Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
|
|
Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui. |
|
Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
08-02-2017, 11:39 | #1 |
cambiamento gatta sterilizzata
Ciao a tutti, chiedo aiuto per mia cognata.
Ha cinque gatti, due maschi e tre femmine, tutti tra gli 8 e i 10 anni, i maschi e due femmine sono sterilizzati da tempo, una femmina di 8 anni, mai avuto gravidanze, l'hanno sterilizzata a dicembre. Fino ad ora andavano d'accordo, lei è quella più "attiva", sale sui mobili più alti. Il problema è sorto una decina di giorni dopo la sterilizzazione, all'improvviso ha attaccato con cattiveria uno dei maschi, ciuffi di pelo che volavano e zampate, tanto che mio cognato si è preso bei graffi sulle braccia per dividerli...da allora un incubo, lei va d'accordo solo con le femmine e attacca i maschi non appena li vede, tanto che mia cognata li deve tenere in due parti della casa stando attenta a tenere la porta sempre chiusa...ha provato a mettere il feliway e non ha avuto nessun risultato, sta prendendo zylkene da qualche giorno e la situazione è sempre la stessa...avete qualche idea? Lei se gli capitano a tiro i maschi li odora dietro e poi parte all'attacco. avete esperienze in merito? cosa posso consigliarle? Grazie mille JOY MINOU AMY |
|
08-02-2017, 12:11 | #2 |
Re: cambiamento gatta sterilizzata
è cambiato altro in casa a parte la sterilizzazione?
Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia |
|
08-02-2017, 12:54 | #3 |
no, nulla, stesso tiragraffi, stesse copertine, stesso cibo...
JOY MINOU AMY |
|
08-02-2017, 13:21 | #4 |
anche a livello emotivo i cambiamenti possono mettere in difficoltà i gatti... liti, rotture, persone nuove che frequentano la casa...
io non ho mai sentito di una gatta che cambiasse atteggiamento verso altri gatti o umani dopo la sterilizzazione, ma tutto è possibile. a parte quello, il suo comportamento è uguale a prima o è cambiato anche in altri ambiti? Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia |
|
08-02-2017, 16:04 | #5 |
No per il resto è uguale, quando sta con le femmine è tranquilla. Anche io non me lo spiego, l'intervento è stato un po' più difficoltoso perché hanno tolto anche l'intero che, sembra, non era in buone condizioni.
JOY MINOU AMY |
|
08-02-2017, 17:03 | #6 |
dopo 8 anni di calori a vuoto, immagino che l'utero non fosse in ottime condizioni.
questa cosa dell'annusata e aggressione la fa sempre o solo in determinati contesti? tipo dalle ciotole del cibo, o in un posto particolare..? Edit: ho riletto, li attacca sempre, appena li vede. Non so, dopo la prima zuffa cosa è successo? è strano proprio.. Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia |
|
08-02-2017, 17:49 | #7 |
È proprio strano! Non avevo mai sentito una cosa simile. Sarà successo qualcosa tra loro, ma è strano che accada solo tra lei e i maschi di casa. Non penso sia dovuto alla sterilizzazione, pensa anche a qualcosa di insignificante per te
I gatti ti lasciano le impronte delle loro zampe sul cuore Agnese - Agata - Tabata - Mirtilla |
|
08-02-2017, 19:10 | #8 |
Non so dirvi, poi le consiglio di capire bene se ci sono stati cambiamenti anche piccoli...so solo che per il resto è uguale a prima, anche con le persone. Che dite meglio farli incontrare chiaramente controllandoli o non farli entrare in contatto?
JOY MINOU AMY |
|
08-02-2017, 19:39 | #9 |
Ah ho dimenticato di dirvi che stranamente la pipì ha un odore più forte... ma non è strano visto che non dovrebbe avere più ormoni in circolo?
JOY MINOU AMY |
|
09-02-2017, 11:43 | #10 |
l'odore più forte può significare che è più concentrata. non so se l'odore della pipì delle femmine cambia tanto dopo la sterilizzazione. io li farei incontrare, sotto sorveglianza e senza sgridate. se lei attacca di brutto, bisogna separarli in modo neutro, ad esempio battendo le mani forte, ma senza chiamarla, urlare il suo nome, urlare "basta!" e cose così....
Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia |
|
|
|