Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 19-08-2013, 20:12   #1
Profilo Utente
Piccola
Cucciolino
 
Utente dal: 08 2013
Messaggi: 5
Predefinito Ascite Cercasi veterinario CATANIA mp

Ciao a tutti,
sono una new entry del forum e volevo chiedere un parere, ho una gatta sterilizzata di circa 13 anni, come quasi tutti i gatti anziani ha problemi renali, allora dietro consiglio del veterinario da maggio provvedo a fargli delle flebo giornaliere di soluzione fisiologica per idratarla (da 250), nelle ultime due settimane in corrispondenza di questo forte aumento della temperatura ho notato che l'acqua che di solito si accumulava nelle zampe anteriore si è accumulata nelle zampe posteriori. L'ho portata dal veterinario, perché pur avendo sospeso le flebo a distanza di oltre due giorni le zampette non si sgonfiavano. Il medico ha detto che era tutto apposto e che la gatta muovendosi poco aveva questa situazione. Effettivamente la gatta tende a stare nelle stanze con aria condizionata e non si muove granché da li, quando è fuori si cerca un posto fresco e anche li sta ferma. Nelle ultime 48 ore però ho notato alcune cose, oltre al gonfiore ancora presente (e stavolta ho interrotto le flebo da venerdi), noto che ha un respiro che "sembra" (metto tra virgolette perché la percezione avviene dal movimento del torace) accelerato anche quando si trova in stanze con aria condizionata. Poi più di una volta ha fatto pipi fuori dalla lettiera e sempre da due settimane non copre i suoi bisogni in lettiera. Ovviamente non ho cambiato ne la lettiera ne ha difficoltà a raggiungerla , mangia regolarmente (anzi forse con più appetito del solito ma solo nelle stanze climatizzate) ed è vigile e reattiva. Qualche giorno fa sono andato dal veterinario secondo lui si tratta di ascite, che ne pensate? Che potrei fare?
Piccola non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-08-2013, 22:21   #2
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 17,277
Predefinito Re: Ascite

E il vete oltre a dirti questo non ti ha proposto nulla?
Col caldo la circolazione periferica rallenta, si formano edemi dovuti alla circolazione linfatica sofferente, specie se ci sono problemi renali, epatici e cardiaci.
Intanto io rifarei le analisi del sangue e delle urine, rapporto pu/cu in primis, e analisi sedimento e ricerca batteri.
Poi hai fatto bene a sospendere le flebo, se i valori renali sono stabili e il cuore sta bene, io proverei un pizzico di diuretico.
Ma, ripeto, tutto questo è pertinenza del veterinario. Sarebbe stato lui che avrebbe dovuto parlartene.
Tu ora gliene parli, e vediamo cosa fa.
Coccole alla micia...


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-08-2013, 09:24   #3
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Ascite

Quote:
Originariamente inviato da violapensiero Visualizza Messaggio
Ma, ripeto, tutto questo è pertinenza del veterinario. Sarebbe stato lui che avrebbe dovuto parlartene.
Tu ora gliene parli, e vediamo cosa fa.
Quoto Viola!!
Coccole alla miciotta anche da parte mia!!
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-08-2013, 09:57   #4
Profilo Utente
lunanera
Supergatto
 
L'avatar di  lunanera
 
Utente dal: 03 2009
Paese: Prov. Palermo
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 26
Messaggi: 5,868
Predefinito Re: Ascite

suggerite anche un controllo al cuore e miassocio a vola naturalmente ... se non ci sente .... cambia vet e anche presto auguri


La perfezione non è il mio forte, ma al mio gatto piaccio così come sono.Lunanera

I miei piccoli angeli e i mici dispersi sempre nel mio cuore.
lunanera non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-08-2013, 11:03   #5
Profilo Utente
Piccola
Cucciolino
 
Utente dal: 08 2013
Messaggi: 5
Predefinito Re: Ascite

Ho paura dell'accanimento terapeutico, fino a poco fa ho sentito il veterinario proponendo un prelievo di liquido e eventualmente dei diuretici, lui è contrario nelle condizioni renali e con l'età del gatto. E il consiglio che mi ha dato è di starle vicino e pensare a l'eutanasia.
Mah.
Piccola non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-08-2013, 12:11   #6
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 17,277
Predefinito Re: Ascite

Quote:
Originariamente inviato da Piccola Visualizza Messaggio
Ho paura dell'accanimento terapeutico, fino a poco fa ho sentito il veterinario proponendo un prelievo di liquido e eventualmente dei diuretici, lui è contrario nelle condizioni renali e con l'età del gatto. E il consiglio che mi ha dato è di starle vicino e pensare a l'eutanasia.
Mah.
Che?
Per una semplice ascite anche iatrogena?

Di dove sei? Possiamo sicuramente trovare un professionista migliore e più umano...si eutanasizzasse lui...


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-08-2013, 15:12   #7
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Ascite

Quote:
Originariamente inviato da Piccola Visualizza Messaggio
Ho paura dell'accanimento terapeutico, fino a poco fa ho sentito il veterinario proponendo un prelievo di liquido e eventualmente dei diuretici, lui è contrario nelle condizioni renali e con l'età del gatto. E il consiglio che mi ha dato è di starle vicino e pensare a l'eutanasia. Mah.
Ma stiamo scherzando??? L'eutanasia è l'ultimissima spiaggia....
Cambia subito vet!!!
Come dice Viola magari sul forum c'è qualcuno delle tue parti che ti può consigliare un valido vet... Di dove sei esattamente???
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-08-2013, 00:35   #8
Profilo Utente
Piccola
Cucciolino
 
Utente dal: 08 2013
Messaggi: 5
Predefinito Re: Ascite

catania
Piccola non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-08-2013, 08:12   #9
Profilo Utente
Totuccio
Gattino
 
L'avatar di  Totuccio
 
Utente dal: 04 2011
Paese: Catania
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 393
Predefinito Re: Ascite

Io sono di Catania. Qui parlano di eutanasia come se fosse niente
Ne ho girati tanti di vet. Anche in emergenza. Se hai bisogno di altri nominativi come vet, contattami con messaggio privato.


Totuccio, Ginetta e Zuzzina sempre nel mio cuore
Totuccio non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-08-2013, 09:35   #10
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Ascite

Spero che tramite Totuccio e i suoi contatti tu possa trovare un vet più competente e meno disfattista!!! Facci sapere!!
Incrocini e preghiere per la micia!!
  Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 12:20.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara