Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 23-10-2015, 18:25   #1
Profilo Utente
Hailglow
Gattino
 
L'avatar di  Hailglow
 
Utente dal: 08 2014
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 323
Predefinito Stomatite

Oggi ho portato Ragù a fare il richiamo annuale del vaccino, alla visita era tutto ok tranne una leggera stomatite. La veterinaria nongli ha dato peso dicendo che i denti sono a posto. Io però dico....per ora. Lui mangia secco Happy Cat alternato a GranataPet e poco umido (ahimè non riesco a farglielo mandar giù).
Cosa mi consigliate voi?
Hailglow non è collegato   Vai in cima
Vecchio 23-10-2015, 18:30   #2
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: Stomatite

Cubetti di carne cruda da masticare, ogni tanto.
E magari un po' di Restomyl, si tratta di una pasta che si spruzza in bocca e poi lei si distribuisce sulle gengive. Parrebbe appetibile.


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Vai in cima
Vecchio 23-10-2015, 19:30   #3
Profilo Utente
Brioche:)
Supergatto
 
L'avatar di  Brioche:)
 
Utente dal: 02 2015
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 4,192
Predefinito Re: Stomatite

Restomyl c'è anche in crocchini molto appetibili. Se ne danno 3/5 al giorno tipo premietto.


Brioche & Billy
Un gatto non vuole che tutto il mondo lo ami, solo quelli che lui ha scelto di amare (H. Thompson).
Brioche:) non è collegato   Vai in cima
Vecchio 24-10-2015, 09:09   #4
Profilo Utente
Hailglow
Gattino
 
L'avatar di  Hailglow
 
Utente dal: 08 2014
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 323
Predefinito Re: Stomatite

Grazie, proverò le cose che mi avete detto
Hailglow non è collegato   Vai in cima
Vecchio 24-10-2015, 09:13   #5
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Stomatite

Sicuramente il Restomyl gel può aiutare a sfiammare...
Ed in effetti è appetibile anche se forse se c'è la ferita potrebbe fargli male....
Una coccolina speciale a Ragù
  Vai in cima
Vecchio 24-10-2015, 09:41   #6
Profilo Utente
Maeve_e_Amélie
Gattino
 
L'avatar di  Maeve_e_Amélie
 
Utente dal: 05 2015
Paese: Acerra
Regione: Campania
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 457
Predefinito Re: Stomatite

Quote:
Originariamente inviato da Brioche:) Visualizza Messaggio
Restomyl c'è anche in crocchini molto appetibili. Se ne danno 3/5 al giorno tipo premietto.
Come forse ricordate, anche Amélie ha avuto la stomatite e quando la guardarono per la sterilizzazione dissero che le gengive apparivano ancora appena appena infiammate. Mi hanno dato il restomyl, ma sono settimane che di tanto in tanto ci provo e non c'è verso di metterglielo in bocca, se non leccandolo (e quindi vanificando tutto credo, perché le piace, ma lo ingoia!).
Brioche, se mi dici che esistono anche le pastigliette, proverò con quelle in futuro, ma è un peccato buttare il gel che ora ho già. Consigli per la somministrazione?
Maeve_e_Amélie non è collegato   Vai in cima
Vecchio 24-10-2015, 09:52   #7
Profilo Utente
Brioche:)
Supergatto
 
L'avatar di  Brioche:)
 
Utente dal: 02 2015
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 4,192
Predefinito Re: Stomatite

Le croccchine sono da poco sul mercato, credo qualche mese. Le trovi nei pet shop ma credo che si trovino anche in farmacia. Sono sacchettini da 60 gr, per cani di piccola taglia e gatti (c'è anche la versione per cani grandi). Previene l'adesione e la crescita sulla superficie dentaria della componente batterica della placca, migliorando l'alito e rallentando la deposizione del tartaro (così dice sulla confezione). Per un gatto di 4 kg se ne danno 3/5crocchine al giorno. Brioche le adora!!!
Il prezzo non è proprio conveniente, il sacchetto da 60 gr lo pago circa 13€.


Brioche & Billy
Un gatto non vuole che tutto il mondo lo ami, solo quelli che lui ha scelto di amare (H. Thompson).
Brioche:) non è collegato   Vai in cima
Vecchio 24-10-2015, 09:55   #8
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Stomatite

Quote:
Originariamente inviato da Maeve_e_Amélie Visualizza Messaggio
Consigli per la somministrazione?
Metti gel su dito, apri bocca gatto, spalmi gel in parte di bocca che necessita. Ya??
  Vai in cima
Vecchio 24-10-2015, 10:15   #9
Profilo Utente
Maeve_e_Amélie
Gattino
 
L'avatar di  Maeve_e_Amélie
 
Utente dal: 05 2015
Paese: Acerra
Regione: Campania
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 457
Predefinito Re: Stomatite

Quote:
Originariamente inviato da Brioche:) Visualizza Messaggio
Le croccchine sono da poco sul mercato, credo qualche mese. Le trovi nei pet shop ma credo che si trovino anche in farmacia. Sono sacchettini da 60 gr, per cani di piccola taglia e gatti (c'è anche la versione per cani grandi). Previene l'adesione e la crescita sulla superficie dentaria della componente batterica della placca, migliorando l'alito e rallentando la deposizione del tartaro (così dice sulla confezione). Per un gatto di 4 kg se ne danno 3/5crocchine al giorno. Brioche le adora!!!
Il prezzo non è proprio conveniente, il sacchetto da 60 gr lo pago circa 13€.
Ok, grazie per le info...le cercherò! Non è che il gel costi poco e se devo buttarlo, tanto vale cercare le crocchine! Anche perché temo che Amélie avrà sempre un po' di problemi alle gengive, con la Felv...

Quote:
Originariamente inviato da 6M Visualizza Messaggio
Metti gel su dito, apri bocca gatto, spalmi gel in parte di bocca che necessita. Ya??
Ahahahahahah non conosci Amélie! Sembra dolcina, ma è una belvetta! Da noi a Napoli si dice "nsista" per dire che è caparbia come un mulo e vuole fa sempre come dice lei...
A parte che ho già provato in vari modi...
1) primo modo come dicono sulla confezione: acchiappa Amélie che sonnecchia e si rilassa, cerca di sollevare la gengiva con una mano sola mentre con l'altra sei pronta con il flacone, Amelina la dolce scosta la testina, al secondo tentativo ti pianta un canino nel dito, tu insisti avvicinando il flacone, lei fa un salto che non credevi possibile da stavaccata...e corre via verso il tramonto
2) metti gel su dito, ti avvicini ad Amelina la dolce che preannuncia la sua sventura perché mica si perde il gel sul dito (o forse sono i feromoni battaglieri che emano), si dimentica che il realtà il gel le piace moltissimo da leccare, mi guarda ruotando le orecchie in segno di sfida e mentre cerco di ficcarle il dito in bocca, prima scuote la testa di qua e di là sdegnosamente come se chissà cosa le stessi infliggendo e mugolando, poi appena il gel tocca le labbra lei mica si sta! No! Lappa tutto con somma soddisfazione, credo ingoiandolo alla velocità della luce.
Chissà se in tutti questi balletti le resta qualcosa sulle gengive

Ultima Modifica di Maeve_e_Amélie; 24-10-2015 at 10:18.
Maeve_e_Amélie non è collegato   Vai in cima
Vecchio 24-10-2015, 10:37   #10
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Stomatite

Quote:
Originariamente inviato da Maeve_e_Amélie Visualizza Messaggio
Chissà se in tutti questi balletti le resta qualcosa sulle gengive
Essendo molto appiccicoso direi di si!!
Io l'ho usato con Miele quando gli hanno estratto i due canini inferiori, ma Miele è abbastanza facile da manipolare e poi ultimamente l'ho messo a Principessa la gattina FIV+ che ho seguito questa estate (e con cui sono ancora in contatto) che ha stomatite praticamente cronica. Neppure lei amava molto questa manovra, ma con un po' di esercizio riuscivo, anche perché le alleviava il dolore...

I crocchini di cui parla Brioche non aiutano nel caso di stomatite, secondo me, ma aiutano a prevenire pacca e tartaro quindi nel tuo caso io non so se li prenderei. Insisterei piuttosto con il gel!!! Magari qualcuno può tenerti ferma la piccolina, tanto è questione di poco... E comunque non darlo sempre perché non va bene, si dà in fase acuta poi si interrompe e si riprende se la stomatite si riacutizza.

Ultima Modifica di 7M; 24-10-2015 at 10:39.
  Vai in cima
Chiudi Discussione


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 17:21.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara