Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 06-08-2016, 23:23   #1
Profilo Utente
iw1dov
Gattone
Sostenitore

Utente dal: 06 2016
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Gatti: 5
Predefinito Le vacanze di Lina

In questi giorni di vacanza, l'intera famiglia, con e senza coda, è riunita a casa dei miei genitori, cascina ristrutturata di alta Langa. Di conseguenza Lina la Pazza si trova a dover convivere con Carlotta, Arturo e Camillo. Ormai è quasi passata la prima settimana.

Per i primi giorni li ho tenuti separati: Lina in camera mia (ma con accesso a tutta la zona notte), gli altri tre nella zona giorno. Di notte tutti i felini confinati in una stanza: Lina con me, i micetti con mio fratello, e Carlotta con i miei genitori. L'accesso al giardino è stato regolato a turno, così Lina ha anche potuto vedere gli altri membri felini della famiglia dalla finestra, lanciando anche qualche ululato e ringhio.

L'altro ieri, complici i lavori di revisione della stufa, che hanno scombussolato la casa per più di mezza giornata, i vari mici si sono visti fugacemente dal vivo: ancora qualche ringhio di Lina, ma solo di prammatica. Invece in serata qualcosa di più serio nei confronti di Carlotta: mentre questa se ne andava a dormire in camera dei miei, Lina l'ha vista passare; lì per lì nessuna reazione, ma poi le è andata dietro. Quando l'ha vista sul lettone, dal corridoio, ha iniziato con il solito repertorio: pelo ritto sulla schiena, coda gonfia, ringhi e soffi. E Carlotta lo stesso. Ho interrotto qualsiasi cosa prima che cominciasse, prendendo Lina e portandola in camera mia per la notte.

Oggi a quanto pare è cambiato il vento: nel pomeriggio Arturo si è fatto un giretto in giardino; Lina probabilmente l'ha visto passare dalla finestra di camera mia, ma non ha fatto una piega. Poi - forse anche perchè ha visto anche me - ci ha raggiunti in giardino e se ne stava lì, un po' sul chi vive, ma prendendosi un po' di coccole da me. Arturo era nascosto dietro un vaso e non era in vista diretta.

Poi Arturo è uscito dal suo "nascondiglio" ed ha cominciato a giocare con una cavalletta: Lina lo ha visto e si è irrigidita un po' di più, ma nessun altro cenno di bellicosità; neppure quando Arturo si è avvicinato un po', arrivando fino a circa 80 cm da lei. A quuel punto, Arturo ha deciso che ne aveva abbastanza di giocare in giardino ed è rientrato.

Lina ha avuto una reazione del tipo "ma che fa, quello, entra in casa?!", però è rimasta - sempre un po' tesa - con me ancora per qualche momento, poi è voluta rientrare anche lei.

In casa era vigile, ma tranquilla. Nel frattempo mio fratello ha aperto la porta del soggiorno perchè aveva caldo, e questo ha consentito a Lina di vedere bene, da distante, Arturo e soprattutto Camillo, che giocava con un topolino di pezza. Sempre molto vigile, ma nessun segno di belligeranza; dopo aver osservato i due micetti per un bel po' - almeno mezz'ora - ha deciso che era ora di cena ed ha voluto pappa (lei ha tutte le sue cosine in camera mia). Non ha mai cercato di avvicinarsi ai due.

Appena finito di mangiare, Arturo ha deciso di venire ad esplorare la mia camera, e questo ha fatto sì che si trovasse di nuovo faccia a faccia con Lina. Si è anche decisamente avvicinato, al chè stavolta Lina ha iniziato a ringhiare e rizzare il pelo sulla schiena: direi che considera camera mia (sua ) come il sancta sanctorum del suo territorio, e non ha gradito il tentativo di approccio di Arturo. Io, per evitare qualunque cosa, ho interrotto immediatamente il contatto chiudendo la porta.

Dopo un po' i micetti hanno ripreso a giocare in soggiorno, e Lina è di nuovo uscita in corridoio a sorvegliarli (nel frattempo avevo riaperto la porta); ma dopo poco tempo (circa un quarto d'ora?) Lina ha deciso che ne aveva abbastanza della sorveglianza ed è tornata in camera, dove si è accoccolata sulla sedia che ha eletto a suo giaciglio preferito. E lì è rimasta fino adesso.

Come prima presa di contatto seria con il resto del parentado felino mi sembra che sia andata abbastanza bene: in effetti sono orgoglioso di lei, che non ha attaccato Arturo appena lo ha visto, in giardino.

A questo punto, però, il dubbio: come muoversi per proseguire al meglio l'integrazione e non correre il rischio di rovinare il primo parziale successo? Proseguo con i contatti a distanza? Avete qualche altro suggerimento?
iw1dov non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-08-2016, 20:22   #2
Profilo Utente
iw1dov
Gattone
Sostenitore

Predefinito Re: Le vacanze di Lina

Aggiornamento. Approfittando che Arturo e Camillo stavano girovagando per la casa, ho permesso che entrassero in contatto visivo con Lina. Risultato: ringhi e soffi a profusione da parte della Pazza, mentre Camillo il Temerario le si faceva contro; sono arrivati con i nasi a due dita l'uno dall'altro, con Camillo - piccolo soldo di cacio di un chilo - che faceva la gobba e gonfiava la codina, mentre Lina gliene diceva di tutti i colori!

Ho imposto un timeout di - forse - una mezz'oretta, poi ho di nuovo consentito che si vedessero: Lina sulla soglia della sua stanza, e i due piccoli che giocavano tra loro in corridoio senza calcolarla minimamente; Lina era acquattata e brontolava, ma a perte questo nessun segno di timore o aggressività.

A un certo punto Camillo si è di nuovo fatto sotto: sono stati a guardarsi "in gattesco" per qualche minuto, con Camillino che esibiva tutto il repertorio d'ordinanza: coda gonfia, schiena inarcata e andatura di sghimbescio, orecchie indietro - e soffiava pure, la piccola tigretta! Mentre Lina si è limitata a ringhiare un po' e soffiare, ma senza neppure rizzare il pelo sulla schiena. Arturo intanto ha salito una rampa di scale e si è accoccolato sul pianerottolo con le zampine conserte a godersi lo spettacolo, come uno spettatore distaccato.

Dopo qualche minuto di questa scena, Lina è battuta in ritrata (!) uscendo sulla porta del giardino. Si è accoccolata appena fuori della soglia, anche lei zampe conserte, e brontolava un po', mentre Camillo le si faceva di nuovo incontro.
A questo punto, Camillo si è fermato a circa un metro e mezzo da lei - ma sempre con l'intenzione di avvicinarsi - e Lina sempre a brontolare. Be', ci credereste? mentre brontolava, Lina, ha anche più volte chiuso e socchiuso lentamente gli occhi!!! Ma non è un segnale d'amicizia?

Comunque ho di nuovo interotto l'incontro, prendendo un topino con filo: Camillo si è immediatamente disinteressato di Lina, e per oggi la sessione è terminata.

Sono moderatamente soddisfatto anche questa volta: nessun attacco da parte di Lina, ma avrei preferito meno ringhi e soffi. Voi che dite, sta andando bene? Mi incuriosisce soprattutto la ripetuta "chiusura di occhi" di Lina, seppure brontolante...

Ultima Modifica di iw1dov; 09-08-2016 at 20:24. Ragione: aggiunto un pezzo
Vecchio 10-08-2016, 14:23   #3
Profilo Utente
Aletto
Supergatto

Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Gatti: 3

Bene così, senza accelerare i loro tempi. Lina sta cercando di essere accomodante, ha capito la situazione e fa del suo meglio compatibilmente col suo carattere e col fatto di non essere nel suo territorio. Tutti i gatti stanno cercando di trovare un equilibrio, a volte senza e a volte con manifestazioni di intolleranza, per questo bisogna rispettare i loro tempi. Quando si daranno tranquillamente le spalle l'un l'altro avranno più o meno trovato un compromesso accettato da tutti

"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-08-2016, 14:56   #4
Profilo Utente
iw1dov
Gattone
Sostenitore

Altro aggiornamento. Sì, li sto lasciando fare. Quando si incrociano, Lina "rugna" un po' e tiene d'occhio le piccole pesti (soprattutto Camillo il Temerario: tre mesi di irruenza ), ma tutto finisce lì.

Ieri sera Lina e Camillo erano in camera mia; o meglio: Camillino è venuto a cercare Lina (non è mica detto Il Temerario per niente... ). Dopo parecchi mugugni e manovre assortite, sono finiti entrambi sotto la sedia che Lina usa come suo giaciglio quando non sta sul mio letto; La Pazza alla fine ha posato il mento su un braccino e sembrava volersi assopire; Il Temerario, pochi centimetri dietro di lei, ha messo le zampine conserte ed anche lui sembrava colto da abbiocco. Sono andato a mangiare e circa un quarto d'ora dopo Camillo è arrivato in cucina tutto allegro (e tutto intero ). Non si sono sentiti rumori di combattimento.

Stamattina li abbiamo lasciati gironzolare per la casa e fuori; verso le 10:30 si sono ritrovati tutti in camera mia: Lina sul davanzale che da sul giardino, i due piccoli sul mio letto; nessun cenno di belligeranza. Sono andato a fare la spesa e, tornato, non ho visto macchie di sangue . Hanno girato ancora tutti in giardino fino all'ora di pranzo, quando ho visto Lina colta da nervosismo acuto: è saltata sul muretto dove gli altri due giocavano da tranquilli e stavolta però era minacciosa nei confronti di Camillo: e Arturo, prudentemente, è battuto in ritirata. Infatti Lina ha cominciato a caricare Camillo, con l'intento di scacciarlo.

Visto che gli animi si stavano scaldando, uno alla volta ho portato tutti in casa e li ho messi in zone separate a smaltire l'eccitazione. Ora i piccoli sono in cucina che pisolano su una sedia, mentre Lina si è infilata sotto le coperte del mio letto. Deve aver un po' freddo, anche se secondo me si sta bene; non è nascosta: tiene la testolina fuori dal risvolto.
Vecchio 12-08-2016, 19:41   #5
Profilo Utente
Ritpetit
Supergatto

Utente dal: 02 2016
Regione: Liguria
Gatti: 2

Bhè, mi sembra che queste vacanze pian piano se le stiano godendo tutti

Sogno di risentire il tuo musetto sul mio viso. Il mio cuore sarà sempre con te, questa sarà sempre casa tua. Buona Fortuna Pedro, mio micione desaparecido
Ritpetit non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-08-2016, 15:17   #6
Profilo Utente
iw1dov
Gattone
Sostenitore

Indubbiamente sì! https://s10.postimg.org/plthcdphl/DSCN0673.jpg.

E non è tutto: per la prima volta da quando abita con me, ieri sera Lina mi ha mangiato dalla mano!! Nonostante ieri pomeriggio, dopo la piccola litigata con Camillino, mi era parso che mi tenesse un po' il broncio.

Adesso i tre sono in camera mia: Lina sulla sua sedia, Camillo sotto di essa, Arturo sul letto. Se uno dei due si muove, la bisbetica brontola, ma non fa altro, anzi sembra che si stia appisolando.
Vecchio 13-08-2016, 15:35   #7
Profilo Utente
Dara
Gatto

Utente dal: 10 2007
Regione: Toscana
Gatti: 3

Chissà che bella abbronzatura avrà sul pancino
Dara non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-08-2016, 14:32   #8
Profilo Utente
iw1dov
Gattone
Sostenitore

L'abbronzatura gliela farei a strisce... sul sederino, GRR

Stamattina eravamo tutti in giardino; io trafficavo con mio papà. Lina gironzolava vicino a noi, curiosando quel che facevamo; Arturo era poco lontano e Camillo, più distante, giocava da solo sotto una tuia strisciante, sotto la quale ama mettersi anche Lina di tanto in tanto.

Ad un certo punto vedo che Lina prende a fare il passo del leopardo in direzione della tuia; ma penso che vada solo da quella parte, non esattamente verso il punto dov'era Camillino. Invece sbagliavo: andava proprio verso di lui, e l'ha attaccato! E' vero che è stato un attacco molto breve, con solo qualche grido e soffio; penso che non siano arrivati al contatto fisico (quantomeno, se c'è stato, è stato senza unghie).

Ma erano da due parti opposte, Camillo praticamente manco si vedeva, nascosto com'era sotto la tuia: perchè è andata ad attaccarlo?! Oltretutto se l'è presa proprio con il più piccolo
Vecchio 14-08-2016, 15:10   #9
Profilo Utente
Schifi&Sbronzi
Gatto

L'avatar di  Schifi&Sbronzi

Utente dal: 04 2016
Paese: Genova
Regione: Liguria
Gatti: 2

Ahahah! Quanti anni ha Lina? non può essere che il piccolo giocando abbia fatto frusciare qualcosa a cui lei ha fatto l'agguato? A volte i cuccioli strillano per niente mentre giocano coi grandi.
Un anno fa quando ho portato a casa Sbronzo lui aveva un mese e mezzo e Schifo un anno, quindi avevano entrambi voglia di giocare e si sono accettati subito. Nei primi giorni però io ero sempre in ansia perchè capitava che metre giocavano il piccolo gridava in modo allucinante, poi ho chiamato la veterinaria e lei mi ha detto di osservare se usavano le unghie o no e se dopo questi momenti erano presenti ferite, in effetti Schifo non gli faceva niente, lo mordeva e graffiava per finta senza stringere, ma era Sbronzo faceva tutto da solo. Ho notato spesso che i gatti piccoli tendono a gridare "Al lupo".
Adesso che sono grandi fanno ancora lotte finte furibonde, molto meno rumorose e che si concludono con una bella ronfata insieme di solito=)
Schifi&Sbronzi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-08-2016, 16:51   #10
Profilo Utente
iw1dov
Gattone
Sostenitore

Lina dovrebbe avere all'incirca quattro anni (l'ho trovata che aveva circa un anno-un anno e mezzo, età stimata dal vet.).

Non sembrava che Lina avesse fatto l'agguato ad un essere/oggetto "terzo": al momento dell'attacco, esibiva la tenuta "vattene fuori dai (biip)" d'ordinanza: gobba, pelo ritto, coda gonfia; non ho fatto caso alle orecchie, ma dubito che fossero in avanti. In ogni caso non aveva l'aria di un gioco.

E' comunque vero che si è calmata praticamente subito, e si è allontanata dal luogo del delitto, come soddisfatta di aver messo in chiaro un punto.
Rispondi