Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
|
|
Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti |
|
Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
27-08-2016, 12:43 | #1 |
Crosta post Baytril + delucidazioni sul Remover
Ciao a tutti
Due settimane fa la mia micina ha avuto febbre altissima (rinotracheite), quasi 40.5. Nell'urgenza, le è stata fatta un'iniezione di Baytril e cortisone. So che il Baytril iniettabile ha molte controindicazioni, ma nel panico non me la sono sentita di contraddire il vet, anche perché era domenica sul tardi e la visita (viste le condizioni) è stata fatta d'urgenza. A due settimane da questo episodio, noto sul dorso, e quindi molto probabilmente sul punto di inoculo, una crosta con sopra del pelo. Per metà è staccata e la pelle sotto è completamente rimarginata, dall'altro lato è ancora attaccata. Come posso curarla, in modo che non si stacchi prematuramente e non resti una ferita aperta? A lei non sembra faccia male e non la gratta. So che molto probabilmente li non ricrescerà più il pelo, e mi dispiace tantissimo, ma la zona è veramente piccola, sarà mezzo cm, o poco più, e stretta. Insomma, meglio il pelo che altro Parlando proprio di pelo, mi viene in mente il Remover. Io spazzolo la gattina, a pelo corto, a giorni alterni, ma perde molto pelo e immagino ne ingerisca parecchio pure. Il Remover si può dare anche come prevenzione? Quanto darne ad una gattina di 4 mesi? So per cosa serve, ma non proprio come utilizzarlo. Grazie mille in anticipo S I C ◆ P A R V I S ◆ M A G N A I love you, Crash! |
|
27-08-2016, 13:07 | #2 |
Re: Crosta post Baytril + delucidazioni sul Remover
E' successo anche a me con un'iniezione di Baytril (che poi il vet mi sostituì con la pastiglia che gli somministravo tritata nella ciotola con pochissima acqua e che lui si sbafava, in quanto appetibile). Nel tuo caso, però, capisco l'azione immediata, causa febbre alta...
Io gli pulivo la crosta con un batuffolo di cotone imbevuto di acqua tiepida e un goccio di Amuchina e poi un piccolo spruzzo di Alovex. E' guarito. Il pelo non preoccuparti: ricresce! |
|
27-08-2016, 13:15 | #3 | |
Quote:
S I C ◆ P A R V I S ◆ M A G N A I love you, Crash! |
||
27-08-2016, 16:08 | #4 |
A miccia purtroppo il pelo non è ricresciuto.
Va bene l'amuchina "alimentare". Baci ba |
|
28-08-2016, 16:04 | #5 |
Se l'è tirata ancora in un punto ha la pelle rosa, ma è una minima parte. Non sanguina e nulla, è solo rosa. Dite che è il caso di disinfettare comunque?
|
28-08-2016, 16:44 | #6 |
Se non ci sono ferite aperte, non c'è pericolo di infezione. Disinfetta un'ultima volta, controllala, ma se continua così puoi smettere.
Incrocini. |
|
28-08-2016, 16:53 | #7 |
Ciao, La crosta col Baytril è capitata anche qui, e pelo poi ricresciuto.
Il Remover puoi darne 2-3 centimetri di pasta al giorno, come prevenzione, se noti qualche vomitino con mucchietti di pelo. Però se si lecca e sta bene non credo ci sia bisogno di darlo giornalmente, i gatti dovrebbero espellerlo normalmente con le feci. Powered by Puffola & Linux-like....Puffola, Cristina Birba e Crokkante nella luce ...gatta frettolosibus fecit gattini guerces.. |
|
28-08-2016, 16:56 | #8 |
No, nessuna ferita aperta ma la pelle ancora non è completamente guarita, anche se rimarginata. Ieri alla fine non ho fatto in tempo ad andare a comprare l'Amuchina, mi ero detta che l'avrei presa domani ma lei ha già fatto il danno. Immagino però che, visto che la pella è rimarginata, non serva a molto. A casa mi ritrovo solo acqua ossigenata e Euclorina, faccio una passata leggera sulla pelle rosa con questi o evito? L'Euclorina teoricamente è un disinfettante forte e magari rischierei di irritarla, l'acqua ossigenata non so se si possa usare. Ovviamente le cose capitano SEMPRE di domenica (come la febbre), e non ci sono negozi aperti dove possa prendere altro.
Nonostante tutto, mi ha fatto piacere constatare che non si nota il pelo mancante, la crosta si è rivelata più piccola del previsto e la parte senza pelo viene coperta dai peli superiori... Una piccola gioia S I C ◆ P A R V I S ◆ M A G N A I love you, Crash! |
|
28-08-2016, 16:58 | #9 | |
Quote:
||
|
|