Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 18-05-2017, 19:32   #1
Profilo Utente
Fabio79
Cucciolo
 
L'avatar di  Fabio79
 
Utente dal: 09 2016
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 34
Predefinito Paura x dimagrimento

Salve a tutti.

Il mio micio maschio, non castrato che vive all'esterno non è più giovanissimo (non c'è modo di sapere con precisione quanti anni abbia) non ha comportamenti strani o che facciano pensare a malattie, mangia regolarmente come ha sempre fatto però io lo vedo dimagrito.
Può essere una cosa normale col cambio di stagione o dovrei preoccuparmi ?

Io lo porterei pure volentieri dal veterinario ma convincerlo a entrare nel trasportino è molto complicato. Se riuscite a darmi qualche consiglio anche a questo proposito mi fate un gran piacere.

Grazie in anticipo.
Fabio79 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-05-2017, 21:05   #2
Profilo Utente
aurora
Gattone
 
Utente dal: 04 2016
Paese: Sesto Fiorentino
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,026
Predefinito Re: Paura x dimagrimento

Se il gatto mangia regolarmente ma dimagrisce può esserci qualcosa in agguato, soprattutto perché dici
che non è proprio giovanissimo. Può trattarsi di un principio di tiroide, oppure di insufficienza renale, oppure parassiti. Soltanto un controllo veterinario può dirtelo e, credi, meglio uno stress da trasportino che dura poco e che dimentica in fretta, piuttosto che l'incognita di sapere cos'ha, rimandando, un intervento tempestivo. Intanto potresti prendergli le urine con l'apposito kit, che non comporta stress per lui; da quel risultato si può già vedere se c'è qualcosa in atto e il vet ti dirà poi come procedere.
Facci sapere, per favore.
aurora non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-05-2017, 09:15   #3
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Paura x dimagrimento

vivendo fuori potrebbe anche essere un dimagrimento stagionale dovuto a lucertole.
non so se un semirandagio userebbe il kit delle urine... se sai dove fa la cacca puoi portare quella per un controllo feci.


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-05-2017, 10:06   #4
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,338
Predefinito Re: Paura x dimagrimento

Parassiti intestinali potrebbero essere una causa, è coperto da pulci e zecche?
Quando dici che non è più giovanissimo che ordine di età intendi?
Baci, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-05-2017, 10:28   #5
Profilo Utente
Fabio79
Cucciolo
 
L'avatar di  Fabio79
 
Utente dal: 09 2016
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 34
Predefinito Re: Paura x dimagrimento

Prima di tutto: grazie a tutti per l'interessamento.

* Da una stima molto approssimativa, il gatto potrebbe avere intorno a 6-7 anni almeno.
* Non ha pulci o zecche.
* Non userà mai il kit per le urine perchè fa i sui bisogni all'aperto (non so dove).

Ora, io non sono preoccupatissimo proprio perchè si comporta e mangia normalmente. Forse è solo l'età che avanza. Proverò in tutti i modi a metterlo nel trasportino e portarlo dal vetereniario. Comunque se avete altre osservazioni o consigli sono più che ben accetti.
Grazie.
Fabio79 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-05-2017, 11:43   #6
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,338
Predefinito Re: Paura x dimagrimento

Non ha pulci e zecche perché? Nel senso, che antiparassitario hai dato? Io valuterei di svermarlo.
Se è entro i 10 anni è ancora un giovanotto, non è un'età che giustifica un dimagrimento, ma appunto potrebbero essere parassiti intestinali.
Baci, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-05-2017, 14:37   #7
Profilo Utente
Fabio79
Cucciolo
 
L'avatar di  Fabio79
 
Utente dal: 09 2016
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 34
Predefinito Re: Paura x dimagrimento

Non penso abbia pulci o zecche perchè non l'ho mai visto grattarsi o leccarsi più del necessario o in maniera ossessiva. (Questa, ovviamente, è solo una mia semplice osservazione che non ha molta importanza).

Riguardo alla sverminazione probabilmente hai ragione tu, però dovrei sempre riuscire a farlo entrare nel trasportino per portarlo dal veterinario. Non mi sembra una grande idea dargli un farmaco vermifugo scelto da me senza nessuna competenza. Oppure posso dargliene uno qualsiasi e va bene lo stesso ?
Fabio79 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-05-2017, 14:47   #8
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,338
Predefinito Re: Paura x dimagrimento

Quote:
Originariamente inviato da Fabio79 Visualizza Messaggio
Non penso abbia pulci o zecche perchè non l'ho mai visto grattarsi o leccarsi più del necessario o in maniera ossessiva. (Questa, ovviamente, è solo una mia semplice osservazione che non ha molta importanza).

Riguardo alla sverminazione probabilmente hai ragione tu, però dovrei sempre riuscire a farlo entrare nel trasportino per portarlo dal veterinario. Non mi sembra una grande idea dargli un farmaco vermifugo scelto da me senza nessuna competenza. Oppure posso dargliene uno qualsiasi e va bene lo stesso ?
se hai deciso di metterlo a breve in un trasportino e portarlo dal vet è sicuramente la cosa migliore da fare. immagino che sia vaccinato trivalente e felv, magari ha il richiamo per i vaccini da fare?

detto questo per verificare i parassiti intestinali dovresti portare le feci, non basta il gatto.... e se non hai la possibilità di raccogliere feci, un vermifugo a largo spettro si può dare, previo consiglio del veterinario.

è fondamentale per un gatto che esce essere coperto contro zecche e pulci, non puoi basarti sui grattamenti....
potresti orientarti su un prodotto spot on che copra anche gli ascaridi (vermi molto frequenti), tipo lo stronghold. ma mi raccomando, un gatto che esce va protetto necessariamente, possono arrivare parassiti e molte malattie brutte.

baci, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-05-2017, 15:15   #9
Profilo Utente
Fabio79
Cucciolo
 
L'avatar di  Fabio79
 
Utente dal: 09 2016
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 34
Predefinito Re: Paura x dimagrimento

Grazie mille per i consigli !

Questo gatto non è che esce... viveva fuori da randagio totale quando l'ho trovato sul mio terrazzo e ho iniziato a nutrirlo. Poi gli ho procurato diversi ripari per il freddo, gli ho curato un ascesso tramite antibiotici (consigliati dal veterinario) insomma ormai che è passato un annetto lo considero il mio gatto. Adesso si avvicina si fa accarezzare si strofina alle gambe ecc. Insomma ci vogliamo bene Se solo si arrendesse al trasportino avrei risolto tutti i problemi.
Fabio79 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-05-2017, 15:37   #10
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Paura x dimagrimento

se riesci a portarlo, già che ci sei fallo anche sterilizzare se le condizioni lo permettono...


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 02:43.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara