Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 27-06-2023, 17:32   #21
Profilo Utente
leucio
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Dubbi su gattina appena arrivata

Io ci ho messo un mese a liberare Averno dalla paura di entrare in camera da letto, salire sul tavolo o sulla poltrona dello studio: prima che venisse da me, era stato una settimana a casa di un collega, che lo aveva raccolto dopo un primo incidente che aveva avuto (frattura del femore dopo essere uscito appena in tempo dal motore di un fuoristrada) e lo aveva poi riportato per strada perché refrattario all'educazione che pretendeva di impartirgli. Quando si fermava sulla soglia della mia stanza da letto, mi guardava con aria tra il soddisfatto e l'implorante, come a dire: "vedi come sono bravo? Ti prego, non mi ributtare per strada".
Per sbloccarlo, l'ho catturato durante una sessione di acchiapparello, l'ho schienato sul letto e ho cominciato a giocare con lui a fare la lotta. Magari non proprio il modo giusto di agire (non ho rispettato i suoi tempi), ma non avevo esperienza, e comunque da allora non si è fatto più problemi a muoversi liberamente per la casa.
Anzi, ha fatto di tutto per farmi capire quanto la apprezzasse, soprattutto quando arrivavano temporali e bufere di vento: mi guardava, poi rivolgeva uno sguardo soddisfatto alle pareti e al soffitto, e poi mi guardava con un sorriso da far invidia al "Gatto del Cheeseeshire".

Ho sempre cercato di fare in modo che la casa che abitiamo la sentisse come il suo territorio, in cui muoversi liberamente. Credo che sia questo il motivo per cui in casa, in tre anni e mezzo, non ha mai fatto danni, e se ne ha fatti sicuramente meno di me. Sale liberamente su ogni mobile, entra nelle cassettiere e negli armadi a suo piacimento. Non è interessato a tiragraffi o altri giochi per gatti: a parte le scatole di cartone e le palline, ama giocare con me, inseguimenti e/o lotta. E dare la caccia, sul balcone, a insetti e uccellini.
Adesso mangia abitualmente sul tavolo da pranzo, vicino a me, altrimenti andrebbe seminando residui di cibo per casa, col risultato di attirare orde di fameliche formiche.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-06-2023, 11:30   #22
Profilo Utente
Iska
Gattone
 
Utente dal: 06 2023
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Messaggi: 1,036
Predefinito Re: Dubbi su gattina appena arrivata

A dire il vero Lara sale sulla tavola apparecchiata quando mio marito la invita espressamente per offrirle qualcosa che piace particolarmente alla micia.
A pranzo e cena, appena finito di goderci il consueto quadretto di cioccolato fondente come fine pasto, arriva Milo a sdraiarsi tutto compiaciuto sulla tovaglia, dopo aver però leccato i nostri piatti solo odorosi, fino a lucidarli; a lui piace leccare, ma se gli lasci un pezzetto di cibo, lo evita.

@leucio
Non so perché, ero convinta che Averno fosse nero, ma ora che mi sto impratichendo nel frugare in ogni anfratto del forum, ho visto che è quasi un rossino.
Dico quasi per via del bianco, mi ricorda tanto il mio amato Teo, che ora non c'è più.
Iska non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-06-2023, 13:30   #23
Profilo Utente
leucio
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Dubbi su gattina appena arrivata

Averno per me è semplicemente Averno.

L'ho preso con me perché siamo diventati amici quando ancora viveva per strada, perché è un essere vivente a tutto tondo, capace di provare ed esprimere emozioni e desideri, capace di soffrire, di lottare come un leone contro le avversità della vita, senza perdere un etto della sua tenerezza. Senza darsi mai per vinto. E perché da subito ci siamo completamente fidati l'uno dell'altro. E perché pur non avendo mai avuto animali con me, prenderlo era l'unico modo per evitare che morisse, dopo l'incidente che aveva avuto.

Poteva essere maschio o femmina (ho saputo di che sesso fosse dalla veterinaria), rosso o nero, tigrato o calico: non me ne è mai importato molto. A differenza di molti "padroni" di gatti, resto indifferente quando mi dicono che è un bel gatto: del resto, io non sono il suo padrone, ed i nostri rapporti viaggiano da sempre su un'altra dimensione, un'altra dinamica rispetto a quella, gerarchica, di "padrone" e "sottomesso".

Ultima Modifica di leucio; 28-06-2023 at 13:35.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-06-2023, 15:02   #24
Profilo Utente
Iska
Gattone
 
Utente dal: 06 2023
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Messaggi: 1,036
Predefinito Re: Dubbi su gattina appena arrivata

Anche a me non è mai importato nulla del colore del pelo o degli occhi se era maschio o femmina, se aveva un difetto fisico o oppure no.


Non ho, non abbiamo mai cercato o scelto di proposito un gatto.


Ogni micio con cui condividiamo la vita è stato il risultato di una casuale e fatalissima attrazione quando le nostre strade si sono incrociate.


Gerarchie, padrone, sottomissione...ne ho una vera e propria idiosincrasia e amo i gatti anche perché non hanno padroni e non sono mai servi di nessuno.



(Te lo dico ugualmente, anche se resti indifferente: Averno è un bel micio e mi ha colpito il suo sguardo così espressivo).
Iska non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-06-2023, 16:43   #25
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,467
Predefinito Re: Dubbi su gattina appena arrivata

Spoiler
https://www.micimiao.net/forum/pictu...ictureid=29306


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-06-2023, 16:57   #26
Profilo Utente
Iska
Gattone
 
Utente dal: 06 2023
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Messaggi: 1,036
Predefinito Re: Dubbi su gattina appena arrivata

Vedo solo una schermata nera con un microscopico puntino bianco al centro!
Iska non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-06-2023, 17:10   #27
Profilo Utente
leucio
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Dubbi su gattina appena arrivata

@ Iska

Forse sono stato troppo duro, nei toni.
E' che non sopporto molto le discussioni troppo mielose, a base di "pucci pucci" e di banali convenevoli. A volte, mi parte l'embolo, e so che mi è partito con la persona sbagliata.
Sorry.
L'embolo, il black out che scatta in automatico è che molto spesso attraverso questi modi di parlarne, si nega (spesso involontariamente) ogni dignità di essere vivente al gatto (ma lo stesso ragionamento vale per ogni altro animale, essere umano compreso). Lo si riduce, lo si limita ad una funzione che esclude e ne mortifica l'essenza, la natura, le capacità. E la cosa mi manda in bestia. Ogni tanto, dopo aver tanto accumulato, esplodo.

In fondo, ma molto in fondo, apprezzo sempre che mi si dica che Averno è un bel gatto: "un bel gatto" in genere è un gatto che vive bene, che è curato e rispettato nei suoi diritti e nel suo equilibrio. E poi il suo sguardo: mi ha sempre colpito moltissimo, per l'intensità e l'espressività. Spesso (soprattutto agli inizi) molte cose di lui ho cominciato a intuirle proprio guardando i suoi occhi, le sue espressioni del muso senza pregiudizi, a cuore e mente aperti, completamente calato ed agito dal desiderio di comunicare con lui.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-06-2023, 17:11   #28
Profilo Utente
leucio
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Dubbi su gattina appena arrivata

@ Aletto

dal mio Mac, io vedo solo una schermata bianca, senza nemmeno un puntino...

vediamo se ho capito cosa volevi fare:

https://micimiao.net/forum/album.php...ictureid=29306

Ultima Modifica di leucio; 28-06-2023 at 17:18.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-06-2023, 17:21   #29
Profilo Utente
leucio
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Dubbi su gattina appena arrivata

Così si vede, ma non capisco il senso di questa immagine. Non capisco cosa volessi dire, ed è un mio limite, of course.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-06-2023, 17:45   #30
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,467
Predefinito Re: Dubbi su gattina appena arrivata

@ leucio
sì grazie, era quello che volevo fare
Il bello è che io vedo l’immagine ma è enorme.


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 07:24.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara