Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 13-06-2022, 12:37   #1
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,143
Predefinito Quali croccantini "meno peggio" per Waffle?

Ciao a tutti,
allora eccoci di nuovo qui ad aggiornare sul problema vomitini di Waffle.

Dopo la visita dal nutrizionista BARF, udite udite, anche lui ha concluso che sarebbe meglio che Waffle avesse a disposizione croccantini per la notte e che gli venissero date manciate di crocchi di tanto in tanto come snack. Premesso che il nutrizionista, essendo Barfista, sulle marche di pet food non è molto aggiornato... ha citato in linea generale Orijen/Acana, mentre altre marche (tipo Ferina di cui parlo più sotto) non le conosceva proprio.

Ricordiamo che Waffle è un gatto tendenzialmente sensibile ed intollerante... dalle analisi allergologiche: a pollo, anatra, carote + tutti i cereali, ma sappiamo che queste analisi non sono molto affidabili nè esaustive, e comunque non vengono testati tutti i vari additivi ecc...

Ora io in passato ho usato Orijen (o Acana, che si equivale dato che hanno esattamente gli stessi ingredienti) al pesce come snack, ma gliene davo davvero poco e neanche tutti i giorni. Adesso che ho iniziato a darglielo più spesso, si iniziano a notare degli arrossamenti di orecchie + crosticine... niente di troppo preoccupante, ma insomma...

Ricordo gli ingredienti di Orijen pesce, e metto in evidenza quelli che non sono granchè in linea col metabolismo felino:

Sardina del Pacifico intera fresca (28%), nasello del pacifico intero fresco (7%), sgombro del pacifico intero crudo (6%), passera del Pacifico cruda (5%), scorfano intero crudo (5%), sogliola intera crudo (5%), sgombro disidratato (5%9, aringa disidratata 5%, melù disidratato 5%, olio di merluzzo d'Alaska (disidratrato 5%), coregone disidratato (5%), sardina disidratata (4%), olio di semi di girasole, lenticchie rosse intere, lenticchi verdi intere, piselli verdi interi, fibra di lenticchia, ceci interi, fagioli pinto interi, amido di pisello, alga Kelp disidratata, zucca intera fresca, zucca popone intera fresca, zucchina intera fresca, carote fresche, mele intere fresche, pere intere fresche, radice di cicoria disidratata, cavolo riccio fresco, spinaci freschi, foglie di barbabietola fresche, cime di rapa fresche, mirtilli rossi interi, mirtilli interi, bacche saskatoon intere, curcuma, radice di curcuma, cardo mariano, radice di bardana, lavanda, radice di altea, bacche di rosa.

Fra l'altro, neanche la scelta dell'olio di girasole mi fa impazzire...

Ultimamente, sempre come snack, stavo usando Feringa cold pressed al tacchino (Waffle tollera bene il tacchino ed è la sua principale fonte di carne per la dieta cruda/cotta). Gli ingredienti mi sembrano molto più leggeri e "sani":

75% carne di tacchino (essiccata e macinata finemente), grasso di pollame, farina di fegato, 4% olio di pesce, gusci di uovo (in polvere), semi di psillio, erbe aromatiche (essiccate e macinate finemente), polpa di barbabietola, 2% olio di canapa, cicoria (essiccata e macinata finemente), estratto di polpa di Perna canaliculus.

Gli unici ingredienti che mi lasciano un po' perplessa (messi in grassetto) sono il grasso di pollame e farina di fegato, che non si capisce se siano di pollo (come temo) oppure di tacchino... ho scritto chiedendo info all'azienda e sto aspettando di vedere se mi rispondano. Fra l'altro al momento stanno in offerta su Zp...

Dunque la domanda è:

Secondo voi, qual è il croccantino più adatto per Waffle fra i due? Ha senso magari alternare fra i due (es una settimana uno una settimana l'altro), o così sarebbe più difficile individuare eventuali reazioni di intolleranza?
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-06-2022, 13:25   #2
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,709
Predefinito Re: Quali croccantini "meno peggio" per Waffle?

Leggendo mi sembra che feringa siano di composizione più semplice, forse migliori.
Col termine generico pollame, purtroppo può esserci qualunque individuo dotato di ali.
Per me rimane un mistero come facciano a non disgregarsi, cosa ci mettono?
Poi potrebbe esserci il problema dei conservanti antiossidanti e appetizzanti ai quali non sappiamo se è sensibile.
Non li alternerei comunque, almeno nel primo periodo perché poi diventa difficile capire a quali sostanze è sensibile.
PS: le intolleranze di solito si manifestano nel lungo periodo, le allergie nel breve


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne

Ultima Modifica di Aletto; 13-06-2022 at 13:28.
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-06-2022, 13:39   #3
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,143
Predefinito Re: Quali croccantini "meno peggio" per Waffle?

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
Leggendo mi sembra che feringa siano di composizione più semplice, forse migliori.
Col termine generico pollame, purtroppo può esserci qualunque individuo dotato di ali.
Per me rimane un mistero come facciano a non disgregarsi, cosa ci mettono?
Non ho idea di come facciano a non disgregarsi, forse psiliio + barbabietola? comunque in effetti hanno la tendenza a sbriciolarsi molto di più degli altri... ma sono di gran lunga i croccantini con gli ingredienti più sani che conosca, non capisco come mai questa tecnologia non si sia diffusa maggiormente...
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-06-2022, 14:30   #4
Profilo Utente
Nem
Cucciolo
 
Utente dal: 01 2022
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 32
Predefinito Re: Quali croccantini "meno peggio" per Waffle?

Ciao!
Più che alternarli Acana/Orijen li eviterei proprio. Erano grandi brands una volta ma ora contengono un sacco di legumi che hanno basse percentuali di essere digerite. L'olio di semi di girasole se ha problemi coi cereali, ci sono buone probabilità che non lo tolleri (Lea non lo tollera infatti). In ultimo negli ingredienti da te riportati vedo le carote a cui lui è intollerante.

Secondo me va meglio il Feringa (prendo nota per quando la mia polpetta sarà fuori dal ''kitten'' status ) se non ha manifestato problemi.
Non ti preoccupare del grasso di pollo. E' la proteina semmai ad attivare il processo infiammatorio (chiaro parliamo di aziende serie che trattano gli alimenti in maniera adeguata).

Per il farina di fegato, beh, presumo di tacchino, spero...
Nem non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-06-2022, 15:08   #5
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,709
Predefinito Re: Quali croccantini "meno peggio" per Waffle?

Quote:
Originariamente inviato da alimiao Visualizza Messaggio
Non ho idea di come facciano a non disgregarsi, forse psiliio + barbabietola? comunque in effetti hanno la tendenza a sbriciolarsi molto di più degli altri... ma sono di gran lunga i croccantini con gli ingredienti più sani che conosca, non capisco come mai questa tecnologia non si sia diffusa maggiormente...
Lo psillio, io dò la cuticola dei semi, in effetti è una colla e Buio purtroppo la odia


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-06-2022, 15:29   #6
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,143
Predefinito Re: Quali croccantini "meno peggio" per Waffle?

Quote:
Originariamente inviato da Nem Visualizza Messaggio
Secondo me va meglio il Feringa (prendo nota per quando la mia polpetta sarà fuori dal ''kitten'' status ) se non ha manifestato problemi.
No, finora con questi crocchi non ha manifestato problemi (c'è da dire che gliene davo pochini...).
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-06-2022, 16:52   #7
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,143
Predefinito Re: Quali croccantini "meno peggio" per Waffle?

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
Per me rimane un mistero come facciano a non disgregarsi, cosa ci mettono?
Comunque mi è venuto il dubbio che con sta storia de "il croccantino per legare necessita di cereali/amidi altrimenti come si fa?" ci abbiano abbindolato per anni... e venduto crocchi con cereali, patate, legumi, ecc quando forse si poteva benissimo evitare, bastava impegnarsi un po'
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-06-2022, 20:34   #8
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,709
Predefinito Re: Quali croccantini "meno peggio" per Waffle?

Quote:
Originariamente inviato da alimiao Visualizza Messaggio
Comunque mi è venuto il dubbio che con sta storia de "il croccantino per legare necessita di cereali/amidi altrimenti come si fa?" ci abbiano abbindolato per anni... e venduto crocchi con cereali, patate, legumi, ecc quando forse si poteva benissimo evitare, bastava impegnarsi un po'
Se per impegnarsi intendiamo rinunciare alla massa che fanno patate & Co e mantenere prezzi accettabili, allora sì che è un impegno!
Bisogna ricordare che quella pappa collosa, che quando l’ho assaggiata mi si è appiccicata al palato per un sacco di tempo, è costituita da polisaccaridi complessi. Ma come è possibile che facciano massa con ste cose così collose che io non mangerei nemmeno con una pistola puntata alla tempia?
È anche vero che in questo ambito tutto è possibile.


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-06-2022, 22:00   #9
Profilo Utente
laura&cats
Gattone
 
Utente dal: 09 2015
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,245
Predefinito Re: Quali croccantini "meno peggio" per Waffle?

Orijen a Pito fa venire l'acne felina (erano crocche kitten, lo dico per completezza). Io prederei Feringa pressato a freddo (noi crocche poche, per cui avevo addocchiato i set prova, ma devo ancora finire mezza busta di Lily's kitchen)
Per l'intolleranza al pollo, qualche anno di dieta a esclusione potrebbe essere sufficiente sai? Hai mai provato a dargliene un boccone dal tuo piatto e vedere se succede niente? Mapo gli ultimi anni aveva ripreso a mangiare pollo e se lo godeva tanto tanto


Bella, Amleto, Teodora, Mapo, Ramirez, Tofu, Pito & Mochi
laura&cats non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-06-2022, 09:54   #10
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,143
Predefinito Re: Quali croccantini "meno peggio" per Waffle?

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
Se per impegnarsi intendiamo rinunciare alla massa che fanno patate & Co e mantenere prezzi accettabili, allora sì che è un impegno!
Ma la cosa paradossale è che Acana/Orijen, pur essendo anch'essi ripieni di legumi peggio di una ribollita toscana, costano di più che non i crocchi pressati a freddo con sola carne!!
Quindi non parliamo nemmeno di prezzi accettabili...
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 00:30.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara