Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 18-08-2016, 16:27   #1
Profilo Utente
dante
Cucciolino

Utente dal: 08 2016
Predefinito Ciao a tutti! sono in una strana situazione con il gatto...aiuto!

Ciao a tutti!
Il mio nome è Dante, mi sono appena iscritto e questo è il mio primo messaggio!

Ho un gatto...anzi, sarebbe meglio dire che... "un gatto vive con me e la mia famiglia da ormai 8 anni!!!
Non gli abbiamo mai dato un nome...in effetti noi lo chiamiamo gatto, semplicemente!
...è sempre stato un bravo gatto, molto affettuoso e giocherellone; quando era un giovincello potevi lanciargli una pallina e, lui dopo essersi arrabattato per tutta la stanza avvinghiato a sta pallina....te la riportava e attendeva che glie la lanciassi nuovamente! troppo divertente!
Una sua particolarità è stata il "bussare alla porta"....cosa che a un certo punto ho dovuto evitare perchè.....quello tornava alle 3 di notte e mi bussava alla porta fin quando non gli aprivo...stress

Si adattò subito alla lettiera...mai fatto i bisogni in casa o schizzato urina in giro per segnare il territorio...beh fino ad ora almeno!
Circa 6 mesi fa, avevo spostato in casa una pianta grassa su cui lui aveva fatto i bisogni; ( ha usato la pianta perchè non aveva la lettiera disponibile, dato che da anni andava nel capo a fare i bisogni e non risultando necessaria l'avevo tolta, dato che non la usava.) e lui raspando per coprire, aveva martoriato di graffi la povera pianta... faceva freddo quindi per non farla morire l'ho spostata in casa e curata!

Pochi giorni dopo lui, Gattaccio, ha deciso di fare la cacca nel vaso della pianta in cura e, raspando per coprire ha rovinato ulteriormente la piantina!!! Io in collera, e appena sveglio, l'ho preso per la collottola e glie l'ho fatta annusare... l'ho sgridato fortemente dicendogli che mai più doveva farla in casa e che non sarebbe più entrato in casa....almeno per un po'! (io ci parlo quasi come una persona eheheh...vi potete immaginare la scena!)

Mi rendo conto che, lui ha sentito il suo odore nel terriccio del vaso in cui aveva fatto pipì e di conseguenza, per lui andava bene farla nel vaso! e da una parte lo devo ringraziare di averla fatta nel vaso e non sul tappeto!...però "dall'altra parte", vi farei vedere la pianta come l'ha conciata! (io voglio bene anche alle piante che curo e quindi...mi sono molto arrabbiato quando ho visto cosa aveva combinato!)
Comunque abbiamo subito fatto pace ! dopo questo fatto gli abbiamo rimesso la lettiera, chiaramente, e lui adesso usa a volte la cassetta e avvolte va nei pezzi di campi incolti che ho vicino a casa. Per adesso sembra tutto a posto...non fa i bisogni nei vasi delle piante o fuori dalla cassetta! Spero che sia così anche in futuro...

è un gatto un po' pauroso se si parla di aspira-povere, trapano e rumori molto forti come i tuoni dei temporali.....prima ancora di sentire i tuoni lo vedi rimpiattarsi dietro il mobile della tv e ci rimane fin quando non cessano! Adesso non più ma da piccolo aveva paura del camion della nettezza urbana...scappava via di casa e tornava solo col silenzio!

Una cosa che invece non ha mai tollerato è il collare anti pulci.....non so quanti soldi ho speso in collari (non mi è mai piaciuto l'antipulci in fiala per via di... miei principi riguardo l'uso di sostanze velenose; preferivo mettergli il collare)...ma lui non gradiva il collare e dopo pochi giorni lo vedevi tornare senza; oppure le volte che non se lo toglieva...il collare non risultava così tanto efficacie e quindi....le pulci diventavano un problema! Ho risolto con aspirapolvere, cencio frequente con varichina e tenendo il gatto fuori di casa! una cosa che faccio è quella di mettergli allo stesso modo del veleno per pulci, degli oli essenziali diluiti ed essenze naturali, tipo limone, salvia, tea tree...risultano abbastanza efficaci, le pulci non spariscono ma....diminuiscono! a lui non piacciono nemmeno le essenze ma...qualcosa gli dove fare per contrastare ste pulci! il bagno non se ne parla...mi sbranerebbe i bracci come una iena! lo dovrei sedare per fargli il bagno e sinceramente mi è sempre sembrato come uno spregio che non voglio fargli. Questa estate per fortuna non ha preso pulci...

Comunque...a parte le varie esperienze che abbiamo avuto i questi 8 anni....(ve le ho raccontate per condividerle con voi ma anche per presentarmi visto che sono nuovo sul forum

...la mia situazione è questa:

2 giorni fa, sento grattare alla porta, apro..è il gatto "miaooou"!!! In fondo alle scale miagola un'altro gatto....ho pensato, vai!..... speriamo che non se le danno! il mio gatto un po' agitato tra le mie gambe e, l'altro in fondo alle scale fermo; io scendo qualche scalino e chiedo a l'altro gatto con tono intenso e serio: e te!? che fai li? che vuoi??? non che mi aspettassi una risposta...mi aspettavo che se ne andasse di fretta vedendo che gli andavo in contro!!!
e invece il mio gatto, mentre scendevo gli scalini mi precede e si mette davanti all'altro gatto, per lungo, proprio come per coprirlo!!! io allora mi fermo osservo e vedo che non si puntano...sono calmi!
A quel punto risalgo gli scalini e chiamo il mio gatto: "gnamo su dai! Andiamo!", mio fratello mi passa una scatoletta e la ciotola e lui sale con dietro l'altro gatto! Quando sono arrivati sul pianerottolo mi sono accorto che l'altro gatto era una gatta...ed era gravida!!!
si è tuffata sulla ciotola e ha spazzolato tutto!
...nel frattempo che lei mangiava, lui entra in casa e mi chiede da mangiare a quando gli porgo la ciotola accanto alla sua compagna, lui da due leccatine e poi si sposta e lascia la scatoletta a lei che, volentieri, mangia anche la seconda razione!!!
Ieri sera...stessa cosa ma stavolta la gatta si ripresenta da sola apparentemente! io ci ho pensato un attimo....e poi l'ho invitata a salire! a fatto le scale e si è messa a mangiare dopo avermi fatto delle fusa vergognose eheheh.... dietro a lei sbuca lui, il mio gatto, che arriva fiero, saluta e chiede da mangiare...anche ieri ha lasciato la sua ciotola alla micia e lei più che volentieri ha spazzolato tutto; ma a differenza della prima sera (mangiò e andò via) ieri sera non voleva saperne di andar via e io un po' a malinquore l'ho accompagnata chiedendogli di andare e facendogli cenno e alla fine son riuscito a farla uscire dal cancello di casa, senza diciamo doverla scacciare...l'ho proprio accompagnata fuori eheheh...

Ora io vi chiedo: vi è mai successa una cosa del genere? il gatto che ti porta a casa la consorte è normale?
come mi consigliate di comportarmi?
la gatta sembra in salute, ma randagia....niente collare e non l'ho mai vista in giro, non so se ha un tatuaggio perchè è un po' schiva e timida....non si fa toccare così a fondo dato che non mi conosce.
C'è la possibilità che mi venga a farei gattini in cortile dove è "territorio del mio gatto"? oppure lui la porta a mangiare e niente altro?
cioè potrebbe già avere un posto dove intende partorire oppure stà valutando casa mia?
scusate ma non mi è mai capitata una cosa del genere e non ho mai avuto una gatta gravida (ho sempre avuto gatti maschi) non so proprio come comportarmi...io la sfamo non c'è problema ma, se la gatta si mette in testa di fare i gattini a casa mia come faccio? volendogli dare un posto e delle cure come ci si comporta? Se mi potete dare dei consigli e/o indicare anche delle discussioni sul forum dove si affronta l'argomento ve ne sarei grati!
ciao a tutti e a presto!

Aspetto vostre delucidazioni

Dante e Gatto
dante non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-08-2016, 16:41   #2
Profilo Utente
Magda
Gattone

L'avatar di  Magda

Utente dal: 01 2014
Paese: italia
Gatti: 7
Predefinito Re: Ciao a tutti! sono in una strana situazione con il gatto...aiuto!

Il mio compianto Prince mi portò Chicca, gravida e affamata, una sera di pioggia incessante. Che dovevo fare? L'ho presa! Oggi siamo in 21, (sì, hai letto bene ma la storia è mooolto lunga e i gatti tutti castrati), abbiamo ciotole, cucce, pappe e coccole per tutti. Tu credi nell'amore? Quello che ti fa' battere il cuore a mille, che ti toglie l'appetito, che ti fa' mettere l'altro al centro dell'universo? Ecco, il tuo gatto è innamorato. Prenditi cura di questa povera cucciola, falla partorire, dai in adozione i mici e poi... castrala. Non costa molto, te l'assicuro: ce l'ho fatta io da disoccupata e poveraccia in canna... E poi scusa: mangia uno, si può mangiare anche in due, no?

PS. benvenuto nel forum

"La Sfinge è sua cugina, e lui parla la sua lingua; ma il gatto è più vecchio della Sfinge, e ricorda ciò che lei ha dimenticato..." (H.P.Lovercarft)
Magda non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-08-2016, 16:46   #3
Profilo Utente
Pumadi
Gattone

Utente dal: 09 2011
Paese: Padova
Regione: Veneto
Gatti: 2
Predefinito Re: Ciao a tutti! sono in una strana situazione con il gatto...aiuto!

Caro Dante,

il mio consiglio è molto simile a quello di Magda, accogli questa micia poverina che si trova in un momento di difficoltà... Il tuo Gatto è anche molto gentile a condividere il suo pasto!

Puoi anche contattare un'associazione della tua zona, tipo ENPA, se non te la senti di seguirla tu.

Non è la prima volta che sento di gatti che si portano gli amici o le amiche a casa

Trudi ora vivi nel mio cuore, ma mi manchi da impazzire... e non soffiare alla piccola Sharon
Pumadi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-08-2016, 17:25   #4
Profilo Utente
Ritpetit
Supergatto

Utente dal: 02 2016
Regione: Liguria

Mi accodo e condivido i consigli e mi permetto di dirti:

-il tuo micio è castrato? se non lo è fallo, eviterai che il mondo si riempia di micetti che magari faranno una brutta fine ed aiuterai lui a essere più territoriale e prevenire possibili tumori

-Antiparassitario: le pulci non sono solo un fastidio per il gatto e per te.
Oltre a succhirgli il sangue e provocargli prurito sono anche veicolo di molte malattie.
il collare antipulci che usavi contiene comunque sostanze chimiche, allora perché non usare un antiparassitario liquido?
Mica lo deve bere, si applica, spostando il pelo per arrivare alla pelle, alla base del collo tra le scapole, ripetendo il trattamento mensilmente, soprattutto nei mesi caldi.
Oltre che per le pulci, antiparassitari come il Frontline combo sono efficaci anche per le zecche e altri parassiti.
Dammi retta, farai solo del bene dandogli l'antiparassitario!

Sogno di risentire il tuo musetto sul mio viso. Il mio cuore sarà sempre con te, questa sarà sempre casa tua. Buona Fortuna Pedro, mio micione desaparecido
Ritpetit non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-08-2016, 23:57   #5
Profilo Utente
dante
Cucciolino

Utente dal: 08 2016

Grazie a tutti per i consigli....non so ancora cosa farò!
Stasera non si è ancora fatta viva la gattina! e il gatto è fuori non so dove eheheheh....forse con lei!

Rispondendo a Ritpetit sul fatto del collare o antiparassitario: sono consapevole che sul collare ci sono sostanze di sintesi come nell'antipulci liquido ma, l'applicazione della sostanza/e, con il collare è graduale a cessione lenta, mentre con quello liquido è praticamente immediato l'assorbimento...per esempio anni fa proprio per levare le pulci ad un gattino (Arturo), mia madre gli diede l'antipulci...troppo antipulci....e il gattino barcollava, non si reggeva in piedi... era intossicato!!! L'ha ripreso a pelo con un brodino tiepido e un po' di cure.
Forse glie ne diede troppo per sbaglio ma, appunto, bisogna vedere caso per caso e stare attenti....non tutti i gatti sono uguali e, quindi preferiamo non usare gli antiparassitari liquidi o spray; se serve, si combatte le pulci come ho detto prima, a casa mia.

Comunque gatto non è castrato!...nn l'ho specificato perchè lo davo per scontato! cioè...è che penso sia la sua gatta...e porta in grembo i suoi cuccioli! non penso che si porterebbe a casa una gatta a caso....non so se ho reso l'idea. Poi magari mi sbaglio eh...vai a sapere!

Per il fatto di castrare....non sono mai stato d'accordo! Non sono d'accordo perchè, nn è il mio gatto.... è il gatto che vive con noi! anche se quando scrivo magari uso "il mio gatto" io non mi sento il suo padrone anche se, in casa comando io....e lui lo sa ! Passa la maggior parte del tempo fuori ed è libero di andare e venire! mangia come due...(a proposito quante scatolette al giorno? a me 4 o 5 mi partono tutti i giorni...è un maialino proprio eheheheh) e dorme abbastanza; prende e uccide qualche topo, e avvolte sta fuori giorni e giorni e torna un po' graffiato...è un gatto vero, non un soprammobile eheheheh lol
...ne ha passate tante sia belle che brutte ma appunto, nel bene e nel male, non credo che sarebbe stato lo stesso gatto se avessi deciso di castrarlo a suo tempo!

Comunque è una questione che ognuno deve valutare per se tesso e per il gatto/a...

rispondendo a Pumadi: grazie per avermi indicato un'associazione, effettivamente non ci avevo pensato; però non so se sta micia abbia o no una casa....cioè magari mi so fasciato i capo prima di rompermelo...forse la gatta ha una casa ed è solo stata invitata a cena!
Comunque....spero che la gravidanza vada per il meglio!

Grazie ancora a tutti per i primi consigli e per l'accoglienza!
Vi tengo aggiornati

Dante
dante non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-08-2016, 00:03   #6
Profilo Utente
artumia
Cucciolo

L'avatar di  artumia

Utente dal: 04 2016
Paese: Pistoia
Regione: Toscana
Gatti: 4

Condivido i consigli che ti hanno già dato e per quanto riguarda l'antiparassitari NON dargli nessun olio essenziale, per i gatti sono veleno! Piuttosto dagli le pipette all 'olio di neem, sono naturali, anche se meno efficaci.
artumia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-08-2016, 00:30   #7
Profilo Utente
Ritpetit
Supergatto

Utente dal: 02 2016
Regione: Liguria

Caro Dante, come è giusto che sia, hai il diritto di fare come credi, ma sono in completo disaccordo su tutto ciò che dici.
Il gatto è tuo, non come "proprietá" come si intenderebbe un oggetto.
Il mio gatto quasi neanche lo considero un animale, è uno di famiglia!
Anche mia moglie è MIA, che non vuol dire averne la prorietá.
Il tuo gatto sta con te da 8 anni e TU sei responsabile dei mici che ha messo e metterá al mondo, anche se non li hai mai visti.
Ne sei responsabile se sono morti schiacciati da un'auto o morti di stenti, perchè il randagismo è un fenomeno che va fermato e deve partire da chi dice di amare gli animali il buon esempio!

Antiparassitario: se tua madre ha dato troppo antiparassitario ad un micetto, è stato un suo errore, non è stato l'antiparassitario "cattivo".
Sotto una certa etá non si danno quelli liquidi ma quelli spray, CHE NON HANNO MAI FATTO MALE ai gatti.
Passato il tempo corretto ci sono le versioni per i mici piccoli, che contengono meno principio attivo.
Come ti è stato detto, a dare olii essenziali oltre a non servire ad una beata fava per le pulci, anche meno per le zecche, rischi DI AVVELENARLO, proprio con quelli e non con gli antiparassitari.

Fatti un pò una ricerca su che malattie portano pulci e zecche, e per il bene del tuo gatto agisci come una persona responsabile, povero micio!

Sogno di risentire il tuo musetto sul mio viso. Il mio cuore sarà sempre con te, questa sarà sempre casa tua. Buona Fortuna Pedro, mio micione desaparecido
Ritpetit non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-08-2016, 01:21   #8
Profilo Utente
Leny
Gattone

Utente dal: 06 2016
Regione: Sicilia
Gatti: 5

Ciao Dante, anch'io come gli altri ti consiglio di accogliere questa gattina o avvisare chi di dovere per darle aiuto. Purtroppo non ho mai assistito gatte partorienti, quindi non ho alcun suggerimento in merito, però ti consiglio di far sterelizzare il tuo gatto. Neanche io considero il mio gatto una proprietà materiale, ma lo considero come qualcosa che fa parte della mia vita come i miei fratelli, ie miei genitori ecc, quindi proprio perché questo micione vive con te da tanto tempo sarebbe meglio cercare di salvaguardare la sua salute in quanto membro della tua famiglia. Eh sì, perché la castrazione non solo previene il randagismo ma previene tumori e soprattutto le malattie veneree che possono facilmente essere prese con i vari accoppiamenti. Io lo reputo un gatto fortunato se in ben 8 anni non ha beccato niente di grave e che sia ancora vivo e (penso) in salute, quindi perché non preservare ancora di più la sua salute con la castrazione? Tra l'altro castrare un micio maschio non costa neanche tanto, quindi si potrebbe fare. Poi ovviamente il mio è solo un consiglio, buona fortuna con i 2 novelli sposini!

PS: Io come antiparassitario per il mio gattino ho usato le fialette della frontline appena ha compiuto 8 settimane e non gli è successo niente, quindi sta tranquillo che se gli dai la dose giusta non gli farà affatto male specialmente se è un gatto adulto e non un micetto piccino. Vai tranquillo quindi, il mio micio dopo quella minuscola fialetta di prodotto non ha avuto più nemmeno l'ombra di una pulce!

Ultima Modifica di Leny; 19-08-2016 at 01:25.
Leny non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-08-2016, 02:05   #9
Profilo Utente
ElenaRolfi
Supergatto

L'avatar di  ElenaRolfi

Utente dal: 10 2014
Paese: Segrate
Regione: Lombardia

No ma a parte che hai un nome troppo importante e troppo bello...questa è una storia bellissima e simpaticissima! Il tuo gatto potrebbe essere il protagonista di un libro! Mi va troppo a genio e poi che tenero che ti porta la fidanzatina a casa *.* te l'ha presentata!!! mi sciolgo.
Ma poi bellissimo che ci interagisci e ne parli come se fosse una persona!!! Mettici qualche foto dai!!

"τέτλαθι δη, κραδίη, και κύντερον άλλο ποτ' έτλης."
ElenaRolfi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-08-2016, 08:58   #10
Profilo Utente
babaferu
Supergatto

Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3

Ehm ti rovino un po' la visione romantica: Le gatte in calore possono accoppiarsi con più d'un gatto, quindi che porti in grembo i cuccioli del tuo non è affatto scontato, inoltre lo sai che i maschi possono essere aggressivi ed uccidere i cuccioli per avere la femmina disponibile prima che finisca l'allattamento?
Non oso chiedere se il tuo gatto e' testato e vaccinato ma dalla tua filosofia penso di no....
Cioè hai un gatto non sterilizzato che sparge in giro cuccioli e probabilmente malattie.
Castrarlo potrebbe essere un modo per verificare se ha contratto fiv e felv. Non diventerà un soprammobile, continuerà a uscire, ma quantomeno non spargerà malattie e gattini in giro. Purtroppo siamo in una situazione molto diversa da quella naturale per i gatti...
Tieni la gattina ma attenzione a lui quando partorirà!
Attenzione all'uso degli oli essenziali, se vuoi restare sul naturale usa l'olio di neem!
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi