
 
L'avatar di  eli863mz
 
Utente dal: 03 2014
Paese: milano
Gatti: 1
Messaggi: 2
Predefinito Re: Usher ama la libertà

Il terrazzo non è molto sicuro..siamo al piano rialzato per cui potrebbe salatare giù, ma per fortuna è fifone e non salta nemmeno da 1metro di altezza (per ora). e in ogni caso sta in terrazzo solo quando siamo a casa e quindi lo tengo sotto controllo!
Per il resto si è vaccinato, e gli ho pure messo le gocce per pulci, pidocchi..
Grazie dei consigli.. proverò a "inventare" altri giochi (ps il tiragraffi praticamente non lo usa.. preferisce il divano per farsi le unghie..........!)
ma portarlo fuori città nel weekend gli fa bene o peggiora la situazione?? cioè sicuramente gli fa bene perchè gioca tantissimo e corre.. ma non so se apprezza il fatto che lo portiamo a divertirsi, o se invece gli sembra ancora più una prigione la nostra casetta durante la settimana..
eli863mz non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-03-2014, 15:43   #4
Profilo Utente
demi
Gatto
 
Utente dal: 08 2013
Paese: sermoneta
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 12
Messaggi: 877
Predefinito Re: Usher ama la libertà

Puoi prendere un guinxaglio ( ce ne sono adatti per i gatti ), abituarlo gradualmente ad indossarlo e portarlo nel giardino del condominio...da solo non mi sembra una buona idea proprio per i motivi che hai elencato.
demi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-03-2014, 16:10   #5
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Usher ama la libertà

Lasciarlo uscire da solo assolutamente no, troppi pericoli (auto, malattie, persone cattive e anche come ti hanno detto, un possibile rapimento...) e anche se ora è fifone e non si allontana, la curiosità nei gatti finisce per avere il sopravvento e cacciarli nei guai...

Gatti al guinzaglio in Francia se ne vedono abbastanza e anch'io avevo pensato di portare sempre Maya con me, come un cagnolino, ma appena ho provato a metterglielo (aveva 4 mesi e 1/2, quindi cucciola..) ho capito che era troppo paurosa e che la cosa non era fattibile..

Purtroppo l'unica soluzione che secondo me gli darebbe giovamento sarebbe prendere un secondo gatto. Dici che il tuo ragazzo non lo vuole, ma queste decisioni vanno prese insieme, dovreste riparlarne e se tiene a te e al micio attuale accetterà...
  Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 23:46.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara